Sony Xperia Z3+: la Recensione di HDblog.it

27 Giugno 2015 636

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Il 2015 non lo ricorderemo come l'anno dell'autonomia. Fino ad oggi nessuno smartphone di nuova generazione è riuscito a superare il precedente per durata batteria e in generale non ha portato risultati entusiasmanti. Xperia Z3, uscito a settembre 2014, è uno degli smartphone con la migliore autonomia che purtroppo non ritroviamo sul nuovo Z3+. Scopriamo pregi e difetti nella recensione completa:

Hardware, Materiali ed Ergonomia:

Sony Xperia Z3 Plus è basato sulla piattaforma Snapdragon 810, l'ultimissima disponibile e una CPU utilizzata già su molti prodotti recentemente commercializzati e che arriveranno anche nei prossimi mesi. Un processore di cui abbiamo parlato molto e che ha dimostrato un'ottima potenza ma anche grandi problemi di dissipazione del calore. S810 è dotato di una GPU Adreno 430 e aiutato da 3GB di RAM. Inoltre troviamo 32GB di memoria interna ulteriormente espandibili.

Più notizie
  • Dimensioni: 71.9 x 146.3 x 6.9 mm
  • Peso: 144 g
  • SoC: Qualcomm Snapdragon 810 MSM8994
  • Processore: 4x 2.0 GHz ARM Cortex-A57, 4x 1.5 GHz ARM Cortex-A53, Octa Core
  • Processore grafico: Qualcomm Adreno 430, 630 MHz
  • Memoria RAM: 3 GB, 1600 MHz
  • Memoria interna: 32 GB
  • Schede di memoria: microSD
  • Display: 5.2 pollici, IPS, 1080 x 1920 pixel
  • Batteria: 2930 mAh
  • Sitema operativo: Android 5.0.2 Lollipop
  • Fotocamera: 5344 x 4016 pixel, 3840 x 2160 pixel, 30 fps
  • Scheda SIM: Nano-SIM
  • Wi-Fi: a, b, g, n, n 5GHz, ac, Dual band, Wi-Fi Hotspot, Wi-Fi Direct
  • USB: 2.0, Micro USB
  • Bluetooth: 4.1
  • Navigazione: GPS, A-GPS, GLONASS

Davvero eccellenti i materiali e la costruzione. Sony continua a scegliere il vetro davanti e dietro e il metallo per la cornice intorno al device. Su Z3+ però non solo abbiamo uno spessore ridotto e un peso inferiore rispetto al precedente modello, ma anche un miglioramento della disposizione delle porte grazie alla presenza del connettore microUSB libero e senza copertura che ne rende più difficile l'utilizzo.

La scocca laterale è arrotondata e permette di impugnare decisamente bene lo smartphone, sopratutto sugli angoli completamente arrotondati e in plastica al fine di evitare l'usura nel tempo della vernice. Insomma, sebbene sia sempre un design riconoscibile e inconfondibile quello di Sony, Z3+ rispetto a Z3 è migliorato da un punto di vista di ergonomia e design.

Inoltre la colorazione nera, ma anche le altre, sono lucide e cangiano a seconda di come la luce batte sul device.

Display:


Ottimo il display di Z3+ che rimane fortunatamente Full HD e conferma la bontà vista sul precedente modello. Il pannello è praticamente lo stesso (o proprio lo stesso) e ha una definizione ottima oltre che una qualità molto buona del touch. I colori sono ben riprodotti e gli angoli buoni anche se i neri sono da IPS e tendono abbastanza al grigio sopratutto se visto di lato.

Ottimo il sensore di luminosità e nessun problema con quello di prossimità. I Tasti sono a display e dunque non esterni sulla scocca. Mancano finezze software per la personalizzazione della navigation bar o per l'utilizzo con una mano o ancora per il multitasking limitato alle mini app e mini Widget. Diciamo che il sistema Sony è uguale ormai da anni e per quanto sia ottimo forse qualche novità in più non guasterebbe.

