Se Ubuntu Touch non ci è riuscito, MaruOS ci riprova: Android diventa un PC

06 Febbraio 2016 122

Agli albori di Android ci aveva provato Motorola, in modo leggermente diverso ma comunque efficace. Atrix fu infatti il primo e sfortunatamente l'ultimo, Android pensato per essere utilizzato come smartphone e anche come PC. Grazie alla sua basetta e ad accessori dedicati, Atrix poteva essere collegato ad un monitor e utilizzato con mouse e tastiera attraverso un'interfaccia desktop like. Un'idea fantastica e tra l'altro ben fatta ma troppo in anticipo sui tempi. Era infatti il 2011 e Android ancora non era realmente pronto per questa tipologia di utilizzo.

Negli anni ci ha provato anche Ubuntu con il suo Touch e un sistema unico in grado di adattarsi agli smartphone e allargarsi ai desktop una volta connesso lo smartphone ad un monitor. Una vera e propria distribuzione pensata e studiata per questo scopo e non un adattamento di Android.

In entrambi i casi se l'idea piace e affascina, il successo commerciale non c'è stato arrivando a binari morti o estremamente lenti.


MaruOS ci riprova e lo fa unendo i due concetti espressi sopra. Parliamo infatti di una distribuzione Android per smartphone che, una volta connessa ad un monitor, si trasforma in una distribuzione Linux grazie a l LXC Linux Container, un tool che permette di adattare la UI senza comunque riavviare o modificare nulla. Sullo smartphone continuerete ad usare Android e al tempo stesso vedrete Debian sul monitor esterno.


In pratica un mix tra le idee avute da Motorola e Ubuntu che nuovamente affascina ma che potrebbe avere comunque tante difficoltà nell'affermarsi veramente. La prima è che essendo un OS vero e proprio, dovrete cambiare ROM al vostro smartphone.

A noi piace, ma maggiori informazioni le trovate sul sito MaruOS.


122

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Apus

Ma sono i quattro mesi plutoniani, gente di poca fede

Matteo795

I 4 mesi Son passati....

Gark121

Perché è un sistema senza senso. Non offre niente. Sono obbligato ad usarlo contro la mia volontà perché c'è quello sopra alla macchina parallela con cui ho avuto a che fare, ma ogni giorno in cui non devo usarlo è un giorno migliore. Il pensiero che la linea di comando sia considerata una cosa sensata a 30 anni dell'invenzione del mouse mi fa accapponare la pelle. Di buono ha solo che è rivoltabile come un calzino per applicazioni particolari, ma ha senso solo ed esclusivamente su qualcosa che non sia un PC.

amicog

scusa... ma perché tutto sto veleno su linux?
Io uso sia Win (7-10) che osx che Ubuntu... posso garantirti che se avessi la suite adobe su linux avrei abbandonato da tempo il primo. De gustibus...

Anon87

ragazzo, te non ci capisci na mazza però fattelo dire.

Precisando che io ho provato quasi tutte le distro linux e sono SEMPRE TORNATO A WINDOWS, Linux aveva, ha e avrà sempre un futuro nel settore embedded.

La "A-shell", come ti piace chiamarla, mi consente di vedere e fare quello che in windows richiederebbe PARECCHIO PIù LAVORO (E io ripeto, con windows ci convivo da windows 3.1, quindi...).

Dimmi un po': tu il GPIO come ***** lo vedresti su windows? Con la lama sbucciabanane?

Cioè, a me linux neanche piace e personalmente io evito pure di usarlo nei miei progetti perchè un RTOS non mi serve a una fava, ma tu fai delle argomentazioni di m***a.

