Asus ZenFone 2: pregi e difetti dopo i tanti aggiornamenti | Video da HDblog.it

06 Giugno 2015 232

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Sono passate alcune settimane da quanto abbiamo recensito l'Asus ZenFone 2, modello top di gamma. Un prodotto che è arrivato sul mercato ad un prezzo molto interessante visti i 349€ richiesti a fronte di un hardware davvero completissimo. Unendo infatti le principali specifiche, è praticamente impossibile trovare a questa cifra uno smartphone con Dual SIM LTE, 32GB di memoria ulteriormente espandibile, display Full HD e ben 4GB di RAM.

Se dunque lato HW non dobbiamo fare nessuna rinuncia, dimensioni e peso non sono certamente contenuti e inoltre abbiamo visto come il software non fosse perfetto. Ora, a fronte dei circa 5 aggiornamenti anche piuttosto importanti arrivati nelle ultime settimane, ZenFone 2 ZE551ML è migliorato nettamente o è in linea con quanto emerso nella recensione?

La risposta è fondamentalmente si, ZenFone 2 è migliorato tanto a livello di stabilità di sistema, reattività e piacevolezza d'uso ma ancora non è un telefono perfetto. Il rapporto qualità/prezzo rimane eccezionale ma ancora ci sono parti del sistema da affinare, è necessaria una certa morbidezza ulteriore che potrebbe arrivare con nuove distribuzioni e inoltre ci sono ancora alcuni piccoli bug e imperfezioni che devono essere corretti.

Nulla di realmente fastidioso a livello di utilizzo quotidiano e di fatto Zenfone 2 è un acquisto decisamente sicuro. I difetti hardware sono principalmente due: fotocamera non all'altezza dei megapixel sebbene migliorata; schermo non molto luminoso anche se comunque con ottimi angoli e piacevole da vedere in ambienti chiusi. Non è poi uno dei telefoni più rapidi nel passaggio tra 2G/3G e 4G e il processore Intel potrebbe portare ad alcune incompatibilità con applicazioni e giochi che col tempo potrebbero essere eliminate. Se cercate comunque un "top gamma" a prezzo di un medio gamma, ZenFone 2 ha degli ottimi assi nella manica.

Recensione Andrea:

Asus ZenFone 2 è disponibile su a 250 euro.
(aggiornamento del 18 aprile 2019, ore 10:11)

232

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Leonida

taci vermiciattolo di un trollazzo

Mr.Xtreme

E a te che te ne interessa cosa faccio io con il mio telefono? :D

Leonida

Lo pensato anche io quello che hai scritto te,tutti a criticare questo telefono,quando quelli che dovrebbero essere criticati sono lg e Samsung che dicono di fare foto eccellenti,ma non è vero un bel nulla,visto che io avevo il g3 della lg ed a foto faceva solo vomitare,eccezzion fatta per le macro

Giuseppe Futuro Campione

Secondo voi meglio questo oppure l'honor 5x?

Grappa

Lg G Flex 2

Matteo Contini

Buonasera, vorrei un consiglio al più presto! Devo fare un regalo per la cresima di mio cugino, dopo giorni e giorni di video recensioni mi sono imbattuto in questo problema.. Qual è il migliore tra questi?? Asus ZenFone 2, Lg G3 o Lg G Flex 2.. Aiutatemi vi prego, e vi ringrazio in anticipo :)

Claudia Spiga

Ti assicuro che ci son rimasta male pure io.. mi è sembrato molto bello per il resto ma dato che mi interessa spendere i miei soldi in maniera intelligente ho scrupolosamente guardato tutto e non sono pronta a lasciar perdere un dettaglio del genere che per me è così importante :)

gianfilippo

La fotocamera nello zenfone sicuramente non è il punto forte (a parte la frontale che é ottima). Nelle recensioni che ho visto si diceva che era ai livelli di alcuni top del 2014 (considera che é uscito a inizio 2015 ) . Io ca istinto credo che sia sicuramente anche un po' sotto alla maggior parte dei top del 2014 ma da qui a paragonarlo a s2 e dire che quest'ultimo é migliore come fotocamera c'è ne vuole (e non faccio questo discorso per i megapixel). Poi oh, può darsi pure che mi sbagli io ma di certo non credo sia addirittura inferiore a s2... In ogni caso forse ti conviene aspettare un nuovo modello visto che ormai sta per uscire o forse considerare l acquisto di g4

Claudia Spiga

Ti sbagli di grosso.. mi dispiace dirti che anche io stavo pensando di abbandonare il mio Samsung galaxy s2 plus per lo zenfone 2 che mi piace da morire se non per la fotocamera.. ti posso assicurare con assoluta certezza che a confronto, nonostante l's2 abbia 8 mega e lo zen 13, le foto delle's2 sono nettamente maggiori come nitidezza etc.. per il resto lo supera naturalmente.. ma credo che aspetterò un nuovo modello con il problema risolto.

