Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Asus aggiorna ancora ZenFone 2 ZE551ML insieme a ZenFone Zoom

22 Gennaio 2016 41

Ad appena una manciata di giorni dal precedente aggiornamento, Asus continua ad insistere con ZenFone 2 ZE551ML. Da alcune ore, infatti, è stato distribuito un nuovo software update contraddistinto dal numero di build V2.20.40.165, dal peso di appena 23MB, mirato a correggere piccoli bug, come riportato anche nel changelog a seguire.

  • Fixed Miracast connection issue (with car screen)
  • Enhance Cell broadcast stability
  • Remove Dr. Safety

Novità ben più corpose, quelle che invece hanno interessato l'aggiornamento per ZenFone Zoom distribuito da alcuni giorni, anche se in Italia questo modello non è ancora disponibile, lo riportiamo per completezza.

WW_V2.24.40.42 For WW SKU

  • Optimize OIS capture performance
  • Optimize AWB in artificial light
  • Optimize image quality outdoor
  • Update Houdini V5.0.7a
  • Set front camera preview to 20fps.
  • Fixed the EXIF in exposure time when value is very small.
  • Fixed the continuous shot close hang when flush preview buffer during handle postview.
  • Fix battery gauge read accuracy
  • Fix wifi sharing failure when using some mobile network
  • Fixed unable to send SMS under LTE
  • Fixed browsing slowing issue
  • Added more item for ISO and shutter speed
  • Fix Layout apk front camera ISO issue
  • Support 1/16,000 exposure time and ISO3200 in manual mode
  • Optimize auto focus accuracy
  • Optimize image quality
  • Fix JP version not applying audio parameter.
  • Fixed occational AE bug with high ISO
  • Optimization image quality in low light and back light environment
  • Bug fixes and performance improvements
  • Improve camera quality and performance
  • Added new function to camera app

Come sempre, il download avverrà in maniera automatica tramite OTA, dopo aver visualizzato la notifica.

(aggiornamento del 28 marzo 2024, ore 13:25)

41

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Tommaso Zanfardino

Ciao Giulio ho notato la discussione sullo sfarfallio dello schermo dell'asus zenfone 2. Sto riscontrando i tuoi stessi problemi e in rete ho trovato spero la soluzione (anche se lo terrò sotto osservazione in questi giorni nel caso lo ritorno al venditore). Ho letto che succede quando il telefono non è in grado di scegliere tra CPU e GPU per le sovrapposizioni di disegno e disabilitando overlay HW pare che la cosa non accade più. Volevo sapere cosa ne pensi e come hai risolto tu questo problema. Grazie mille Ciao

Giuliano

Ciao, se cerchi notizie di questo smartphone qui sopra troverai tanti miei commenti a tal proposito, comunque in sintesi per il prezzo a cui viene proposto ora ( meno di 250 euro ) e un ottimo acquisto, ottimo schermo full hd da 5.5, dual sim active ( puoi ricevere chiamate su una sim mentre stai al telefono sull'altra, ma solo la primaria e 4g ), slot micro sd a parte non condiviso con il secondo slot sim come in molti telefoni moderni, 4gb di ram e 32 di storage, processore atom z3580 quad core piuttosto performante, ha l'nfc, una ottima uscita audio in cuffia, doppio tap per l'accensione e lo spegnimento dello schermo.

Le note negative sono batteria integrata come purtroppo quasi tutti i dispositivi moderni, durata nella media, io ci copro agevolmente la giornata ma dipende dall'utilizzo che se ne fa, fotocamera niente di che, ha 13 mpx ma la qualita e cosi cosi, in condizioni di luce ottimale fa buone foto, in altre pessime, per me comunque e sufficente, diciamo che se ti interessa principalmente fare foto punterei ad altro, led notifica ce ma solo di colore verde ( non rgb ), tasti capacitativi non illuminati e no, non e possibile averli a schermo.

Angelo

capito, grazie mille.. ci penserò su..

ciro

Ciao, punti negativi sicuramente fotocamera e uno schermo non bellissimo. Buona batteria (inoltre con il caricabatterie originale si ricarica davvero rapidamente), ottima reattività, ottimo rapporto qualità/prezzo. Di default non si possono mettere i tasti a schermo, forse qualche rom lo permette.

Angelo

ciao, ad oggi quali sono i punti di forza e quelli che ancora non ti convincono pienamente di questo smartphone? sarei interessato ad acquistarlo.. cerco informazioni essenziali per procedere o meno all'acquisto. i tasti non sono retroilluminati, ma si possono mettere i tasti a schermo eventualmente?

Angelo

ciao, ad oggi quali sono i punti di forza e quelli che ancora non ti convincono pienamente di questo smartphone? sarei interessato ad acquistarlo.. cerco informazioni essenziali per procedere o meno all'acquisto.. i tasti non sono retroilluminati, ma si possono mettere i tasti a schermo eventualmente?

Matteo Fabris

ogni software ha bug...
per questo esistono bug-fix...gli aggiornamenti di windows sono al 90% bug-fix...risolvono errori, problemi di sicurezza, incompatibilità...

vyncenzo

Ciao Giulio,
in effetti non saprei risponderti ma da un giorno all'altro notavo un effetto onda sul display quando scrollavo le pagine.
Non accadeva sempre però oltre a questo non funzionava nemmeno la vibrazione e anche il cavo usb ASUS mai maltrattato aveva smesso di funzionare.
Mi hanno rimandato il telefono in una settimana.
Giusto per la cronaca, dopo 2 mesi, il cavo nuovo usb asus ha smesso di funzionare per l'ennesima volta.

Giulio Mantovani

Nisba, l'ho portato in assistenza oggi, 20 giorni se lo tengono... se mi torna con un solo pixel fuori posto spacco qualcosa.

Antonino Raele

Si è risolto?

eric

.....aggiornare è un bene !! .... ricorrere a svariati e continui "bug-fix" (di questo e non altro parlo!!) lo vedo come uno scarso impegno di base al momento di realizzare e mettere in commercio un software STABILE ;)

Giulio Mantovani

Quando ti è comparso? A me dopo un aggiornamento e solo su certe applicazioni, la fotocamera è diventata inutilizzabile... quanto ci ha messo in assistenza?

Matteo Fabris

anche apple mi sembra dopo ios 9 abbia fatto parecchi aggiornamenti...
il pc riceve aggiornamenti settimanali...

non spariamo a caso, se uno aggiorna è un bene, qui viene visto come un male...

Giulio Mantovani

io sto ripristinando il telefono, sperando si risolva qualcosa...

vyncenzo

io l'ho mandato in assistenza e mi hanno cambiato lo schermo.
Ora non vedo più questo sfarfallio...

padella

Chiamo spesso mio compare camionista "sul mezzo" io wiko fever senza secondo microfono, lui s3 neo idem, parliamo sempre senza problemi, anche il microfono standard ha un minimo di equalizzazione ed aiuta.

Giulio Tempesta

Approfitto per chiederti una rece sul wiko. La mancanza del secondo microfono si avverte in telefonata rispetto ad altri che lo possiedono?

Antonino Raele

A me anche è capitato qualche volta che lo schermo sfarfalla, ma già prima di aggiornarlo e solo qualche volta (con un riavvio smetteva di farlo).. Per quanto riguarda le altre cose non mi sono successe

eric

....no no....evitiamo i gironi danteschi ;P
godiamoci il "progresso" con tutti i suoi pro e contro .... altrimenti accontentiamoci ..... di questo ;)

Histerya

spett....ho detto soprattutto di non essere così categorici. E non primo nè ultimo, continua a confermare che non è un parametro di bontà del codice-software.
Poi oh dovremmo considerare date di sviluppo, rilascio, limiti di applicazioni, sviluppo su quel SO / HW e bla bla bla e finiamo in un girone infernale di chiacchiere sull ISW , opinioni e pensieri;
ergo mi arrendo subito :D

eric

....magari prova un HTC che quest'anno non ha avuto fix .... o un Sony che ne ha avuto uno solo e ti accorgi che vanno meravigliosamente più fluidi di Asus tanto per dirne una ....
non sarà il PRIMO punto da prendere in considerazione per valutare la "qualità" di un device .... ma senz'altro non è tra ultimi fattori ...

920

Ot, a un mio amico è stato proposto uno scambio 640 xl (che ha lui) per uno zenfone 2laser che dite? Come il laser?

Histerya

boh, un po 'difficile essere così categorici NON conoscendo che metodi di sviluppo applicano (piccole release e piccoli bug fix alla volta?)
Direi che il N° di fix non è un buon metro di qualità del codice in generale;
( non si può neanche affermare, infatti, come fanno altri, che molti fix=super maniacale supporto)

Giulio Mantovani

il problema è che alcuni aggiornamenti creano danno, oggi ho aggiornato ed è successo un casino incredibile...

Ho scritto un commento qui sopra.

Giulio Mantovani

Ho avuto un problema serio, con l'aggiornamento di oggi non so cos'è successo ma lo schermo sfarfalla, se lascio automatico come luminosità questa non rimane stabile ma sfarfalla, c'è un effetto pixel bruciato (batta delle applicazioni dove il colore non è uniforme ma è macchiato), icone della barra superiore non più definite ma con una specie di bordo sfumato, certe applicazioni glith grafici come righine verdi intermittenti, prego sia un problema software e non hardware perchè prima dell'update non faceva nulla di ciò, e questi problemi si sono manifestati appena riavviato il cellulare. questi problemi avvengono anche a telefono spento (schermata dello stato batteria e boot logo).

È successo anche a qualcun'altro?

Sterock77

E' una cosa che sui telefoni non amo fare per vari motivi, lo faccio su altri apparecchi perché arrivi ad un risultato più godibile , sui telefoni obbiettivamente piuttosto scelgo un altro apparecchio, cmq zenphone e' una buona partenza anche per il modding

eric

...ma certo ;)
c'è anche da considerare il fatto che molti comprano Zenfone per "moddarlo" ed usano altre rom "cucinate" ....

eric

...seguo questo blog ed altri forum con molta attenzione li conto gli aggiornamenti per "fixare" i vari bug .... anche la settimana scorsa ce n'è stato uno su zenfone ... (poi basta andare indietro a dicembre...prima a novembre...e prima ancora ad ottobre... )
certo tutti li hanno dei problemini software ma non a questo livello!! ... se compro un device posso tollerare 2 o 3 bug ... fixati in un paio di aggiornamenti ma non in continuo ... questo vuol dire essere "incapaci" di realizzare un software stabile ...

Sterock77

C'è anche ci fa finta di niente ed i bug rimangono in silenzio

padella

Ne approfitto per segnalare che Anche wiko si da da fare con il fever, secondo aggiornamento in nemmeno 1 mese dall'acquisto... Speriamo in marshmallow come da promessa..

Barabbas

TUTTI i telefoni sono buggati, è importante che asus fixi con continuità i propri devices (differentemente da tanti altri)
dove hai presola info che "gli zenfone sono risultati gli smartphone più "buggati" dalla loro uscita nel 2015"?

PadreMaronno

Grazie :)

eric

....supporto senz'altro efficiente .... ma gli zenfone sono risultati gli smartphone più "buggati" dalla loro uscita nel 2015 .... se non ho contato male è il 9° o 10° "aggiornamento correttivo" che fanno .... preferisco chi ne fa solo un paio e risolve definitivamente ;)

Antonio Guacci

Perché al momento è commercializzato solo in Asia, da circa un mese, e i negozi import non si sono ancora organizzati.

...Per la distribuzione ufficiale in occidente, invece si era parlato di questo mese o febbraio.

pisqua187

maaa lo zoom comè che non si trova in giro??

pisqua187

purtroppo fa affanno..

Giuseppe De Sario

OT: è uscita la recensione dell'onda v919 air ch(con windows 10) su quel canale di cui ti parlavo l'altro giorno

PadreMaronno

Farà molta strada coni usando così, spero non smarrisca l'attuale

Sterock77

Ottimo supporto di Asus. Altro che certi buffoni.

ciro

E aggiorniamo anche oggi. L'unica cosa che odio è la "sincronizzazione delle applicazioni" ogni volta che installo questi update. So che dipende da come è strutturato Android, ma la vedo una perdita di tempo colossale.

Giuliano

Ottimo vado di aggiornamento in attesa di android 6 :)

Recensione Xiaomi 14 Ultra, è LO smartphone per fare foto!

Recensione Asus Zenfone 11 (Ultra): tutto nuovo ma sa di déjà vu

Recensione Realme 12 Pro Plus 5G: il cameraphone a 400 euro

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria