Cambia il look del tuo smartphone Huawei con Theme Creator EmotionUI

08 Settembre 2015 27

Una semplice applicazione scaricabile dal Play Store può far cambiare look ai device Huawei con a bordo la Emui. Dopo averla provata su Honor 7 e ora anche sul nuovissimo Mate S di Huawei possiamo affermare che è un applicazione ancora in fase beta, quindi non completamente funzionante in ogni suo aspetto, ma che è comunque in grado di rompere la monotonia dei soliti temi preinstallati sugli smartphone con Emui (o di aggirare il blocco del IDHuawei necessario per scaricarli sui dispositivi importati dalla Cina). Per ciò che concerne le versoni della Emui, l'applicazione funziona con tutte le versioni, anche quelle inferiori alla 3.0 ma con delle limitazioni per quest'ultima (ad esempio la modifica della tendina delle notifiche non va a buon fine).

L'applicazione è un vero e proprio creatore di temi, da personalizzare in ogni aspetto, compreso addirittura i colori dell'app Whatsapp. Ma andiamo con ordine. Una volta scaricata l'applicazione bisognerà creare il proprio tema passo passo.

Innanzitutto si dovrà nominare il tema, scegliere il font (che a dir la verità è l'unica cosa che non funziona per adesso) e iniziare a scegliere il pacchetto e la forma delle icone che andranno a costituire il vostro tema.


Dopo aver scelto l'aspetto delle icone bisognerà curare la parte dei wallpaper e del blocco schermo scegliendo inoltre il colore e lo sfondo da dare alle impostazioni.


È possibile inoltre personalizzare ogni singolo aspetto del tema, dalla tendina delle notifiche scegliendo uno sfondo e un colore per l'orologio, allo sfondo dell'app widget meteo. Inoltre nella sezione Framework e System UI sarà possibile modificare le icone del segnale rete, Wi-Fi, l'icona batteria e la barra dei tasti a schermo tra quelle disponibili veramente molto carine.


Grazie ad un plugin sarà possibile cambiare look anche a Whatsapp modificandone la barra e il colore. In realtà il plugin è gratuito per le prime tre modifiche dopo di che sarà possibile acquistarlo comunque ad un prezzo di poco più di un euro.


Il tema creato andrà ad affiancarsi a quelli scaricati nella sezione miei temi del vostro smartphone. Per vedere alcune modifiche sarà necessario inoltre un riavvio.


Un plauso agli sviluppatori perchè si tratta della prima applicazione disponibile nel Play Store in grado di modificare un'interfaccia proprietaria e inoltre particolare attenzione si nota negli aggiornamenti peraltro frequenti, che aggiungono sempre nuove funzionalità come ad esempio il live editor.


27

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Martino Rosanna

Salve è possibile cambiare il colore dello sfondo del tastierino numerico delle chiamate? grazie

fabio triggiani

ciao a tutti come faccio a mettere il pulsante tendina notifiche trasparente?
grazie in anticipo

Domenico De Palma

Anche a me quello base piace, ma voglio che le icone delle app non di sistema restassero normali, senza maschere, come posso fare?

Domenico Ferrero

Ho letto che questa app è utile anche per aggirare il blocco del IDHuawei necessario per scaricarli sui dispositivi importati dalla Cina.
Mi sapete dire come si fa?

