Huawei G Play mini: la Recensione di HDblog.it

22 Giugno 2015 115

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Huawei G Play Mini potrebbe essere considerato l'alterego Huawei di Honor 4C. Si tratta di un prodotto caratterizzato da un discreto hardware appartenente alla fascia medio bassa del mercato smartphone. Scopriamolo nella recensione completa:

Hardware, Materiali ed Ergonomia:

G Play Mini è basato su processore Huawei HiSilicon KIRIN 620 Octa Core composto da otto Core A53 in grado di sviluppare una buona potenza e aiutato da una GPU ARM Mali-450 MP4. Oltre a questo non mancano 2GB di RAM, 16GB di memoria interna e un display da 5 pollici HD, il tutto alimentato da una batteria da 2550mAh. Presente il supporto Dual SIM e non manca la microSD. Di seguito l'elenco completo delle specifiche:

  • Dimensioni: 71.9 x 143.3 x 8.8 mm
  • Peso: 162 g
  • SoC: Huawei HiSilicon KIRIN 620
  • Processore: ARM Cortex-A53, 1200 MHz, Numero di core: 8
  • Processore grafico: ARM Mali-450 MP4, 500 MHz, Numero di core: 4
  • Memoria RAM: 2 GB
  • Memoria interna: 8 GB
  • Schede di memoria: microSD, microSDHC, microSDXC
  • Display: 5 pollici, IPS, 720 x 1280 pixel
  • Batteria: 2550 mA·h, Li-Ion (agli ioni di litio)
  • Sitema operativo: Android 4.4.2 KitKat
  • Fotocamera: 4160 x 3120 pixel, 1920 x 1080 pixel, 30 fps
  • Scheda SIM: Micro-SIM
  • Wi-Fi: b, g, n, Wi-Fi Hotspot, Wi-Fi Direct, Wi-Fi Display
  • USB: 2.0, Micro USB
  • Bluetooth: 4.0
  • Navigazione: GPS, A-GPS, GLONASS

Buono anche il feeling in mano: le dimensioni sono generose ma non eccessive e a fare la differenza è il peso che è davvero alto e che rende il telefono massiccio ma comunque ben assemblato. Metallo ai bordi, parte posteriore in plastica removibile e un un buon look generale.

Display:


Con una diagonale di 5 pollici, abbiamo un prodotto in grado di accontentare chi cerca un grande display spendendo poco. La risoluzione è HD e permette di arrivare alla densità discreta e non si hanno problemi nella visualizzazione di qualunque scritta. Molto bello infatti il carattere piccolo che condensa molto le scritte.

Inoltre lo schermo è molto bello: sia dal punto di vista cromatico (con bianchi modificabili) che della qualità non abbiamo grossi appunti da fare e la visibilità è buona in tutte le condizioni di luce (sotto al sole fatica un po'). Purtroppo i neri non sono particolarmente scuri e il display non è molto oleofobico. Il sensore di luminosità lavora bene e non abbiamo problemi nell'utilizzare il touch screen anche con una scrittura molto veloce. Furba la scelta di rendere le cornici nere intorno allo schermo che da spento sembra mostrare un telefono bordless.

Batteria, Audio e Ricezione:


A disposizione del G Play abbiamo una batteria integrata da 2550mAh. La scocca si apre per espandere memoria e inserire le SIM e l'autonomia è discreta. Il processore non ha consumi anomali e sono presenti alcune modalità che permettono di limitare battery drain. A sera dunque si arriva ma con uso intenso ci fermiamo all'aperitivo.

Non male anche l'audio in chiamata: in capsula auricolare si sente bene e il suono è pulito e gradevole. Tramite vivavoce abbiamo una qualità sufficiente ma l'audio è piuttosto basso.

Ottima anche la ricezione che trova anche la presenza del supporto Dual SIM ma manca il supporto LTE. Nessun problema con GPS e Wi-Fi ma attenzione alle applicazioni che gestiscono i permessi dei programmi. Interessante la possibilità di impostare una suoneria diversa tra le due sim per le chiamate in arrivo.

Software:


UI 3.0 che abbiamo già visto su Mate 7, G7, 6 Plus e altri recenti prodotti dell'azienda Honor/Huawei. Si tratta di una personalizzazione veramente interessante e da subito la sensazione è quella di avere tra le mani un device già pronto per Android L e un po' di Material Design lo si respira già. Non solo graficamente è appagante ma troviamo una serie di layer e sovrapposizioni di elementi tipiche di Android L e speriamo che il produttore cinese possa aggiornare velocemente questo dispositivo alla prossima release software.

La cura grafica è davvero lodevole e si ha una completezza quasi assurda in alcuni aspetti (gestione consumi e connessioni in particolare).Tanti i programmi inseriti dal produttore e un concetto grafico che sposa una timeline ripresa in più parti all'interno dell'interfaccia utente. Una trovata interessante e che rende piacevole l'utilizzo del prodotto quotidianamente. Ottimi anche i software di gestione multimediale ma sotto tono il browser web.

La navigazione internet infatti soffre con il browser di serie ed è necessario usare Chrome per avere un'esperienza soddisfacente. Ottimo comunque il software in generale e la reattività del sistema è davvero gradevole. 2GB di RAM, una ottimizzazione ben fatta e un processore che non scalda ma al tempo stesso offre un'ottima potenza sono punti di forza che Huawei ha saputo valorizzare.

Fotocamera e Multimedia:


La fotocamera posteriore e da 13 megapixel ed è in grado di scattare foto di buona qulità con scatto panoramico frontale e Groofie. Il software è ben fatto ed è il classico dell'azienda con tante opzioni e impostazioni ma nulla di troppo avanzato. Bene anche in notturna con una modalità apposita per catturare più luce e dettagli stando fermi.

Discreti i video a 1080p con un audio un po' chiuso:

Lato multimediale promosso a pieni voti. I software immagini e video sono davvero ben fatti con un'interfaccia curata, il concetto di timeline ripreso e una velocità di accesso e gestione davvero molto buona. La riproduzione dei video è completa e non ci sono formati che non siano supportati. Buono anche il reparto gaming che soffre solo in caso di molti processi in background e che pecca nell'audio visto che lo speaker non è molto potente. Promosso anche il lettore musicale proprietario che trova nuovamente una bella interfaccia software.

Conclusioni:

Huwei G Play Mini non sarà lo smartphone migliore nella sua fascia di prezzo ma è un prodotto comunque interessante. Il prezzo medio è di 179€ e potrebbe catturare l'attenzione di qualcuno anche se un Honor potrebbe essere comunque preferibile a parità di fascia.

Voto 7.4


115

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Fabio

Ho da circa 1 anno un Huawei g play mini , sono molto contento dell'acquisto anche se lo uso prevalentemente per lavoro . Nello svago è divertente e flessibile , ottima risposta video e audio . Da un po' però mi da problemi all'audio speaker esterno . Credo sia da sostituire l'altoparlante che ha il costo on-line di circa 2,00 € . A parte questo tutto ok !

Enrico Cammarata

non credo

Gianpaolo Frisenda

Te lo nha resettato senza fare un backup dei dati

gerardo

ciao,
sapete dirmi se Huawei G Play mini, è compatibile con adattatori MHL per la TV?
Se si , segnalatemi per favore un link per l'acquisto.
Grazie.

Ale

Io.
Nessun cambiamenti.
Ciao.

scarbo

Qualcuno ha ricevuto l'aggiornamento (da 79mb) CHC-U01...B120 ? Ha riscontrato miglioramenti o peggioramenti? Grazie.

Herz&Leid

lascia perdere i negozianti, non sanno NULLA dei cellulari (nè di tutti gli altri aggeggi elettronici) comunque problemi vari sono "normali" fra i cinesi..

Herz&Leid

haha e hai fatto bene :D spesso lo faccio anche io, è molto utile ma soprattutto divertente leggere alcuni commenti xD

vittorio

ciao a tt,l'ho acquistato da circa una ventina di gg, va bene tutto,solo che è la seconda volta che si blocca,mi da "solo chiamate di emergenza",strano vero?,la prima volta sono andato all'unieuro e il venditore ha eseguito un'operazione che non saprei spiegarvi,ma mi ha cancellato rubrica e foto,alla mia domanda del perchè possa essere successo,mi ha risposto "è sa i telefoni più sono complicati...." vi sembra una risposta sensata ? ho dovuto riscriverli tutti,ora ci ritorno ma mi sarei già anche rotto il cxxxo,questo per me è nato difettoso,ora lo voglio nuovo,perchè i miei soldi erano usciti dalla zecca di stato

Brendon

Con 3 euro e 50 ci compro 20 crostatine del caro vecchio Mulino B.

daimmo

Io leggo sempre prima i commenti, faccio prima. Mi è bastato il tuo commento :D

Gark121

Go visto smartphone con 3gb di ram girare come Device che ne hanno 1,ma non ho mai visto un Device con lollipop girare decente con 1gb di ram. Sicché 2 o niente.

Stella Pedde

Il mio scalda parecchio ed è scarico già dal primo pomeriggio nonostante utilizzi solo Whatsapp e qualche volta Facebook. Succede anche a voii?

Giacomo Assino

mi consigliate questo o honor 4x?

Herz&Leid

"sono arrivato alle 18" ho stoppato la rece..

Domenico Cavallo

Ottima recensione,non hai parlato pero' del''Riconoscimento vocale'' che ,purtroppo,sembra avere una pecca e cioe' che e' in lingua inglese e non in italiano.Questo e' cio' che capita al mio G PLAY MINI. A voi succede la stessa cosa?

Urge soluzione al problema.Grazie!

comatrix

:(

qandrav

peggio, non ha nemmeno partecipato, mai inquadrato, mai menzionato :(

comatrix

Non ho più seguito da un bel po'. Ma è morto?

Raily

E' così difficile fare i bordi del display bianchi su una scocca bianca?

asdsadsda@libero.it

a 180 euro pensi di trovarlo?

Mister chuk revenge

gran prezzo

bobbu

Vero? sono un pugno in un occhio!

Chevlan

Bè come quasi tutti tra l'altro...

Chevlan

Io dico che molto dipende dalla personalizzazione del produttore. Ho avuto smartphone con 2 gb di ram che a causa della touchwiz sembrava ne avessero 1.

Chevlan

Stockisti. Ordinato venerdì :)

jEsSy

certo che anche Huawei(compreso Honor) e sony ormai sn sulla stessa linea di samsung, un cellulare a settimana proprio è...

Lorenzo

Quelle caxxo di cornici a bordo display sono un obbrobbbrio.

qandrav

tranne nella quinta stagione :(

navacomelava

lumia 830, da mediaworld online a 179 euro direi ;)

Dario

Volevo un consiglio in uesta fascia prezzo, cioè intorno ai 150-200€, lo smartphone con la miglior fotocamera? Inclusi i Luimia...

Black_KB

Ho letto che molti preferiscono il p8 lite a questo g play mini. Ma il p8 lite è dual Sim? Posso cogliere l'occasione per chiedervi consiglio su quale sia secondo voi il miglior smartphone Android dual Sim? Display max 5", max 250€. Grazie.

Fabu

cosa ti fa pensare che non lo sia?

Francesco

Ragazzi, ma anche a voi non va la riproduzione in orizzontale?
Ho notato che l'applicazione di HDblog va in crash, magari per prediligere questa nuova piattaforma web, ma almeno funzionasse bene....

Ghiro90

Vorrei sapere Quando o SE farete la recensione dello Xiaomi Redmi 2 Pro ( 2GB / 16GB ) ????

kekkox88 "Je suis Patatoso"

Ti dirò, tendenzialmente ero anche io per il " finché va bene, lascialo a stare". Però, sinceramente, alcuni aggiornamenti, come quelli per la sicurezza, dovrebbero essere obbligatori. Un semplice aggiornamento grafico lo salterei volentieri, ma alcuni, come il fix per l'Heartbleed bug (tempo fa) o l'aggiunta di funzioni extra che non richiedono nuovo hardware (tipo KK ed i wereables), li vorrei.

comatrix

sto cacchio di hodor è dappertutto ^_^

Fabryx Patatoso

Non posso darti torto, ma io non vivo con tutta questa smania di aggiornamenti. Per esempio il mio Mate 7 gira che è una meraviglia... certo è ancora a KK, ma va talmente bene che non mi fa sentire tutta questa necessità di Lollipop... Alla fine è tutta una questione di gusti personali... se fossi un patito di aggiornamenti probabilmente scarterei Huawei dalle mie possibili scelte... a ciascuno di noi il telefono che meglio gli calza... Ti faccio un altro esempio... Ho bramato l'iphone più di ogni altra cosa eppure dopo sei mesi me ne sono disfatto per non scagliarlo contro il muro, mentre c'è gente che non scambierebbe iphone per nulla al mondo

kekkox88

Per ogni Huawei aggiornato, almeno altri 10 cadono nel dimenticatoio. L'Honor 3C sta ancora aspettando l'aggiornamento a KK da gennaio... I top vengono aggiornati da quasi tutti i produttori, i medi e base gamma sono fortunati già se vedono un solo aggiornamento beta in vita loro.

Fabryx Patatoso

Lollipop dovrebbe arrivare a luglio su Mate 7 e G7 e un altro paio di modelli...
Comunque è questione di gusti... preferisco un aggiornamento all'anno che funzioni come si deve piuttosto che un aggiornamento alla settimana che incasina il telefono e deve mettere le pezze all'aggiornamento della settimana prima...

M_90®

dite a huawei che MS ha aggiornato telefoni da 50/60€.

Fabrizio

Milano..

Eugenio

A 179€ non è malaccio. Peccato per la memoria e per KK 4.4.2!

milcasa

bomber

Grande Puffo

Ma la fotocamera non dovrebbe essere la stessa dell'Honor 4X? Eppure le foto sembrano decisamente migliori... interessante la modalità notturna che da ottimi risultati!

DarkZoro

Sì, è la stessa cosa che ho detto ad un utente qua sopra per 20/30 euro al sito giusto prendi il p8 lite.

Yosemite Sam

OT: una crostatina 3,50 € ? mazza che ladri

sardanus

gran bel device, peccato per il software da sistemare e per la ricezione

Mister chuk revenge

199

Demetrio Marrara

16gb interni, LTE, NFC, lollipop, emui 3.1, design più curato, altoparlante sul bordo inferiore... per 20 euro hai tutt'altro smartphone...

Anteprima Asus Zenfone 5Z: Snapdragon 845 a 449 euro fino a domenica

Nokia 7 Plus: fotocamera Stock Vs Google Camera | Confronto fotografico #GCamMod

Recensione Honor 10 a 399 euro spiazza tutti (anche Huawei)

Nokia 7 Plus (3800mAh): LIVE batteria | Fine 21.35