Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Google al lavoro su Project Vault: memorie SD criptate per ogni dispositivo

30 Maggio 2015 21

Continuano ad emergere nuovi dettagli riguardo i progetti mostrati da Google ATAP nel corso del Google I/O 2015. Dopo aver visto Project Jacquard e Soli, veniamo a conoscenza di Project Vault, dedicato alla realizzazione di speciali schede micro sd criptate e compatibili con ogni piattaforma e sistema operativo.

Grazie alla presenza di un microprocessore, un chip NFC, un algoritmo per la generazione di numeri casuali e un RTOS (Real Time Operating System), Project Vault è in grado di unire hardware e software per creare un ecosistema chiuso in grado di gestire il livello di protezione e sicurezza in maniera del tutto autonoma, indipendentemente dal fatto che venga utilizzata su uno smartphone, un tablet o un pc. Quando la scheda micro sd viene utilizzata su un dispositivo, questo la rileva come una normale memoria di massa e non servono particolari driver affinché entri in funzione il sistema di protezione dei dati.

Allo stesso tempo, Project Vault analizza il comportamento dell'utente per capire se la scheda viene utilizzata dal reale possessore o da una terza persona, grazie alla generazione di un Trusted Score che permette di confrontare le diverse tipologie di comportamento e stabilire quindi l'identità dell'utilizzatore.

Per il momento esistono appena 500 unità prototipo di Project Vault e si tratta di unità da 4GB di memoria: nonostante Google stia rilasciando i dettagli necessari ai produttori, non è previsto l'arrivo di Project Vault sul mercato consumer in tempi brevi.



21

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
franky29

Anche vero che ad alcuni può fare fastidio boh si vedrà

Eugenio Volcov

non so te , ma se ti fregano il telefono , o lo perdi , a me sinceramente darebbe fastidio , segreti o non , sapere che qualcuno spulcia tra le mie cose o vede le mie foto . Questo vale per la maggioranza.

Ikaro

Sai com'é i dati su microSD li immagazzinano anche persone un pochetto più importanti di te (e me) ;)

franky29

SI MA il senso di criptarmi al scheda sd quale è ? LOL che ho i segreti di stato?!!

Ratchet

Nooooooo!!!!!!!! Libertààààààà

FedeC6603Z

forse te non hai capito il suo commento

Panzone

Al massimo te lo censurano!

a'ndre 'ci

Uguali alle carte do credito e simili...sono solo GB e non KB

Ratchet

Criptatemi il cervelloo

Sagitt

Decisamente una news degna di nota, quindi avrebbero una ceiptazione hardware.

Maurizio Mugelli

l'articolo dice che stanno lavorando ad un nuovo tipo di schede che integrano direttamente il sistema di criptazione hardware internamente, non ad un soft per il telefono.
oltretutto io di micro sd con quei pin strani che si vedono nelle foto in basso non mi pare di averne mai viste prima quindi e' uno standard totalmente nuovo anche sul lato connettore.

marco

non credo tu abbia capito o forse hai letto solo il titolo. Qui non si parla di crittografare una comune micro sd ma di una nuova categoria di micro sd che hardware dedicato e completamente sganciata dal sistema operativo. Ha un processore autonomo per utilizzare le funzioni dedicate. Davvero la superficialità dei commenti è imbarazzante

Francesco

MEglio la crittografia scheda SD standard

CAIO MARI

Symbian non ha mai supportato schede criptate dato che non esistevano

Batman

Ma hai capito il significato dell'articolo??? Mi sa di no. Rileggi ed in caso chiedi e ti verrà spiegato.

DevHunter

Perché commentare un a articolo che non hai compreso? Secondo te a Mountain View impiegano centinaia di ingegneri per donarci tra qualche hanno una tecnologia che c'era sui Symbian 10 anni fa? Rileggi l'articolo e capirai le differenze...

ClaudioP2

Si stava meglio quando si stava peggio!

M4nder #Je Suis Patatoso

Semplicemente stai scambiando la crittografia software da quella hardware di queste microsd

CAIO MARI

Io avevo le micro Sd normali su symbian

Maurizio Mugelli

eh?

Edefilo

Symbian le supportava da sempre! -.-"

Recensione Xiaomi 14 Ultra, è LO smartphone per fare foto!

Recensione Asus Zenfone 11 (Ultra): tutto nuovo ma sa di déjà vu

Recensione Realme 12 Pro Plus 5G: il cameraphone a 400 euro

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria