Sony pronta a rilasciare Android 5.1.1 per la gamma Xperia Z: firmware certificati

16 Luglio 2015 86

Ottime notizie per tutti i possessori di uno smartphone Xperia. Il produttore nipponico ha infatti certificato una serie di firmware che a breve porteranno l'ultima distribuzione Lollipop 5.1.1 sulla gamma Z.

Gli aggiornamenti sono identificati dalla build 23.4.A.0.546 e al momento la certificazione è arrivata per Xperia Z2 (D6502, D6503), Xperia Z2 Tablet (SGP521), Xperia Z3 (D6653), Xperia Z3 Dual (D6633), Xperia Z3 Compact (D5803, D5833) e Xperia Z3 Tablet Compact (SGP621, SGP641). Ovviamente non dovrebbero essere esclusi gli Z1 e Z anche se al momento non è apparsa la certificazione del firmware.

L'inizio del Roll Out potrebbe essere previsto già per la fine del mese ma è ancora sicuramente presto per fare pronostici. Certo è che Lollipop 5.1.1 sta arrivando e speriamo che su Xperia Z3+ migliori la gestione del calore.

(aggiornamento del 22 maggio 2019, ore 12:01)

86

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Smartgianphone

Grazie per il consiglio..provero' Opera..per il momento ho risolto parzialmente, diciamo un dieci, quindici per cento in piu', disinstallando Chrome e reinstallandolo alla versione di fabbrica..

Federico Albe

per il browser basta cercarne uno soft sullo store, opera è perfetto sotto questo punto di vista.
Il problema batteria con lollipop è sorto su tutta la gamma xperia, l' unica è sperare nella nuova release di Android 5.1.1, altrimenti ritornare kitkat sarà un must.

DavideSony

è lolliflop che fa surriscaldare il telefono. Con kitkat non avveniva il surriscaldamento. Ma questo può anche essere colpa del google play services

Smartgianphone

Qualcuno ha avuto problemi con Z1, dopo aver installato lollipop? Bella la nuova grafica, ma la durata della batteria è peggiorata non poco..le applicazioni google services e chome causano un fastidioso battery drain..prestazioni della batteria diminuite del 30%...

Simo

Hai capito tutto.

FedeC6603Z

io lo trovo orrendo a partire dalla tendina delle notifiche

Drake

Già pure io scottato da Sony ION ma ho dato fiducia alla Sony lo stesso prendendo uno Z3C, mi è andata bene.

Drake

Nell'ultimo periodo niente da dire, la migliore sicuramente (eccezione famiglia Nexus). Si è decisamente riscattata da un periodo poco felice di un paio di anni fa

Drake

Sto ancora aspettando l'aggiornamento dell'LG G Pad 8.3 ma mi sa che ormai non si farà più.

riccardik

c'è un modo per ripristinarli ;)

Lorenzo Bedin

I clienti si guadagnano anche con pazienza. Se un produttore si comporta bene i clienti sono contenti e continueranno a comprare la stessa marca...Io mi trovo benissimo con lo Z3C, e non posso che consigliare Sony!

Iacopo Mario Cantoni

in generale lollipop scalda di più rispetto a kitkat e ne risente un'po la batteria... speriamo che la 5.1 migliori qualcosa
(Parlo da possessore di z1)

Baronz

LG dove sei ??? Hanno fatto gli sboroni con il G3 aggiornato subito a lollipop 5.0 e ora mesi di nulla

Alex Alban

Hai preso tutti i DRM...

Alex Alban

Scusa ma perché tutte queste pippe mentali? Le temperature sono buone, dovresti preoccuparti della temperatura della batteria che non deve mai andare oltre i 40° ! E se possibile farla stare sotto i 35 °.

Andre

Mmh... Forse hai qualche app che ti rimane aperta in background. L'ideale sarebbe se tu avessi il root in modo da poter monitorare le app con Wakelock Detector, sennò, non so. Prova a controllare le app che consumano la batteria e vedi se noti qualche consumo anomalo.
E sennò, se dopo questo aggiornamento alla 5.1.1 i riscaldamenti che dici sparisco, vuol dire che avevi ragione tu.

#HtcGameOver

Io ho aggiornato da kk e onestamente non condivido la tua affermazione, perché lollipop gira benissimo come prima quando avevo KK... Ma lollipop è più carino

Antonino Lo Piano

Ok che il caldo fa di sicuro il suo, però la cosa strana è che a volte non lo sto usando e lo tiro fuori dalla tasca bollente, invece altre volte si mantiene diciamo freddo anche se lo sto usando, quindi mi sto lamentando dei riscaldamenti improvvisi senza alcun motivo apparente.

riccardik

quando esce la 5.1.1 probabilmente si, tornare indietro non mi garba come idea ahahh

matteo795

No... Però ho consigliato mio zio l'sp, lui l'ha preso. In complesso è soddisfatto ma ha qualche problema software e gli dissi che avrebbero risolto con kitkat. Poi sappiamo che è successo con l'sp

FedeC6603Z

sullo Z2 kk va ancora meglio

FedeC6603Z

le icone grandi non sono di lollipop ma vengono dalla rom kk di Z3

Davide Garofalo

Scottato pure tu da qualche xperia del 2012??? Io avevo l'xperia sole.. I brividi.. Z3c adesso e non sono per nulla pentito..

Officina Wazo

Perché?

Officina Wazo

Che nei sorgenti open hanno aggiornato il kernel alla versione 3.10 chissà se anche la versione rilasciata avrà tale aggiornamento

theskig

Parla per te! :)

theskig

Che è poi la versione specifica della regola generale "mai toccare quello che funziona" :)

theskig

Anche io ho bloccato tutto a KitKat, ma vediamo come gira 'sto aggiornamento prima di giudicare.

Lord Yuuzhan Vong™

;) esattamente

Andre

Penso che l'osservazione fatta da Luca qui sotto sia più che sensata.
Alla fine, lo Z3C è uscito lo scorso autunno/inverno, quindi forse è per questo che non hai mai notato alte temperature.
Come il caldo (del meteo, proprio) è nemico di computer e console, penso che lo stesso discorso valga per i telefoni.

Andre

Eh, ovvio che li prendi con le pinze, sennò ti ustioneresti ;D

MARIO

Esatto, anche il mio scalda tanto adesso, questo inverno con aggiornamenti applicazioni dal play store e usouso di inteternet con 3/4 schede aperte non scaldava più di tanto, ora da fin fastidio quel caldo del processore

Saverio Tripodi

Sul mio z ultra meglio kitkat che lollipop 5.02

Manu

Grazie, non lo sapevo.

Gangster #JeSuisPatatoso

torna indietro ;)

Lucaa

...le icone (evidente soprattutto quelle fisse nella schermata) sono diventate più grandi e non sono più quelle "risolute" piccole di prima.
Per il resto e dopo aggiornamento sony c'è un unico tasto per chiudere le app in background..poi...ottima batteria (2 giorni pieni)....un gran ;-) phablet specie se lo hai preso a 239 euro!!! ;-P

Taft

Ero ironico all'ennesima potenza

riccardik

volevo lollipop, l'ho fatto almeno un paio di mesi prima che uscisse ufficiale :) comunque ho messo walkman e la batteria mi dura abbastanza

Alessandro Curcio

Questo è un M2 con Kk è una favola anche se in cpu z la voce in basso pa-therm 0 indica 125 gradi cmq io prenderei con le pinze questi valori

Antonino Lo Piano

Infatti prima con kitkat tutto ok , mai un surriscaldamento anche quando vedevo i video , dopo aver aggiornato a lollipop ha iniziato a fare il surriscaldamento anche quando è in tasca a non fare niente.

Luca

Si conta anche che fuori ci sono 40°C. Anche io mi lamentavo (stessa situazione su Z1C), ma in effetti è tutto giustificato (l'anno scorso infatti faceva quasi freddo e il mio Xperia non diventava mai più che tiepido).

Pepo

Personalmente ho z3 da 3 mesi e appena arrivato l'ho subito aggiornato a lollipop quindi sinceramente non so su quali temperatura viaggiava con KitKat, ma ti posso assicurare che 50/55 gradi sono delle buone temperature per una CPU del genere.
Comuqnue anche io ho notato degli strani surriscaldamenti durante la visione di video su yt, o anche semplicemente ascoltata di musica con il volume al massimo e schermo spento, cose inspiegabili.

Lorenzo

Ma non è che se è Made in italy allora è bello per forza, S6 è sicuramente un prodotto più ferrato e più supportato, io mi terrei quello.

Panzutel

e siamo in 2

Antonino Lo Piano

il fatto è che quello è stato il picco massimo di temperatura con il solo scaricamento di aggiornamenti, quando ho iniziato a guardare i video uguale temperatura alta, cosa che prima con kitkat non faceva, adesso anche senza fare nulla la temperatura si mantiene sempre un po + alta di prima.

The Jackal™

No

Pepo

Chissà cosa avevi aperto in background... Nessun telefono di punto in bianco si mette a scaldare da solo, e da quanto vedo in quello screen stavi aggiornando app dal play stor che é un lavoro intensivo per la CPU.

Antonino Lo Piano

Speriamo che con questo aggiornamento alla 5.1.1 il problema del surriscaldamento lo risolvano anche sullo Z3Compact, perchè prima con Kitkat tutto ok adesso con Lollipop 5.0.2 si surriscalda da solo con tutte le applicazioni chiuse bello e buono in tasca diventa bollente.

alberto

ai possessori di Z ultra: come vi trovate con lollipop?

Sagitt

Brava Sony p, una delle poche che supporta decentemente

Huawei Ban | Reazioni e conseguenze delle ultime 48 ore: possibile Huawei OS? | VIDEO

Honor 20 e 20 Pro ufficiali: caratteristiche e prezzi | Video Anteprima

Google sospende la licenza Android a Huawei dopo il ban di Trump: reazioni

Recensione Asus Zenfone 6: 5000mAh e Android Stock da 499 euro