Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Turing Phone "perde la bussola": addio Android e passaggio a Sailfish OS

03 Febbraio 2016 58

Se Android è il sistema più diffuso al mondo, quello con cui una startup può tentare il successo e quello che permette maggiore flessibilità, non è detto che debba essere quello da scegliere se si vuole realizzare uno smartphone estremamente di nicchia. A quanto pare devono aver pensato cosi quelli dalla Turing Robotic Industries che hanno annunciato uno “slittamento” delle spedizioni del particolarissimo Turing Phone, smartphone salito agli onori della cronaca per la sua scocca ultraresistente realizzata in “liquidmorphium” ed un sistema di criptaggio dati “server-free”.

Spedizioni che partiranno da aprile e quindi non entro il Q1 2016 con un'amarissima sorpresa. La società ha abbandonato Android Lollipop 5.1 optando per il sistema operativo Sailfish OS, indubbiamente interessante ma chiaramente tutt'altra cosa rispetto all'OS mobile di Google.

Per chi si fosse perso caratteristiche hardware e prezzo di questo device, Turing Phone adotta un processore Qualcomm Snapdragon 801, 3GB di RAM, un display da 5.5 pollici con risoluzione FullHD, una fotocamera posteriore da 13 megapixel, una anteriore da 8, batteria da 3000 mAh e supporto alle reti LTE. Il device, inoltre, è resistente agli urti ed all’acqua con certificazione IPx8 (immersione fino a 30 metri).

Sarà la mossa giusta o la scelta perfetta per chiudere un progetto che ha avuto non poche difficoltà?


58

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Name

Ehhh, ma su un sito in cui viene censurata la concorrenza che li ha abbandonati nei commenti cosa ti aspetti?!
Viva gugol, viva samsung, le notizie su Sony invece tutte negativissime (vende meno ma con più profitti, ergo più prodotti che costano di più quindi fascia medio-alta e puff, qui viene spacciata come cosa negativissima Sony mobile in crisi profonda!), sailfish? Pessimo, ma se è android stock by gugol privo di funzioni allora lì sì che va pubblicizzato per bene eh! Idem sezione games: xbox ottima, le notizie sulla PS devono sempre avere qualcosa che eh, lascia un po' di amaro in bocca.

Imho non vale nemmeno la pena di farle più notare certe cose!

dunkel81

Sailfish os nell'ultimo aggiornamento alla 2.0.3 è una cosa fenomenale...
Quelli di HdBlog dovrebbero recensire ancora una volta questo OS...

247

infatti non era ironia ma la triste realtà...sailfish ha avuto le sue difficoltà e questo nessuno lo nega, ma io ho uno jolla e ti assicuro che esistono ottime applicazioni native come sostitute delle originali e credimi non si sente la mancanza dei grandi nomi, a meno che non sia un problema leggere SailorGram invece di Telegram e via discorrendo...per quelle poche mancanze esiste alien dalvik...considera anche che sailfish OS è un sistema in grado di girare bene anche con dispositivi di fascia medio-bassa (ad esempio lo jolla oggi) quando android ha iniziato a girare bene solo con i quadcore tra un po'...

ErCipolla

Puoi fare ironia quanto vuoi, ma è inutile prendersi in giro: Sailfish è un SO con zero base installata, zero parco applicazioni native, zero supporto e zero diffusione.

Abbinalo a uno smartphone "pompato" come questo e cosa hai ottenuto? Una ferrari con dentro il motore di un frullatore....

247

certo...la differenza è che qui la parte di windows 95 la fa android... :)

247

io non capisco...sul fatto che abbiano cambiato in corsa, va bene è scorretto e siamo d'accordo tutti, ma non capisco tutta questa storia del peggioramento...sarebbe stato un peggioramento se avesse tenuto android ma visto che cerca invece di differenziarsi dagli altri (in meglio tra l'altri) solo un bene può essere...

Repox Ray

Mi disgusti. :-D

Repox Ray

"ParaHulo" volevi dire...

Repox Ray

Finora gli unici che se lo pigliano in quel posto sono i "padri di famiglia" che hanno investito in quei quattro simpaticoni. Il mondo del crowdfunding è pieno zeppo di casi di progetti finanziati oltre ogni aspettativa e poi "naufragati", con prodotti scadenti (o non consegnati affatto) consegnati ai bakers. E nessuno dei "finanziati" ne ha pagato le conseguenze.

Clockwork Orange

Magari sarò l'unico a pensarla così ma personalmente credo sia meglio riportare le notizie in modo imparziale e lasciare agli utenti le proprie considerazioni...

Red, trainer

Mi stanno arrivando telepaticamente le bestemmie di coloro che lo hanno preordinato!
Uh, eccone un'altra!

Repox Ray

Questo è un ragionamento da complottista.

Repox Ray

O una startup che mira a circuire sc3m1 per far su soldi. E in tal caso mi pare stiano facendo un lavoro egregio

giaan89

Certo, certo, ma penso che l'autore volesse riferirsi a quest'aspetto.

Gef

30 metri? Non male!

dario

magari uno che prenota un android phone si aspetta di trovarci le gapps, di maneggiare un os che già conosce, di poter contare su uno sconfinato parco app da reperire in semplicità e sicurezza in uno store affidabile invece di affidarsi a store alternativi... scoprire che avrà un device che non offre tutto ciò (che tu vedi come il male, ma l'80% di market share mondiale indica che a nessuno importa della raccolta dati) è un'amarissima sorpresa. diverso ovviamente sarebbe stato partire dichiarando che si tratta di sailfish, o far partire la campagna senza specificare l'os che verrà adottato. chiaramente sei liberissimo di pensarla diversamente e rispetto il tuo punto di vista, ma mi sembra che quell'"amarissima" possa abbracciare le reazioni dei backers in modo realistico. chi vuole un sailfish phone prenota un sailfish phone.

Itdoesntmatt

hai completamente ragione infatti. Per questo si puo' tranquillamente dire che potra' suscitare proteste tra i backers, che ne hanno tutte le ragioni (dovrebbero poter ricevere il rimborso). Ma perche' e' un cambiamento degli accordi, gia' siglati. Non perche' e' un cambiamento peggiorativo

giaan89

Ascolta, ti dico una mia esperienza. Ho acquistato uno yoga pad 2 con Windows. Esiste anche la variante android dello stesso modello. Ora il mio lenovo é per la terza volta in assistenza dal 3 dicembre perché non carica (1 mese di vita) e il problema dicono di risolverlo, ma me lo restituiscono con lo stesso problema. L'ultima volta ho chiesto proprio di ricaricarlo davanti ai miei occhi e sorpresa! Non carica! Mi sono incazzato e ho PRETESO la sostituzione. Hanno chiamato lenovo e altri modelli non ne hanno! Hanno pezzi di ricambio, ma modelli no. Bene, se non riescono a ripararlo neanche questa volta (la quarta) e mi danno un modello con android io parto per essen dove hanno il centro assistenza e glielo faccio ingoiare pezzo pezzo, così forse me lo cag*no riparato.
Ora mettiti nei panni di chi ha scelto android e non lo avrà, cioè ha praticamente finanziato un'altra cosa.

Itdoesntmatt

Assolutamente senza capo ne' coda. I termini amarissima e tutta un' altra cosa hanno un significato evocativo che un redattore non puo' non conoscere. Un articolo scritto bene avrebbe parlato di una "inaspettata sorpresa, che con buone probabilita' non trovera' d' accordo tutti i backers, rischiando di creare una spaccatura all ' interno del gruppo dei sostenitori del progetto"

questa e' una frase priva di giudizio in merito.

iNicc0lo

si ma ancora... il soggetto dell'articolo è Turing Phone non Sailfish OS.... Il l'azienda criticabile o messa in evidenza e non il sistema operativo. Il cambiamento è ovviamente il protagonista ma non c'è alun giudizio o espressione (anzi una c'è ed è positiva per entrambi) sulla bontà o meno di Sailfissh OS :D

Maurizio Mugelli

e' un po' massiccio ma in qualche modo fa venire a mente le linee di Marcello Gandini, cosa che (almeno per quelli della mia generazione) lo rende estremamente attraente

Itdoesntmatt

ParaChulo. Perdere la bussola significa smarrire la strada, la strada corretta.
Qui piu che smarrire la strada ne hanno presa un' altra consapevolmente.
HDBLOG ormai e' alla merce' dei grandi nomi e delle grandi marche, non tocchiamogli google e apple che altrimenti...
un'amarissima sorpresa.

anche questa ha un' accezione neutra?

Per me e molti altri questa e' una sorpresa dolcissima invece. potete parlare del fatto che sia una sorpresa che puo' piacere o meno ai backers, i quali hanno tutto il diritto di incazzarsi , ma non definire la sorpresa in se'.
Pero' del fatto che sailfish sia europeo, senza vincoli e guinzagli come android che sta diventando sempre piu' chiuso e con google che, grazie alle irrispettosissime leggi americane, vive di dati e offre il proprio prodotto solamente come esca, per ottenere altri dati, non ve ne frega una bega. Questo puo' essere accettabile nei commenti, ma non nella direzione di un blog cosi' famoso. Sempre meno seri e professionali.

Carburano

a taranto "Stuè" vuol dire scemo... quindi una startup di scemi

Carburano

in effetti hai ragione... per non scontentare nessuno io rinominerei il sito in DCblog: democrazia cristiana blog. Solo buonismo, notizie senza commento e centrismo tecnologico. così non soffre nessuno

iNicc0lo

stiamo parlando di uno smartphone presentato ad aprile
uno smartphone che doveva arrivare ad agosto
uno smartphone che doveva avere Android
uno smartphone che doveva arirvare nel Q1 2016
uno smartphone che forse arriva nel Q2 2016 con Sailfish OS....

Un titolo, visto i dati di fatto, non manda in bancarotta famiglie visto che i problemi di questo prodotto non sono certo di questa ultimissima scelta.Fare uno smartphone è complicatissimo ed emergere difficile ma se poi la strategia è lacunosa o succedono problemi lo è ancora di più - vedi Stonex on italia.

Repox Ray

Piú che scorretto io la chiamerei truffa. Hai promesso android e chi ti ha finanziato lo ha fatto xkè hai promesso android.

luca¬

la "è" nella tastiera italiana sta dopo la "p"...quindi penso sia un evidente errore di battitura..

Repox Ray

Se voleva intendere startup ci metteva una p, non una è...

Repox Ray

Peggio: qui i founders ci hanno già messo i soldi. Compri un pc con windows e poi quando lo accendi a casa scopri che c'é su OS/2...
E non lo puoi restituire ne' cambuare tu

StupidiTelefoniSottiletta

Che schifo uno snap 801 eh? Fa così schifo che tante applicazioni girano male o addirittura non girano proprio

Dai, ad esempio elencamene tu qualcuna che gira male o non viene aperta ;)

Matteo Fabris

chi cerca un prodotto con certe caratteristiche pensa poco all'hw, tanto non ci deve installare giochini vari, facebook ecc...

Gianni Alberto Passante

si ma questi hanno chiesto soldi per un android e poi ti ritrovi un altro sistema operativo. mi pare giusto leggermente scorretto

Ultrawut

Sherlock, lei è un genio.

Francesco

a quando il pornhubOS ?

Matteo Dal Bosco

Hanno avuto a dir poco sfortuna con la costruzione del tablet, per questo sono in difficoltà. Hanno dovuto cambiare azienda per ben tre volte perchè le prime non riuscivano ad ottemperare alle richieste e questo per un azienda così piccola è stato un disastro... Se devo dirla tutta secondo me c'è lo zampino di qualche big della telefonia che facendo pressioni ha fatto in modo di fare terra bruciata intorno a Jolla per non aver problemi in seguito.. Un pò complottista ma non così inverosimile!

Modho

Si, lo sviluppo è un po' lento, ma sono tutti in difficoltà economiche.
Forse se si fossero dedicati di più alla distribuzione dell'os sia su device che via "rom"...

Lyon35

Forse intendeva startup (?)

Lyon35

Sempre difeso anche in quel caso

Repox Ray

Io ho sentito dire che la versione finale avrà Symbian.
Poi se le vendite andranno bene, prevedono di fare uscire anche la variante con Bada.

Matteo Dal Bosco

Ecco un telefono che improvvisamente mi interessa TANTISSIMO!!! =D Un sogno che si realizza!

Repox Ray

N1c, ma che cos'è una "startuè" ?

StupidiTelefoniSottiletta

Il telefono col design più fico in assoluto (gusti...)

Matteo795

Se domani Asus dice: sui nuovi computer top ci montiamo linux tu"celebri la diversità?"

mtvittori

Meh, ho provato sailfish OS 2.0 e a malincuore devo dire che non è cambiato tantissimo da prima :/

Modho

Su questo sono d'accordo, l'utenza ha acquistato e finanziato android è meritava un device con quel sistema.
Criticavo più che alte questa visione del sistema non android che, a prescindere, viene visto da tutti come un male, una specie di tragedia.

1AC

Errore: 1° riga, "startuè" volevate dire startup

Maurizio Mugelli

se fosse un normale telefono venduto in negozio potrei essere daccordo ma considerando che il 90% delle vendite vengono dal crowdfunding e quindi sono gia' state "preordinate" (si fa per dire), fare certi cambiamenti in corsa -dopo- che hai gia' preso i soldi mi sembra scorretto

Antsm90

Già monta un hardware del 2014, se aspettano ancora un po' a spedirlo diventa obsoleto ancor prima di uscire...

ErCipolla

Se vabbeh... è come se dell dicesse "sui nuovi top gamma ci montiamo Windows 95"... cosa ti aspetteresti dalle testate di settore, facce inorridite o "celebrazione della scelta diversa dal solito"?

JackStrambo

Su, finché uno parlava male di Facchinetti però nessuno si è lamentato.

Recensione Xiaomi 14 Ultra, è LO smartphone per fare foto!

Recensione Asus Zenfone 11 (Ultra): tutto nuovo ma sa di déjà vu

Recensione Realme 12 Pro Plus 5G: il cameraphone a 400 euro

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria