Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Matias Duarte: "Le UI di smartphone e computer sono arcaiche, bisogna andare avanti"

30 Dicembre 2015 189

Si dice spesso che la tecnologia in questi ultimi anni ha subìto una rivoluzione drastica, grazie agli smartphone e in generale i dispositivi mobile, ma è forse più vero da un punto di vista degli utenti: per chi ci lavora, si tratta più di un'evoluzione, basata ancora su fondamenti piuttosto antiquati. I dispositivi sono ancora più o meno gli stessi di anni fa, solo più veloci, potenti, e con forme marginalmente diverse.

Vale per i componenti tanto quanto per il design, almeno secondo il responsabile del design di Google, Matias Duarte: il nocciolo delle interfacce grafiche degli smartphone di oggi rimane quello introdotto da Apple con il primo iPhone, naturalmente più avanzato, rifinito e versatile, mentre per i computer tradizionali si torna indietro addirittura di decenni, al primo Windows.

Inventare un nuovo concept di interfaccia grafica non è per niente semplice. Potrebbe addirittura esserci chi sostiene che non ce ne sia nemmeno bisogno; ma Duarte e i suoi si stanno adoperando al massimo per concepire quello che dovrebbe essere il prossimo grande passo del mondo dell'hi-tech.

Come sappiamo, Duarte non è particolarmente entusiasta della situazione attuale del settore mobile, che ritiene stagnante e in attesa della "next big thing" (nonostante l'esperienza d'uso dei device mobile si possa ormai definire di altissimo livello). È possibile che saranno i wearable con piattaforme come Android Wear, effettivamente diverse dagli altri sistemi operativi a causa del poco spazio?

Non so se Android Wear è la soluzione giusta o anche solo sulla strada della soluzione giusta. Nessuno lo sa. Stiamo semplicemente facendo degli esperimenti, per capire quali hanno successo. È così che funziona il design. Quando crei un concetto, cerchi di farlo senza arroganza.

L'idea di Duarte è che le rigide suddivisioni di oggi tra computer tradizionale e smartphone devono sparire. Duarte vuole trovare il modo di lavorare con un "mix più ricco e omogeneo di interfacce e dispositivi". Quanto ci vorr


189

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Nicola Wayne Folli

Non metto in dubbio che sia più piacevole a dispetto dello skeumorfismo...ma il nuovo stile non ha certo migliorato le funzionalità in maniera percettibile, qualche gesture non fanno la reale differenza. Del resto OS X era già user friendly, quindi migliorarlo era un'impresa ardua...ma mi viene un po' da ridere quando si idolatra Ive per OS X su cui ha fatto meno cose in assoluto

Fez Vrasta

La nuova veste grafica di sicuro è più piacevole agli occhi. Essendo un designer di professione mi piace circondarmi di cose che mi diano ispirazione. Comunque anche a livello di funzioni è migliorata

Nicola Wayne Folli

Sì ma non a livello di UI...no?

Boronius

Probabilmente questo tizio di Google non ha avuto il tempo di provare le Windows Universal App, la VERA innovazione tecnologica dei prossimi 20 anni (ovviamente by Microsoft)

Gark121

semplicemente perchè fanno cose più difficili. quanto tempo impieghi ad usare una nuova app galleria? 10 secondi. quanto tempo impiegheresti a imparare ad usare un nuovo programma di montaggio video, un programma musicale, un compilatore nuovo con un nuovo debugger, un cad nuovo etc etc? ore, decine di ore. quindi se "ne sai" tendenzialmente fai cose più complesse, e non vuoi cambiare. se "non ne sai", fai cose semplici, ma ti sembrano difficili pure quelle e vai solo su azioni consolidate, e quindi non vuoi cambiare. risultato: nessuno vuole cambiare. e la cosa sinceramente a me non è che dispiaccia.

italba

Evidentemente non hai letto il mio primo post. "Già oggi si può pensare... Se migliorerà la comprensione... POTREMO arrivarci". Cosa diavolo c'entra che OGGI Googles prende fischi per fiaschi? C'è una grande ricerca in corso per i sistemi di archiviazione semantici, che non salvano i dati solo come un file con un certo nome, una certa data ed in una determinata cartella, ma espongono il contenuto, o il significato, di quello che contiene. Tra qualche tempo dire al computer "trovami la foto di famiglia sulla spiaggia con la nonna" sarà l'assoluta normalità.

