Google a lavoro per creare una chat assistita da intelligenza artificiale

23 Dicembre 2015 13

Secondo quanto dichiarato dal Wall Street Journal, Google starebbe concentrando una parte delle proprie risorse per realizzare un nuovo servizio di messaggistica globale, assisitito da una speciale intelligenza artificiale che potrà dialogare con gli utenti, rispondendo in modo contestuale a domande, nella maniera più veloce e chiara possibile.

Il risultato finale potrebbe scaturire in una sorta di fusione tra Google Now on Tap, Messenger ed Hangouts, due servizi di messaggistica che non sono mai riusciti a brillare in modo particolare sul panorama Android, soprattutto quest'ultimo si vocifera possa perdere in tempi brevi il supporto ad SMS ed MMS, diventando più indipendente.

Scendendo più nel dettaglio, ad entrare in gioco sarebbero dei veri e propri "chatbot", utenti virtuali gestiti da un computer, in grado di leggere tutti i messaggi interscambiati all'interno della chat e, quando richiesto, fornire risposte veloci agli utenti. Sempre secondo il Wall Street Journal, potrebbe addirittura crearsi un vero e proprio business attorno a questo tipo di chat assistite, attraverso lo sviluppo di una API da parte di Google, per consentire agli sviluppatori di integrare le proprie chatbot in altre applicazioni, servizi, e tutto ciò che potrebbe ruotare attorno al mondo della comunicazione virtuale (qualcuno avrà già collegato l'idea ai bot di Telegram).


Per il momento non è ancora chiaro dove Google voglia spingersi con questo progetto, se andrà ad interessare applicazioni già esistenti (Hangouts in prima linea) oppure una piattaforma completamente nuova, ma c'era davvero bisogno di un servizio del genere (ammesso che si concretizzi) invece che migliorare gli attuali assistenti vocali come Google Now?

Forse dietro a tutto questo, potrebbe esserci realmente un nuovo modello di business e Telegram potrebbe aver già anticipato questa strada con i suoi bot.


13

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Horatio

Praticamente usa i bot di telegram?

Horatio

Ho pensato la stessa cosa

bldnx

Non vedo l'ora di vedere come sarà la prossima major di Now

Alessandro

Tipo telegram?

R2-D2

Spero veramente che hangout non perda gli SMS.. Più che altro avere un'app solo per quella volta che mi servono mi sembra uno spreco

Davide

*Ai Forever Alone piace questo elemento*

Maurizio Mugelli

la cosa piu' interessante (su cui l'articolista curiosamente glissa) e' che piu' che per uso interno vogliono offrire dei tool per creare i propri chatboot personalizzati, cosa che potrebbe portare a sviluppi molto interessanti (e ovviamente a nuovi strumenti di marketing, accidenti a loro...).

The User

quoto, google archivierà tutte le conversazioni come sta già facendo con le ricerche vocali di now con lo scopo di migliorare sempre di più il machine learning.

google now è solo una applicazione di tutto questo

Maurizio Mugelli

"ma
c'era davvero bisogno di un servizio del genere (ammesso che si
concretizzi) invece che migliorare gli attuali assistenti vocali come
Google Now?" paura che sia piu' intelligente di certi articoli e ti rubi il lavoro eh?

Maurizio Mugelli

90%..

Mani Kalkat

sono solo le 10, aspetta solo un' po.

veritiero

Niente power bank oggi? Ne cerco uno della anker

Hybris

ad ora sono utili solo agli utenti senza intelligenza naturale

Recensione Xiaomi 13 Lite: ha senso con i Redmi Note 12 sul mercato? | Video

Nokia G22 vs Fairphone 4: smartphone sostenibili e riparabili con tante differenze

Recensione Xiaomi 13 Pro: TOP in tutto, anche nel prezzo! | Video

Recensione Galaxy S23: il "piccolino" è quello da comprare! | VIDEO