Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Il Galaxy Nexus si aggiorna a Lollipop grazie alla CyanogenMod 12.1 ufficiale

18 Gennaio 2016 43

Chi non muore si rivede! Il Samsung Galaxy Nexus, ormai abbandonato da Google a livello di supporto ufficiale, torna nuovamente a vivere grazie al nuovo aggiornamento ufficiale CyanogenMod 12.1. Si tratta di un firmware in versione nightly veramente interessante in quanto porta Android 5.1.1 su questo dispositivo fermo, ufficialmente, a Jelly Bean.

Purtroppo non si tratta ancora di Marshmallow ma vista la rinascita all'interno del team Cyanogen, non è da escludere che nei prossimi mesi possa arrivare anche una CM13 Android 6.0.X.


43

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
ferrarista10

Quindi non è stata risolta ancora? OK resto con la stock

d4N

Sono commosso :D
Ho provato due ROM Lollipop qualche mese fa ed erano a dir poco scandalose, sapere che queste seguite dal team ufficiale Cyanogen mi rincuora alla grande :)
Spero portino avanti il progetto, adesso ho su una Paranoid 4.4.4, non è male anche se spesso mi tocca riavviarlo per farlo riprendere.

Hebininja

ok, grazie :)

teomatmar

Ci sono ROM lollipop molto più mature e in giro da almeno 6 mesi.
Comunque mitico GNexus, gran supporto !

Baronz

grazie, se ho tempo provo anche io

Paperotto

La beta non ufficiale di lollipop da me va meglio della cm11

misterblonde

lo riutilizzo da un giorno e non mi da problemi del genere anche se l'età si fa sentire lukyk kernel

Matteo Fabris

pure io...installato oggi la 5.1.1 segnalata e mi sembra buona...
anche come consumo di batteria, in stand-by sembra consumare molto poco...contando che ormai la mia batteria sta morendo...

Kipe

Anche se è "vecchia" e non è più sviluppata. Monta la Slimkat (slimroms).

Hebininja

Ne ho uno anche io e mi piacerebbe rianimarlo: che ROM gli hai messo?

simic

Anche io con la chroma 5.1.1, ma mi da dei grossi problemi: rallentamenti, schermo nero prima di aprire qualche app.. L'ho notato soprattutto con candy crush (unico gioco che ho installato), appena scaricato anni fa ci metteva pochissimo ad aprirsi, adesso un'eternità.. Non so se sia colpa dell'età a questo punto.. ha già 3 anni passati ormai..

Tron Legacy

nosense, è stato un pioniere di display, il primo hd del panorama Android. È invecchiato male ma ai tempi era tra i migliori / il migliore

M4nder

Il sensation Xe (mi pare si chiamasse cosi) lo aveva mio fratello,gran bel telefono però se non sbaglio uscì dopo il nexus,il tegra 2 sinceramente era un buon processore solo quando si attivavano entrambi i core,purtroppo nel 90% dell'utilizzo veniva utilizzato 1 solo per risparmiare energia (ed infatti per questo motivo si è fatto la nomea di soc "laggante")

Sep

Beh dai, gli unici no. Come puoi dimenticarti del "glorioso" tegra 2 di nvidia? D: in realtà c'era anche lo snapdragon s3 (montato ad esempio sul sensation) che schifo non faveva. Peccato comunque per TI, mi è sempre piaciuta :'(

Baronz

Mitico nexus lo uso ancora come secondo telefono :)

Lorenzo Caner

Seriously?

marco

il mio è proprio morto. NO WAY!

Kipe

E' ancora in uso in famiglia, e dopo più di quattro anni è ancora "fresco" e usabile con una buona ROM basata su Kitkat. A parte lo schermo ormai deteriorato, dice ancora la sua in fatto di fluidità e reattività, se confrontato con la fascia media/media-bassa di ora. Aggiornarlo a Lollipop? Non ci penso neanche...
Nonostante tutto, fu/è un gran device...

M4nder

Io lo ho ancora e,stranamente,non mostra grandi segni di deterioramento (tranne a luminosità bassa che si vedono le strisce grige verticali)

M4nder

Ma infatti non è una propria e vera colpa, anche perché ai tempi Ti e Samsung (exynos erano gli unici a produrre SoC dual core) però insomma Ti poteva impegnarsi un Pochettino di più, sinceramente il perché del tracollo della società neanche lo ricordo

pooryokel

il problema è la ROM che purtroppo si degrada velocemente, soprattutto dopo tanti flash... Io ne ho buttato via due così :(

Zeronegativo

meglio restare con la 4.4.4 o aspettare una versione stabile di marshmallow. Lollipop per esperienza personale ammazza i terminali.

ferrarista10

Bordo viola/verde nei video

Neutron

che io in realtà non ho mai avuto quindi bo..

ferrarista10

È ancora il mio secondo telefono. Vista l'esperienza resto con la stock

ferrarista10

Aveva problemi la fotocamera

scrofalo

I bianchi sbiaditi.... :D

Fabrizio

A livello software l'ho davvero apprezzato, ci ho flashato varie ROM e kernel, è il terminale che mi ha fatto scoprire il mondo del modding e android in generale.
Però non potevo sopportare quel display, i colori si aggiustano ma l'effetto grigio cartoncino e la granulosità perenne erano terribili (ok, forse sono troppo fissato io). Passare al Nexus 4 è stato un salto avanti nettissimo imho.
Adesso l'ho passato a mia mamma e va' ancora alla grande (con rom kitkat)

marco

ora ci provo anche io

baffo92

Il mio per fortuna è ripartito, è qui con me senza SIM :')
Sai come ho fatto io? Ho tolto la batteria due/tre volte, l'ho rimessa e invece che accenderlo normalmente sono andato in Recovery (tasto ON + Volume Giù)... è comparso il bootloader per un attimo, si è spento e si è riacceso da solo!

marco

anche il mio 10 giorni fa è morto definitivamente. Non si accende più e aveva la rom stock, così anche quello di una mia amica. Sembra che quel cell avesse un timer per rompersi di botto.

baffo92

La maledetta linea viola ce la porteremo sempre dietro, temo :(
Ma la voglia di provare questa nightly è veramente incredibile! :')

baffo92

è vero, ha dei bianchi sbiaditi... ma io sono riuscito a tararlo un po' grazie ai custom kernel, e sono riuscito a rendere la visualizzazione dell'immagine a display leggermente migliore grazie alla modifica dei DPI.
I limiti intrinsechi del display, per quanto evidenti, possono comunque essere limitati... è un Nexus, e bisogna saperci giocare.
Se lo avete usato come terminale "puro" (lasciandolo morire con 4.3) non avete colto l'essenza di questi terminali... potete rimediare con questa CyanogenMOD :)

fire_RS

Ma anche no. L'ho avuto e da nuovo lo schermo non era male. Purtroppo questi schermi soffrivano di deterioramento

baffo92

Giusto una settimana fa il mio Galaxy Nexus ha smesso di funzionare di colpo, per poi ripartire... forse la colpevole è la ShinyROM 4.4.4 che monta attualmente.
Credo che darò una chance a questa Nightly: seguo gli sviluppi dagli albori e questa news mi fa davvero piacere!
Incredibile come questo terminale ci regali ancora delle soddisfazioni :')

Fabrizio

Osceno, davvero. Lo presi passando dall'iphone 3gs sentendo tutti quelli che esaltavano gli amoled, mossa alquanto sbagliata

misterblonde

lo sto usando in attesa del nuovo regalo, chroma 5.1.1., immortale

Gatto

Il peggior amoled mai visto su un top di gamma.
Era pessimo anche da nuovo.
E pensare che avevano il coraggio di venderlo a 599 euro.

Neutron

bè, c'erano rom stabili con lollipop da un bel po..
cosa buona che ora sia ufficiale ma non è sta rivoluzione

Maurizio Mugelli

Ti fino a quel momento era il produttore piu' attivo ed affidabile, rilasciava sempre sorgenti e drivers aggiornati anche agli sviluppatori esterni senza tante storie.
poi e' andata in crisi e si e' ritirata totalmente dal mercato di botto, non credo che google (o chiunque altro) potesse prevederlo

fire_RS

Gnex immortale, ne abbiamo ancora uno in famiglia che è stato da poco cambiato solo per capriccio.. Se non fosse per il display che ormai si è deteriorato lo avrei preso come muletto..

M4nder

Purtroppo google decise di affidarsi a Texas instruments per il SoC che seppur all'epoca era valido il non rilascio dei driver da parte di Ti ne ha solo minato lo sviluppo

Alessandro Mercurio

Ufficialmente è fermo alla 4.3, non KitKat. Comunque ci sono un paio di ROM aosp veramente valide, peccato per quella riga viola durante la registrazione video

Recensione Asus Zenfone 11 (Ultra): tutto nuovo ma sa di déjà vu

Recensione Realme 12 Pro Plus 5G: il cameraphone a 400 euro

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria

Recensione Xiaomi 14, il TOP compatto che vorrei! | VIDEO