Fez Vrasta

Sai che noi designer facciamo prove usabilità con gli utenti? Una persona presenta il prodotto, una osserva l'utente. Ci sono molti studi "sul campo"

Gigi

Io le trovo bellissime

Fez Vrasta

Viene subito on mente The GIMP... ottime funzioni ma con l'interfaccia attuale non se lo caca nessuno

Fez Vrasta

Semplicemente ci voleva il doppio del tempo per fare qualunque azione...ecco il motivo

mario

Siete tra i pochi nel mondo, visto anche il successo avuto se confrontato per esempio con i Lumia dell'epoca nonostante la pubblicità e gli investimenti di marketing e vendita fossero solo per i WP, io personalmente trovo comodissimo non dover più raggiungere tasti posti a cavolo nella UI oltre al fatto che lo trovo di una semplicità spaventosa e rimango a bocca aperta quando qualcuno (molto raramente) mi dice che non è una buona interfaccia, basta uno swipe, trascinare il dito sullo schermo da una parte o dall'altra per fare una azione, stop, niente tasti da cercare o impossibili da raggiungere o posti prima a destra, poi a sinistra, poi sotto, poi sopra, solo un semplicissimo swipe, è la VERA interfaccia touch, se devo avere sempre tasti da premere tanto vale farli fisici, almeno hai un buon feedback. Poi trovo comodissima anche la visualizzazione delle app aperte in multitasking e ancor più comodo poter avviare delle azioni rapide senza neanche aprire l'app, oltre al fatto che il centro notifiche, oltre a essere comodissimo perchè non devi fare uno swipe dall'alto (prova con una sola mano su un 5 pollici e oltre), è quello più completo con meteo, calendario ecc ecc ecc

Fez Vrasta

Io prima di Yosemite non mi trovavo per nulla bene con OS X. Ora invece ho due macbook ed un iMac 5k... Qualcosa di sicuro è cambiato.

Gark121

no. non ho nè una scarsa memoria, nè problemi di nessun genere, almeno stando a quanto mi dicono gli altri. uso 3 os abitualmente, e ne uso altri 2 quando costretto (anche se controvoglia). mai avuto problemi a imparare le cose. 5 giorni in compagni di n9, ad un certo punto mi sono trovato a chiedere il telefono di mia madr3 per mandare un sms. mia madr3 aveva un nokia 3410. quando me ne sono reso conto ho restituito il telefono all'insoddisfatto proprietario, che nel frattempo si era comprato un iphone.

il motivo per cui gli swipe NON hanno NULLA a che vedere con il doppio tap o il pinch to zoom è molto semplice. quando faccio doppio tap, o pinch to zoom, oppure premo un tasto, vedo PRIMA di compiere l'azione cosa succederà dopo. quando swipo, agisco alla cieca. facciamo un esempio pratico. parliamo di roba reale.

una foto dentro un visualizzatore di immagini. pinch, e ingrandisco un punto che VEDO mano mano che zoomo. premo elimina, l'icona mi ricorda il cestino, voilà. premo condividi, l'icona ha quel simbolo classico che vuol dire condividi, e lo condivido. swipe da una parte cambia foto, swipe dall'altra idem. nuova foto, quando la vedo decido non è una azione che FA qualcosa attivamente, ma semplicemente sposta il soggetto.

invece, ipotizzo swipe su per condividi, swipe giù per elimina (ad esempio). bene, quando apro la galleria, nulla mi ricorda che succede quando swipo. nulla. se metti una icona a ricordarlo, allora tanto vale solo premere l'icona, il tap è movimento più veloce dello swipe... se non la metti, nulla ti dice prima cosa sta per succedere, agisci alla cieca, e inesorabilmente sbagli più spesso che con una icona che ti avverte. se fai comparire una icona a metà dello swipe, in pratica ti trovi a swipare a metà, controllare, e poi finire. fai 2 movimenti in pratica. ora tu dirai, anche un cretin0 impara 2 gesture contate nella galleria no? certo. la cosa però non funziona quando estendi il concetto all'intero telefono, all'intero parco app, a tutto.

perchè in pratica introduci una serie di informazioni da imparare a memoria per ogni cosa, caratteristici di ogni situazione e ogni programma. il che non è umanamente concepibile. in pratica, una interfaccia a swipe o è lenta (ci sono icone che indicano cosa stai facendo prima o durante l'azione) oppure funziona solo per cose basilari. un feature phone, con le sue 4 funzioni e basta, sarebbe ottimo se gestito a swipe. un dispositivo smart, invece, è una cosa complessa, di cui non sai tutto a memoria. non riesci a usarlo alla cieca. e la cosa diventa a maggior ragione improponibile se vuoi estendere il concetto a un pc. vuoi un esempio? io uso diversi software cad. prendiamo il più basico, solidworks. per imparare ad usare le funzionalità semplici, bastano 6-8 ore. impari ad usare quei 15-20 comandi e praticamente il 70% di quello che vedi lo puoi disegnare. benissimo. hai presente quanto tempo impiegherei a imparare a memoria l'esatta posizione di 20 comandi in mezzo a 100 senza muovermi in una interfaccia in cui ogni sezione mi dice PRIMA di entrarci cosa troverò dentro (o comunque mi dà una idea)? te lo dico io. uso quel programma da 3 anni, e ancora oggi non saprei dire senza averlo davanti gli esatti passaggi per trovare un comando semplice come quello per mettere una fotografia come sfondo del disegno.

spero di essermi espresso in modo chiaro, non è una cosa così intuitiva da spiegare.

Gark121

anche a me capita di ricevere messaggi su telegram, whatsapp, mail ed sms a distanza ravvicinata. avessi una roba coi pallini stile iphone, avrei la home inutilmente rossa di roba inutile, e la tendina piena. invece, ho la tendina piena e la home vuota. scorro la tendina, i messaggi sono raggruppati a seconda della applicazione (wa dice "3 messaggi in 2 conversazioni", telegram idem, mail idem, sms idem). e posso tranquillamente gestirli in ordine di importanza. volendo per sms e wa ho pure la bolla stile chat head, che di solito rimuovo, ma che magari tengo lì per la conversazione urgente (quando una è prioritaria sulle altre) e che mi permette di vedere al volo se la singola cosa che mi interessa ha subito mutamenti mentre faccio altro. ma solo 1, altrimenti diventa solo più confusionario.

Davide Neri

Guarda che il problema non è nelle funzioni, ma nell'usabilità. Non so se hai mai usato alcuni software open source (ma succede anche in quelli commerciali non blasonati), le funzioni sono ottime ma l'interfaccia è orrida e proprio scomoda. Quando hai passato 20 anni con un paradigma immutato e vuoi cambiare qualcosa di botto, bisogna davvero che ci pensi su bene e fai tante prove. Bisogna rendersi conto di cosa vai a toccare prima di farlo. Evidentemente Microsoft non si è resa conto di cos'era diventato il menu Start per gli utenti, qualcosa di centrale per l'utilizzo del sistema operativo come lo intendevano.
Che poi sia stato peggiorato

Gark121

guardo google goggles. quando ho inquadrato il colosseo mi ha detto che era l'arco di tito. voglio trovare la foto di una certa persona al mare? scorro velocemente fino all'epoca della foto al mare, poi ingrandisco le anteprime, e la cerco visivamente (sul cell). oppure vado nella cartella relativa (su pc) a quell'evento, e la cerco in mezzo a poche ordinate in rigoroso ordine cronologico....