Aleks93ts

:D

Alberto

Ho saltato la parte dell'articolo che mi interessava :) alla fine è emulatore su android

a'ndre 'ci

beh, si, ha senso come lo stanno facendo canonical e ms.. ma questo proprio no xD

Apocalysse

Caso mai è per te che tutto quello che non è Windows è CaccaPuPu, visto che soluzioni on the road di quello che tu dici esistono già senza cercare di complicarsi la vita.
Tutta la tua azienda usa Linux ? Buon per te che hai tempo da buttare per far funzionare il tutto (e che magari non hai considerato come costo), in meglio cosa poi ? In meglio nel fatto che le apparecchiature professionali hanno il massimo supporto sotto Windows e molte funzionalità sono segate / totalmente assenti sotto altri OS ? No, ma GG il tuo meglio è solo perchè ti è piaciuto complicarti la vita senza un reale vantaggio, solo per ideologia perchè quello che descrivi, semplicemente non ha senso in ambito professionale, altro che "i risultati si vedono".
Ma per piacere, siamo nel 2016 non nel 2001 eh ...

Box2Tux #LinuxITA

Infatti è piú intelligente per adesso ubuntu touch.
Continuum al secondo posto(ma Microsoft ha piú budget)
E infine questo.
Però, una cosa del genere mi alletta.
Attacco il telefono e ho una distribuzione linux, sarebbe fantastico.

a'ndre 'ci

Sicuramente... Ma già Android che si riempie la ram tanto per (arm..... Conviene caricare tutto) mi preoccupa più come android gestisce l'host...senza ricordare che arm non supporta i set di istruzioni e i livelli di isolamento che la piattaforma x86 usa per la virtualizzazione.... Mi pare sarà come quando usavo VMware sui pentium iv....

Box2Tux #LinuxITA

OK. Ma sui telefoni moderni ci sono 3/4gb RAM e una CPU octacore.
Quindi almeno uso casa/ufficio va bene. Certo non puoi utilizzare steam e fare cose molto pesanti, ma non è quello l'utilizzo.

a'ndre 'ci

Certo, il kernel più qualche servizio.... Da quello a usarlo decentemente ce ne passa..

Box2Tux #LinuxITA

Linux gira pure su 512mb RAM e un ATOM single core.....

Box2Tux #LinuxITA

Sul telefono hai android. Quando attacchi ad un monitor parte una distribuzione Debian based.

Box2Tux #LinuxITA

Su ubuntu non ci sono problemi. Il 95% delle app x86 si trova anche su arm

Darkat

Stai facendo riferimento al pubblico sbagliato, questa vuole essere una soluzione che permette di avere un sistema desktop a portata di mano in pochi secondi, in poche parole è indirizzato come Ubuntu touch a chi ha necessità di avere un mini-pc usb, che stanno andando molto in questo periodo, quindi direi che l'idea adesso ci sta parecchio, anche se a questo punto aveva forse più senso adattare Android al PC un po' alla remixos, invece di usare debian

kitkat85

Mah. Sinceramente oggi ci sono tanti tool e app che permettono di scambiare dati e azioni con il telefono, tipo PushBullet, Push2Droid, AirTask, AutoRemote, AirDroid, KDEConnect e chissà quante altre. Tenendo conto che molte sono soluzioni java e/o basate su browser e quindi multipiattaforma. Questo tipo di soluzioni le trovo limitanti. Non uso win, ma mi metto nei panni di un'utonto medio. Per quale motivo dovrei usare Debian al posto del mio SO? Non mi sembra la scelta giusta.

Dexios9

Ubuntu aveva pensato a questa idea troppo presto e per questo motivo, insieme a motorola, non hanno raggiunto il loro target. Credo che adesso che l'hardware sia sufficientemente maturo per poter sviluppare seriamente questo genere di piattaforma. penso che l'unica difficoltà che c'è è la conversione/emulazione dei programmi che girano esclusivamente per x86 o x64. tra tutte le cose che fa un telefono, non vedo cosa ci sia di male se possa essere utilizzato anche come piattaforma "fissa-portatile". per Microsoft sarebbe la manna dal cielo poichè se avessero la grande idea di proporre un WP che supporta nativamente windows per PC potrebbero dire addio a tutti i loro problemi causati dal market perennemente vuoto a causa dello scarso interesse delle software house... forse se ne parlerà con i SurfacePhone... chissà

Sterock77

Interessante , affascinate, utile e con prospettive di mercato pari a Continuum :-\

Aleksandar Zivojinovic

io ci avevo fatto pure un progetto scolastico a quei tempi, trasformando con un click il telefono da android a ubuntu e controllando dei robottini lego tramite quella distribuzione (ovviamente usando il telefono come server e controller

CiccioCozza77

Bellissimo! xD

Stefano

Tutta la mia azienda, compresi i collaboratori, utilizza gnu linux ed i suoi programmi. Perchè? Perchè secondo me, che sono il capo, è meglio, ed i risultati lo confermano. Quindi per avere una compatibilità perfetta devo usare linux anche dai clienti (la suite ofice mi sminkia i file più complessi), ora o usiamo portatili o tablet ma con problemi di funzionalità di qualche periferica. La soluzione col cellulare PER ME sarebbe perfetta e la aspetto con impazienza.
Quanto alla soluzione dell'articolo, se si basa su una virtualizzazione dubito che un telefono attuare abbia le potenzialità HW per farlo funzionare al meglio.
Comunque basta discutere, per voi linux è ca c capu pù? Va bene, come volete voi. Buon proseguimento!

Stefano

Libre Office per modificarli e pdf shuffle per comporre pagine.
L'importante è copiare i font da un qualsiasi pc win per non avere problemi con qualche strano fon proprietario.

Apocalysse

I BSOD Random con un OS Windows Moderno capitano se qualcosa effettivamente non va, il registro eventi è li per capire cosa.
Se compri una macchina preassemblata Fujitsu, HP, DELL (per uso professionale, non server) questi BSOD non esistono, sono muli che macinano 24/24 anche in ambienti critici, ma guarda caso niente BSOD, può cedere l'HDD, ma è nella sua natura che possa accadere .... Fatti delle domande e troverai la risposta e quella risposta non è Windows che crasha a random ^^

Apocalysse

Hai appena descritto una cosa che si può fare da anni con qualsiasi terminale Samsung / LG / HTC con connettore MHL (Tutti i top gamma e medio gamma da 3 anni a questa parte) .... Il tutto senza bisogno di accrocchi o altri OS ..... Come complicare le cose semplici eh ? :D

Ikaro

Linux sarà anche "peggiore" di Windows ma é mille volte più usabile di un Windows Phone con continuum

Shitstorm

manderanno l'uomo su marte un giorno?

MM

"IL PIU' GRANDE SUCCESSO ITALIANO DEGLI ULTIMI 30 ANNI IN AMBITO TECNOLOGICO"

... senza parole

Gabriel #JeSuisPatatoso

No beh piano...ha il suo signor procio, ma il resto fa pietà (batteria, fotocamera, ecc ...)

NdR91

Beta su Nexus 5.
Mannaggia a me il giorno che ho oreso N5X...

Gabriel #JeSuisPatatoso

Che software usi?

pastor

Fantastico l'Atrix del 2011 !!

StriderWhite

Pure qua sono!!! E' un'invasione!

Raffael

Effettivamente..........

M3r71n0

E io che più di 4 anni fa lo facevo già, senza collegare nessun cavo/basetta insieme a tanti ragazzi di xda...
Poi c'hanno visto il business e hanno infilato quel caxxo di selinux per eliminare i "fai da te".
Acci loro

a'ndre 'ci

android in esecuzione, con tutta la ram occupata, carichi la virtualizzazione e esegui applicazioni linux non studiate per essere usate su hardware di quella classe?

a'ndre 'ci

quindi... mi stai dicendo che ti serve virtualizzare linux per mostrare una presentazione?
stampare l'offerta? anche per questo? non ti basta android? no, in effetti per un contratto mica troppo, ma almeno c'è office ....
collegarti al cloud.. uguale..
stai inventando un modo di giustificare 'sto ibrido.. un tentantivo di emulare quello che fa continuum, ma con meno sviluppo possibile

a'ndre 'ci

ma la domanda più grossa....
le applicazioni sono tutte diverse? i dati? sd?
mi pare un'architettura fatta alla bell'e'meglio

Stefano

Lo faccio quasi tutti i giorni..

