Play!, un emulatore per Playstation 2 che funziona (più o meno) anche su Android | Video

07 Luglio 2015 52

Le caratteristiche tecniche di una Playstation 2 sembrano una barzelletta in confronto a ciò che si riesce a ottenere con l'hardware dei giorni nostri, ma i più appassionati sapranno che quando si parla di emulazione anche PC desktop ben equipaggiati possono fare fatica. È quindi piuttosto interessante che qualcuno sia riuscito a creare un emulatore della PS2 per piattaforma Android, e che prodotti comuni come lo Xiaomi Mi Pad riescano in qualche modo a far girare giochi del calibro di Final Fantasy X e Gradius V. Eccovi i video dimostrativi:

Play! è ancora negli stadi iniziali del suo sviluppo (anche se è disponibile su altre piattaforme già da qualche anno), per cui la qualità dell'emulazione è piuttosto scarsa. A parte il framerate estremamente basso, ci sono lentezze notevoli nei caricamenti, artefatti grafici di varia natura, e la stabilità è scarsa. Infine la compatibilità di titoli e dispositivi è anche molto limitata.

Insomma al momento non ci si può giocare, ma chi vuole contribuire alla sua realizzazione può recarsi sulla community Google+ dei beta tester, oppure scaricare direttamente l'APK da APKmirror.

Tre fotocamere per il massimo divertimento ad un prezzo top? Huawei Mate 20 Pro, in offerta oggi da Mobzilla a 419 euro oppure da ePrice a 479 euro.

52

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
NinjaBeast

Installa PPSSPP GOLD da Aptoide i installa la versione gratuita PPSSPP.

ErCipolla

Non si sa nulla (tipicamente non sono cose che vengono sviluppate "alla luce del sole")

KiLiKEO

Ok, ho capito tutto, un pensiero del genere lo feci mesi fa, grazie.

fuma23

Ottimo, io conosco anche tiscopoilqulo . It, giuro!

fuma23

A che punto sono con le modifiche di play e one? Così, per curiosità, visto che non ne posseggo nessuna delle due.

fuma23

Praticamente ingiocabile, tempi di caricamento biblici, animazioni al ralenty, tasti touch al posto di un controller Bluetooth, ho dimenticato qualcosa? Non fraintendetemi, ammiro questi pionieri della sperimentazione, l'emulazione tra l'altro non è cosa semplice da raggiungere, ma avrei aspettato di mostrare un qualcosa di più completo, dopo il primo video l'hype mi è sceso sottoterra...

ErCipolla

Non preoccuparti, è una domanda che fanno tutti :D

La risposta è complessa, cerco di spiegarla con una metafora: supponi di avere un libro scritto nella tua lingua e di doverlo leggere. Semplice e rapido no? Beh, ora immagina invece di dover tradurre un libro in lingua straniera nella tua lingua e poi leggerlo. Anche se conosci la lingua ti ci vuole MOOOLTO più tempo. Bene, ora immagina di non conoscere neanche la lingua, e di doverla decifrare per tentativi.

Ebbene, questa è la sfida del emulazione. Una cpu moderna è infinitamente più veloce di quella della ps2, ma non "parla" la "lingua" della ps2. Un emulatore in pratica "traduce" in tempo reale il codice ps2 (o quel che è) in codice capibile dalle cpu moderne e poi lo esegue,il che richiede molto più tempo. Aggiungici che la "lingua" della ps2 non è pubblicamente conosciuta, ma gli autori del emulatore hanno dovuto decifrarla alla meno peggio, il che significa che il loro "traduttore" non è sarà mai efficiente come potrebbe esserlo uno scritto da Sony. Aggiungi infine che non c'è da emulare solo la cpu ma anche tutti gli altri componenti (gpu, input, chip sonoro, ecc) di cui non esiste documentazione (non è noto come si parlano tra loro e in che lingua) e comincerai a capire il perché l'emulazione sia un processo così dannatamente pesante.

ErCipolla

Sono appassionato di emulazione (tra le tante altre cose :D) quindi mi tengo aggiornato.
Ci sono vari buoni forum, ma sei digiuno in materia un buon punto di partenza è questa wiki: http: //emulation. gametechwiki. com

franky29

ma tutti questi progetti di questi emulatori dove li vai a vedere _?

ErCipolla

Esatto. Gli sviluppatori ovviamente non hanno accesso alle schematiche della console nè al codice sorgente del firmware. Per capire "come funziona" (e quindi poi simulare tale funzionamento) la tecnica principale è proprio scrivere dei piccoli pezzi di codice che testano cosa fa ogni "chiamata" al sistema operativo. Ma questo ovviamente richiede il poter eseguire codice arbitrario sulla console, ergo deve essere sbloccata.

FalcoPellegrini

Opinabile. Io ancora faccio una fatica bestia ad essere preciso con i tasti a schermo. Per me sti giochi necessiteranno sempre e comunque di un feed fisico.

Gabriel

God of War fa morire anche il mio 4710Hq e la mia GTX 850m

Felk

Capito... Quindi fino a quando non la sbloccano non se ne fa nulla. Beh, vedremo come si svilupperà la cosa.

ErCipolla

Si, il punto è che proprio pare non essrci interesse da parte di team "seri".
Ma all'epoca ricordo che quello sviluppato da Caustik (CXBX) fece passi da gigante in pochissimo tempo (per essere un emulatore) passando da zero ad avere titoli commerciali giocabili nel giro di relativamente poco, il che dimostrò che effettivamente non era un'impresa così proibitiva.

Poi però il tizio perse interesse e il progetto fu abbandonato.

ErCipolla

Tecnicamente si.
Ma c'è un enorme caveat: non si può praticamente neanche cominciare a lavorarci finchè la ps4 stessa non viene sbloccata. Questo perchè i dev devono poter eseguire codice arbitrario sulla console al fine di loggare/debuggare, insomma "vedere" come funzionano l'esecuzione del software all'interno della console stessa.

Quindi in poche parole finchè non moddano la ps4/xbone non aspettarti alcuno sviluppo.

StriderWhite

Wow, si riesce ad emulare una PS3 che emula un Mega CD!! Ma che è, "emulception"? :D

StriderWhite

Dicevano anche che emulare la prima Xbox sarebbe stata una passeggiata, tutto hardware di pc (a parte la scheda video custom), ed invece al 2015 non esiste un emulatore per Xbox Classic, nè forse esisterà mai. E non è una questione di potenza, è proprio che non è banale da emulare e comunque c'è poco interesse in tal senso.

StriderWhite

mi pare che avessero ricevuto una bella ingiunzione da parte dell'associazione software lazzi&mazzi, che ovviamente mal sopporta il warez (fossero anche rom qulo di 20-30-40 anni fa!)

StriderWhite

Quello del dreamcast se non sbaglio è stato portato dalla versione pc ad android, con dovuti adattamenti, logicamente.

Felk

Molto probabilmente per fine 2016 lo z7c esce quindi..

Felk

Se posso chiedere una cosa... Non sarebbe più facile emulare una ps4 invece che una ps3 a questo punto?
Se non sbaglio la ps4 è simile ad un pc oramai, e questo non dovrebbe facilitare il tutto?

ascis

infatti sono famosissimi i port degli emulatori da pc a android

loresan

Sisi capisco, avendole anche studiate queste cose. Io dicevo semplicemente che su PC in generale fatica l'emulazione, anche su hardware potenti. La ps2 richiede molta potenza alla CPU piuttosto che alla GPU, e come potenza bruta x86(uno qualunque)>>ARM (qualsiasi), almeno fra quelli in commercio, essendo 2 architetture nulla vieta di realizzare un ARM più potente. Tralasciando il discorso delle istruzioni che porta sì dei benefìci, ma non incide così tanto a parer mio.

glukosio

beh se però guardi il lavoro svolto dalla rockstar per gta san andreas (anche gli altri, ma questo soprattutto) per quanto riguarda la gestione dei controlli è favoloso come l'hanno reso giocabile!

ErCipolla

Play! è preistorico in confronto a PCSX2, che è anni-luce avanti e fa girare dignitosamente quasi tutto. Punterei più su un porting del suddetto come possibile via per l'emulazione della ps2 su android, Play! passeranno anni prima che sia giocabile anche su PC, figuriamoci su mobile.

MR TORGUE

Mha... il tutto andrebbe anallizato a basso livello, di architettura delle CPU.
sui PC (famiglia 8086, CISC) qualsiasi emulazione sarà indubbiamente più lenta, anche nel caso si abusi di ottimizzazioni e delle nuove istruzioni (es: AVX...)
proprio perchè è la famiglia 8086 a gestire molte istruzioni come "istruzioni generate a sua volta da altre istruzioni", ma deve essere applicato a livello di "operazione atomica", tanto per intenederci (si, sto generalizzando un po' troppo, ma il concetto è quello)

I processori ARM , essendo di natura "RISC" riescono a gestire più operazioni proprio perchè non devono generarle come i CISC, ma sono "cablate" all'interno dell'hardware..

casomai non dico "con ARM si emula alla perfezione", ma sicuramnente hanno un vantaggio

ErCipolla

Per la 360 c'è lo Xenia, ancora in fase Alpha, vedendo come procedono i lavori direi almeno 3 anni prima di vedere qualcosa di anche lontanamente giocabile.
Per PS3 la questione è ancora più complessa, dato l'hardware molto più spinoso e "alieno" (leggasi non documentato e difficile da "far parlare" con x86). L'unico progetto in corso in tal senso è RCPS3, al momento fa girare giusto un paio di giochini 2D e qualche demo. Non aspettarti di vedere giochi commerciali giocabili prima di 5 anni, ad essere generosi.