Gark121

io di gente che sia riuscito a sopportarlo per più di una settimana personalmente non conosco nessuno. 1 n9, ce lo siamo girato in 5, è finito in cassetto dimenticato in 1 mese... alla fine avevamo tutti un iphone o un feature phone...

sergio

e ti dirò che non me lo vendo e me lo tengo caro caro

Matt7even

Ah si si..

sergio

e non posso avere un 930?

franky29

da spiaggia xD

Steen

Ma dai.. Era uno start migliorato, avanzato; ora l'hanno fatto tornare indietro perché questa novità non è stata gradita. Ha molto potenziale che è stato subito bocciato da tutti perché si discostava molto dallo stesso di W7

mario

Invece

xantarmob

He he he

Nicola Wayne Folli

Che praticamente ha reso OS X un more of the same facendo credere all'utenza Apple (quella coi paraocchi, non quella sana di mente, sia chiaro) di aver rivoluzionato tutto

Thorin

Oh ma sei duro, non ho mai parlato di rivoluzione.... ahahah il natale di ha dato alla testa!! mah ... che gente...

Davide Neri

Il menu Start non full-screen.

Steen

Cosa non aveva di comodo Windows 8?

Davide Neri

Cavolata, la gente andrebbe a cercare la vecchia interfaccia solo se la nuova fosse progettata male dal punto di vista dell'usabilità. L'estetica conta zero nelle interazioni computer (perchè quello sono) - utente. Si può cambiare tanto e creare comunque qualcosa di facile da usare se si usano paradigmi familiari.

Matt7even

Ma se sviluppi per iPhone...

Fabio Bianchi

Si ed uscivi dalla TouchFlo e ti ritrovavi ad usare il pennino perché dietro a tutto il resto c'era Windows Mobile. Sarà pure uscito 20 giorni prima ma iPhone aveva l'intero sistema studiato per l'uso con le dita.

xantarmob

Chissà cosa ne pensa Jonathan Ive... :)

Davide Neri

Certo certo, è diventato capo del design di Google per sbaglio. Ci deve essere un errore. E' evidente che non capisce un cavolo, non come te.
Come cavolo fai ad avere la certezza di cosa cerca il futuro? Hai la sfera di cristallo? Ma hai mai visto anche solo da lontano gente che fa ricerca o che crea qualcosa di innovativo? Partono con i risultati già in mano?
Dare dell'arcaico a un paradigma che non si evolve da anni e anni non è essere palloni gonfiati, è saper analizzare la realtà.

sergio

sai che? tiette la tua "rivoluzione". contento tu.....

sergio

uno swipe in più..... mah....

lorenzo diana

Grandissime verità !!

Steen

Aggiungo che se mai Google facesse qualcosa di rivoluzionario per Android e per caso dovesse essere un completo rinnovamento dell'interfaccia utente, di sicuro Come prima azione all'accensione del "nuovo" telefono tutti andranno a scaricare un launcher con il vecchio layout. A lui ed altri del settore fa comodo dire questo perché così facendo riceve un bel gruzzoletto in cambio ma diciamocelo, alla gente non piacciono le novità perché sono, siamo, tutti pigri; e non venitemi a dire che non è vero.

Fabio Bianchi

Personalmente ritengo il Material Design il migliore, vince sia su iOS che reputo il 7 mezza re-skin di quello che era prima sia su Windows 10. Il menù ad hamburger tanto bistratto lo adoro, libera spazio per i contenuti al contrario del "pannello" in basso come su iPhone e iPad dove a volte le scritte quasi vanno a "scontrarsi" l'una con l'altra.

Sailfish non l'ho mai provato ma da YouTube non mi è parso granché.

Thorin

Io non ho parlato rivoluzione.. Poi sei capisce mai sei qui a commentare non parte di multinazionale a fare interfacce Smartphone

Gabriel #JeSuisPatatoso

è sempre uno swipe in più rispetto allo sbloccare il telefono e vederlo nella home ... non capisco il gusto e la soddisfazione nell'avere 4 png statiche buttate su uno sfondo, ma ognuno sceglie in base alle proprie necessità e ai propri gusti.

M3r71n0

1) Questa confidenza non te l'ha data mai nessuno, quindi "sei un maleducato dimostrato".
2) Se non sai leggere o capire, evita di tenere questo tono fermo e concedi il beneficio del dubbio.
3) Ma chi caxxo ti conosce. Ma soprattutto, per caso, tu mi conosci?
(nei WE zappo già, io!)
4) Ho detto che se vuoi dare dell'arcaico a qualcosa, devi avere almeno una certezza di cosa cerca il futuro. Lui non ha quella certezza, ma intanto da dell'arcaico a quello che esiste. Quindi, è solo un pallone gonfiato.
Un pò come te, che vuoi mandare a zappare gente che già lo fà.
P1rla!

Stefano Zani

Mah!! Io Android l'ho abbandonato proprio per la mancanza di innovazione nel design dell'interfaccia. Non è possibile che dopo anni non siano mai riusciti a concepire qualcosa di diverso nell'utilizzo,sempre con sto drawer menu, icone statite caramellose, wighet che molte volte non si aggiornano mai in tempo reale. Windows phone aveva introdotto veramente un'interfaccia nuova,bella da vedere e utilizzare,sono molto deluso che anche MS si sia dovuta abbassare ad android e modificare il suo OS in WIN 10 mobile, hamburger menù in primis,ma anche contatti non è più come prima. La realtà è che è ancora IOS a dettare legge, se non evolve IOS non evolverà mai ne google e purtroppo anche MS.

sergio

che una interfaccia rivoluzionaria è altra cosa lo stesso. evidentemente abbiamo concetti diversi di rivoluzione. sta bene così

sergio

no, non devi aprire nulla. hai un centro notifiche, le app possono scrivere li' dentro. e tu leggi le notifiche e non hai bisogno di aprire la app.

maurizioxxoo

ne ha dette tante. questa ha un senso.

sergio

non è familiare? io ho un 930. se sai che sono uno sviluppatore saprai anche che ho il 930. mi spieghi come fa a non essermi familiare? ripeto che secondo me non sono queste le rivoluzioni. assolutamente. se poi a voi l'interfaccia di windows sembra una rivoluzione... allora immagino che considerate RENZI il Che Guevara italiano.........

Horatio

Basta vedere Win 8, hanno cambiato il menu start ed è successo un casino.

Itdoesntmatt

e con l' n9 non ti sei trovato bene? devi avere una scarsissima memoria motoria e capacita' di automatismo, senza offesa. Teoricamente e anche praticamente, dopo una curva di learning dovrebbe diventare automatico come il doppio tap o come cambiare marcia nell' auto. Gli swipe in quanto gesti, che possono essere fatti senza guardare,a differenza del tap che deve essere ben preciso ed e' sempre lo stesso movimento, sono memorizzabili e automatizzabili. un po come il pinch to zoom. Mi meraviglierei nel sapere pero' che trovi comodo il pinch to zoom dal momento che e' lo stesso tipo di imput degli swipe, almeno come filosofia (interagire con qualcosa anziche premere bottoni-tap)

ste

Vedo che hai letto la parte "
Le “invenzioni di Nokia protette da questi brevetti incudono diverse funzionalità che permettono una user experience unica e accattivante”, secondo l’azienda finlandese. Tra queste “invenzioni”, l’uso dei gesti sul touch screen per navigare tra i contenuti e la possibilità di accedere a servizi in continua evoluzione con un app store on-device, innovazioni che Nokia, sostengono da Helsinki, aveva registrato più di dieci anni prima del lancio di iPhone."
Poi ci sono altri brevetti riguardanti le reti, e altri rigurdanti l'uscita e registrazione audio, tutte cause perse da apple. Questi brevetti in particolare che riportato riguardano l'interfaccia e il modo con cui viene gestita.

italba

Facciamo un esempio: Vuoi trovare una foto con una certa persona al mare. Cosa faresti con un'interfaccia grafica, disegni il mare con le barchette? Se nel sistema ci fosse qualcosa in grado di RICONOSCERE la persona che stai cercando e di CAPIRE se una certa foto è stata scattata al mare non sarebbe meglio? E non sto parlando di remota fantascienza, guarda Google Googles.

Recensione Motorola Edge 50 Pro, molto bello ma cambia posizionamento

Smartphone vs. Fotocamera: ecco il confronto e cosa abbiamo scoperto

Smartphone compatti? Abbiamo messo a confronto i migliori! | VIDEO

Smartphone top di gamma Android: ecco qual è il migliore in ogni categoria