Play Store disponibile per i nuovi Amazon Fire, senza root o modding "pesante"

11 Ottobre 2015 49

Amazon ha da poco lanciato una nuova gamma di tablet Fire, che si sono fatti notare immediatamente per l'ottimo prezzo; in Italia si parte da appena 60€. Il problema di questi dispositivi è sempre il solito: nonostante siano basati su Android, l'esperienza dell'ecosistema è caratterizzata dall'assenza totale dei servizi Google, incluso il Play Store. Per installare le app è necessario rivolgersi all'App-Shop di Amazon, che però non è all'altezza del paragone.

Nelle precedenti generazioni di device Fire si era quasi sempre riusciti a installare i servizi Google, smanettando un po' con root e altre procedure di modding definibili avanzate; in questo caso, invece, la procedura è molto più semplice e assolutamente non invasiva. Possiamo ringraziare i soliti xda-developers, i quali hanno pubblicato un post molto esauriente che descrive tutti i passi da compiere, con tanto di video e file batch di installazione per semplificarci la vita.

Alla fine, si riduce tutto a installare un pacchetto di quattro app che si possono scaricare da QUESTO link, lasciar pensare per qualche minuto (anche un quarto d'ora, pare) il tablet e farci un bel reboot per sicurezza. L'unica complicazione potrebbe sorgere dalla necessità di garantire alcuni permessi speciali a una delle app attraverso ADB, ma i dettagli sono tutti ben spiegati nel thread di xda. Buon lavoro!

Installing Google Framework/Playstore without Root (5th Gen Amazon Fire 2015) | xda-developers


49

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Michele

Scusate l'ignoranza ma ci sono rischi nell'installare lo storie? Si perde la garanzia, o basterebbe fare una formattazione per rendere invisibile questa cosa effettuata? Grazie per l'attenzione

LordRed

D'accordo con quello che dici, ma trattandosi di soluzioni non ufficiali, ma addirittura supportate solo da qualche sviluppatore su xda non mi affiderei troppo ad esse (discorso diverso da cyanogenmod ad esempio). Poi son scelte, io personalmente prenderei direttamente un tablet android nativo :)

DoctaCoonkies

In questo caso la risposta è più semplice. Ho utilizzato il kindle Fire di 3 anni fa (anche in quel caso era la versione più economica) senza root/custom rom finchè ho potuto. Non amo installare custom rom o rootare i miei dispositivi per motivi legati al supporto e alla garanzia del produttore, se ho la possibilità di installare il play store dove ho già acquistato delle app sul mio device senza comprometterne il sistema ben venga :) Aggiungo inoltre che FireOS non mi dispiace e sono felice che l'esperienza utente non si discosti poi così tanto da quella android.

Michelangelo Musso

Sul mio non funziona. Qualcuno ci è riuscito?

LordRed

Io parecchi. Ma poi se uno è innamorato di Amazon non ha bisogno di Google

bafomichele

Oggi è così. Se guardiamo indietro però, quando Android non era ancora diffusissimo, era un OS per smanettoni, anzi era L'OS per smanettoni per eccellenza. E probabilmente proprio da quella iniziale diffusione partì il trend.
Inoltre, io e diversi miei amici all'epoca rootavamo e moddavamo i nostri HTC Dream, Huawei Ideos, LG Optimus One, SE Xperia X10 mini, HTC Legend, Motorola Defy ecc. perché ce n'era la necessità. Oggi, sempre tra i miei amici, sono solo quelli con i Nexus a moddare e pochi altri a rootare i propri device, perché gli S6, Z1/3, M8, Zenfone 2 e persino i Moto G che abbiamo ora ci soddisfano già così.

Massimo Trentin

Ragazzi...io sarò sicuramente parecchio "tonko" ma non mi funziona.
Ho seguito le istruzioni del link,abilitato debug,fatto partire il file .bat ma,sebbene il Fire venga visto da Windows,non compare sull'elenco "devices" del file .bat avviato.
La cartella con tutti i file .apk e .bat l'ho unzippata su pc e fatto partire da li l'installazione...dovevo forse copiarla sul Fire?
Ho ritentato l'operazione varie volte ma invano.
Qualcuno può cortesemente postare la sua esperienza d'installazione " a prova d'asino" come si suol dire?
Grazie fin d'ora

Repox Ray

Sicuramente tutti quelli che compravano i tablet Mediacom lo facevano... Ah... bei tempi...

Repox Ray

Sicuramente tutti quelli che compravano i tablet Mediacom lo faceva... Ah... bei tempi...

geepat

I servizi Amazon NON si riducono a un launcher, c'è anche un servizio di assistenza dedicata e tanto altro.
Poi tra l'altro, non ho mai visto un dispositivo diverso da un Nexus su cui la CM non mostrasse qualche bug.

SapphireHunter

Ho intenzione anch'io di prenderlo durante il Black Friday o il Cyber Monday di fine ottobre, vorrei sapere come ti trovi e le tue impressioni cortesemente! :)

Repox Ray

Beh si, a me pare. Quando guardo un telefono per me o da consigliare, il supporto da parte di qualche gruppo di XDA è un fattore che ha il suo peso.

Nella mia esperienza un sacco di volte chi compra lo smartphone lo fa dopo aver chiesto parere ad amici/conoscenti ritenuti più o meno "competenti" in materia, nè più nè meno di quanto succede quando si cambia/compra un computer (forse dovrei dire "comprava", visti i tempi....). Solo chi "spara" a cuor leggero 600-700-800 euro non se ne cura (paradossale...).

A parte che XDA e i suoi forum sono anche un punto diriferimento di un sacco di sviluppatori di app e di appassionati, che quindi rappresenta spesso una validissima alternativa al supporto del fabbricante, apparte che non esiste gruppo locale e/o nazionale (es. Androidiani) che non si appoggi e/o si riferisca e/o si coordini con XDA, magari non ricordi (o non c'eri ancora) ma anche alla base di DOS e poi Windows degli albori il fattore "libero sviluppatore" fu determinante per sancirne il successo rispetto ai s.o. alternativi. Se non fosse stato per l'enorme volume di freeware/shareware disponibile il DOS e windows poi non sarebbero stati altrettanto popolari secondo me. E XDA è sempre di enorme aiuto per chi, da libero sviluppatore, vuol creare app di qualità su andorid. E secondo me, prima ancora che arrivassero le belle app di aziende famose fu proprio l'enorme parco di applicazioni gratis e di qualità che hanno permesso ad android di diventare quello che è.

Plinky

Ma cosa "almeno 1 su 10"... ma, ad essere ottimisti, lo 0 virgola 0 e qualcosa lo farà.

andw93

Mi arriva giovedì. Quando arriva ti faccio sapere come mi trovo

Edoardo Emancipato

attivato il debug usb?

D Dt

ho provato ma non viene visto il device del Kindle: cosa mi consigliate?

Garden

Ormai penso che almeno il 10% degli utenti android esegua il root sul proprio dispositivo, e che prenda tool/apk/ecc da xda.

Alberto

evidentemente no. non su tutti i dispositivi senza play store basta installare il market

Luca

Ma lol ti pare?!? Il 5% di chi ha Android si intende un po' di ciò che usa, e non tutti frequentano XDA. Io ad esempio ci entro giusto per scaricare qualche tema Xperia o poco altro, pur intendendomi abbastanza di Android. Detto ciò, XDA alle volte fa miracoli! :)

PIERO SEVOLTA

Ma non basta installare l'apk del play store???

Repox Ray

Secondo me una parte non trascurabile del successo di Android è proprio merito loro

Nickg126

ed è nato trattando esclusivamente di device prodotti (e non marchiati) hTc

Dario · 753 a.C. .

si invalida la garanzia?

Yosemite Sam

ottima notizia, sicuramente ne prenderò un paio sotto natale per fare qualche regalo :D

SapphireHunter

Non so perchè ma sono davvero felice che esista gente come gli xda developers... lavorano davvero un botto e mettono a disposizione il loro lavoro gratuitamente, grandi!

Luca

Sta arrivando o è già nelle tue mani? Perché ci starebbe un Tab da cazzeggi0 in famiglia (che userei praticamente solo io ahahah).

Francesco R

no no, cioè sì ma alcuni si chiamavano anche XDA, era un nome commerciale come per dire SUV o SAV

andw93

Mitici! Ne ho appena acquistato uno per mio padre e speravo uscisse qualcosa del genere.
Lo installerò sicuramente!

theprov

Sul mio ho fatto framework, account, services e store.

theprov

Io sono soddisfatto dell'acquisto, rapporto prezzo/hardware stellare e una volta messe le google apps va ed è come un nexus 5.

Ciccios

Ma in che sequenza bisogna installare i file?
Grazie

Aster

come ti trovi?

sardanus

xda non tratta solo il mondo android, anche quello wp

Alberto

credo questo:The "X" represents convergence of voice and information/data within one product.
the "DA" stands for "digital assistant", as in PDA.
In the past PDA's had no Voice and Data features in them, until HTC was contracted to build the First XDA .
anche se nel mio cuore significa expert developers association..ahah

FilAlb11

quelli erano i PDA ;)

efremis

Miticiiiii XDA

theprov

Funzionava in questo modo già da quando ho preso a novembre scorso il fire phone. 4 apk e hai un android normale.

Francesco R

in realtà il nome viene da mooolto lontano... ai tempi di windows mobile 5 e 6 alcuni pocket pc (potrei sbagliare ma mi sembra di ricordare quelli venduti in america) venivano chiamati anche xda. Come i DROID di Verizon c'erano gli XDA

LordRed

Beh è semplice, per non avere problemi di sorta con le googleapp, visto che questa procedura può andare bene adesso, ma con molta probabilità sarà rivedere al prossimo aggiornamento. Senza contare che questi servizi potrebbero funzionare male o in maniera limitata (come con l'app youtube ad esempio).

Alex'99

Ma XDA cosa significa?
EXtreme Developers of Android ? :)

Yamislayer

Ripongo la domanda in altri termini visto che non ci capiamo, perché devo flashare una rom per una modifica così semplice? non è che passare a Cyano è fare la cosa giusta perché sì.

LordRed

ah vabbè per quello che ho visto si riduce a un launcher: come dire rinunciare alla touchwiz, cosa ovvia per chi passa a una cyano, considerando poi che l'app-shop lo si installa senza problemi su qualsiasi android

Antonio Novelli

e io che all'inizio pensavo fosse una faccina con una A di troppo, beata innocenza

Yamislayer

Inteso il sistema operativo ovviamente, magari ad una persona piace ciò che offre amazon con Fire OS, ma non vuole perdere i servizi google, perché dovrebbe per forza flashare una rom?

LordRed

Il servizio fire? ma non è il nome del modello?
oppure forse è il market dei libri? da google non capisco

Yamislayer

Magari vuoi usufruire del servizio amazon fire senza perderci i servizi google no?

LordRed

Ma su questi tablet non è meglio installarci direttamente cyanogenmod?

losteagle17

Sempre sia lodata!

matteo795

SIA LODATA XDA

Pixel 6 e 6 Pro ufficiali: Google punta al top | Prezzi e VIDEO

Xiaomi 11T: scopriamolo in diretta insieme a Xiaomi Italia | Replay

Qual è il miglior smartphone per foto e video: ecco il confrontone | Video

Recensione Samsung Galaxy A52s: fascia media che accontenta tutti