Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Google Inbox si aggiorna: poche le novità, ma indizi interessanti per il futuro

04 Settembre 2015 46

Da poche ore è disponibile una nuova versione di Inbox, il client di posta di Google alternativo a Gmail. Le novità sono davvero poche, questa volta; fondamentalmente si tratta di una maintenance release, volta a risolvere eventuali bug e ripulire un po' il codice.

La vera notizia è ciò che i ragazzi di Android Police hanno scoperto dissezionando l'APK ed esaminando i file al suo interno; in particolare, sembrano esserci tracce dell'arrivo di un'app dedicata per smartwatch Android Wear, oltre che a nuove opzioni per rimandare le email (in particolare, più tardi questo mese / questa settimana, il prossimo mese / settimana, questa settimana, questo weekend).

Sembra poi che Google stia cercando di rendere più versatili promemoria all'interno dell'app, permettendo a comandi come Chiama Pippo di scegliere quale numero chiamare, se casa, cellulare, ufficio eccetera.

L'aggiornamento è live da poche ore su Google Play, e dovrebbe arrivare a breve su tutti i dispositivi. Se non volete aspettare, potete scaricare e installare manualmente l'APK dal buon, vecchio APKmirror.


46

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
ale

Io l'ho provato ma alla fine sono tornato a Gmail, perchè sostanzialmente fa la stessa cosa e per quello che uso io le mail Gmail va anche troppo bene, inoltre avendo più servizi mail mi dava fastidio avere 2 app che facevano la stessa cosa installate, magari quando in inbox metteranno la possibilità di aggiungere altri servizi mail ci posso ripensare ma per adesso tengo gmail che va bene

keopem

Mha....a me, gmail, ha sempre creato problemi.
Per leggere la posta gmail nessun problema, mentre con altri client di posta, scadeva la connessione (mai capito perché).
Disinstallato direttamente e, per quel che ne faccio io, uso BluMail.

Posso spostarmi da un client all'altro senza problemi....ed è gratis.

giorgio085

mah, io rimango fedele a gmail, inbox per me è poco produttivo.

Francesco

Non ha bisogno di aggiornarsi che è perfetta, comunque prova la demo prima di lanciare attacchi personali gratuiti

Massu4

Gmail è impostato come un classico client di posta... Inbox è un tool che ti permette di organizzare le attività, centrato però principalmente sulle email...che sono, di fatto, il fulcro della vita lavorativa.
Quasi sempre azioni, appuntamenti, attività scaturiscono da una mail...e da qui inbox parte...permettendo però di aggiungere altri ToDo dalla stessa interfaccia...

Poi si integra benissimo con Google Now e ha altre chicche interessanti...

CaptainQwark

Quali sono le differenze tra questo e Gmail?

Gabriel #JeSuisPatatoso

elitarie era riferito a un discorso più ampio, nel senso app per utenza ridotta diversa da un utonto medio, Comprensione del testo sotto le scarpe mi sa.
Che poi bisogna vedere di quei 10 milioni di download quanti la usano ancora. Il download vuol dire poco o niente. Appena esce una nuova app la scarico, la provo e se non mi piace la rimuovo senza pensarci due volte, ma non faccio più parte degli utenti.
E' stata lodata e scaricata perché fatta da Google ... se l'avesse fatta la Gianni&Pinotto Software avrebbe avuto 3 download, 2 utenti attivi di cui uno abbastanza confuso su e incerto su come utilizzarla.

Gabriel #JeSuisPatatoso

tutti developer ... ehm ehm ... mi sono svegliato questa mattina ed ero iscritto al Google Developer Group di Trento in effetti, non so come sia successo. Mi avevano dato anche un diploma da perito informatico e aggiunto 3 anni di esperienza certificata (ne ho 22 di anni, non 140) per aziende che sono arrivate tra le 100 startup più innovative in europa, progetti di ricerca europei e così via. Non so come sia potuto accadere. Che poi non sia il CEO della Microsoft in effetti ci sta anche, ma non sono neanche un pirl4 qualunque.

PS Puoi dire quello che ti pare, ma se è l'utente che deve adattarsi all'applicazione e non il contrario sbagli di brutto ... non si parla di programmoni come AutoCAD che o li fai così o non li fai, è un semplice client mail e chiunque dovrebbe venirne a capo.
Però la gente che la pensa come te fa sorridere ... vorrei tanto essere quel commesso che ti venderà il prossimo letto, materasso o divano. Ti venderei qualcosa pieno di chiodi o fatto in marmo, così, giusto per vederti mentre ti adatti, perché tu non vuoi la pappa pronta.

Alessio Merello

Pure io, la adoro!

Alessio Merello

Non riuscirei a farne a meno!

Big Whoop

Elitarie?? 10 milioni di download! Dai davvero, cambia mestiere!

Big Whoop

E dopo che hai visto Guybrush? Ti vuoi dare qualche frustrata? Ti toccherà fare molto megloo di un "che me tocca vedè" per offendermi. Perfetto comunque! Sei un altro monkey-developer (tutti developer siete diventati qui). Fidati un piccolo segnale come il non saper utilizzare inbox è l'ennesimo segno di quanto ci stiamo evolvendo verso una società di decerebrati, che sempre più cercano la pappa pronta e che non sono più in grado di risolvere anche mansioni base.

Gabriel #JeSuisPatatoso

eh perché se sei un web developer o uno sviluppatore e non lavori in Google sei un fallito giustamente ...

AleW1S3

Quindi, ricapitolando:

- dobbiamo fare le app "elitarie" solo per le persone intelligenti.
- le "scimme" non la devono usare
- devo vedere chi ha sviluppato l'app (perché Google ha un solo team, giusto)
- devo leggere i voti del PlayStore e quindi dare peso alle scimmie (o sul PlayStore ci sono solo utenti intelligenti come te?)

E per finire devo anche cambiare mestiere...

E chi sei, il mio life coach?
Impara ad aprire i tuoi orizzonti ed a respirare prima di scrivere 'ste cose inutili. Il tuo parere personale deve restare tale, è una verità limitata al tuo mondo che non devi imporre agli altri.
E ora torna a fare pubblicità a Google+

Big Whoop

Me la sto facendo realmente sotto!

Big Whoop

Allora: vai sul playstore, cerca inbox, leggi bene chi ha sviluppato l'app, rifletto sulla tua attuale posizione, leggi la media dei voti, vergognati e poi cambia mestiere, ciao!

Gabriel #JeSuisPatatoso

ma quello è Guybrush Threepwood di Mokey Island con il logo di G+? Che me tocca vedè :/

PS L'utenza media sarà stupida, ma:
1) sono un developer e con Inbox non mi ci trovo (sono stato tra i primi ad avere gli inviti)
2) gli sviluppatori spesso e volentieri non ci capiscono niente di human-computer interaction o di UI design.
3) invece di dare della scimmia agli altri ritieniti fortunato di saperla usare e di capire le potenzialità incredibili di ... io usandolo non ci ho visto molto, sono abituato alla mail classica e mi va benissimo così

momentarybliss

lo deciderà un mod, se continui

AleW1S3

E per tenere il cervello attivo devo usare Inbox? Tu invece per tenerlo attivo scrivi sui blog, come funziona?

AleW1S3

26 e faccio il web developer.
Uso il cervello, a quanto pare più di te che spari sentenze senza sapere.
L'app è complicata perché è FATTA MALE, rispetto a tante altre app Google, e perché MI È TOTALMENTE INUTILE, visto che con la mia casella di posta personale non ci lavoro, per quella ho la mail lavorativa.

Big Whoop

Quali regole sto violando??

momentarybliss

cerchi proprio il ban, eh?

Big Whoop

Più bravo di così? Vi sto spronando a non far morire il vostro cervello, a tenerlo attivo! Dovreste ringraziarmi!

Big Whoop

Povero bimbo piccolo, ti accarezzo...quanti anni hai?15,16? Studia, studia tanto, te lo consiglio calorosamente, il cervello sarà sempre ben allenato e l'utilizzo di app come inbox non ti sembrerà più complicato!

momentarybliss

dai, fà il bravo

Big Whoop

Il problema è che i bug sono nella vostra testa! Bug che vi impediscono di attivare il cervello anche solo per un nanosecondo! E allora andate alla ricerca dei pulsantoni coloratissimi e delle scritte macroscopiche "clicca qui, è semplice!"

Trizio

Io odio che non si possa passare alla mail successiva con uno swipe

AleW1S3

Ok, grazie, in questo caso mi è totalmente inutile.

Big Whoop

Un app che poi vedo non si aggiorna dal 14 di 2013! Vergognati tu e lo sviluppatore dell'app che l'ha messa a quel prezzo!

momentarybliss

sai qual'è spesso il difetto principale dei programmatori? non testano il software che sviluppano. per loro è sempre tutto perfetto. finché non arriva una "scimmia" che fa notare loro bug giganteschi

AleW1S3

1) Non sei il PROTETTORE DELLE APP, non sentirti in dovere di rispondere a tutti quelli che leggi, tanto più che spesso la tua opinione non interessa
2) Quest'app È oggettivamente complicata, non è intuitiva, è tradotta male ed al 99% delle persone, me compressa, NON SERVE. Io non uso le email per organizzarmi la giornata, Inbox è pensata per quello.
3) Che c'entrano le persone che studiano con Inbox?
4) Scendi dal piedistallo.

momentarybliss

penso di sì, tieni conto che inbox è ancora in costante sviluppo e non ha sostituito gmail, che rimane il client principale di google

momentarybliss

peccato, comprato quest'anno a gennaio. magari è colpa di chrome, non ho provato con altri browser

Big Whoop

uno che si è stufato di sentire persone che ritengono complicato l'utilizzo di un app! quando ci sono fior fior di persone che studiano, si fanno il mazzo e risolvono cose inimmaginabili!

AleW1S3

Ma è il normale "inoltro" a Gmail, vecchio stile, insomma, non l'integrazione dell'account all'interno dell'app, giusto?

AleW1S3

Grazie, cercherò tra quelle allora

AleW1S3

Sciacquati la bocca prima di parlare, chi ti credi di essere?

Big Whoop

hai semplicemente un pc dell'anteguerra, non c'entra nulla la connessione

momentarybliss

gli account nuovi bisogna aggiungerli su gmail, poi uno se li ritrova in inbox

Big Whoop

Scimmie, non siete nient'altro che scimmie! Io mi preoccuperei di me stesso se non riuscissi ad utilizzare un'app, non me la prenderei con gli sviluppatori!

Big Whoop

le iscrizione a colorado cafè penso che non ancora riaprano!

Big Whoop

Quest'app è favolosa! Non uso più Gmail da quando è uscito inbox!

momentarybliss

da quando hanno implementato, qualche tempo fa, la cancellazione delle mail e lo svuotamento di cestino e spam lo uso regolarmente come client su mobile, mi piace come smista automaticamente la posta nelle varie categorie e anche graficamente è ben fatto. ho giusto qualche problema quando si tratta di andare a cercare delle mail vecchie perché la visualizzazione obbligata per conversazioni rende un po' arduo andare a beccare un messaggio per data di arrivo, quando capita mi tocca usare il buon vecchio gmail settato alla vecchia maniera. usandolo con chrome su pc purtroppo lo trovo un po' pesantuccio, la navigazione è lenta (ho la fibra a 50 mb ...), sotto questo punto di vista devono lavorarci ancora su

Francesco

Usate touchdown exchange, date retta.
Costa caro (15 dollari mi pare) ma li vale tutti

talme94

Se le spunti come completate dovrebbero finire tra le email archiviate

AleW1S3

Ho provato ad usarlo mezza giornata con il risultato che ho fatto un casino con le mie vecchie email e mi sono sparite da Gmail. Disinstallato.
Queste app "molto business" non mi sembrano assai intuitive. E poi dopo che finalmente Gmail ha la possibilità di aggiungere più account (ho anche una hotmail che uso quotidianamente) Inbox non offre questa possibilità. BOH

Recensione Xiaomi 14 Ultra, è LO smartphone per fare foto!

Recensione Asus Zenfone 11 (Ultra): tutto nuovo ma sa di déjà vu

Recensione Realme 12 Pro Plus 5G: il cameraphone a 400 euro

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria