OnePlus X: la Recensione di HDblog.it

13 Novembre 2015 564

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Dopo il debutto del OnePlus 2, arriva il primo smartphone di fascia media del produttore cinese: il OnePlus X. In realtà si tratta di un dispositivo che è praticamente identico al OnePlus One a livello hardware ma ha dimensioni inferiori e sopratutto una scocca migliore e un design piacevole e che ricorda la serie Xperia di Sony.

Hardware, Materiali ed Ergonomia:

OnePlus X è un'evoluzione del One e in ordine generale non è molto diverso a livello tecnico. Ci sono però molte differenze nel design e nei materiali oltre che nelle dimensioni. Prima di tutto il frame laterale della scocca è in metallo, elemento che contribuisce a rendere OnePlus X molto più solido e robusto rispetto al One. Inoltre è stato utilizzato il vetro anche per la scocca posteriore che lo rende molto solido e piacevole da tenere in mano.

Il cuore del OnePlus X è lo Snapdragon 801, non recentissimo ma comunque una delle migliori CPU degli ultimi 2 anni e in grado di spingere bene la Oxygen OS, il software a bordo dello smartphone. Troviamo poi 3GB di RAM e un display da 5 pollici.

Più notizie
  • Dimensioni: 69 x 140 x 6.9 mm
  • Peso: 138 g
  • SoC: Qualcomm Snapdragon 801 MSM8974AA v3
  • Processore: Krait 400, 2300 MHz, Quad Core
  • Processore grafico: Qualcomm Adreno 330, 450 MHz, Numero di core: 4
  • Memoria RAM: 3 GB, 800 MHz
  • Memoria interna: 16 GB
  • Schede di memoria: microSD
  • Display: 5 pollici, AMOLED, 1080 x 1920 pixel
  • Batteria: 2525 mAh
  • Sitema operativo: Oxygen 2.1.2 (Android 5.1.1 Lollipop)
  • Fotocamera: 13MP posteriore, 5MP anteriore
  • Scheda SIM: Nano-SIM / microSD, Nano-SIM
  • Wi-Fi: b, g, n, Wi-Fi Hotspot
  • USB: 2.0, Micro USB
  • Bluetooth: 4.0
  • Navigazione: GPS, A-GPS, GLONASS, BeiDou

Ottimo l'assemblaggio generale e l'ergonomia visti i 138 grammi di peso e i soli 6.9mm di spessore. Molto comodo anche il tasto laterale che permette di cambiare al volo profilo audio abbracciando la divisione fatta da Google su Lollipop (e Marshmallow) ma dandogli un accesso fisico.

Display:


Con 5 pollici di diagonale e una risoluzione Full HD, abbiamo a che fare con un prodotto equilibrato e che non cerca particolari esagerazioni dimensionali. Lo schermo è davvero bello, luminoso e con un'ottima qualità generale. La gamma dei colori è ben riprodotta e gli angoli di visuale sono rfetti grazie all'utilizzo della tecnologia Amoled. Bene anche a luce diretta del sole.

Ottimo il Touch Screen e scorrevole il vetro anteriore con protezione per i graffi. Interessante anche la scelta del tema che permette di avere uno sfondo scuro su praticamente tutti i menu rendendo anche più gradevole l'interazione con Android che, comunque, è molto simile alla versione Stock presente nei Nexus. I colori sono comunque molto saturi e forse esagerati anche per chi è abituato agli Amoled. Ottima l'oleofobicità e peccato per i tasti esterni dallo schermo che sono praticamente invisibili non essendo retroilluminati. Per fortuna si possono mettere a schermo e il problema diventa relativo.

Batteria, Audio e Ricezione:


Con 2525mAh grossi dubbi sull'autonomia non dovrebbero esserci e infatti le prestazioni sono in linea con le caratteristiche del telefono.

Non male anche la parte audio che si difende bene sia dallo speaker inferiore (uno solo), sia tramite la capsula auricolare. Non abbiamo il volume più alto sentito ma è comunque in linea con il mercato attuale. Ottima invece la gestione dell'audio tramite il software con opzioni molto intelligenti.

Ricezione ottima e gestione dual sim buona sebbene non sia perfetta. Miglioramenti potrebbero arrivare con futuri aggiornamenti e sebbene ci siano tutte le opzioni principali, alcune caratteristiche risultano meno efficaci rispetto ai dispositivi Dual SIM con software Mediatek. Eccellente invece la gestione delle reti che permette di selezionare praticamente qualunque banda come fissa.

Comodissimo infine il tasto fisico laterale per cambiare profilo audio e avere notifiche solo da chi vogliamo o da nessuno.

Software:


OnePlus X è basato sulla OxygenOS a livello internazionale. Un software personalizzato su base Android 5.1.1. Le personalizzazioni sono interessanti perchè non stravolgono l'essenza di Android, offrono una home modificata con alcuni widget e configurazioni gradevoli e al tempo stesso inseriscono tante piccole chicche.

Interessante la schermata Shell usata al posto di Google Now che permette di organizzare in un unica pagina le nostre principali attività. Gesture, temi, icon pack, colori modificabili e tutto sempre molto fluido e veloce sia grazie al processore potente, sia per merito della RAM che arriva a 3GB.

Fluidità dunque come c'era da aspettarsi visto che anche OnePlus One è stato apprezzato proprio per la reattività del sistema. In questo caso però non è Cyanogen il Team che ne sviluppa il sistema ma è "tutto" made in OnePlus. Un prodotto più maturo che non fatica neanche su pagine internet pesanti sebbene Chrome non sia un fulmine e che risulta molto piacevole da utilizzare.

Buono anche il reparto applicazioni proprietarie che una cura grafica che rispecchia bene lo stile di tutta l'interfaccia di sistema. Per il resto programmi Google per la gestione multimediale e aggiornamenti che dovrebbero essere garantiti anche in futuro visto che OnePlus ha dimostrato di essere attenta ai feedback degli utenti.

Fotocamera e Multimedia:


Tra i limiti del telefono troviamo la fotocamera che, sebbene non sia da bocciare, è sicuramente inferiore ai competitor più blasonati. La risoluzioni di 13 megapixel è alta e il flash lavora bene ma con poca luminosità il rumore tende ad essere tanto. Speriamo possa migliorare nei prossimi update.

Video a 1080p che sono in linea con le foto per qualità generale:

Buona la parte multimediale che sfrutta le app Google ma che trova uno spaker di buona qualità e la presenza della Radio FM. Nessun problema con i giochi grazie alla GPU non nuova ma pur sempre potente.

Conclusioni:

OnePlus X si è dimostrato un prodotto equilibrato, ben studiato e sopratutto qualitativamente ottimo. Grossi difetti non ci sono e il prezzo è il linea con il mercato. Forse un processore a 64bit poteva essere apprezzato ma l'S801 è indubbiamente una scelta felice e per potenza, consumi e supporto non ha nulla da invidiare alle nuove generazioni.

Voto 8.3

Il TOP di gamma più piccolo di Apple? Apple iPhone SE, in offerta oggi da Phonemaxi a 390 euro oppure da Amazon a 479 euro.

564

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Michele

Ragazzi ma per caso si sa se ne producono ancora? Ho controllato sul sito e dice sempre out of stock. Quindi chiedo a voi

Takeshi

ne sono un felice possessore, bello smartphone, soprattutto per chi ama le dimensioni "umane"

Markus

Acquistato, sono stati seri e precisi nella spedizione, modello europa quindi niente problemi, telefono bellissimo da vedere e da usare, lo comprerei di nuovo perchè ritengo che 5 pollici sia la misura perfetta...odio i padelloni

masterz

Non possiedo nessuno di questi, ma conoscendo i due processori entrambi garantiscono ottime prestazioni. Può essere decisivo il fatto che oneplus abbia 3 GB di ram e memoria espandibile, mentre nexus ha solo 2 GB e memoria non espandibile.
Altra differenza il lettore d'impronte e lo schermo, nonché l'esperienza android (una pure Google e una made in OP).
Io penso che a breve acquisterò proprio il oneplus x ;)

Anon

Secondo voi meglio Nexus 5X o OnePlusX come fluidità? Cosa scegliereste in tra i due in generale?

lord

Può connettersi a lg g watch?

loris

Mah.. non ho ben chiara una cosa.. Se nella recensione gli viene dato un 8.3 e invece il voto hardware è solo 7.7 (ad oggi 21/12) significa che in un mese o poco più, nella classifica hardware è scalato giù perchè è uscito di meglio? Idem su qualità/prezzo .. un rapporto così basso è perchè è uscito di meglio e questo non si è deprezzato?

The User

we love g 4 l 3... che inizia la recensione parlando di quando le scatole "sono sexy e belle da toccare"

...
passiamo oltre, è ora

Repox Ray

Segnalo che da oggi è possibile l'acquisto della garanzia On-Guard (12 o 24 mesi) per chi possiede un Oneplus X, o lo comprerà.

Per chi lo compra, la garanzia va acquistata contestualmente o al massimo entro 14 giorni contattando direttamente Simplesurance.

Per chi ha già comprato OPX (Ad es. al day one), è stato annunciato che si potrà COMUNQUE sottoscrivere il contratto con Simplesurance entro 14 giorni calcolati a partire da ieri.

Vi invito comunque a verificare il tutto sul blog e sul forum di Oneplus, e a controllare bene i termini e condizioni da Simplesurance (ad es. contattandoli via email) per capire bene come funziona la cosa (cosa assicurano, per quanto tempo, eventuali franchigie ecc.)

https blog oneplus net/2015/11/protect-your-new-oneplus-device-introducing-an-all-new-customer-service/

https forums oneplus net/threads/on-guard-by-simplesurance-for-the-oneplus-x.417457/

Jordan Lawicki

Appena ordinato, grazie gale

Jordan Lawicki

Grande il mio venerdì

Pr1nc1p1no

A me piace.. mi piace il design Motorola

Davide Motta

Moto G però è brutto come il peccato

stiga holmen

..nessuna dogana, tranquillo.
In caso di bisogno apri una richiesta sul sito OnePlus e se non è risolvibile via software ti mandano il corriere a casa per ritirare lo smartphone, sistemarlo e te lo rispediscono senza pagare nulla

Enrico Girardi

E' un bene ammortizzabile; l'IVA e' solo un aspetto...

francesco

cmq credo che sia inutile tanto arrivato in italia ci metti l'iva e poi la scarichi tanto vale comprare direttamente senza iva sul sito ufficiale

Cristian Carallo

Grazie mille, hai sciolto tutti i miei dubbi ;)

Repox Ray

1) C'è una specie di tournee nel mondo in cui allestiscono per un dato giorno un "temporary shop" in una data città. Qualche tempo fa è stata Roma, unica data italiana finora. Devi cercare un po' nel blog di OnePlus.

2) ad oggi (mio caso e un mio amico) ci vanno tipicamente circa 7 giorni di "evasione" dell'ordine e 3-5 di corriere DHL express. Tu non devi pagare alcun dazio doganale. Si paga con Paypal.

3) La garanzia è di un anno. Apri una richiesta di RMA (dal sito) e quando approvata ti mandano il corriere a loro spese a ritirare il telefono. O almeno così c'è scritto sul foglietto nella confezione. Sarà possibile acquistare una estensione di garanzia con protezione da danni accidentali (e forse anche furto) detta "On-Guard", fornita da Simplesurance ("cliccasicuro" in italia, credo), per 12 o 24 mesi. Al momento tale assicurazione non è ancora disponibile per l'Oneplus X, e considerando che nel caso dell' Oneplus 2 c'era il vincolo che tale assicurazione/estensione andava comprata entro 15 giorni dall'acquisto, non è sicuro al 100% che chi ha già preso l'OPX sarà in grado di accedere a questo servizio quando sarà disponibile. Quindi se hai intenzione di comprarlo con l'estensione di garanzia il mio consiglio spassionato è di aspettare l'annuncio ufficiale da parte di Oneplus della On-Guard per Oneplus X. Non fidarti dei forum e blogghettini vari: prima di procedere fai comunque una telefonata al numero verde di Cliccasicuro per avere conferma dell'effettiva disponibilità della On-Guard per OPX (assicurati che capiscano che stai chiedendo per OPX e non per OP2, che già assicurano). Non provare a chiedere a quelli del supporto OnePlus, io ho aperto un ticket in merito e in 7 gironi mi hanno risposto alternandosi 5 operatori diversi che han fornito 5 versioni diverse... dei minorati mentali insomma. Quelli di Clicccasicuro/Simplesurance invece sembrano persone dotate di cervello per cui ripeto: verifica direttamente - e preventivamente - con loro.

Cristian Carallo

ciao a tutti, volevo esporvi alcune mie domande. 1) non c'è nessuna possibilità di acquistare lo smartphone in negozio? 2)quanto tempo ci vuole per la spedizione e quanto è il costo totale? 3)è presente la garanzia? se si, come si fa ad averla se si acquista un prodotto da internet?

Yuto Arrapato

cam migliore qui o su mi4c?

Ardeh

Look at this: coreblog . it

francesco

interesserebbe anche a me

LUHAAA

onestamente... io sul telefono ci tengo musica, foto, note, documenti, video, app e lo uso come un secondo pc non potendo portarmelo sempre con me.
il cloud lo uso per condividere i file con clienti, colleghi o chi ne ha bisogno non per "vivere". Nella routine non posso affidarmi a qualcosa che dipende dalla rete. Non posso aspettare secoli per scaricare un pdf da 300mb e poi ritrovarmi una batteria con un 10% in meno di carica.
Suvvia... il cloud è comodo se sei sempre vicino a una presa di corrente o sotto wifi ma se sei in mobilità o all'estero ti attacchi alla ciolla!!!

Fanatic17

Onestamente? Ma usa il cloud e fanc#lo, io con 16 giga avevo millemila app installate e le foto sul cloud e giga liberi

LUHAAA

sarebbe ottimo ma 32gb son pochini visto che non sono 32 reali e non ha l'espansione di memoria

Matt7even

Ciao! :) scusa se ti scrivo qui, ma ti andrebbe di entrare nel gruppo di hd bl0g su Telegram?

Mattia Albanese

ti stimo.

Mattia Albanese

allora stai parlando di galaxy s6

Cece

Scusate io sono fiero possessore di opo e volevo chiedere se in caso di bisogno di assistenza ci si deve rivolgere solo ed esclusivamente al sito da cui l'ho comprato tramite invito oppure è possibile trovare qualche posto in Italia che fa valere la garanzia d'acquisto tramite il sito...visto anche che il sito è l'unico distributore ufficiale

Grazie

Ale

Hai ancora bisogno dell'invito?

LUHAAA

Semi Oti: Ciao a tutti... sono un possessore di LG G3 32GB il quale mi sta dando qualche problema (ho provato diverse rom per cercare di mettere una pezza al problema ma nessuna mi ha aiutato). In pratica il telefono si spegne da solo.

Ora vorrei cambiare telefono, cosa consigliate senza spendere una follia?
vorrei avere un telefono con: o tanta memoria disponibile o sd, una fotocamera che sia almeno al pari di quella del mio g3, uno schermo discreto (non mi importa che sia 2k o 4k o 180k), un'autonomia decente e che sia affidabile con qualità di chiamata e ricezione ottimi (visto che lo uso anche per lavoro). come opzional un sensore di impronte non mi farebbe schifo :P

Grazie a tutti

masterz

Ah, per quello non saprei a chi dovresti rivolgerti...

Enrico Girardi

si', lo so. Ma non emettono fattura italiana...

masterz

Se ti registri alla lista sul sito oneplus ti mandano l'invito in 3 giorni
Il prezzo, comprensivo di spedizione, è attorno ai 300 €

masterz

Se ti registri alla lista sul sito oneplus ti mandano l'invito in 3 giorni.
Il prezzo, comprensivo di spedizione, è attorno ai 300 €

Massimo

chiedilo ai milioni di utenti iphone che spendono 3 volte tanto per mettere la colita cover cinese da 5 euro.

CLAUCAS

nel complesso direi senza dubbio Honor 7 (penso sopratutto a batteria, fotocamera e lettore di impronte) ma c'è da dire che l'honor costa un pò di più

Enrico Girardi

Qualcuno sa suggerirmi un venditore affidabile, e che emetta regolare fattura italiana, per un OnePlus X nero?

Grimafil

Occhio che nella rece del Gale non si è fatta menzione del bug che impedisce al sistema di gestire la memoria esterna; per chi ne fa uso non è un problema da poco...
Per me l'audio è appena sufficiente, come la qualità fotografica.
Il display è bello, davvero, ma i colori sono troppo sparati, innaturali!
Impossibile non usarlo con un bumper, scivola da paura... ed allora mi chiedo a cosa serva tanta cura costruttiva e materiali di pregio, se poi verranno nascosti da banale gomma... boh! Venduto!

DjL4S3r

Qualke invito è disponibile? Sarei quasi interessato x il mio regalo d compleanno XD

Manuel Bernini

Grazie ci farò un pensierino :)

Giovanni Bonotti

Assolutamente si, lo sto testando da un paio di giorni ed è meglio in ogni aspetto.
Qualità costruttiva, display, volume e qualità speaker, qualità e copertura telefonica, raggio connessione wifi)

Manuel Bernini

Vale la pena comprare il one x per sostituire il nexus 5?

Sebastiano Trunfio

foto del 950 XL nel video <3 recensione please

Igor Mishin

Io ho l'xperia Z3 che ha la stessa CPU ed è un mostro di fluidità. Secondo me è la migliore CPU prodotta da Snapdragon fin'ora. Avessero usato l'810 non l'avrei nemmeno considerato.

kekkojoker90

con le prime rom purtroppo.

stefanoo

Ma é palese che attualmente é migliore il One a livello di esperienza d'uso generale, ma come successe per il One nei primi periodi, anche questo X ha bisogno di un periodo di assestamento. Io so per certo che questo X sarà un gran bel telefono, e già adesso é su un'ottima strada. Gran bel acquisto. :)

Gerardo

Caro Stefano, ho acquistato il opx x fare un regalo a mia sorella. Mi è arrivato e la prima cosa che ho esclamato quando ho aperto la confezione è stata: WOOOOOW!!!! Bellissimo dal punto di vista costruttivo ed anche fluido nell' uso, questo te lo dico in quanto possessore di opo; li ho messi a confronto e girano praticamente nella stessa maniera. Sono stato quasi tentato a dare a mia sorella il ONE, ma alla fine mi sono tenuto quest'ultimo, e sai perché? CyanogenOS è ancora troppo più avanti di Oxygen: tante personalizzazioni ed un audio stereo con interfaccia maxxaudio eccezionale.

Youngstown

a me non interessa, non farò mai un uso così intenso. Mi porterebbe alle 23 tranquillamente, e se devo uscire lo carico un po' prima, nulla di strano

nomecognome

Comunque a me è già arrivato l'invito...che credo per il momento lascerò scadere (3 giorni). La richiesta l'avevo fatta giovedì sera per curiosità, direi che se rimaniamo a questi livelli non è nemmeno male.

Recensione Sony Xperia 5 II: il miglior top compatto Android

Recensione Realme 7 Pro: c'è di più oltre ai 65 Watt di ricarica

Recensione Samsung Galaxy Z Fold2: quello che non vi hanno detto, un mese dopo

Recensione Motorola Razr 5G: lo smartphone per distinguersi