Android Pay in arrivo ad ottobre in USA ed Europa con il nuovo Nexus 5 2015

10 Agosto 2015 105

Rumor al momento ma potenzialmente credibili e provenienti dalla Corea. Secondo quanto emerso, Google lancerà il nuovo servizio Android Pay in ottobre, in concomitanza con il lancio della nuova distribuzione Android M e, sopratutto, grazie alla commercializzazione del nuovo Nexus 5.

Secondo i media Coreani, LG viene riconfermato come il produttore che si occuperà della realizzazione del nuovo Nexus 5 2015 che, oltre ad un miglioramento hardware generale, porterà lettore di impronte e integrazione completa con la rinnovata piattaforma di pagamenti Google. Android Pay potrebbe essere un ottima scusa per cercare di vendere il Nexus 5 2015 ad un prezzo competitivo al fine di diffondere i pagamenti tramite smartphone.


105

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Felk

Ho ricevuto l'ota dell'ultima build sul Nexus 7 2013 un 20 minuti fa, guarda un po' che storia ahahaha....
Dai, domani aggiorno il nexus 4 che così ti aggiorno...

Demaa

Di solito non arriva a tutti nello stesso momento, comunque se hai problemi prova con la factory, poi fammi sapere che son curioso! ;)

Felk

Attualmente monto la penultima perché non ho praticamente voglia di fare di piallare tutto, ma penso che a questo punto domani la flasho e vedo se migliora qualcosa visto che proprio 10minuti fa ha deciso di spegnersi da solo ma vabbè.
Comunque non capisco perché non notifica l'aggiornamento via ota, pur essendo completamente stock.

Demaa

Comunque io non ho nexus 4 ma il 5...e ti posso giurare che va bene per l'uso che ne faccio, ovvero foto random, video, youtube, facebook, tapatalk, chrome e whatsapp...non si pianta mai, in confronto ad un s5 è un missile e non ha nulla da invidiare ai terminali appena usciti in termini di velocità...ovvio, sente un po' l'età come hardware, cioè batteria, display, casse e fotocamera son un'altro pianeta rispetto agli ultimi top gamma...ma lato software come stabilità penso sia tra i migliori, sicuramente migliore di s6 (ovviamente solamente lato software, tralasciando le feature aggiuntive)...
Comunque hai provato a mettere l'ultima factory??

Felk

Ti ripeto, non so che nexus 4 speciali voi abbiate... O formattate ogni mese o non so quale versione speciale voi abbiate, resta il fatto che su altre e 2 persone che conoscono che oltre a me che possiedono un nexus, avevano entrambi il mio medesimo problema e cioè un telefono che quando è messo sotto stress lagga. Certo che se poi lo usi per rispondere alle chiamate e mandare messaggi va benissimo, ci mancherebbe...

Demaa

Si ho una custom rom minimale (boostpop attualmente) ma da stock è esattamente uguale..
Cosa intendi per instabile scusa?

Felk

Ti faccio solo presente che i nexus sono passati dalla 5.0 alla 5.1.1, segno che qualcosa non andava e anche tutt'ora non è stato tutto risolto. Anche attualmente il sistema è tutt'altro che stabile in confronto a come lo era con kitkat per il nexus 5 o la 4.2 per il nexus 4, che guarda caso sono rispettivamente le due versioni con cui i due nexus sono stati commercializzati.
Ho l'impressione che Google una volta commercializzato un telefono non ci metta la stessa cura negli update successivi.
Hai una custom rom dentro?

Demaa

A me basta provare il mio, non rallenta mai e non si pianta mai...le app mi saranno crashate 3 volte su 2 anni e sempre per problemi delle app..
E poi se fanno tanti aggiornamenti non vuol dire che la versione prima sia instabile...dato che anche sony e tutti "aggiornano" i propri device..
Parlando dei problemi di ram, ê vero sulla carta ci sono...ma nell'uso reale? Quali sono i problemi?
L's6 è l'unico dispositivo a chiudere le app ogni 2x3...tutti gli altri le tengono aperte seppur avendo lollipop..
Non sto difendendo il nexus eh, ha anche lui le sue pecche..visto che avevo anche valutato un passaggio a z3...però mi parli di instabilità e io non so nemmeno cosa sia sinceramente, se avesse problemi lo ammetterei tranquillamente..

