Umi eMax Mini: la recensione di HDblog.it

13 Gennaio 2016 47

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Il produttore UMI commercializza tantissimi modelli dalle più svariate caratteristiche e dimensioni. Questo UMI eMax Mini si distingue principalmente per essere davvero molto pratico e maneggevole nell'utilizzo quotidiano. Ovviamente oltre alla portabilità che è sicuramente un plus nell'utilizzo in mobilità, c'è da chiedersi come si comporta quotidianamente. Analizziamo quindi gli aspetti singolarmente:


Hardware, Materiali ed Ergonomia:

Come già ribadito il punto di forza di questo Umi eMax MINI sono le dimensioni contenute e il peso piuma di soli 130 grammi che in mano davvero non si sentono. La qualità costruttiva generale è buona, ma si tratta pur sempre di plastica. In particolare la back cover nonostante sia zigrinata con fantasia circolare è scivolosa e non garantisce un'impugnatura salda nonostante le dimensioni siano dalla nostra parte. L'unità in prova ha una colorazione grigia che viene invece denominata black sicuramente per indicare la contrapposizione all'altra colorazione chiara disponibile.

L'alluminio è presente solo sulla cornice e sotto il display da 5'' troviamo i tasti retroilluminati indietro e multitasking e il tasto Home che è invece è solo cromato. Dotazione hardware caratterizzata da un display da 5 pollici Sharp, con risoluzione 1920 x 1080 pixel FullHD, un pannello di matrice IPS-NEO LCD con densità di pixel pari a 441 PPI, 2 GB di RAM e 16GB di memoria interna, espandibili con slot Micro SD che ci fino a 32GB. Il cuore di questo UMI batte al ritmo dello Snapdragon 615 di Qualcomm Octa-Corea 1.5 GHz . Il dispositivo, inoltre, è dotato di una GPU Adreno 405. Batteria da 3050 mah non removibile e slot per le due SIM in formato Micro e per la SD. Presente il LED di notifica.

Buono il comparto fotocamere: 13 megapixel la posteriore con apertura f 2.2 sensore Sony e 8 megapixel la anteriore.

Scheda tecnica:

  • Dimensioni: 69.6 x 139.8 x 8.9 mm
  • Peso: 130 g
  • SoC: Qualcomm Snapdragon 615 MSM8939
  • CPU: 4x 1.5 GHz ARM Cortex-A53, 4x 1.0 GHz ARM Cortex-A53, Octa Core
  • GPU: Qualcomm Adreno 405, 550 MHz
  • Memoria RAM: 2 GB, 800 MHz
  • Memoria interna: 16 GB
  • Schede di memoria: microSD
  • Display: 5 pollici, IPS, 1080 x 1920 pixel
  • Batteria: 3050 mA·h
  • Sitema operativo: Android 5.0 Lollipop
  • Fotocamera: 4160 x 3120 pixel, 1920 x 1080 pixel, 30 fps
  • Scheda SIM: Micro-SIM
  • Wi-Fi: b, g, n, n 5GHz, ac, Dual band, Wi-Fi Hotspot
  • USB: 2.0, Micro USB
  • Bluetooth: 4.0
  • Navigazione: GPS, A-GPS, EPO

Display:


Molto buona la qualità generale di questo pannello ed anche i colori sono davvero ben tarati. L’angolo di visuale è buono ed i colori non virano molto. Inoltre la luminosità è alta per la categoria e il sensore per la regolazione automatica della luminosità funziona bene. Forse unico neo è che il display tende a trattenere qualche impronta durante l’utilizzo.

Batteria, Audio e Ricezione:


La batteria da 3050 mah ci consente di chiudere la giornata stress intorno alle 21 e con 4 ore di schermo acceso. Un buon risultato. La ricezione è stabile ed è abbastanza veloce il cambio di cella ma manca la banda da 800 mhz, ormai come di consueto.

Le due SIM in formato micro possono essere settate dalle impostazioni a caldo con la possibilità di scegliere quale usare per le chiamate e quale per i dati. L'audio in vivavoce è discreto. Mentre quello dallo speaker risulta essere un po' sottotono soprattutto per quanto riguarda la riproduzione dei file audio con il lettore musicale di sistema, ma che vengono invece molto ben riprodotti con il player di Google. Abbastanza buono l'audio catturato dai video.

Software:


A bordo Android 5.0.2 e un'interfaccia praticamente stock. Non si tratta dell'ultima release Lollipop purtroppo e non sappiamo al momento se siano in programma aggiornamenti, magari il nuovo Android 6.0. Comunque sia la personalizzazione è davvero poca e si limita alla modifica della lschermata di sblocco dove ci sono le shortcuts per avviare fotocamera anteriore, ricerca in rubrica, scannerizzazione di un Qr Code ecc. selezionabili dalle impostazioni.

Presente inoltre il comodissimo doppio Tap per risvegliare lo schermo.

La navigazione web è affidata al browser stock, ovvero a quello presente di serie quanto i produttori non installano Chrome e non mettono un programma personalizzato. Si tratta ormai di un Browser superato e la reattività, fluidità e piacevolezza d'uso è decisamente inferiore rispetto a Chrome che vi consigliamo maggiormente.

La fluidità generale del sistema è sufficiente ma considerando l'hardware si nota come l'ottimizzazione sia piuttosto bassa. Eliminando "tutto" l'eliminabile, usando Nova Launcher o Google Laucher e mettendo i programmi Google come principali, il telefono viene quasi trasformato e va decisamente meglio anche se comunque non è perfetto.

Fotocamera e Multimedia


La fotocamera di UMI eMAX Mini è un’unità da 13 megapixel con apertura f 2.2 e sensore sony e flash LED che, nell’utilizzo reale, riesce a garantire degli scatti più che sufficienti. Ovviamente di giorno farà molto meglio e anche nelle macro. L'hdr funziona ma a volte tende a arrossire la foto.


In notturna invece la messa a fuoco va in difficoltà e lo scatto diventa un po' più lento. La fotocamera frontale da 8 mp di giorno si comporta veramente bene mentre la sera si nota molto rumore. Video girati ad una risoluzione massima full HD buoni con zoom scarso.

Giochi che sfruttano la GPU Qualcomm e che si apprezzano seppur con qualche perdita di frame.

Conclusioni

Non ho disdegnato questo prodotto. Buono soprattutto utilizzato come 'muletto' anche per le due SIM. Le prestazioni sono state equilibrate, qualche sofferenza solo nel browser Web risolvibile utilizzandone uno alternativo o qualche lag in qualche app come Facebook e Skype. Certo non è un telefono che uno sceglie per scattare foto fantastiche, ascoltare musica o avere un design moderno, ma è pratico e abbastanza funzionale. E poi costa relativamente poco: sulle 175€.

Voto 6.7

Acquisto su toprelesserstore.it

Il meglio di OnePlus? OnePlus 9 Pro, in offerta oggi da atpservicepomezia a 748 euro oppure da Amazon a 839 euro.

47

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Daniel

Lo uso con assiduità e mi arriva fino a notte fonda se metto la luminosità bassa. Dati sempre accesi, due sim a ricevere e navigando su internet almeno 2-3 ore al giorno. Lo uso dalle 8 e mezzo in poi.

Daniel

Rispondo dopo 2 anni, comunque un possessore (abbastanza) soddisfatto di un eMax Mini. Quel mattone obbrobrioso dell'Oukitel di buono ha solo la batteria. Il processore è un insulso mediatek da 1.0 GHz, sofferente nel multitasking per non parlare del gaming, degli scatti, degli oltre 330 g di peso (quasi 3 volte tanto l'Emax mini) e del design brickphone a dir poco osceno (e non futuristico). Andrebbe bene come power bank. Detto questo, l'Emax, a distanza di 3 anni dall'acquisto, è ancora perfettamente reattivo e lo schermo in FHD è una bellezza. Stanno stretti solo quei 2 Gb di Ram, anche perché il processore Snapdragon 625 è quasi sprecato rispetto alla ram. La fotocamera, con buona illuminazione, fa foto veramente buone e confermo la sofferenza solo negli scatti al buio (comunque sopra la norma). Scrolling internet ottimo (se non usi il browser paleolitico proposto) e gaming buono, anche se non al pieno degli fps con impostazioni grafiche al massimo su real racing 3. La adreno 405 ha i suoi limiti. Memoria da 16 Gb ormai abbastanza superata, ma si può tranquillamente estendere con la micro SD. Inoltre supporta 2 sim oltre alla memoria espandibile. La batteria è rimovibile se si smonta la scocca interna con le viti (cosa che se non sei paralitico ti riesce facilmente), l'ho sostituita per un difetto di fabbrica. Fotocamera anteriore la migliore della sua categoria per fascia di prezzo. Fa bene tutto praticamente. Ricezione buona (manca la 800mhz) e range wi-fi ottimo. Ricarica rapida fino al 60% in 1/2 h (con caricabatterie e cavo da 2A) che garantisce una piena giornata ad utilizzo medio-basso. In un'ora e un quarto scarsi carica completamente (un'ora se spento). L'unico motivo per cui non lo sceglierei è esclusivamente la scarsità di ram (1,2 Gb disponibili), che comunque non fanno sentire particolarmente la fastidiosità. Gli darei un 7.9 tranquillamente. Ha anche tutte le gesture disponibli, comode.

glfp

Perchè ? io ho comprato da loro un mi4 senza problemi .....

franky29

se lo fa uno con una batteria più piccola dura di meno sicuro

StupidiTelefoniSottiletta

Io dico sempre una cosa.... non è che siamo gracili bambine di 4 anni, che sentiremmo 300 grammi. Vedi me ad esempio, piccolino e magro, eppure mi facevo i bicipiti con 20kg a braccio in palestra. Non molto per carità, c'è chi fa meglio, ma il concetto è... se uno "smilzo" come me regge 20 chili, che "cancrena" al braccio potranno mai provocare in media 150 grammi in più su un telefono? :/ Poi per la fotocamera ok, ma una volta che "tu" hai fatto una foto decente... conta molto non averla fatta "perfetta"? Non è che si devono vincere i confronti fotografici con le foto da telefono voglio dire :/ E questo NON lo dico per difendere i cinesi, ma semplicemente perchè basta "crearsi il ricordo" con la foto, e non avere na specie di reflex nello smartphone... o no? :/

Pistacchio

Vabbe il k1000 pesa oltre 300 grammi ed è una powerbank con lo schermo, li siamo al limite, ma il k6000 è più a cellulare, hanno già recensito il k10000, ci sono sempre gli stessi problemi, fotocamera mediocre...

StupidiTelefoniSottiletta

Per il motivo che ho scritto all'amico Franky sopra

StupidiTelefoniSottiletta

Rispetto il tuo parere ma fidati, se lo si usa "attivamente" (=a display acceso, ossia per fare il 90% delle cose che si fanno con un telefono), e non solo come "centralina ricevi notifiche", sono poche. Specie se pensiamo che in caso di uso di app molto energivore (chrome, facebook, messenger ecc) quelle 4 ore "significano" che il telefono manco a cena arriva :/

StupidiTelefoniSottiletta

Potrei anche essere cattivo e mostrargli lo screen dei risultati schermo del 10.000 ma sai... sparare sugli sfig4ti è una cosa che mi lascerebbe dei rimorsi XD

Danny Leopardi

Si si, però il salto di qualità è stato fatto proprio quell'anno da Qualcomm stessa

Markiarom

Oddio... Snapdragon migliori non ce n'erano, mediatek migliori neanche, l'exinos era migliore lato CPU solo sulla carta, lato GPU era peggiore..

ParzialmenteStremato

Recensione ingiusta e poco approfondita a mio avviso. Il prodotto si trova su Amazon a 142€ spedito gratuitamente con Prime, e per la fascia di prezzo è decisamente superiore al Wiko Pulp. Posseggo entrambi i telefoni + un Wiko Pure ed è decisamente il migliore e più equilibrato dei tre. Schermo Ottimo, batteria longeva, fotocamera rapida e ottima gestione della ram (quasi 1,20gb disponibili all'avvio). Volume molto alto sui video e più basso sui files audio, ma basta disabilitare il supporto al l'equalizzazione JBL per far tornare tutto equilibrato.
Mancano le Google App al primo avvio e c'è qualche micro lag facilmente ovviabile sostituendo il launcher.
Elevatissimo rapporto qualità/prezzo, unico vero neo la mancata implementazione software del led di notifica.
Voto onesto 7,5.

Pistacchio

Digli quanto fa oukitel k6000, si parla di 15 ore di schermo ed oltre ;)

ParzialmenteStremato

Recensione ingiusta e poco approfondita a mio avviso. Il prodotto si trova su Amazon a 142€ spedito gratuitamente con Prime, e per la fascia di prezzo è decisamente superiore al Wiko Pulp. Posseggo entrambi i telefoni + un Wiko Pure ed è decisamente il migliore e più equilibrato dei tre. Schermo Ottimo, batteria longeva, fotocamera rapida e ottima gestione della ram (quasi 1,20gb disponibili all'avvio). Volume molto alto sui video e più basso sui files audio, ma basta disabilitare il supporto al l'equalizzazione JBL per far tornare tutto equilibrato.
Mancano le Google App al primo avvio e c'è qualche micro lag facilmente ovviabile sostituendo il launcher.
Elevatissimo rapporto qualità/prezzo, unico vero neo la mancata implementazione software del led di notifica.
Voto onesto 7,5.

Gabriele Mucciolo

Stai serena...sei molto brava...

alchimia

mai comprare su topresellerstore.. evitatelo

Shane Falco

Marche cinesi e la parola mini non stanno bene insieme...

franky29

secondo me non sono poche

Simone Schiavi

Perche 4 ore di display sono poche?

Danny Leopardi

Montato montato.
Il G2 è del 2013 e ha lo snap 800, come il Sony Z1.
Cmq, se non ricordo male, parliamo di settembre 2013.
Quando uscì l'S4 il 600 era il top al momento... e non è che fosse tutta sta bellezza infatti...

Markiarom

Tra presentato e montato c'è differenza, l'S4 se non sbaglio è uscito nel 2013 e aveva il processore top gamma al momento, il 600. Forse l'800 è stato presentato nel Q3

StupidiTelefoniSottiletta

4 ore di schermo.... il qualcomm 615 si conferma (ma non avevamo bisogno di alcuna conferma) un capo cesso di cpu

matteventu

Allora mi piacerebbe sentire una tua opinione sulla padella cinese per eccellenza: Nexus 6p :)

Francesca Lacorte

si cinesi ma prediligo le padelle

Danny Leopardi

Che poi lo snap 800 è stato presentato cmq nel 2013 o sbaglio? :)

Desmond Hume

si vabbeh... se dovessero iniziare le cause alle aziende cinesi copycat per eccellenza non la finiremo più...

Nightmare

Ma tipo la Meizu non era stata costretta causa ZTE a rimuovere il cerchietto centrare con il led di notifica (non ho visto se questo UMI ha il led nel cerchio)?

Desmond Hume

umi... telefoni penosi

fire_RS

Infatti, ma sai esistono masochisti che amano comprare certe schifezze.

Markiarom

Con 6xx includi anche il 600, che era il top di gamma del 2013

gennaro di sarno

Manco quello, a 100 euro trovi lenovo k3e redmi 3 con stesso hardware e aggiornamenti abbastanza certi, umi si é distinta sicuramente in passato ma di certo non con questo telefono

Michele M.

Max mini? Scaffale :D

Baronz

Max Mini... questi hanno le idee un pò confuse !

LordRed

d'oh

matteventu

A lei piacciono i cinesi... e "mini"... :D

LordRed

Mi piacerebbe vedere Francesca recensire anche telefoni di un certo livello, non sono questi ultra base di gamma

Danny Leopardi

Ho solo letto la recensione scritta...
È un normalissimo telefono Android, che funziona e tanto basta.
Cmq Qualcomm può anche evitare di produrre questi snap 6xx...
Deludono 9 volte su 10.

Danny Leopardi

Sì, e magari non tutti sanno che significa...
Invece sull'ecc. hai ragione.

Pignaa

Ma può capitare certo però è la prima volta che lo vedo.

Comunque molto brava!

anonimoconosciuto

di un cel così non me ne fregava nulla. sono entrato solo perché ho letto mini e volevo farmi due risate leggendo i pollici del display!

Cicciput77

Perdona il consiglio non richiesto Francesca: in video sono davvero brutti i silenzi prolungati. Quando non ti partiva il giochino, sarebbe stato meglio riempire un pò con qualche considerazione generale o altro.. (un ex ci metteva i pareri sull'ergonomia..).

Francesca Lacorte

raga che ansia però che ci posso fare è capitato..mi sono scusata.

FreeZar

Su Amazon costa di meno...
Peccato per la fotocamera, speravo meglio, aspettando Redmi 3...

fire_RS

A quel prezzo ottimo solo per chi ama le cinesate.

Alex Alban

"Comunque sia la personalizzazione è davvero poca e si limita alla modifica della lschermata di sblocco dove ci sono le shortcuts per avviare fotocamera anteriore, ricerca in rubrica, scannerizzazione di un Qr Code ecc. " Capisco che non è la più esperta ma cavolo! Che senso ha scrivere quell'eccetera alla fine? Si da per scontato che io so già quali sono queste personalizzazioni.
"La navigazione web è affidata al browser stock, ovvero a quello presente di serie quanto i produttori non installano Chrome e non mettono un programma personalizzato."
Due righe per dire il browser AOSP.

Pignaa

Recensire un telefono rotto è un po come farlo con una macchina incidentata, un pugno in un occhio eh ma ha frenato di scatto e non l'ho visto....

Nickg126

eMax Mini, neanche Samsung avrebbe osato tanto

Pixel 6 e 6 Pro ufficiali: Google punta al top | PREZZI

Xiaomi 11T: scopriamolo in diretta insieme a Xiaomi Italia | Replay

Qual è il miglior smartphone per foto e video: ecco il confrontone | Video

Recensione Samsung Galaxy A52s: fascia media che accontenta tutti