Emanuele

Certo, se prendessi uno Zenfon sarebbe la prima cosa che farei. :°D

gianfilippo

Credo proprio che sia meglio in tutto lo zenfone 2 (compresa la fotocamera)

gianfilippo

Installi nova Launcher dal play store e hai risolto

William Onorato

Ciao, ho appena letto la tua recensione ... e siccome anche io ho intenzione di prendere questo telefono vorrei chiederti un parere...un mio amico mi ha consigliato di prendere Wiko fever ch, a parer suo, con zenfone 2 sono uguali....secondo te quale dei due conviene prendere? considera che io cerco un telefono che duri nel tempo senza avere troppi problemi.

Gianni Quaglia

Salve e buone feste a tutti voi, devo aquistare uno smartphon, e non so cosa predere avevo un samsung, mi ha deluso xche dp un po di tempo s'imballa esce memoria piena anche con la sim esterna, dp il reset tempo una settimana e di nuovo imballato, ora vorrei cambiare e facendo delle piccole ricerche mi piacerebbe un(Asus ZenFone 2 ZE551ML), secondo le caratteristiche tecniche e visive non dovrebbe essere male, ora sto leggendo i vostri commenti e pare che ci sono delle lamentere, ma quanto ho potuto sapere anche altre aziende hanno un sacco di problemi tipo: samsung, ngm , huawei, ecc. , ora chiedo chi e ingrado di darmi una risposta affermativa?su questo smartphon ?

Umberto Bartolomeo Bottone

dopo l'ultimo agg. continuamente la scritta " archivio esterno inserito", non legge più la SD e a volte non legge una delle due sim, occorre riavviare più volte nell'arco della giornata per rivedere il contenuto della SD.

Manu Gr

No perche seconda sim solo 2g.
Perció solo in roaming

Manu Gr

con gli ultimi aggiornamenti dura una giornata uso intenso con due sim.
4 ore di schermo acceso.....molto piu di un S6 o iphone 6.
I migliori giochi 3d vanno da paura.
239 euro su i stockisti!!!!!
unico neo i tasti non retro illuminati.
venivo da un s5( e lo batte )
tengo anche iphone 6 solo per chiamata facetime.
se implementassero una buona videochiamata gratuita anche su android.....sarebbe il mio unico dispositivo.

Mr.Xtreme

Lo ho preso usato 32gb per 230... La fotocamera e molto buona guardando i vari test online lo zenfone 2 non si avicina neanche un po :)

Daniele Pensatino

io ho trovato mx4 pro a 260,mx5 da quale sito,prezzo? come va la fotocamera? l asus 64 gb a 280 xd indeciso io con i 16gb del mx4 pro ci fo nulla, mi tenta la fotocamera da 20mp.

Mr.Xtreme

Grazie ma ho gia preso il MX5 xD adesso mi installo le mie app xD

Daniele Pensatino

se la sistemano si, cosi no, la devi usare in manuale per fare foto buone. dove lo prendi?

Mr.Xtreme

ciao io pensavo di comprare uno rosso domani :) quindi confermi che la fotocamera e abastanza buona? io ho avuto fino a ieri un MX4 che ho venduto perche mi serve un dual sim :) ma mi frenava la fotocamera..

Gark121

No, non sono pareri. Lo zenfone esteticamente è osceno. Se ti piace più del Nokia (come estetica) hai dei gusti pessimi tu.

Daniele Pensatino

più bello più brutto sono pareri personali, devi essere più techxD meno bimbo.

Daniele Pensatino

tranne in fotocamera, durata batteria, problemi software, drivers, sistema, cmq ci sono.

Daniele Pensatino

le foto in manuale le fa buone, bellissime in totale buoio.
dove trovo la cover deluxe?

Daniele Pensatino

fotocamera non credo sia un problema hardware visto che in manuale fa foto ottime anche al buio. ( testate, sistemate.)

Daniele Pensatino

fa foto da top di gamma in manuale, foto non sempre buone in automatico.

Massimo

E anche con lebare é la stessa cosa!!!

Massimo

Ze551ml dualsim : non riesco a fare chiamate ne con whatsap ne con messanger lo schermo diventa scuro per circa 1 min. poi col tasto invio si riaccende, qualcuno ha lo stesso problema e magari una soluzione???

Emanuele

La Zen UI è orribile. D:

sibirsk

ce l'ho da una settimana e il telefono è di buona fattura, e l'hardware è di tutto rispetto, eccetto la fotocamera sotto la media. il telefono come da tradizione Asus è strapieno di software inutile, da disabilitare.
solide basi, però il software come qualità e rifinitura va rapportato ai prodotti cinesi.
inoltre abbondano i bug, e dopo 6 (sei!) aggiornamenti la fotocamera ancora non funziona bene, ci sono rallentamenti e scaricamenti eccessivi della batteria (25% in quattro ore con ogni notifica spenta).
per un marchio che ha delle ambizioni, tutti questi problemi non sono accettabili.

Marco

migliori a mani basse! qui si parla sempre in relazione ai top di quest'anno.. s2 pur essendo stato uno dei migliori ai suoi tempi è cmq di 4 anni fa!

Simona

Buongiorno, sò che faccio una domanda stupida ma io non sono molto pratica...quindi grazie per la risposta..
Sono
in possesso di un Samsung s2 e volevo cambiare per questioni di memoria
(non riesco più ad aggiornale le app) e mi piaceva questo Asus ze551ml,
ma ho un dubbio..nonostante le recensioni non splendide della
fotocamera per le foto e per i video, posso presumere che comunque siano
migliore del mio attuale telefono? o no?
Tante grazie Simo

Piero Ivol

funziona con la tre anche sulla seconda sim?????

luigi

comprato in prevendita e credo di volerlo regalare anche alla mia ragazza... è un telefono appagante e molto bello esteticamente... con l'ultimo aggiornamento poi, il consumo di ram è sceso ulteriormente ed è ancora più reattivo!

Davide Polez

Oppio?

Davide Polez

Si fa un paragone con LG G4 ed S6 ma questo costa la metà ed anche meno col tempo.

Giustiziere

E chi ti dice che non ce l'ho? L'ho avuto eccome, per diversi mesi anche, e l'ho venduto da poco. Non ho motivo di inventarmi che lo zenfone sia superiore. É così, semplicemente.

miccof

da una pista al g3 perchè non ce l'hai.. Ma se il g2 ha hardware migliore....hahahah

Diamen91

E questo chi è?? Non può essere Niccolò...e i capelli dove sono? :/

kasperbau

Spesi suo tempo per il Nokia 8310 i famosi 350€, ed il top nokia del tempo passava i 700€

Questo non vuol dire che siano giustificati o logici i ragionamenti per cui spendendo 350€ si compri un terminale di fascia media, pure xché tra contratti con operatori, acquisti da chi fa stock o anche solo aspettando 6 mesi i prezzi si dimezzano.... e lo sappiamo tutti :)

kasperbau

Scusate .....in soldoni quanto fa di schermo acceso mac ora con gli aggiornamenti ? Sono molto interessato....ma ok tutto x me sono necessarie più di 4 ore, sennò mi tengo il mio N5 e compro un battery pack esterno, anche se mi scoccia.

danger2u

OPO.

Giuseppe Pecoraro

Ci sarebbe anche la fotocamera..... Preferiresti g3? Anche se è di un anno più vecchio? O opo.?

Giustiziere

Ahahha ci hai beccato, purtroppo ha questo difetto che si porta dietro... :)

Heisenberg

ma ch3 dici non costa 600€ quindi fa skifo!!!1!!1111!!1!!!

XD

Miche

Allora spendi 300 euro in più per avere 3 millisondi di vantaggio nell'apertura delle app che nell'uso quotidiano non si sentono proprio. Ma hai ragione non tutti capiscono di numeri...

Mauro Ferri

Il grande lavoro psicologico dell'industria dello smartphone sta portando buon frutto (per loro): chi solo due anni fa avrebbe considerato 349 euro un prezzo da medio gamma?

Benjamin Sisko

si, ma la batterie dura ancora solo fino alle 4 di pomeriggio ?

24 ore con Nokia 9 PureView: 5 fotocamere ma...

Huawei P30 e P30 Pro ufficiali: video anteprima

Recensione Samsung Galaxy S10e: ecco perchè lo preferisco ad altri

Android Q: tutte le novità in costante aggiornamento | VIDEO