Arriva Wear Mail Client, un client Gmail "utilizzabile" da Android Wear

21 Maggio 2015 18

Android Wear è una piattaforma in continua crescita, ricca di applicazioni che sfruttano i piccoli schermi degli smartwatch per offrirci applicazioni facilmente utilizzabili dal nostro polso. Almeno questo dovrebbe essere il concetto alla base della realizzazione di un software pensato per questa piattaforma, anche se appfour, lo sviluppatore dell'app di cui vi stiamo per parlare, sembra avere un concetto tutto suo del termine "utilizzabile".

Arriva così Wear Mail Client for Gmail, un client gmail per Android Wear in grado di permetterci di leggere le email della nostra casella di posta e di rispondere utilizzando una tastiera full qwerty. Ovviamente lo schermo degli smartwatch non permette di visualizzare la tastiera completamente, rendendo necessario scorrerla per poter comporre un messaggio. Decisamente scomodo.

Nonostante ciò, l'applicazione funziona in maniera molto fluida e reattiva e l'invio delle email avviene senza alcun problema. Inoltre è possibile provare gratuitamente l'applicazione in modo da scoprire se il sistema adottato riesce ad adeguarsi alle vostre esigenze. Sono presenti degli acquisti in app che permettono di sbloccare funzionalità aggiuntive, tra le quali la possibilità di visualizzare i link presenti nelle email direttamente su un browser per Android Wear, ovviamente realizzato dallo stesso sviluppatore. Come al solito, trovate il link diretto al Play Store a fine articolo:

Nome: Wear Mail Client for Gmail
Sviluppatore: appfour
Prezzo: Gratis
Clicca per installare

Tre fotocamere per il massimo divertimento ad un prezzo top? Huawei Mate 20 Pro, in offerta oggi da Gaming Pro a 422 euro oppure da Amazon a 464 euro.

18

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Gaetano Ginardi

Concordo, aggiungo però l'utilità di qualche app tipo wear camera, per l'autoscatto live!

Daniele Lanza

La scrittura è una boiata ma la lettura delle mail secondo me è comoda, se sono brevi chiaramente

Demigod87

Non l'ho mai provata. La proverò...

Fabyo

Prova il riconoscimento di windows 8.1 della scrittura! Quello dalla tastiera! E' impressionante!! E io scrivo male è!!

Fabyo

Comodo sì, veloce no! I comandi vocali restano imbattibili!! Ho provato giusto ora a mandare un paio di messaggi su whatsapp con il g watch r e non ha perso un colpo (messaggi molto brevi, giusto quelli per cui è utile lo smartwatch).

Fabyo

Sono due cose che non c'entrano nulla l'una con l'altra!!
I netbook sono stati di un utilità estrema!! Sono spariti solo nel momento in cui sono arrivati prodotti che si sono rivelati ancora più comodi, tra virgolette comunque perché la mancanza di una tastiera non è poca cosa. Il problema era che funzionavano male, ma non c'è alcun dubbio sull'utilità del prodotto.
Gli smartwatch e affini sono oggetti di utilità banale! Rendono più comode piccole cose, come il vedere che notifica hai senza bisogno di tirar fuori il cell (comodo in auto o anche banalmente a tavola in compagnia), come il registrare automaticamente quanta attività fai per avere un calcolo di quanto consumi se cerchi di portare avanti una certa dieta (e questo soprattutto nel mondo di oggi è solo un bene), come (nel caso di alcuni) rispondere al telefono senza dover usare le mani (mentre lavi i piatti, cucini, ti muovi per casa, in auto o in mille altre situazioni). I google glass spariranno perché sono quanto di più inutile possa esistere, ma questi invece saranno sempre più diffusi non appena raggiungeranno dei prezzi consoni a quel che fanno, ovvero soddisfare piccole comodità.

Fabyo

Non è che funzioni poi tanto male la dettatura in google!! Dipende dalla lunghezza della risposta che devi dare, ma come dici tu in un altro commento se è una roba lunga tiri fuori il telefono e via, altrimenti usi la voce o delle risposte preimpostate e sei a posto. Comunque ancora meglio come dettatura vocale cortana, mi ha stupito per velocità e per il fatto che riconosce anche la punteggiatura.