Felk

Ho provato tutto.. Con la 4.4 quando andavi a premere il tasto power per sbloccare il telefono ci metteva sempre 2-3 secondi ed era un problema noto a molti con la 4.4 (poi risolto con la 5.0).
I nexus non possono proprio essere i dispositivi più stabili. Non so se tu abbia mai avuto il piacere di provare uno z3, ma ti accorgeresti che la velocità e la stabilità del tuo nexus 5 non è nulla in confronto allo z3.
Basta che guardi a quante release si sono susseguite con lollipop per farti capire che i nexus tutto sono fuorché stabili.

Demaa

Mmh, devo contraddirti...il mio nexus 5 è stabile come penso nessun'altro dispositivo..i device con android più stabile sono proprio i nexus..mi sa che il tuo ha qualche problema sai..
Hai provato a riflashare l'ultima factory?
La storia dei 2-3 secondi prima di sbloccare il device non può essere normale...ho usato anch'io nexus 4 e ti assicuro che una cosa come quella che hai descritto è impossibile..

Felk

Purtroppo il mio nexus 4 fa tutto questo. Si spegne, lagga prepotentemente a volte ecc...
La gestione della ram questa volta dipende anche da google stessa, che con lollipop ha fatto una cavolata assurda. Attualmente per il mio nexus 4 non ricordo un firmware che funzionasse a dovere, ogni release possedeva qualche bug (forse la 4.2.2 andava bene ma sinceramente non voglio tornare così indietro).
Con la 4.4 mi ricordo che passavano 2-3 secondi ogni volta che dovevo sbloccare il telefono. Stabilità e Nexus non vanno tanto a braccetto.

giorgio085

sono d'accordo, era per sottolineare che dopo 33 mesi di supporto, Nexus 4 va ancora alla grande ;), il resto sono un po opinioni, un po fisime... a me i tasti fisici sul frontale fanno ribrezzo nel 2015, che poi la gestione dei tasti virtuali google sia migliorabile è altrettanto vero ma la strada è quella. I nuovi Nexus dovrebbero avere il sensore impronte la dove deve stare, sul retro e comodamente raggiungibile, e non sul fronte in basso da crampo al pollice.

rupert800

Dipende cosa intendi per bene....se per bene intendi 1 milione di dispositivi in un anno contro oltre 100milioni di iphone...beh meglio paragonare il nexus a oneplus o stonex

fire_RS

guarda che il nexus 5 aveva venduto abbastanza bene, era riuscito a convertire anche gente normale ai nexus...e questo con ZERO pubblciita´..se facessero un marketing aggressivo potrebbeero ottenere ottimi risultati.

Demaa

Per duraturo intendo che il telefono riesca a fare le cose senza crashare, laggare a bestia ecc...se penso che il mio nexus 5 va paragonato ad un s4 mi vien da ridere...
Comunque a quel prezzo l's6 è un ottimo terminale, forse il migliore di quest'anno...però boh, samsung non mi piace molto con la questione della ram di s6...
Dei samsung invidio il display e la fotocamera...e da quest'anno anche il design..fotocamera sporgente apparte..
Se dovessi prendere un telefono domani penso prenderei s6..ma siccome il mio nexus 5 mi è sempre fedele vediamo cosa offre google quest'anno...
Il note 5 mi fa tanta voglia, prezzo apparte..

Felk

Ma certo che non lo paragono al nexus 5 vecchio. Ti faccio presente che la serie s esce verso aprile/maggio, mentre i nexus verso ottobre, dove un un telefono samsung arriva a costare 450€.
Con il rimborso di 200€ che samsung ha cominciato a fare dal note 4 (se non erro prima non offriva direttamente il cash) puoi prenderlo ad un pezzo ancora minore, andando a competere sulla stessa fascia del nexus se non addirittura qualcosa in meno.

Il fatto che un telefono sia più o meno duraturo rispetto ad un altro dipende anche dall'utilizzo... Se cerchi l'ultimo sistema sono d'accordo, ma se punti ad avere un telefono completo allora no.

Apus

Credo sia impossibile per licenza (essendo una gpl3 non puoi imporre limitazioni ma i produttori hanno l'obbligo di replicare la licenza)

Demaa

Si il problema è che al day one s6 non costa 450€...anzi, dopo 6 mesi costerà 450 forse..e secondo me un samsung come quello è molto meno duraturo di un nexus...
Poi bisogna vedere cosa sarà il nuovo nexus..perchè se lo paragoni a quello vecchio del 2013 è ovvio che s6 è migliore..

Felk

Purtroppo la bontà di un telefono non si vede da quanti aggiornamenti riceve, perché sennò gli iphone in questo sarebbero il top.
L'aspetto pure google attualmente è un difetto, non un pregio. Tante, troppe mancanze rispetto alle versioni OEM, e francamente nulla che me lo possa far preferire ad una touchwiz o la sense o alla ui di sony.
Sul pennino potrei anche darti ragione, ma sul multiwindows no. Quando possedevo l's3, il multiwindows era una cosa di una comodità pazzesca.
Non ti parlo neanche più dei difetti di un telefono nexus, troppi a mio parere, anche per 350€.

giorgio085

anch'io possiedo nexus 4 e giusto stasera ho ricevuto l'ennesimo aggiornamento OTA, 33 mesi di supporto ininterrotto, credo che non si vedranno mai con altri android. Su multiwindows, suite, pennini ecc ecc... pur riconoscendo che sono possibilità, per me sono inutilità che userei 1 o 2 volte per fare il figo con gli amici, stop, sull'hardware concordo sul display e poco altro, ma nulla che faccia gridare "il note4 è di gran lunga migliore". Qualsivoglia piccolezza è compensata dall'esperienza pure google dal mio punto di vista.

Felk

Di kernel sul nexus 4 ne ho provati a bizzeffe, ma sempre una batteria mediocre resta. Purtroppo anche andando di undervolt e underclock non risolvevo nulla, facevo sempre 2h, 2h e mezza di schermo acceso quando mi andava bene. Se ero sotto wifi anche 3 ore, ma poi con il susseguirsi del tempo, per colpa del decadimento della batteria, le 3 ore erano diventate un sogno.
Comunque basterebbero alcune implementazioni mirate per far dimenticare i software personalizzati, come un multiwindows decente (e possibilmente su schermi più grandi la possibilità di utilizzare più di due app alla volta), una gestione più avanzata dei risparmi energetici e la possibilità di utilizzare la ui anche sui dispositivi grandi con una sola mano.
Poi inutile dire che di implementazioni utili ce ne sarebbero a decine, ma poi è chiedere troppo.

Felk

Personalmente se dovessi scegliere tra un nexus a 350, ed un s6 a 450 sinceramente farei uno sforzo e andrei di s6 o simili. Penso sempre più che i nexus siano destinati agli smanettoni o chi ha voglia di personalizzare la rom, cosa che francamente dopo 2 anni a starci dietro mi è passata...

LordDaidalos

La batteria è un problema che può essere alleggerito con kernel customizzati (pensa che sul mio S Advance riesco a fare 4 ore e mezza di schermo con Lollipop xD), ma è comunque un problema, come la fotocamera e l'audio.
Però la fotocamera è un problema un po' di "filosofia": vendendo un dispositivo a 350€ non si può pretendere di avere tutto al top, considerando che il device è indirizzato agli sviluppatori; quindi, tra le varie caratteristiche hardware, la fotocamera è quella che verrà sempre messa un po' in secondo piano IMHO. Batteria e audio, invece, non hanno scuse, e spero che quest'anno le cose migliorino per entrambi i nuovi Nexus.
Per le accortezze software dei produttori, beh, se compri un Nexus e vuoi le personalizzazioni degli OEM te la vai un po' cercando! :D

Felk

No, non è così.
Prendiamo di vista il note 4 e confrontiamolo con il nexus 6 (che è il nexus meno riuscito, ma è comunque un confronto fattibile per tutti gli altri nexus).
Tralasciando il fatto che nel note 4 l'ampio display è ampiamente sfruttato al contrario del nexus 6, troviamo chicche che non fanno altro che rendere più comoda l'esperienza d'uso come: il multiwindows, il sensore ir, la suite s note, il sensore di impronte digitali (che a mio parere è un plus) ed altro.
Senza poi dimenticare una maggior durata della batteria, una fotocamera migliore, casse migliori e spesso e volentieri delle applicazioni in esclusiva come sky go ecc (che si, può essere benissimo reperita in rete, ma è comunque una scocciatura).
Andando più nel generale poi, chi mette le app inutili è solamente samsung e lg, visto che sony ed htc non sporcano il loro software con inutili programmi, e la fluidità è pressapoco uguale a quella dei nexus.

Il nexus 4 (che possiedo) e il nexus 5, che sono usciti entrambi a 350€ devono per forza avere qualcosa in meno rispetto ai telefoni che costano 700€ (che non sono giustificati però eh) quindi io non esulterei tanto ai 350€ di un possibile nexus 5 2015 perché sicuramente avrà delle lacune in confronto ai top che sono usciti nella prima metà dell'anno (che nel frattempo si saranno svalutati),

Poi ricordiamoci che un telefono samsung/lg/sony/htc ecc può facilmente diventare un telefono simil-nexus, ma un telefono come il nexus non può fare il contrario.

rupert800

Competere con apple? Non credo sia quello l'obiettivo...vendendo solo online al massimo possono competere con oneplus e stonex...

Felk

Batteria in primis, poi a seguire fotocamera, e accortezze che solo un software proprietario attualmente ti da, come il multiwindows (in attesa di android m). Purtroppo dall'esperienza ricavata con il nexus 4 posso dire che si vede che è un telefono commercializzato a 350€, perché ha parecchie mancanze da un punto di vista prettamente hardware (non parlo di processore e ram, quello sempre al top, ma di altro).
Non dimentichiamo anche che le casse sui telefoni nexus fanno abbastanza ridere, e anche questo è un difetto che si fa sentire.

LordDaidalos

Mica è un Samsung xD

LordDaidalos

Ecco, ora va già meglio! :D

rsMkII

Date le opinioni precedenti circa il concept pubblicato, l'ho aggiornato con i suggerimenti di qualcuno (che ringrazio):
ovviamente è puro sfizio, non prendete le caratteristiche troppo seriamente

Tr1n1ty86

imperfettamente carino. Ma non sarà questo il Nexus 5.

LordDaidalos

Ah, ok, io invece mi sono concentrato sul concept grafico.
Comunque, parlando di specifiche, credo sia un po' azzardato aspettarsi la fotocamera del G4, che è un'ottima fotocamera, mentre le altre specifiche sono possibili (forse la batteria può esser cambiata, ma se hanno messo 3Ah nel G2 non vedo perché non possono anche qui).

dicolamiasisi

se magari

rsMkII

sì l'ho fatto io in 2 minuti facendo copia incolla da varie fonti, senza snaturare il nexus 5 (ho ingrandito la scritta, che in origine è più piccola, ma effettivamente ho sbagliato perchè è troppo grossa XD). Lo schermo comunque è leggermente più grande del N5 originale (ho incollato lo screen di android M e l'ho messo abbastanza grande se guardi, quindi potrebbe anche essere un 5,2" ahaha). A parte il retro, è il "concept" che immaginavo come migliore, parlando esclusivamente delle caratteristiche tecniche.

LordDaidalos

Ma l'hai fatto tu? :)
In ogni caso, credo ci sia troppo poco spazio (o meglio, non ce n'è :D) tra fotocamera/tasti e la scritta NEXUS, è un po' tutto troppo appiccicato per i miei gusti. Per lo schermo, tutti i rumors dicono 5.2", quindi è probabile che sia da 5.2".

LordDaidalos

Dipende cosa intendi con mancanze... Se ti riferisci alla fotocamera o alla batteria, ok, è vero, si poteva far di più, anche se non sono certamente cameraphone e chi li compra non li compra per usarli al posto delle reflex; se ti riferisci alle app... beh, se vuoi tutte le funzionalità incluse dai produttori non ha senso acquistare un Nexus! :)

rsMkII

qui la colorazione è un grigio siderale

rsMkII

i tasti laterali sono un errorino XD
Il retro è uguale al nexus 5 (per i fan del N5) con in più le caratteristiche del G4. Lo schermo potrebbe essere lo stesso del N5, non vedo perchè cambiarlo ;)

Demaa

Basta che non ripropongano la colorazione bianca sul retro e vetro nero...
Comunque non è male ma è troppo simile al nexus 5..
Staremo a vedere ;)

LordDaidalos

Se ha i tasti del volume sul retro, perché li ha anche lateralmente? :D
Comunque il retro è abbastanza inguardabile (la scritta Nexus va a sbattere con i tasti posteriori), e le specifiche non combaciano (lo schermo dovrebbe essere da 5.2", non da 5" e la fotocamera del G4 è un sogno...).
Personalmente, spero che sul retro ci sia solo il lettore di impronte (se proprio non riescono a metterlo integrato nel display) e gli altri tasti stiano ai loro posti, come nel Nexus 5 2013.

rsMkII

Concept Nexus 5 2015 con tasti sul retro, dimensioni uguali al nexus 5 con la stessa risoluzione, fotocamera del G4, riconoscimento di impronte posteriore, batteria da 3000mAh, snap 808.

giorgio085

è già successo con il nexus 7, c'è la versione 2012 e quella 2013.

giorgio085

mancanze che sono solo pregi! niente app inutili, niente divagazioni inutili, niente funzioni inutili, quando ti serve una cosa la scarichi da play store.

CAIO MARI

Per forza

Horatio

farrebbero!

Demaa

mancanza anche di lag? ahah

no dai apparte gli scherzi, io son passato da note 2 a nexus 5, quindi da mille mila cose a praticamente niente (anche se ne stanno aggiungendo) e dopo un po', almeno io, mi sono abituato, il 99% delle features del note le ho usate appena preso e per farle vedere agli amici...
son d' accordo con te che piuttosto che spendere 600 euro per un nexus mi prendo qualsiasi altro telefono, ma al tempo del nexus 5 un snapdragon 800 a 350 euro te lo sognavi..
per questo dico che se costasse al massimo 400-450 euro sarebbe valido...se devo spendere di più mi prendo un samsung, htc, sony ecc...anche se quest'anno l'unico che si salva è S6...

rsMkII

allora dovresti già averlo...questo si chiamerà Nexus 5 2015 oppure Nexus 5 Plus ( se non Nexus 5 Ultimate Google Edition Plus Remastered 4K)!

rsMkII

...

rsMkII

FAIL

Felk

Personalmente non comprerei mai più un nexus... Troppe mancanze rispetto ai vari note/s6 di samsung, la serie g di lg o la serie z di sony (tralasciando z3+ che è stato un flop pazzesco).
Sempre meglio però piazzarlo a 349 che a 699 per poi avere i medesimi difetti degli altri nexus eh..

Felk

Top

Recensione Xiaomi Mi Band 4, difficile chiedere di più a 35 euro

Oppo Reno 10x VS Huawei P30 Pro: Confronto Fotografico | VIDEO

5G in Italia: Samsung Galaxy S10 vs Xiaomi Mi Mix 3 vs LG V50

Nokia 2.2 ufficiale: notch e Android Q (a breve) a circa 100 euro | VIDEO