Gabriel #JeSuisPatatoso

Se devi creare o modificare un pdf che non siamo due righe di testo è un bel problema

Apus

Niente

Alex Alban

si ma che centra ora?

Alex Alban

Quando colleghi il telefono al monitor ti si avvia Debian

Alex Alban

Il sistema che carica è Debian, ora fai te.

Norman Tyler

Linux nacque col preciso scopo di essere un open source in grado di competere con Windows ... questa è la storia del progetto e su questo ha fallito ... se poi si è ripiegato su giustificazione per non voler accettare/capire perché questo è successo ....a me non interessa , ma i fatti e la storia non si prestano ad intepretazioni sorry ....
nel 2016 dopo 20 anni su un hardware datata in macchina virtuale o meno .... non riconoscere un pezzo di hardware è inaccettabile gratis o meno ..
PS : sono anni che gli aggiornamenti Windows possono essere programmati ti inviterei ad essere oggettivo .
PPS: sono anni che i BSoD sono un evento cosi raro da considerarlo statisticamente nullo ( e considera che ancora adesso ho praticamente tulle le ultime versioni di Windows operative da qualche parte da Winn7 a Win10 ) ti inviterei ad essere oggettivo
PPPS : per favore se vogliamo tenere una conversazione civile non ai livelli di quelle con quel poveraccio di R2D2 non mi venite a dire più che Android è Linux ... non lo è, non le mai stato , no lo sarà mai ne tecnicamente parlando ne "economicamente/politicamente/ideologicamente" parlando

Andrej Peribar

iClever

89luca89

Linux non é un prodotto di commercio come Android (linux anch'esso
eh...) Windows o Mac quindi le scelte sono dettate dalle societá che
investono, e queste investono in server e supercomputer.
Il desktop é
complesso, da una parte manca il software (alcuni driver o anche app
come dicevo prima) perché il marketshare é basso
Dall'altra il marketshare é basso perché mancano alcuni driver o programmi...
un cane che si morde la coda!

Tu dici "i vantaggi"
Bene allora se tu non trovi vantaggi non usarlo no? cioé chi ti obbliga?
A me nessuno, lo uso perché mi trovo meglio nient'altro
Inoltre molti strumenti per la gestione dei miei progetti (sia lavorativi che personali) é migliore.
Posso usare anche win? Si per molte cose, non lo uso perché non ne ho motivo
Il
contrario di te insomma no? Ma non é che scrivo ovunque che Win fa
c*gare perché (e capita) ogni update é un parto (1h a volte, e li faccio
sempre) oppure perché nel bel mezzo di una partita (si per giocare uso
win ovviamente) mi si riavvia perché secondo lui le 3am é un buon orario
per riavviare e installare gli aggiornamenti (controllare se l'utente
sta facendo qualcosa era troppo eh) oppure alcuni BSOD random che mi
capitano

Capisco che hai avuto problemi (in macchina virtuale poi)
ma non é che se una cosa non piace o non va bene a te allora é tutta
m*rda

Ti invito solo a essere piú oggettivo, ma capisco che magari in questo forum é chiedere troppo

Squak9000

Abbiamo tutti fiducia in lui....

Stefano

"Mancano le applicazioni più elementari di modifica dei PDF" ...ommioddio -_-'

Recensione Oppo RX17 Pro: ricarica lampo e super foto notturne

Honor Magic 2 (3.500mAh): live concluso alle 00:02

Recensione Meizu 16th: una piacevole sorpresa

Google Pixel 3: live batteria (2915 mAh) | Fine 18.55