Firefox (beta) 42 per Android introduce il "tab queuing", un'ottima soluzione per il multitasking efficiente

01 Ottobre 2015 23

L'ultima versione di Firefox per Android, la 42, ha fatto di recente capolino nel canale beta dell'app, portando con sé due grandi novità. La più interessante è quello che Mozilla chiama "tab queuing", ed è una feature che torna molto utile quando si stanno usando altre app.

Vi è mai capitato di scrollare il feed dei vostri social preferiti, oppure del vostro lettore di RSS, e trovare un link che vi interessa ma vorreste leggere più tardi, magari perché la connettività è molto scarsa e i tempi di caricamento lunghi, o magari perché preferite prima completare lo scrolling del feed? In genere, l'operazione è leggermente complicata: seguendo il link si lancia il browser che arriva in primo piano a mostrarci il caricamento della relativa pagina. Bisogna poi usare il multitasking per tornare alla nostra app. Con il tab queuing, invece, il caricamento avviene in background, senza mai interrompere l'uso dell'app originale. Una notifica toast ci farà sapere quando una determinata pagina è pronta; basterà seguirla per procedere alla lettura.



La funzione non è attiva di default, e ovviamente è in fase beta, per cui potrebbe esserci qualche problema prestazionale. Per attivarlo, andate nelle impostazioni e nella sezione Customize scegliete Open Multiple Links. Ricordiamo che è presente solo da Firefox 42, canale beta, e che Firefox deve anche essere il vostro browser predefinito affinché la feature funziona.


L'altra novità riguarda il sistema di anti-tracciamento dei passaggi da un sito all'altro, che la maggior parte delle compagnie Internet che lavorano nell'advertising (Google e Facebook incluse) effettuano. Il nuovo sistema funziona solo durante le sessioni di navigazione in incognito.


Potete scaricare Firefox Beta da Google Play, naturalmente gratis. Ecco il link:


23

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
LordRed

certo :) seno mica facevo tante chiacchere

franky29

scomodissimo a mio parere poi boh se a te è comodo usa chrome lol

LordRed

Sarà scomodo per te, io lo trovo comodissimo. Oltre a quello, trascinando la stessa a barra a destra o sinistra si salta da una scheda all'altra in un istante

franky29

ma quali gesture dove le vedi le gesture solo il fatto di trascinare il dito sulla barra superiore io conosco ed è pure scomodissimo preferisco diecimila volte la barra sotto di opera

LordRed

ma li ho già provati entrambi, chrome è avanti con le sue gesture

franky29

Tu e provalo e poi mi dici cosa ha castrato comunque se non vuoi usare quello usi opera normale è uguale

LordRed

ma non mi serve un browser castrato come opera mini, non ho mica un galaxy turbo XD

franky29

io lo trovo 1000 volte emglio prova opera mini

LordRed

Nono, non go detto che Chrome fa schifo, solo che sarebbe perfetto se avesse anche le estensioni. Essendo opera basato su chromium alla fine è la stessa cosa, ma con qualche comodità in meno per quanto mi riguarda (l'avevo provato qualche settimana fa)

franky29

ma se chrome fa schifo prova opera e poi vedi xD

Alex'99

A me sul p8 lite è uno scandalo,uso yandex browser e talvolta chrome

Darkhalo

Peccato, perchè per il resto è un buon browser.

LordRed

Sì, bisogna avere un top di gamma per buone prestazioni :-(

mariano giusti

mah per ste robe c'è Pocket che in più ti strippa css inutili e ad

White.

Io con Firefox 42 (Beta 2) ho un problema assurdo con i video di Facebook che vanno a scatti, ovviamente so che è una beta, ma ero curioso di sapere se era un problema solo mio (magari di qualche estensione) o comune.

Darkhalo

A me su Moto G 2013 le performance sono disastrose...

Stavus

Provo... non si bloccasse/crashasse come fanno molti potrebbe essere davvero la soluzione, grazie :)

LordRed

scaricati adblockbrowser, basato su firefox, con adblock plus integrato

LordRed

Grandissimo browser, il solo fatto di superare le estensioni lo rende migliore di altri, però le gesture di chrome sono molto comode e pratiche, ed inoltre potrebbero migliorare un po' le prestazioni (che comunque sono ottime ma al di sotto di chrome ad esempio)

Stavus

Con n5 su firefox con adblock e ghostery se apro qualche tab crasha che è una merdaviglia (succede anche senza gli addon, quindi è proprio un problema del browser)... Altrimenti sarebbe la mia prima scelta visto che su desktop uso quello... Peccato!

RobyMax1

Anche Chrome lo fa...

Marcello

Disinstallato firefox.... Dopo l aggiornamento la schermata delle ricerche diventava blue... Ho riMesso cm browser che é leggero e piu affidabile.

Gark121

Falkon, dolphin float etc lo fanno una vita. Welcome Firefox

Recensione OnePlus Nord CE 5G, io ve lo consiglio!

Motorola Ready For, la modalità desktop che aspettavamo

Redmi Note 10 Pro trasformato in un Pixel | Guida e video

Google rinnova Wear OS: partnership con Samsung e un design tutto nuovo