Rizzo Daniele

Questo articolo ha salvato il mio huawei g play mini da una mattonata sullo schermo:
non importa quale launcher mettessi mi prendeva tutte le icone con background verde e maschera con angoli arrotondati.
Cerco e cambio temi launcher. Niente.
Capisco infine che i laucher prendono le icone dal sistema huawei. Provo i 5 temi predefiniti: o maschera taglio rotondo o taglio quadrato con angoli spuntati. E tutti con bacground verde pisello o verde acqua. Decido di scaricare un altro tema dall'app inclusa.
Comincia la pena: non si trova un tema uno che non abbia sia sfondo che maschera.
Bhe, no: ne ho trovato uno con solo maschera. Una linea quadrata nera. Le app sembravano a lutto.
Pronto a mollare tutto mi metto a fare una ricerca con google per un theme creator.
E trovo voi. Alle dieci di sera.
Stamani le cinque, soprattutto per colpa mia che ho fatto esperimenti e casini vari, finalmente la vittoria:
ho creato un tema uguale a quello base ma senza maschere ne background. Unica piccola differenza è il pulsante espansione dei toogle dalla barra superiore. Ma non fa niente, quasi non si nota.
Ora devo solo capire come metterlo in formato apk o nello store del theme creator e poi, finalmente, posso dire di aver fatto la mia parte e aver aiutato chi vuole le icone originali, senza maschere ne ombre.

ubaldoparmese

Ok grazie.

MoraRock

gran commento!!!

Alessandro L

i permessi di amministratore di per se non influiscono su batteria/prestazioni, ma possono essere utilizzati per agire su queste. le performance del terminale mi sono sembrate buone per quello che deve fare e per il risparmio energetico ci sono abbastanza funzioni nelle impostazioni da non rendere necessari interventi di terze parti.
su questo p8lite ho utilizzato i permessi solo per modificare qualche vezzo estetico nell'interfaccia e per settare un adblock.

Alex'99

Allora LOL.
Vabbe dai vengo da uno smartphone a cui letteralmente bastava un click per il root (towelroot) :)
Per caso il suo p8 lite con il root ja batteria/prestazioni inferiori?

veritiero

Beh che te frega. Con tutte le app che c hai. Sappiamo giàtutto di te. P. S. Tua moglie ti mette le corna col tuo amico mMario

Alessandro L

mi riferivo al p8lite della mia ragazza, che è uno dei device più facili da rootare che ho mai avuto tra le mani, basta richiedere il codice di sblocco del bootloader al servizio clienti huawei e poi con 2 comandi adb flashi il pacchetto supersu tramite fastboot.

Alex'99

Evidentemente hai un device piú facilmente rootabile del mio p8 lite,visto che l' app richiede il root ;)
Grazie comunque per la dritta :)

dooz96

Testata, sembra funzionare molto bene ma non riesce a estrapolare per bene le icone dagli icon pack del play store (Moonshine per esempio), anche se molto probabilmente dipende dall'icon pack in sé che non è compatibile col launcher della EMUI

MoraRock

non capisco una cosa, perchè l'app all'installazione ti dice che ha bisogno di conoscere l'ID dispositivo e dati sulle chiamate! cosa c'entra?

Alessandro L

non ho ancora testato questa app, ma con softkeyz ho cambiato tema alla barra di navigazione tranquillamente.

Alex'99

Ottima,ma non riesco a cambiare la barra di navigazione sul mio p8 Lite

Francesca Lacorte

:*

matteo795

molto interessante, lo proverò a breve.

Thundek Mine

Grazie.

Francesca Lacorte

Su tutti i dispositivi con Emui.

Alessandro L

interessante.. testerò sul p8lite della mia compagna..

silvergdb

thanks ;)

Thundek Mine

va su honor 6 kk???

Francesca Lacorte

si si gli iconpack li puoi scaricare dal play store e poi fare la scansione o aggiungerli a mano nell'apposita sezione

silvergdb

si può aggiungere l'icon pack di nova?

Francesca Lacorte

Più che Lag di tanto in tanto qualche crash ma lo puoi sopportare nel frattempo che crei un bel temino :)

ubaldoparmese

Francesca ma questa app funziona e gira bene o ha ancora qualche ?

24 ore con Nokia 9 PureView: 5 fotocamere ma...

Huawei P30 e P30 Pro ufficiali: video anteprima

Recensione Samsung Galaxy S10e: ecco perchè lo preferisco ad altri

Android Q: tutte le novità in costante aggiornamento | VIDEO