M4nder #Je Suis Patatoso

E per quale motivo?o.O
Ammetto di non usare il secondo da parecchio tempo (preferisco romhustler) ma della rimozione del materiale non me ne ero accorto

StriderWhite

Mi pare che il secondo abbia dovuto togliere tutte le rom, o gran parte!

StriderWhite

Google!

StriderWhite

Su PC esiste un emulatore della 360, ma è ancora in pre-alpha (=non ci fai nulla). Tempo un paio d'anni, e forse ci sarà un'emulazione decente!

M4nder #Je Suis Patatoso

Io per fortuna ho ancora la psp mentre per il nintendo ds,bhe francamente fino a quando funzioneranno i pokemon e qualche altro gioco sono più che soddisfatto :D

GiorgioGR

Dipende, io l'ho provato su Adreno 225 e Adreno 330 ma in entrambi i casi con certi giochi (es. God of War: Ghost of Sparta e MotorStorm Arctic Edge) non c'era verso che girassero decentemente... Però ammetto di averlo provato solo qualche mese fa, magari ora con le ultime versioni e con un Adreno 430/K1/Mali-T760MP8 si riesce ad emulare tutto alla perfezione... :)

Simone Camanini

Io ho trovato questo quasi per caso, ma i giochi sono presenti in discreta quantità e sono, almeno ad ora e su PC, tutti funzionanti (ne avrò scaricati una ventina...):

http://www . emuparadise . me/Sony_Playstation_2_ISOs/Games-Starting-With-S/41

Artorias of the abyss

Infatti, ho provato tempo fà gta vice city stories con PPSSPP e nelle strade pieni di macchine scende sotto i 30 fps, ingiocabile

GiorgioGR

PPSSPP e Dra$tic, li conosco, però anche lì non offrono un grande catalogo di giochi pienamente supportati e spesso le prestazioni non sono un granché... :)

Antsm90

Ppsspp e Drastic funzionano che è una meraviglia ;)
(soprattutto ora che ho uno Snap801, ma anche con lo Snap S3 qualche anno fa funzionavano a dovere)

iclaudio

se vai nelle periferie di roma aivoglia a rom ...te rincorrono pure :D

M4nder #Je Suis Patatoso

Per la psp so che esiste sul play store un emulatore abbastanza buono (di cui ora non ricordo il nome) mentre per il nintendo ds ne esiste uno solo funzionante (per android intendo) per bene e si chiama Drastic

GiorgioGR

Prova qui... :D
https://www. google. it/

GiorgioGR

Il problema rimarranno sempre i controlli... Su tablet senza pulsanti fisici e stick analogici il 99% dei giochi avrà sempre una giocabilità mediocre, quindi i dispositivi adatti a certi emulatori si contano sulle dita di una mano... Ovviamente poi se ci si aggiunge il problema delle prestazioni, beh, la cosa si fa ancora più complicata (anzi, al momento non si emula perfettamente neppure la psp o il ds, quindi)...

loresan

Faticano ancora i PC con la ps2, figurarsi un tablet.

simone liessi

Direi proprio di si ci vorrà ancora parecchio tempo :)

M4nder #Je Suis Patatoso

Direi che per quelli ci vorranno tipo 10/15 anni,non sono riusciti a fare ancora progetti decenti per computer figuriamoci per smartphone

Fabri Fina

Ma per emulare ps3 o xbox 360 è ancora presto?

Skullboy

tranquillo che se sony continua così non dovrai attendere molti anni per lo z7

M4nder #Je Suis Patatoso

Io ti consiglio anche romhustler e coolrom

Matteo Cazzoli

il migliori sono spacobotilia . com e amazofamilia . net

Assetto Corsa ©

emuparadise

rasty++

un buon sito per le rom chi me lo da?

Recensione Redmi 7A: tra i migliori sotto i 100 euro

Recensione Huawei Mate 20 X 5G: il primo con modem standalone

Recensione Xiaomi Mi 9T: spacca la fascia media e fa concorrenza in casa

Recensione Xiaomi Mi Band 4 e personalizzazione hardware + software