Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Mediacom PhonePad X520U la recensione di HDblog.it

20 Giugno 2015 74

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

PhonePad X520U è una delle nuove proposte di Mediacom, azienda conosciuta in Italia vista la presenza nei grandi centri commerciali con varie tipologie di prodotti di elettronica di consumo. Mediacom PhonePad X520U è uno smartphone Android che si distingue per materiali ottimi e design piacevole. Scopriamolo insieme nella recensione completa:

Hardware, Materiali ed Ergonomia:

PhonePad X520U è basato sulla piattaforma MediaTek MT6592M, un Octa Core Cortex-A7 non certamente di ultima generazione ma comunque abbastanza potente e interessante. Il processore è supportato da una scheda grafica ARM Mali-450 MP4 e in aiuto troviamo anche 1GB di memoria RAM. Caratteristiche che lo rendono un dispositivo di fascia medio bassa ma che comunque vedono la presenza di 16GB di memoria interna ulteriormente espandibile e il supporto Dual SIM.

  • Dimensioni: 70.6 x 141.3 x 6.85 mm
  • Peso: 123 g
  • SoC: MediaTek MT6592M
  • Processore: ARM Cortex-A7, 1400 MHz, Octa Core
  • GPU: ARM Mali-450 MP4, 600 MHz, Quad Core
  • Memoria RAM: 1 GB
  • Memoria interna: 16 GB
  • Schede di memoria: microSD
  • Display: 5 pollici AMOLED, 720 x 1280 pixel
  • Batteria: 2050 mAh
  • Sitema operativo: Android 4.4 KitKat
  • Fotocamera: 4160 x 3120 pixel, 1920 x 1080 pixel, 30 fps
  • Scheda SIM: Micro-SIM
  • Wi-Fi: b, g, n, Wi-Fi Hotspot
  • USB: 2.0, Micro USB
  • Bluetooth: 4.0
  • Navigazione: GPS, A-GPS

Ottimi i materiali che vedono l'utilizzo del metallo nella parte laterale della scocca e che conferiscono un'ottima solidità allo smartphone contenendo allo stesso tempo il peso essendo una lega di magnesio. La cover posteriore è in plastica in quanto è removibile e permette l'accesso ai vani sottostanti. Design infine piacevole e moderno con una certa cura dei dettagli che non è certamente comune in questa fascia di mercato.

Display:


Il pannello scelto da Mediacom è un 5 pollici HD con tecnologia Amoled. Si tratta di una soluzione interessante anche se comunque non si tratta del miglior Amoled in commercio. I colori sono decisamente saturi ma molto ricchi e vivi e come tutti gli Amoled i contrasti sono netti e i neri perfetti. Ottimi anche gli angoli di visuale e discreta la visibilità al sole.

Il Touch è buono e sufficientemente scorrevole e non si hanno problemi con il sensore di prossimità e luminosità. È possibile intervenire su alcuni parametri del colore ma nulla di avanzato (potrebbero esserci miglioramenti con Lollipop da questo punto di vista). Presente il doppio tocco per spegnere il telefono (non per accenderlo) e una serie di gesture anche personalizzabili tramite applicazione preinstallata.

Batteria, Audio e Ricezione:


Sono 2050mAh quelli a disposizione e dunque non moltissimi. Il processore non è dei più parsimoniosi ed essendo un Octa Core se lo iniziamo ad utilizzare pesantemente la batteria di conseguenza scende. La giornata comunque la si fa arrivando all'ora di cena con l'utilizzo di entrambe le SIM. Sono presenti alcuni risparmi energetici che permettono anche di impostare le notifiche ogni tot minuti e non in modalità push.

Ottima la sezione Dual SIM che prende tutto il buono del software Mediatek permettendo lo switch a caldo, impostazione dei numeri su diversi ambiti come preferiti e altre personalizzazioni cromatiche. Purtroppo parliamo di un prodotto solo 3G e dunque niente supporto LTE. Parte telefonica che si difende bene sia tramite capsula auricolare che nel comparto ricezione. Sufficiente lo speaker posto nel lato inferiore della scocca.

Software:


Probabilmente la parte meno matura del telefono. Parliamo prima di tutto di Android 4.4.2 Kitkat (Lollipop previsto per luglio), una distribuzione non certamente recente sopratutto a giugno 2015. Inoltre la personalizzazione del telefono, sebbene non particolarmente invasiva, trova un po' troppi software preinstallati che se da un lato possono essere utili, dall'altro riempiono il menu di icone che probabilmente mai utilizzerete. Sono presenti anche software non tradotti in Italiano e alcuni programmi devono essere reinstallati dal Play Store al fine di ottenere gli aggiornamenti automatici. Diciamo che per chi è un po' esperto, questo telefono passerà prima da un lifting di disinstallazione e aggiornamenti, launcher nuovo compreso.

In generale il telefono ha una reattività sufficiente con qualche lag nella galleria immagini e qualche istante di attesa se ci muoviamo rapidamente tra le applicazioni nel multitasking. Nulla di drammatico ma sicuramente si nota una mancanza di ottimizzazione generale oltre che ad un limite di RAM che non permette l'utilizzo di molti programmi insieme.

Internet permette di navigare senza troppe difficoltà ma, anche in questo caso, Chrome potrebbe essere la scelta migliore rispetto al browser stock anche se più pesante a livello di risorse occupate. Carina infine la presenza della sezione temi anche se poco ampia (3) e di alcuni accorgimenti software nelle impostazioni.

Fotocamera e Multimedia:


Sono 13 i megapixel a disposizione che permettono di effettuare scatti più che sufficienti. L'interfaccia è praticamente quella classica Mediatek senza modifiche estetiche e funzionali ma la velocità di scatto è buona e i risultati sono in linea con le aspettative. Macro buone, foto di giorno più che sufficienti e discrete anche in condizioni di luce artificiale.

Non male i video a 1080p che hanno un audio migliore rispetto ad altri device simili:

Reparto multimediale appena sufficiente. Purtroppo Kitkat ormai è abbastanza vecchio a livello grafico e funzionale e trovare programmi alternativi è quasi un obbligo. La galleria foto è lenta e con QuickPic si ha una piacevolezza nettamente maggiore, idem per il lettore musicale. Lo speaker è comunque discreto anche se mono. Per quanto riguarda i giochi, grazie ai 16GB di memoria non si avranno problemi di spazio e anche graficamente si riesce a giocare a titoli anche abbastanza complessi senza troppi problemi.

Conclusioni:

Mediacom PhonePad X520U è un prodotto che si distingue per materiali e design in questa fascia di prezzo. A livello hardware e software non ci sono sorprese e si tratta di un prodotto tipico Mediacom. Lato aggiornamenti è al momento difficile sapere cosa potrà attenderci il futuro ma un Lollipop potrebbe migliora molti degli aspetti emersi nella recensione. Il prezzo di 199€ non è certamente aggressivo ma in un centro commerciale questo prodotto potrebbe attirare l'attenzione.

Aggiornamento: l'azienda conferma l'arrivo di Lollipop in estate e probabilmente già da luglio.

Voto 6.6


74

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
emy

Ma stai BN é ottimo

DarkZoro

Un giorno scrissi una cosa del genere , e il gale mi rispose dicendo che fra i cinesoni ogni tanto ci scappa qualcosa di buono

fire_RS

meglio cmq di un mediacom qualsiasi (e lo dico nonostante odi samsung)

DarkZoro

Se non hanno patacconi mediacom hanno dicuramente un Huawei YLag o un Samsung di 99 euro in offerta.

Gabriele

ho un tablet mediacom che non consiglierei nemmeno al mio peggior nemico.

Gianluca Battista

Gale, è la cocciniglia anche a me è capitato all'alloro, consulta un esperto giardiniere saprà sicuramente che potatura fare e che trattamento comprare per evitare che ti uccida tutta la pianta!

Fanatic17

Premili tutti e tre o il tasto home se fisico

Panzone

Si speriamo in lollipop o in android M tanto oramai è diventato un tormentone con i terminali android....

Ultron

Ma basta recensire queste NULLITA' che ancora si presentano con kitkat a Giugno 2015!!!

samuele maniero

secondo me giusto a questo prezzo......xo sul logo mi vien da ridere......o raga stiam criticando una tartaruga...ma metà mondo va in giro con una mela mangiata.....ma ci rendiamo conto????

xXYellowFlashXx

Mannaggia mi arrendo, mi avete battuto :D

fire_RS

Vedi quanti patacconi di mediacon si vedono in giro..

fire_RS

il problema è che in Italia c'è il rischio che questo coso venderà di più. Conosco tanta gente che va in giro con quelle scopiazzature tremende (fatte da mediacom) dell' s3.

fire_RS

no quello era in policarbonato.

biciobill

Certo che scrivi proprio di cacca. Per capirti serve un interprete.

Krait

non vorrei sbagliarmi, ma mi pare che il primo smartphone in magnesio sia stato lo Xiaomi Mi3

Ghiro90

L' altro giorno mi è capitato per le mani uno smartphone BLUEGO
che a quanto pare in rete è sconosciuto , apparte il sito ufficiale
Dove provato a mettermi in contatto con il centro assistenza senza riuscirci .

Cmq vorrei sapere come si fà hard reset , ho già provato ON + VOL+ / ON+ VOL-
altre opzioni????

Ghiro90

Allo stesso prezzo.... anzi qualcosa in meno c'è

Honor 4x e
Asus Zenphone 2

Xiaomi Redmi 2 2GB/16GB

Etc ..... Vi prego Basta Mediacom

talme94

Bella Babbo, mancano ancora 6 mesi a Natale, torna dai tuoi folletti

Mattia

carino di estetica

Carmine Crocco

Programmatore? Forse un grafico. Ma certe volte fanno dei loghi, che poi si fanno pagare anche profumatamente, che fanno piangere. Vedi quello del ministero dell'interno, liberamente ispirato da Office.

itopinonavevanonipoti

il logo della tartaruga di mediacom è forse la cosa più riuscita.
se volete fare beneficenza sono due le cose che potete fare: donare ad una associazione no profit o donarli a mediacom per salvare un programmatore senza alcun talento dalla disoccupazione.

