Snapdragon 810 una "testa calda"? Non per lo Xiaomi Mi Note Pro

06 Maggio 2015 189

E così, finalmente, Xiaomi Mi Note Pro è stato presentato ufficialmente, nella notte appena trascorsa. Le specifiche tecniche sono indubbiamente al top, ma l'adozione del SoC di punta di Qualcomm, lo Snapdragon 810, potrebbe sollevare più di una preoccupazione, dati i tanti (documentati) problemi di surriscaldamento emersi in questi mesi. Sembra che Xiaomi, tuttavia, sia riuscita a risolverli, grazie a uno speciale sistema di dissipazione all'avanguardia.

How do we work on the heating system of Mi Note pro, with a super slim body of 6.95 mm? To solve the heating issue of Snapdragon 810. Our engineers optimized the phone structure to dissipate the heat more evenly. Heat conductivity of CPU has been lifted and 4 graphite cooling fins are inserted inside, one of them being double-layered. Playing games for 20 minutes? The temperature on the back is 36.3℃, lower than that of human body. Xiaomi has applied for 5 heat conductivity patents.

Grazie a quattro piccole alette in grafite, leggiamo nella nota ufficiale, Mi Note Pro è in grado di restituire una temperatura sullo chassis di appena 36.3°C dopo ben 20 minuti di gaming (con quale titolo, però, non è stato specificato). Questo permette al device di restituire anche punteggi nei benchmark notevolmente superiori ad altri dispositivi equipggiati con lo stesso SoC. Ecco i valori registrati, per esempio, su AnTuTu:


I dati delle altre piattaforme rivelano risultati analoghi. Geekbench restituisce 4086 punti (G Flex 3604), 3D Mark 25503, CFBench 75757, Vellamo 2298. Galaxy S6 rimane ancora superiore (AnTuTu 68896, Geekbench 4916), ma è un passo avanti molto importante per il SoC Qualcomm.

Sappiamo ormai bene che i benchmark non rispecchiano davvero l'uso reale, ma sarà interessante mettere mano sul device. Speriamo di poterlo fare presto.

Xiaomi Mi Note Pro è disponibile su a 287 euro.
(aggiornamento del 18 gennaio 2020, ore 11:50)

189

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
sbiki85

Una casa ben coibentata rispetto ad una che non lo è , d'inverno col riscaldamento acceso all'interno ha i muri esterni più freddi...quale delle due case disperdono più calore?
ATTENZIONE, Xiaomi ha mai parlato di Soc? No.
Ha parlato di chassis, e hanno fatto vedere un benchmark con alto punteggio, e tutti hanno pensato che loro siano riusciti a dissipare il calore eccesivo dell'810 e a non mandarlo il throttling.
Credo che sia semplicemente del marketig e a quanto capisco hanno centrato il bersaglio.

Ksclero

ma se il calore fosse troppo e non fosse dissipato la chassis sarebbe caldo. Non ha senso dire che il calore non venga espulso, se così fosse il tutto sarebbe caldo. In questo caso l'810 non crea mai troppo calore da rendere il telefono caldo.

franky29

prova a cambiare browser io uso ora come ora boat e consuma pochino ovviamente non fa miracoli, poi hai fatto UV?

CaptainQwark

per internet la maggior parte del tempo è in wifi quando poi esco ovviaente in 3g....comunque uso cm browser

CaptainQwark

l'ho ordinata su amazon...una ravpower da 2250 mah

franky29

come ti conetti a internet 3g o wifi e che browser usi? cosi compariamo con me :)

franky29

ma la hai già comprata quella nuova?

CaptainQwark

più che altro ha prestazioni altalenanti...una volta dura 2 ore una volta 3.....boh vediamo con la nuova

CaptainQwark

è la stessa di quando lo ho comprato 2 anni e mezzo fa.....comunque ora ne ho ordinata una nuova su amazon sperando che risolva il problema così da portarmelo fino alla fine dell'anno

franky29

omg è pochissimo mmm hai cambiato batteria o è sempre la stessa da quando lo hai comprato?
a me la mia batteria ha 3 anni e mi fa 4 ore e mezzo di schermo acceso ovviamente però ho fatto alcuni accorgimenti come UV ecc.. fammi sapere

Raily

92 minuti di applausi a tutti e due xD

erdarkos

eccone un altro che vive per fare a gara su chi c'é l'ha più lungo e vive tutto il giorno di benchmark, contento tu, a me interessa ben altro su uno smartphone, e poi sarei io quello che non ci capisce nulla, vero? ripeto, quanti anni hai? per me molto pochi.