Batteria, Audio e Ricezione:


Sono 2930mAh quelli a disposizione di Z3+ che sebbene tanti, non sono sufficienti per raggiungere i parametri di Z3 2014. Purtroppo il processore è molto energivoro e il calore emanato è tra i più alti registrati su un device S810 attualmente. Dettagli che vanno a limitare molto sia l'autonomia che l'utilizzo visto che troppo frequentemente non potremo fare foto per surriscaldamento e che in presenta di LTE tenere il telefono nella tasca dei pantaloni potrebbe essere molto fastidioso.

Con un uso normale, ma comunque intenso, si riesce a fare la giornata fino all'aperitivo. Per tutto il resto c'è sempre la modalità STAMINA che permette di aumentare in modo sensibile l'autonomia intervenendo su alcune impostazioni software.Purtroppo il passo indietro rispetto a Z3 è netto.

Per quanto riguarda la parte telefonica ovviamente troviamo tutte le connettività, Wi-Fi Dual Band e NFC compresi. L'altoparlante è doppio, frontale e con un ottimo volume. In chiamata con vivavoce funziona solo uno speaker (quello inferiore) ma con i contenuti multimediali si attivano entrambi. Nessun problema con l'audio in capsula auricolare e perfetta la ricezione che non ha mostrato nessun problema anche in roaming e con le varie linee dati. Purtroppo il volume del vivavoce risulta troppo basso per intrattenere una chiamata in presenza di rumori ambientali. GPS immediato e Wi-Fi con un ottimo raggio d'azione.

Ultima nota per la parte audio. Purtroppo, forse a causa dell'assottigliamento del telefono e del vetro posteriore, il telefono entra in una sorta di risonanza facendo vibrare la parte posteriore con alcuni contenuti multimediali e con il vivavoce. Un po' fastidioso.

Software:


Lollipop 5.02 con interfaccia Sony e una fluidità davvero eccellente. Sebbene non sia l'ultima distribuzione sul mercato, Z3+ è allineato a tutta la gamma Z e di fatto è praticamente identico per interfaccia e funzionalità agli ultimi prodotti della casa nipponica. Non avevamo molti dubbi riguardo la bontà del software Xperia ma la riconferma è sicuramente importante. L'hardware non manca e la piacevolezza di utilizzo dello smartphone è veramente alta. Non si hanno impuntamenti, lag, perdite di frame o ritardi nell'apertura delle applicazioni. Tante piccole implementazioni che permettono di avere sempre tutto a portata di mano e un'interfaccia che non nasconde la vera natura di Android. Non si hanno funzionalità incredibili ma fortunatamente il calore elevato non ha conseguenze sulle performance che rimangono sempre davvero ottime.

Davvero notevole anche la velocità di navigazione web. Chrome è il browser di sistema e risulta velocissimo, piacevole da utilizzare, completo e con un render, pinch, pan e zoom difficilmente criticabili. Siti anche pesanti e complessi si aprono in un attimo e si riesce a sfruttare senza problemi la connettività massima del telefono.

Non mancano poi le mini applicazioni che permettono anche di interagire con i Widget o essere scaricate dal Play Store. Ottime le app multimediali Sony e i programmi integrati, temi compresi.

Fotocamera e Multimedia:


La fotocamera sulla carta è la stessa da 20.7 megapixel ma abbiamo nuove lenti rispetto a Z3 con un'apertura maggiore. Le impostazioni generali e l'interfaccia di scatto è praticamente la stessa con le due principali modalità manuale e automatica. Troviamo comunque diverse modalità di scatto con anche la possibilità di utilizzare più smartphone contemporaneamente per effettuare foto e video con più inquadrature, il doppio scatto e altre app che possono essere scaricate dal Play Store.

Purtroppo torniamo sempre al solito discorso: per quanto Sony abbia migliorato la camera e l'HW, le prestazioni non sono all'altezza dei principali competitor e in particolare nei video.

Proprio i Video lasciano l'amaro in bocca. Se da un lato la stabilizzazione è forse la migliore mai vista su uno smartphone e senza quell'effetto "onda" per limitare il tremolio, dall'altro lo zoom è disastroso e l'audio troppo ovattato (forse a causa dell'impermeabilità delle parti). A questo si aggiunge il fatto che scattare una foto potrebbe essere un'impresa non da poco in questa stagione visto che spesso, troppo spesso, la fotocamera è inutilizzabile a causa della temperatura troppo elevata del telefono.

Un po' meglio in 4K anche se il opoup temperatura è sempre in allerta:

Eccezionale poi la parte relativa alla riproduzione multimediale che trova le applicazioni Sony proprietarie veramente eccellenti. Non male anche l'audio dalle casse anteriori che comunque non raggiunge la potenza sonora di HTC One M9. Perfetti i giochi senza perdita di frame e poco calore percepito anche dopo gaming continuo sebbene calore alto possa essere davvero fastidioso.

Conclusioni:

Sulla carta Z3+ ha tutto e non gli manca nulla. Anche a livello software abbiamo un prodotto davvero godibile e i piccoli ma importanti miglioramenti estetici rendono questa versione Plus ancora più piacevole da utilizzare. Purtroppo la scelta dei materiali associata ad un processore che ha problemi di dissipazione termica non aiutano a rendere consigliabile questo device rispetto al predecessore. Se poi ci aggiungiamo il fatto che l'autonomia è inferiore e che a livello di usabilità non ci sono praticamente differenze con Z3 2014, ecco che la sensazione che questo Plus non sia stata la mossa migliore per Sony diventa quasi una certezza. Non resta che sperare in qualche aggiornamento software in grado di risolvere i problemi emersi. Monitoreremo la situazione.

Voto: 8-

Sony Xperia Z3 Plus è disponibile su a 218 euro.
(aggiornamento del 26 marzo 2019, ore 19:01)

636

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Christian Curci

Ciao...qualcuno ha news AGGIORNATE ad oggi su qualche fix o patch per il surriscaldamento?

gil

Non sono ammissibili certi difetti per questa fascia di prezzo. Sicuramente scalzerà l'S6 e l'iphone. Non si capisce proprio dove voglia andare Sony

Nick

È un tuo parere personale.

Nick

Invece Samsung te li regala..mah

Nick

Se metti l'eccezione in teoria no

Nick

Può capitare se non spegni da molto (3/4 giorni) il tel. Spegni e accendi, di solito risolve tutto.

Nick

Sì inoltre una scheda SD risolveva la situazione in maniera ottimale...ma qua si sono sempre guardati dal dirlo

Nick

Ti sei perso un grandissimo telefono..

Nick

Pure a me..

Nick

Che qua abbiano una passione per Samsung è cosa nota...

#SonyGameOver

A sto punto possono anche fallire definitivamente.

5 anni sempre la solita roba (e riescono pure a peggiorarla)

Simo

beh se quelli della tua città sono str0nzi Sony non ci può fare niente,a me hanno sostituito un modello che era annegato in mare...

Danix

Posso dire che la fotocamera di questo plus é migliore di quello standard,ci sono anche diversi articoli che lo dicono.migliore come taratura colori focus e soprattutto di notte le fa molto meglio dello z3 ( l ho anche avuto quindi posso dirlo per certo),inoltre finalmente Sony ha fatto un bel lavoro sul led flash che ora illumina veramente tanto e bene senza avere quel effetto bianco o verde. Purtroppo il volume delle due casse anteriori é peggiorato e di parecchio rispetto allo z3 sicuramete per fare un telefono più sottile hanno rovinato questo. Lo schermo come taratura colori é migliorato(come per esempio htc m8 e m9 che dicevano che erano scgermi uguali e invece no o almeno la temperatura colore no) e purtroppo il telefono scalda ma solo quando andiamo ad usare quelle opzioni della fotocamera o navighiamo tanto in 4g per il resto ci si può convivere e comunque arriveranno aggiornamenti. A me per esempio il G4 mi scaldava parecchio soprattutto quando giocavo e scaldava lo schermo anteriore davanti nel vetro ed era fastidioso usarlo toccando lo schermo davanti caldissimo quindi per dire che anche gli altri telefoni con snapdragon scaldano abbastanza.

hassunnuttixe

Strano che i surriscaldamenti gli capitino solo quando li comprano:
Z2 comprato da svizzera-> surriscaldamento
Z3 avuto gratis da Sony-> eccellente
Z3+ comprato da UK-> surriscaldamento
Invito Sony a passarglieli sempre gratis come Samsung, ma solo per scaramanzia eh...

masterz

D'accordo. Grazie mille ;)

theskig

Sono praticamente uguali come prestazioni e autonomia.
Tieni però presente che i tasti a schermo si mangiano una bella parte e magari il display del compact può sembrarti troppo piccolo

NokiaLGth3b3st

Come M8.. Dovevano metterci una buona cam e BASTA.. Invece no, hanno peggiorato tutto

NokiaLGth3b3st

Secondo me è un flop.. ma non solo per il processore ma perchè non ti da nulla in più di Z3.. Per chi dice "L'estetica" ok , lo Z3+ grigio è il più bel telefono in commercio ma se guardi i 230 euro che risparmi per prendere Z3, vedrai come magicamente il vecchio top appare ancor più meraviglioso.. Ripercorrendo la storia Z, il primo era ottimo ma con batteria ridicola, Z1 non mi ha mai convinto, Z2 ottimo ma con design vecchio e problemi software (poi risolti), Z3 best top evah (rimane il miglior android insieme a G4), Z3+ best top evah come estetica, per il resto inutile... Poi per i compact li reputo ottimi per l'utenza alla quale sono rivolti

Il Magnifico

Devo comprare un telefono nuovo,cosa mi consigliate?

Nuanda

Dovevano solo migliorare la fotocamera è basta, il cellulare era già quasi perfetto, invece sono riusciti a rovinarlo completamente.....

masterz

Grazie, ultima cosa: è preferibile lo Z3 compact, che ha quasi le stesse caratteristiche, o questo, che offre prestazioni maggiori (sebbene di poco, mi è sembrato di capire)?
Io ho ancora un iphone 4 e ho paura del salto da 3.5" a 5.2" :p

theskig

Non saprei, su Ebay si trovano a prezzi buoni.
Se lo prendi in Italia (credo anche in Europa) i 2 anni sono per legge

JOJO-AMIR

Vorrei prendere un cavo magnetico per il mio Z1 Compact per non correre il rischio di rovinare lo sportellino, qualcuno sa dirmi quanto tempo impiega a ricaricarsi con un cavo magnetico appunto?

masterz

Sai consigliarmi un buon sito dove comprarlo a un prezzo ragionevole e con due anni di garanzia??

hassunnuttixe

disattiva "Crea coda dati background" ;)

fedefigo92

Se mi uscisse un fruncolo sulla fronte grande in proporzione come la fotocamera dell's6 sarei un mostro..

Hiruzen

Farà vendere molti Z3.

ernestinthesixties

ma è pazzesco, non succede neanche su smartphone da 100 euro...

Nuanda

non ho preso lo z2 ai tempi proprio per questo difetto che ritenevo assurdo....

masterz

Grazie =)

ernestinthesixties

va bene, ma perché 8- a uno smartphone con cui spesso non si riescono scattare foto a causa della temperatura del processore troppo elevata? Insomma: 1) non riesce a completare una giornata d'uso nonostante l'amperaggio elevato della batteria, segno di un difetto del proc e della incapacità di Sony di gestirlo 2) comparto foto/video scarso nonostante l'hardware.

toniup

l'810 quest'anno ha fatto piu' danni che altro !

Simo

c'e' proprio il flash con riduzione occhi rossi ma sinceramente non l'ho mai usato perche non ce n'en stato bisogno

Francesco

Secondo me Sony fa meglio a rebrandizzare cinesate.

Shion91

È proprio quello che penso io, per tante piccole cose come questa mi piacerebbe rimanere con htc, ma gli ultimi non mi hanno proprio convinto. Purtroppo non so se il one S potrà resistere ancora un altro anno, io ho messo la rom liberty sixth element con kitkat e Sense 6, ha dei bugs con cui ho imparato a convivere con qualche compromesso, so che la maximus è un'ottima rom ma non me la sento di tornare alla Sense 5 e jelly bean ormai.

RealRazor

quoto! Grande Z3C!

Questo Z3+ ha una grande croce, avere un flopdragon 810 a bordo, l'affossa produttori di smartphone..

Giovanni Coclite

Certo che Sony una svecchiata al design la potrebbe anche dare....sta facendo telefoni praticamente uguali esteticamente e peggiori a livello hardware....ma che hanno in testa questi....bah

RealRazor

Veramente è una delle migliori sia lato estetico che funzionale, ed ha le app misica,album,video migliori in assoluto!

Sei un fan della Touchwiz?

Per la fotocamera non ti do torto hanno il miglior hardware ma non sanno scrivere delle api che la sfruttino al meglio...

Giuseppe Cristofalo

A parer mio l'unico che può "competere" realmente è Galaxy S6, con G4 in seconda posizione, al momento del Lancio. Dopodichè comparirà anche Note 5...e Android M.

Sputasentenze

guarda, hai ragione, comincio a capire perchè in molti preferiscono iphone, io ad esempio a breve mi compro un lumia 930, android e tutto il suo panorama mi ha stufato, e non è detto che l'anno prossimo non possa passare a ios, vedremo, ma con android ho chiuso.

Aldo Costagliola

a questo punto, lo merita!

Tetsuya Akira

Molto deluso da Sony e la sua assistenza. Non mi hanno riconosciuto un difetto di fabbricazione sullo z3 compact morto per ingresso di acqua nel telefono. Ora fanno questo telefono pieno di problemi. Tornato a samsung con s6 batteria a parte telefono fantastico.per quanto mi riguarda con sony ho chiuso definitivamente volevo prendere ps4 nemmeno quella gli prendo

Yosemite Sam

No... anche m9 scaldata. Hanno diminuito la frequenza di clock con un aggiornamento, e la stessa cosa la farà Sony. A breve uscirà un update che farà il downclock del processore

Alessandro

Scusami ancora come si fa per togliere gli occhi rossi in una foto c'è qualche impostazione?

oscar mondini

Anche già Z1 aveva questo assurdo problema. Dopo tre scatti il device raggiungeva la ragguardevole temperatura di 45 °C!
E nonostante la batteria di Z1 da 3000, anche Z1 non arrivava a sera.
Primo ed ultimo Sony

Andre

Potresti spiegarti meglio? Non credo di aver capito.
Hai un kernel custom? E quali sono le funzioni di risparmio energetico integrate? Poi, per "app di terze parti" intendi proprio Greenify?

Marco Lo Cascio

Il meno peggio? Scusa, il meno peggio l'ha fatto al massimo HTC con M9 che per quanto non mi piaccia assolutamente, ALMENO non va in surriscaldamento al punto tale da impedirti di usare delle funzionalità...
Lo Z3+ non è "meno peggio", è "schifo".

c1p8HD

Per la precisione I gradi di cui parlo sono quelli della scocca posteriore misurati col solito termometro che hai visto nel video :)

Francesco Fulminis

Meglio. M9 è partito in sordina ma ora sta recuperando.

Francesco Fulminis

Grazie per avermi chiarito le idee. A volte uno dimentica che questo blog serve per scambiarsi idee e informazioni e non per trollare.

Huawei P30 e P30 Pro ufficiali: video anteprima

Recensione Samsung Galaxy S10e: ecco perchè lo preferisco ad altri

Android Q: tutte le novità in costante aggiornamento | VIDEO

24 ore con Samsung Galaxy S10e: difficile tornare indietro...