Android Marshmallow arriva su Nexus 10 tramite le prime nightly CyanogenMod 13

10 Gennaio 2016 10

Nonostante Google ne abbia decretato la fine del ciclo vitale, tagliandolo fuori dalla lista dei dispositivi aggiornabili ad Android 6.0 Marshmallow, Nexus 10 è un tablet che risulta ancora attuale, perfettamente in grado di rispondere alle esigenze multimediali della maggior parte dei suoi possessori, grazie all'ampio display da 10" con risoluzione 2560x1600. L'abbandono da parte di Google ha sicuramente infastidito più di un utente, dal momento che avere tra le mani un dispositivo non più aggiornato significa non solo perdere la possibilità di ricevere nuove funzionalità, ma anche restare scoperti per quanto riguarda le più recenti patch relative alla sicurezza, praticamente la stessa sorte toccata al tutt'altro che obsoleto Nexus 4.

Fortunatamente ci pensa il team Cyanogen a porre una pezza al mancato operato di Google: Nexus 10 è pronto a risorgere grazie all'arrivo delle prime nightly CyanogenMod 13 ufficiali. Non si tratta della prima ROM basata su Marshmallow ma della prima CyanogenMod ufficiale, quindi i possessori di Nexus 10 che intendono tenere aggiornato il proprio terminale potranno fare affidamento su questa soluzione.

Come al solito potete trovare la ROM ufficiale consultando la pagina dedicata sul sito Cyanogen, ricordando che il nome in codice di Nexus 10 è "manta". Il download ha un peso di circa 250MB e vi ricordiamo che è necessario installare la corretta versione delle Google Apps in maniera separata tramite recovery. Non vi resta quindi che consultare la lista dei download.

Tre fotocamere per il massimo divertimento ad un prezzo top? Huawei Mate 20 Pro, in offerta oggi da Cellular top a 508 euro oppure da Unieuro a 599 euro.

10

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Eolovive

Ciao, a chiunque legga questa vecchia recensione.
Ho un nexus 10 non root fermo alla 5.1.1 .

Installando una Cyanogen 13 (Marshmallow) le prestazioni migliorano? Il sistema é piu fluido?

Grazie

noncicredo

Questo articolo si trova anche nella sezione samsung...

davide

Io lo trovo attualissimo nell'uso quotidiano e rendering web molto fluido su chrome... Anche coi giochi è difficile trovare qualcosa che lo metta in crisi.. Per fare un esempio con titoli recenti Need for Speed Most wanted e Modern Combat 5 girano fluidissimi.

davide

Questa è un ottima notizia più che altro perchè CM13 implementerà il multi-windows...
Cmq è vero android è fermo al 5.1.1 ma google sta rilasciando comunque le patch di sicurezza per questo device.

Ermy_sti

le snapshot sono stabili dal punto di vista del sistema operativo, ma non è detto dal punto di vista del kernel (più importante)...dipende tutto dallo sviluppatore...quindi ti puoi trovare una snapshot anche pienda di bug..

Fabio981

Mah, a dire il vero le patch sulla sicurezza sono arrivate tutte su N10. L'ultima, settimana scorsa.

Diabolus

Beh, non subito (il mio Nexus 10 ha comunque ricevuto ufficialmente fino all'ultima Lollipop 5.1.1 e riceve ancora le patch mensili di mamma BigG) e non su una nightly, ma magari fra qualche mese su una snapshot ci faccio un pensierino...

lovinworks

"Daje Gianlù !!!"

matteventu

Ai primi Snapdragon S4 (non Pro).

Horatio

Ma il SoC del N10 com'è ad oggi? A quale Snapdragon si può paragonare?

Recensione Xiaomi Mi Band 4, difficile chiedere di più a 35 euro

Oppo Reno 10x VS Huawei P30 Pro: Confronto Fotografico | VIDEO

5G in Italia: Samsung Galaxy S10 vs Xiaomi Mi Mix 3 vs LG V50

Nokia 2.2 ufficiale: notch e Android Q (a breve) a circa 100 euro | VIDEO