Fabyo

Per scrivere "ok" bastano e avanzano messaggi preimpostati. Una tastiera non serve a nulla davvero!

baldanx

Un perfetto esempio di come uno smartwatch non deve essere utilizzato secondo me. Continuo a vedere delle applicazioni di questi device che a parer mio snaturano completamente la loro funzione.....è inutile andare a cercare funzioni oltre un livello in cui faresti comunque prima e meglio a toglierti di tasca lo smartphone, inutile caricare questi "orologi" di funzioni che non gli appartengono al fine di giustificarne l'esistenza. Lo smartwatch per meritarsi il prefisso "smart" devono semplificartela la vita non complicartela e l'unica funzione in cui ad oggi lo fanno sono le notifiche (per quanto diversificate), inutile cercare oltre.......vi bastano? Comprate uno smartwatch; non vi batano? Non compratelo perchè è un device che non fa per voi. Stop :)

baldanx

I netbook sono stati uccisi dai tablet, se questo tipo di device sarà ucciso da qualcosa di più funzionale nello stesso ambito ben venga. Ma non credo si possa dire che i netbook fossero inutili a suo tempo. Sugli smartwatch c'è molto da discutere, utili? Non molto sicuramente e dubito che la loro utilità aumenterà di molto anche in fuuro (almeno nel breve termine).......di fatto secondo me quello di "notificatori avanzati remoti" per me è già un mestiere utile che può da solo giustificare l'esistenza e la sopravvivenza di questo tipo di prodotti, se pur non essenziale.

marco

ni, perchè la scrittura è una cosa molto personale, la grafia di ogni persona è unica al mondo, come le impronte digitali. Per questo motivo è difficile che sia precisa la scrittura a mano

Demigod87

Hai presente il sistema che usa Apple per mandare faccine o disegnini? Bene lo applichi alla scrittura lettera per lettera e secondo me li si che diventa davvero comodo e veloce scrivere

marco

bisogna studiare bene un sistema...solo che stanno puntando troppo su comandi vocali ecc...io finchè non ci sarà un metodo per scrivere non ne comprerò...

Demigod87

Sono dell'idea che piu che una tastiera (perdonami ma per diventare scemo su tastiera meglio tirare fuori il telefono) dovrebbero creare una sorta di lista di risposte veloci customizzabile oppure che lavori a diretto contatto con una swiftkey ad esempio. Oppure un sistema che permetta di scrivere con il dito utilizzandolo come una penna e scrivendo lettera per lettera con tanto di spazio...

marco

i netbook erano comodissimi, solo che tutti ora si sono fissati con i tablet e vedo persone scrivere per ore al bar su un ipad, quando potrebbero prendersi un vaio pro che pesa poco più...il vero dispositivo portatile era il vaio P, solo che costava troppo, oggi il t90 chi di asus potrebbe farlo rivivere in chiave moderna

marco

ma relativamente, i comandi vocali per me non servono, perchè non è che mi metto a parlare al telefono in mezzo ad altre persone, facendo sentire quello che devo scrivere...meglio una qwerty da usare in casi di emergenza, arriva la notifica, mi interessa, la apro o posso rispondere per dire con "ok" senza prendere il telefono. Ovviamente non è comoda per scrivere un poema, ma per una-due parole va più che bene...

Demigod87

Anche secondo me... Ma poi una tastiera qwerty... Con un dispositivo del genere o sei forte di un assistente vocale valido come Siri oppure perdono una buona parte di quella poca utilità che hanno...

deepdark

Sti smartwatch faranno la fine dei netbook. Una volta che la gente si accorgerà che non servono a una benemerita...

Huawei Mate 30 Pro ufficiale insieme a Mate 30: il primo arriverà in Italia | VIDEO

Xiaomi Mi 9 Lite ufficiale in Italia, in vendita da ottobre | Video

LG G8X ThinQ ufficiale: a IFA 2019 il Dual Screen è più maturo | Video

Recensione Asus Zenfone 6 30 Edition: esclusivo, 30 mesi garanzia e 12GB di RAM