Gark121

ho capito, stai trollata. nonpuoi essere seriamente così. meglio una panda con 7 marce che una ferrari con 6. contento tu.

erdarkos

ah ma ho capito adesso lo fai per sport, quanti anni hai? ahahah

Gark121

giustamente, meglio un soc più scarso che anche senza throttling (che invece c'è comunque) va comunque peggio dell'810. il "professorino" è allibito dalle str0nzate che stai dicendo. davvero complimenti. meglio un soc più scarso che anche sfruttandolo al 100% resta più scarso che uno con dei problemi che possono essere aggirati (come sembra aver fatto xiaomi) e più potente ed avanzato (supporta anche le ddr4, che il tuo amato 808 non ha). ammirevole scelta.

erdarkos

e qui veniamo al secondo problema che avevo citato grandissima volpe...quando ho fatto il raffronto con il letto di chiodi del fachiro, basta cambiare letto come ha fatto LG ... con il G4; invece di andarsi ad impelacare ... ma tanto ormai ti sei fissato che sei il professorino di turno, basta che ci credi te.

Gark121

giustamente, è realistico secondo te che una azienda che fattura miliardi ritiri dal mercato un soc per non ti aggrada, quando è comunque (nonstante i problemi) il migliore soc disponibile sul mercato (samsung al momento non sembra vendere il suo exynos a terzi). brillante spirito imprenditoriale, mi chiedo come mai qualcomm non ti abbia scelto come CEO...

roberto siragusa

Tu la chiami ignoranza, io la chiamo cultura, storia e appartenenza a un popolo

ilpomo

Sarà, eppure a me sembra solo un modo come un altro di "cedere" all'ignoranza diffusa e generalizzata. Ergo, per quanto posso, vedrò di contrastare l'ignoranza.

roberto siragusa

vorrei anche dirti che la lingua italiana muta grazie anche ai regionalismi o a causa di errori troppo comuni da continuare a considerarli tali, ad esempio " a me mi" ormai è italiano corretto, si chiama dislocazione a sinistra e serve a spostare l'attenzione sul fatto che a quella persona piace qualcosa e non su quel qualcosa che alla persona piace. Un giorno anche uscire potrebbe diventare transitivo e sarebbe anche più comodo e veloce da usare

roberto siragusa

So quello che vuoi dire, ma si studia (almeno nell'università in cui vado io) che l'italiano regionale (quindi cose come "uscire dalla tasca") è comunque italiano, non un'altra cosa, quindi correggermi su cose come questa non ha molto senso

roberto siragusa

E' esattamente quello che penso io, ogni regionalità ha la sua grande rispettabilità, come ho già detto qui nessuno si sognerebbe mai di dire "tirare fuori dalla tasca" uscire dalla tasca lo senti dire a giudici, avvocati, professori universitari...

erdarkos

macché offesa, più che altro é ignoranza ma non nell'ignorare, proprio nella maleducazione, secondo te quando dico vogliamo sistemare la causa secondo te cosa significa? chiedere a xiaomi di modificare lo snapdragon? direi che non ho detto questo, stai a fare tutto te ... ho detto che se sono in grado di porvi rimedio a qualcomm lo facciano e nel frattempo smettano di distribuirlo anziché continuare a vendere questa fetecchia ... comunque signori e signori abbiamo il nuovo fenomeno dell'informatica, "venghino venghino signori e signore ...venghino"

ilpomo

Si ma è un problema vostro, capisci? Potete usare tutte le parole a caso che volete, ma l'italiano è un'altra cosa...

Anf3t4m1n

Lascia stare sta banda di s3gaioli.. stanno qua a farsi le pippe tutto il giorno e non sanno più a cosa attaccarsi. Una volta che si riesce a comunicare non serve altro. È normale che abbiamo influenze provenienti dai nostri dialetti, e fortuna che ancora esistono perché sono le nostre radici.

CaptainQwark

2 ore al massimo....comunque ha la cyano 10.2

Gark121

No, non è in metallo il frame di z3,è in adamantio di provenienza lunare... Dico ma apri Google e cerca una foto. E il vetro, per definizione, non dissipa, si chiama isolante per un motivo. Z3c NON è uguale a z3,e dovrebbe avere anche lui un frame in metallo sotto al plexiglas...

Gark121

Rimani pure basito, ma il tuo commento dimostra una cosa: di sta roba non capisci una mazza. Senza offesa eh. Il Soc non lavora male. Il Soc è proprio fatto male. Non è che parliamo di un buon processore che ha dato problemi in certe installazioni, parliamo di un processore che nasce problematico. Farlo lavorare bene è impossibile. Ma già se non deve lottare col throttling e non mi dà fastidio in mano va bene. In fin dei conti se consuma di più, basta mettere una batteria più grande e ottimizzare il consumo degli alto componenti. Senza considerare che più è freddo il Soc, meno consuma. Poi grazie al c@zzo che se metti un Soc non problematico è meglio, ma ad oggi quel Soc non esiste. Quindi fattene una ragione o non comprare.

Gark121

Bah, è un componente come un altro. Se raggiunge lo scopo, ben venga.

Marras

assurdo pensare che negli smartphone sia necessario una heatpipe... so telefoni eh XD

Marras

hai ragione sulla questione della batteria, e sulla questione che per dare sti problemi, qualcosa non va, ma questo tipo di soc, se raffreddato a dovere, funziona in modo ottimale e non da problemi, quindi già è un passo in avanti rispetto agli altri competitor che usano questo soc. a questo giro qualcomm ha floppato di brutto, e samsung (credo uno dei maggiori partner) lo ha capito e si è fatto il processore per s6 a casa sua

erdarkos

mi spiegate a cosa serve dissipare il calore? avete paura di ustionarvi una mano? buon lavoro di xiaomi una sega ... a me interessa che il procio non scaldi non perché mi da fastidio tenerlo in mano, ma perché sto consumando in modo anomalo la batteria, il calore é sintomo di consumo eccessivo di batteria, oppure vogliamo dire che si fa di tutto per non farlo trottolare? se va in throttling lo snapdragon é perché non sta funzionando in maniera ottimale, da li si produce calore che puo danneggiare il processore, iniziamo a farlo funzionare bene questo 810 se no é inutile che me lo metti a bordo e poi ti inventi i film per raffreddarlo, é come la storia del fachiro sul letto di chiodi che si gira e si rigira per trovare la giusta posizione che non gli faccia sentire dolore quando bastava alzarsi e mettersi a dormire su un materasso normale, vogliamo sistemare la causa che genera calore o vogliamo metterci a sistemare le conseguenze?

Pepo

Non é in metallo il frame di z3.. Probabilmente dissipa sul vetro posteriore.

franky29

Quanto ti dura la batteria? Schermo acceso?

Gark121

Detto in 2 parole, è un componente che serve a spostare il calore in modo molto veloce da un posto (il Soc do solito) ad un altro (nel caso di z3,il frame in metallo che fa da dissipatore). È un componente passivo molto efficace, e che io sappia lo usa solo Sony (su smartphone chiaramente, i PC ne abusano XD)

roberto siragusa

Almeno qualcuno che capisce qualcosa qui c'è, grazie

<-- Il primo cell di Giumbolo

Il tuo post (con il dovuto rispetto) non ha né capo né coda... Certo che paragono Mediatek e Xiaomi, e non perché facciano la stessa cosa, ma per il buon lavoro che stanno dimostrando rispettivamente nei loro campi. Inoltre, mentre dici di non parlare di altri produttori, ti posso citare Huawei e Meizu (tra le più blasonate) perchè anche loro stanno sfornando ottimi prodotti dove alle spalle c'è un lavoro di tutto rispetto. E' come paragonare la Ferrari e la moda... ovvio che non ci azzecchino nulla tra loro, ma entrambe sono accomunate dal fatto che rappresentano l'eccellenza italiana... Ti è più chiaro adesso?

CaptainQwark

batteria.....sta di fatto che la parte inferiore sembra una piastra di cottura :D

Mauro

Fatelo uscire anche con Windows 10 in accordo con gli accordi (:D) presi con Microsoft!

Mauro

Questa è fine, peccato che il 90% di utenti abbia 11 anni e Nanni l'abbia visto solo da Fazio

franky29

cmq dalle parti del sud si usa poi viene anche spontaneo dirlo

franky29

ma li fai di cpu o di batteria?

roberto siragusa

fatevi un giro nel meridione, non sentirete facilmente "portare fuori" anzi, se direte a qualcuno che uscire non è transitivo potrebbe non credervi

roberto siragusa

Tutti a fare i grammar nazi? Non faccio mai errori, prima o poi doveva capitare, parlo italiano come chiunque dovrebbe fare e per quanto riguarda il mio cognome fatti gli affari tuoi, che non si tratta nemmeno di errore all'anagrafe

roberto siragusa

Scusate tutti, sono stato ingannato dal dialetto della mia regione, non c'è bisogno di fare così, anche perché non avrebbe senso per voi accusarmi se faceste lingue e sapeste che l'italiano regionale è sempre italiano, quindi tecnicamente ho parlato comunque italiano

Dino95

invece che sistemare il soc dicono alle aziende di modificare la struttura dei telefoni...cose da matti!

Dino95

stavolta Qualcomm ha trollato alla grande tutti.

CaptainQwark

e io che faccio 43 gradi con il mio s3 mentre navigo che dovrei dire? :D

IlRompiscatole

Capisco il tuo ragionamento ma questo infatti è solo un rumor :-)
Ci sono troppe cose che non sappiamo per poter dare valutazioni oggettive sulla bontà della dissipazione effettiva.
Gli stessi numeri forniti da xiaomi possono essere (volendo pensare male) costruiti ad arte.
Detto questo ovviamente "spalmare" il calore é fondamentale dove non hai dissipazione attiva e se fossero veri i numeri avrebbero fatto una gran cosa. Ma 36c.. se si riferiscono alla zona calda mi sembrano troppo ottimistici, se hanno preso un punto dello chassis a caso lasciano il tempo che trovano :-)

stambeccuccio

Basta con sto DrangonFlop .. che si rigira in tutte le minestre ... cancellate tale vergogna dalla storia.

Tre settimane con Huawei Mate 30 Pro: il punto su foto e autonomia

OnePlus Concept One, fotocamere invisibili grazie al vetro elettrocromico | Anteprima

L'identikit degli smartphone TOP di gamma 2020: più cari, più grandi, 20:9 e 5G | Video

Motorola Razr 2019: un tuffo nel passato e uno sguardo al futuro | Anteprima Video