26 Luglio 2016
I più attenti di voi si ricorderanno come Chromecast, la chiavetta streaming di Google, sia oggetto di molti nuovi annunci durante l'I/O 2015. Tra le tante feature software c'è anche Remote Display, un insieme di API che, citiamo noi stessi, "permetteranno a giochi e applicazioni di accedere a Chromecast e sfruttarlo come secondo display: un gioco di guida potrà visualizzare la schermata principale sulla TV e una mappa del tracciato sul display dello smartphone, mentre un'app di editing fotografico potrebbe mostrarci il nostro lavoro sullo schermo della TV e gli strumenti su quello del nostro dispositivo Android."
Google ha dimostrato ufficialmente questa feature con diversi giochi per smartphone, ma anche con qualcosa di più impegnativo: l'immortale Quake III Arena, lo sparatutto multiplayer di id Software presentato nel lontano 1999. Per farlo, Google si è limitata a prendere un porting per Android funzionante del motore grafico, che è open-source, modificarlo un pochino aggiungendo il supporto a Chromecast e completare con i PK3 originali contenenti mappe e tutto il resto.
Naturalmente tutti i processi grafici sono gestiti dalla GPU del telefono / tablet: il Chromecast non ha la potenza necessaria per far girare giochi di suo. Per le stesse ragioni, la qualità dello streaming è limitata a HD 720p. Google non ha pubblicato l'app sul Play Store: per gli utenti regolari copiare i file originali del gioco potrebbe essere troppo complesso, ma ne ha pubblicato il codice sorgente: basta compilarlo e poi... Beh, cercare un rocket launcher: è pur sempre Quake III, no?
Commenti
so che è possibile ma non l'ho ancora mai fatto. tra una settimana che finisco gli esami pensavo di modificare l'usb in modo da integrare un usb otg nella scocca, poi volevo installare anche io una distro linux ;)
Io sto pensando di buttarci su una distro linux ed usarlo come server...ne sai già qualcosa magari?
hahahhaa il mio è inutilizzato da almeno 6 mesi! non so più come velocizzarlo e revitalizzarlo! è una lumaca in tutto che mi passa la voglia di usarlo! l'unica dove andava bene erano i giochi, ci ho passato diversissime ore a giocare a real racing 3 e gta san andreas
Magari si fosse fermato sempre lì, io ho abbandonato direttamente, il N7 2012 mi muore prima!
io ho avuto problemi simili con le sorgenti di cm12. compilavo per nexus 4 su macbook e ogni volta si fermava su un determinato punto, poi ho risolto quel punto dopo aver passato notti insonni su forum e stackexchange con gente più nerd di me, ma si bloccava in un altro punto! e così via fintantochè ho capito che era problema dell'ambiente e non delle sorgenti (o più precisamente, le sorgenti non erano compatibili con determinate versioni di gcc fornite con xcode ) quindi ho dovuto reinstallare una versione più vecchia di xcode e linkare tutto il processo a quella directory lì per usare la versione vecchia! ha compilato tutto in 45 minuti et voilà: una rom perfettamente funzionante! :D
una settimana dopo ho fatto casini aggiornando le sorgenti e ho mandato tutto in vacca. Quando finisco gli esami mi ci metto di nuovo su ;)
Poche storie...unreal tournament era roba seria!:)
Era una considerazione generale, anzi era una considerazione particolare sugli AOSP, che nonostante guide e tenacia non sono proprio riuscito a compilare e mi ha lasciato perplesso il comportamento in questione...
un passo avanti un passio indietro tre giri su te stesso e salti a destra, ora è pronto
Il progetto in questione è un progetto gradle... è servito lanciare lo script ./gradlew e ha compilato senza problemi...
Poi ovviamente sulla macchina da cui lavoro ho installato ogni genere di IDE compreso Android Studio, però non credo ne abbia usato nessuna componente.
Gli script gradle sono autonomi.
eheh ho aperto il link alla pagine prima, ho visto che bisogna scaricare androidstudio etc. A sto punto se è solo per giocare a Q3 aspettosia userfriendly
Se hai una risposta "lineare" da ciò che compili ok, io nel compilare Android mi sono dovuto fermare perché se lo lanciavo tre volte si bloccava su tre file diversi, file che magari erano passati indenni alla compilazione prima davano problemi poi. Così come fai a fixare qualcosa?
q3dm17 I'm coming!!
Vado subito ad ordinare 20 Chromecast
Aprire il sito linkato, leggere, scaricare il codice sorgente, scaricare un ide, aprirlo, collegarsi al sito di google con tutti i tutorial su come usarlo, leggere, imparare, studiare, capire, compilare e giocare.
Altrimenti chiedi a qualcuno che già lo fa :)
Si ok ragazzi.... (-.-') "basta compilarlo"
Io vorrei provare, qualcuno che mi spiega? Ho un telefono android (ovviamente) e la chromecast, ahn ed un PC.
Bon ora che devo fare?