Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Google: controllo vocale delle applicazioni su Android al Google I/O

07 Maggio 2015 16

Se Android M è ancora difficile da prevedere nonostante la menzione vista ieri | Android M al Google I/O 2015, parola di Google |, al Google I/O 2015 non dovrebbero mancare annunci importanti. Uno di questi potrebbe essere legato alla gestione vocale del sistema operativo e in particolare al controllo delle applicazioni. Sebbene la gestione tramite touch sia ottima e le possibilità offerte dall'interazione tramite Google Now in espansione, il controllo vocale reale di un device è ancora un miraggio.


Stando allle informazioni relative ad una sessione del Google I/O, novità relative al controllo vocale delle applicazioni ci attendono. Arriveranno su Lollipop o saranno parte integrante solo di Android M? Difficile al momento fare ipotesi ma sicuramente in molti vorrebbero funzionalità vocale davvero funzionanti... e in italiano chiaramente.


16

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Demetrio Marrara

Il fatto di avere le mani libere o meno prescinde dal luogo. Se io le ho occupate in ufficio che faccio? In macchina funziona bene, ma solo sul Moto X perchè ha i microfoni adatti, cosi come funziona bene Cortana con la modalità Lumia Car. Raggiungeranno un livello di utilità pari a 1 quando saranno usabili ovunque in modo decente. Io sono stato uno dei primi ad esser fissati con i comandi vocali del Moto X prendendolo dagli USA proprio per la sua peculiarità. Salvo poi esser smentito nell'utilizzo quotidiano, macchina a parte appunto. E nemmeno ad alte velocità, perchè superati i 100 km/h iniziava a dire "non ho capito, ripeti per favore".

Andre

In questo momento io sono al 27% con 7 ore dalla carica completa e con uso dello schermo di 34 minuti. E ogni tanto ho disattivato i dati nell'arco della giornata.
Penso che qualsiasi cellulare mi metti in mano possa farmi spaventare :DD
E considera che ho greenifyzzato molte app dopo il monitoraggio di Wakelock Detector :D

comatrix

Se ti faccio vedere alcuni risultati del mio Note 2 con le impostazioni adeguate ti spaventi (il massimo che son arrivato, per esempio, 88% di batteria dopo circa 11 ore di utilizzo con 33 minuti di schermo attivo)

Andre

Beh, magari per un indirizzamento iniziale chiederò aiuto a te.
Comunque, parlarne adesso è inutile: è già tanto se il telefono riesce a portarmi alle 15 senza dover disattivare dati e la luminosità automatica D:

comatrix

URCA! Eppure ogni forum Android che si rispetti ha il suo topic riguardante il Tasker, in qualsiasi lingua.
Oltre al fatto che, se ti rechi su XDA, ci son persone che ci sguazzano a riguardo ^_^

Andre

Se il controllo vocale che metteranno in questa futura release non mi soddisferà, sta sicuro che quando rottamerò il mio i9000, verrò a cercarti per farmi spiegare tutto ;D

comatrix

Autovoice + Tasker, son solo anni che lo dico, e ci fai tutto quello che vuoi

comatrix

Autovoice + Tasker, e ci fai tutto quello che vuoi da 3 anni.
Ma si sa, che tanto nessuno ascolta ste cose.....

Francesco

La funzione per chiamare e mandare SMS funziona ottimamente. Certo occorre un ambiente non rumoroso, ma quando posso la preferisco sempre

baldanx

In auto?....io lo trovo fondamentale

Fabrizio

Ma anche in inglese, basta che funzioni davvero bene e ovviamente a schermo spento.

Demetrio Marrara

Peccato che nonostante i 3/4 microfoni dei Motorola l'utilizzo dello smartphone in via vocale risulta sempre piuttosto problematico in luoghi pubblici e/o affollati. Quindi non lo vedo un plus nell'usabilità quotidiana a meno che non sviluppino in futuro dei microfoni più performanti o quantomeno degli haac come i Lumia.
PS: se devo toccare lo smartphone tantovale utilizzare il tuoch, quindi non è proprio hands free come utilizzo.

ilpomo

E' già fastidioso essere circondato da persone che urlano al telefono in luoghi pubblici, se adesso ci mettono i comandi vocali per ogni boiata prevedo stragi. Soprattutto nei treni.

Abbattetemi finché siete in tempo.

Ikaro

Quando capiranno che hand-free non significa premo un tasto sblocco e da li parlo, sarà troppo tardi, possono pure farti fare il caffè via comandi vocali ma finché, nella maggior parte dei telefoni, devi averlo sboccato davanti é difficile preferirli al buon vecchio touch...

Markiarom

Sono un sostenitore dei comandi vocali, ma allo stato attuale GNow è più inutile che utile: funzioni che un mese fa funzionavano oggi non restituiscono un comando, attivazione a schermo spento ad oggi possibile su 2/3 terminali (problema HW o meno, bisogna tenerne conto) e soprattutto divario tra versione US e altre lingue eccessivo.

Rick Deckard®

Funzione che già speravo arrivasse con lollipop... Speriamo

Recensione Asus Zenfone 11 (Ultra): tutto nuovo ma sa di déjà vu

Recensione Realme 12 Pro Plus 5G: il cameraphone a 400 euro

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria

Recensione Xiaomi 14, il TOP compatto che vorrei! | VIDEO