Macteo S

Ho consigliato a mio padre Redmi 1S (proveniva da Nokia C1 per capirsi), e qualche settimana dopo anche mia madre si è arresa a mettere da parte il suo Xpress Music per far posto al Redmi.
Devo dire che a parte una breve configurazione e qualche dritta iniziali si muovono abbastanza agilmente all'interno del telefono nonostante la novità del sistema.
Vorrei sfatare la leggenda metropolitana che dipinge Xiaomi e Meizu come produttori di telefoni da smanettoni. Per fortuna anche molte ragazze totalmente inesperte esprimono apprezzamenti per il Mi3 o possiedono altre "cinesate".

Ghiro90

Cmq approfitto del momento si sa niente per la miui 6 per xiaomi redmi 1 ( senza s )
quello con CPU mediatek e 4,7 "

Sono sempre fermo alla stable 26 e non posso usare la miband :(

Ghiro90

Io mi chiedo come facciano a fare fatturato con questi prezzi in rapporto a quello che vendono , visto le alternative che il mercato offre vedi Huawei / Honor / Asus Zenfone 2 e 5
Xiaomi

( solo a chi ne capisce ..... non lo date uno Xiaomi chiunque ....fidatevi (vi farà impazzire ) )
.Lo consigliato ad una persona e me ne sono pentito , ho whatsapp tempestato di domande dubbi e chiareimenti)

silvergdb

si può dire che fa schifo....ops l'ho detto, scusate :)

Gark121

Ahahahahaha idolo. Beh, riso sasso non sarebbe stato molto meglio...

ClaudioP2

Come olio Sasso (che pubblicizzavano per la sia leggerezza) e riso Scotti (che pubblicizzavano perché non scuoceva)

Chevlan

Importante!!!
Su il meteo .it ci avvisano che la loro app è compatibile anche con Bada e Symbian!!!

Carlo

un plauso alla possibilità (finalmente!) di nascondere la nav bar.. sulla 5.1dovrebbe esserci selettivamente, app x app - e già che ci siamo potrebbero farla colorata come solo xposed consente, ad oggi

Herz&Leid

per mantenere attivo il blog ;)

Eugenio

199€ sono decisamente troppi.

SerAle

Ahahahah vero!

Heisenberg

soldi spesi bene..

matteo795

1 giga di ram a 200 euro.
Dite a mediacom che forse il loro calendario lagga, è rimasto a febbraio 2014 molto probabilmente.

marco profico

NFG ahahahahaha

Ratchet

6.6.6

Anto71

Tra un po scatta la chiusura dei commenti :-)

fabrynet

Si è vero...ognuno cerca di prendersi una fetta di mercato come è giusto che sia

Gark121

Non era solo per quello. Ma il fatto che fanno tecnologia, il loro motto dovrebbe essere la velocità. Invece hanno scelto (con coerenza peraltro) la tartaruga come logo

RealRazor

o di quanto lagga la galleria.. una sfida alle vecchie gallerie della touchwiz!

ste

Anora peggio! Se adesso fanno i controlli e li vendono lostesso!

SerAle

Vogliamo parlare del tasto che apre i toggles che non serve a nulla, dell'icona del drawer a forma di tartaruga o del comando chiudi tutto a forma di goccia? :D

Gark121

Il logo dell'azienda è una tartaruga. II prodotto è una cinesata di fascia bassa rimarchiata. Beh, costa come uno zenfone 2 5" o un Lumia 830... LOL

Giuliano

199 euro per un mediacom con 1gb di ram? e chi sono io babbo natale? :D

marco

alla fine il pebble time lo usa ancora Andr3a

Veriduano

E tu pensa che da 1 anno fanno i controlli qualità dei prodotti sul 80 % percento dei prodotti uscenti dalle fabbriche convenzionate . Fino a giugno 2014 il controllo era solo sul 20% .. ho parlato direttamente con il direttore generale di datamatic ( distributore mediacom) ..sono rimasto alibito. .. cioè facevano telefoni e li mettevano sul commercio senza neanche controllarli ...

ste

Mai comprare mediacom! Fino adesso è il produttore peggiore che ho trovato!

Matteo

Telefono strapieno di lag e brutto come tutti i dispositivi Mediacom. Non ha alcun pregio rispetto alla concorrenza.

@lex

Guarda, in questi giorni sono tornato a kitkat su G2 e il telefono é rinato (anche la batteria) :D figurati come sarebbe stato con lollipop questo phonepad

Recensione Asus Zenfone 11 (Ultra): tutto nuovo ma sa di déjà vu

Recensione Realme 12 Pro Plus 5G: il cameraphone a 400 euro

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria

Recensione Xiaomi 14, il TOP compatto che vorrei! | VIDEO