Sony rilascia un nuovo update Android 5.0.2 per la serie Xperia Z2 e Z3 con buone novità

05 Maggio 2015 127

Sony ha iniziato il rilascio di un nuovo aggiornamento Android 5.0.2 del firmware Lollipop per la serie Xperia Z2 e Z3. Questo aggiornamento è dotato di numero di build 23.1.A.1.28 già in roll-out su Xperia Z2 da ieri. Il nuovo aggiornamento arriverà nelle prossime ore su Xperia Z3, Z3 Compact, Z3 Tablet Compact, Z2 e Z2 Tablet.

Sony ha anche confermato la presenza di un "tasto" per la chiusura di tutte le applicazioni recenti.

Di seguito la lista completa dei changelog del nuovo firmware:

  • -La barra di notifiche della schermata di blocco non indica più "nessun servizio" quando il dispositivo ha una copertura;
  • -Aggiunta una funzione di Sony; il "pulsante chiudi tutto" nel Menu , in modo da poter facilmente chiudere tutte le applicazioni in una sola volta;
  • - I dispositivi non bloccati con le politiche del server (come Exchange Active Sync per la posta elettronica), possono attivare le notifiche nella lockscreen;
  • -il LED si accende in tutte le modalità di profili audio- e anche in modalità "silenziosa"
  • -Realizzate le correzioni necessarie per consentire il facile spostamento dei contenuti dalla memoria interna alla scheda microSD esterna (qualcosa che che interessava pochi dispositivi)
  • -Funzionalità di messaggistica migliorata in modalità Ultra stamina - alcune conversazioni non si aprivano prima nella modalità Ultra Stamina.
(aggiornamento del 18 maggio 2019, ore 15:46)

127

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
omegab

Aggiornamento: telefono rientrato dopo 28 giorni. Risolta la questione del display e della durata della batteria. Problemi invariati per le cuffie (non funziona nessun modello) e per il surriscaldamento. In aggiunta, per non farci mancare nulla, il firmware che mi è stato installato è diverso da quello originario (da Baltico, che era all'inizio, a NCB, ovvero Nordic Combine) e audio pessimo quando impostata l'opzione Riduzione rumore del microfono. Contattata l'assistenza Sony, sono in attesa di una risposta.
Cordiali lo sono sicuramente, ma la riparazione (effettuata dal centro di riferimento nazionale di Milano, di Livolsi, se non sbaglio) non è stata soddisfacente.

Antsm90

No perchè è sempre Lollipop

pungent13

Quindi quando arriverà android 5.1.1 dovrò farlo?

Antsm90

No non serve non preoccuparti ;)
L'hard reset è consigliato/necessario solo in caso di major release ;)
(In pratica dovrai rifarlo solo in seguito all'update di Android M)

Antsm90

È brandizzato TIM/Vodafone/3?
Se non lo è prova a collegarlo a PC Companion e ricercare l'aggiornamento da lì

rojemar pis-oy

salve ma a me nn mi arriva ancora l'aggiornamento di Lollipop... e da tanto che sto aspettando

Vincenzo

Salve ho installato l'ultimo aggiornamento firmware (23.1.A.1.28) sul mio sony z3. Sembrava che tutto fosse andato liscio me invece non mi funziona piu la linea telefonica.
Mi da costantemente (NESSUN SERVIZIO). Come posso risolvere questo problema?

FRANCO

vai di flashtool allora e metti direttamente questa seconda versione (trovi tutto su xda).
Io preferisco rimanere con kitkat comunque

Imperium

Abbiamo tre sony (z1, z1c e z3c) e nessuno per il momento dà questo problema... z1 e z1c ormai hanno più di un anno.

Gianclaudio Lertora

eh vedi persone diverse, uso diverso :) io a volte lo sottopongo a sessioni di uso a 360 gradi e lì viene fuori la maggior maturità e linearità di ios, le funzioni sono quelle e quando ne viene integrata una ha lo stesso livello qualitativo su tutti i device. x android a me sembra non sia così
aspetto anche io windows 10, potrebbe essere il prox sistema dopo android, così ho fatto il giro con tutti :D

brutale

Grazie mille

Xemnas

chiaro :) concordo che purtroppo android ha ancora diverse pecche. Quella del backup è sicuramente la più grave secondo me,e andrebbe risolto assolutamente.
Sulle app non so, le trovo in generale fatte molto bene,soprattutto quelle di maggior successo. Io almeno ho trovato quelle con cui mi trovo bene e le trovo perfette per il mio utilizzo.
PEr google now,siri e cortana non parlo, non li ho mai usati XD

onestamente trovo WP10 molto interessante, e non vedo l'ora di vederlo. Ios è un ottimo OS, ma per i miei gusti manca di personalizzazione, oltre al fatto che 850€ di telefono sono una follia (visto che minimo servono 32GB su uno smartphone per me,quindi la versione da 16 non la prenderei mai)

Gianclaudio Lertora

leggi il commento sopra :)

Gianclaudio Lertora

una serie di componenti...
google now da quando ho aggiornato non mi riconosce più i comandi "chiama xxx", e in generale interagisce meno rispetto a siri o cortana (sì, sono uno dei pochi che lo usava e anche parecchio)
una personalizzazione praticamente totale che però, essendo io un perfezionista, più che altro mi fa perdere di vista l'utilizzo. in pratica spesso passo più tempo a settarlo che a usarlo,
aspetto grafico (preferivo ios, windows si sta evolvendo ed è un interfaccia realmente diversa)
la struttura stessa del software... come fai backup, dove trovi la roba.... android è dispersivo nel suo file manager.
le app che uso sinceramente mi sembrano meglio fatte su ios
e poi tutta una serie di piccole minuzie ma che riguardano tutte l'esperienza d'uso... piccole abitudini.
mi sono detto "provo" (anche perchè mi rifiutavo di spendere una follia per iphone 5, che come design non mi fa impazzire)
confermo la bontà del sony, ma android continua a non convincermi

Gark121

guarda, io un tab android ce l'ho da anni, e non ho mai sofferto la "mancanza di specializzazione". cioè, sono telefoni giganti? sì. serve altro? boh, in realtà non è che ne senta particolarmente il bisogno. multiwindows? exe? boh, saranno un plus, ma niente di trascendentale imho, perchè il vero punto è che comunque sia, per ovvi limiti dimensionali, non sono "produttivi" comunque. sono dei visualizzatori di documenti e contenuti creati altrove. puoi fare qualche modifica al volo, ma il grosso lo devi fare comunque con un pc "vero". android ha tante app, windows ha altri pregi, ma per un uso generalista, quando prendi un prodotto di qualità sei a posto. l'unica cosa che davvero invidio a certi tab windows è il pennino, ma la scelta è stata dettata da altro.

sardanus

Madoooo mi confondo sempreeeeee :D a volte penso si dica uguale, altre volte penso "ma è impossibile che si dica come gli schermi" ahahahha

Eolovive

Gia ordinato su amazon ;-)

sardanus

Credo che arriverà sui nuovi tip di gamma. Quelli vecchi moriranno senza raw

Gark121

ftf. i tft sono monitor :D

sardanus

Hai la rom nordic?

fire_RS

Si ma rimane una bella rottura soprattutto per dei telefoni che si vantano della (presunta) qualità costruttiva

sardanus

Si ma poi che granrottura creare il flashabile.. Se non hai un pc con memoria di storage veloce ci metti 2 ore! Vedi su xda se qualche buon uomo ha gia uppato il tft

sardanus

Controlla la versione del firmware, questo è uscito da poche ore

sardanus

Si. Devi flashare una rom pre rooted sennò perdi il root in quanto la partizioje system viene sovrascritta

Gark121

620g. il mio z2 tab ne pesa 420. per fare un confronto automobilistico, parliamo di una serie 3 contro una serie 7. mecojoni che la serie 7 è più lussuosa, visto che in pratica potrei parcheggiarla solo in garage (non nel mio che è troppo corto, ma penso che potendomi permettere la serie 7 potrei permettermi anche un garage adeguato). i soldi non erano un problema particolarmente grave, visto che la mia prima scelta doveva essere lo z4 tab (che però è irreperibile) che costa 600 e passa € versione lte...

Gark121

boh, la "tiritera" richiede 1 ora e mezza (lo so perchè l'ho fatto). senza sbloccare il bootloader. una twrp non la puoi flashare da recovery stock, visto che è comunque uno zip non firmato. è questa la fregatura, flasha solo zip firmati una recovery stock, quindi è di fatto inutile.

FalcoPellegrini

Io invece ho avuto le tue stesse sensazioni... ma al contrario! Ho trovato i Tablet Android molto limitanti e poco pratici. Mi ritrovavo sempre a dover fare due tre cose (tra word, registrazioni e lavoretti vari) e Android mi dava parecchie noie. Anche solo passare un file, devi passare per un File Manager, copiare il file e incollarlo. Su Windows (o Ubuntu) questi limiti non li hai affatto, in due secondi hai fatto tutto. Poi per carità, ognuno ha esperienze diverse!

FalcoPellegrini

Il surface 3 è da 10 pollici, solo che costa uno stonfo!

MR TORGUE

ha senso per il semplice fatto che poi puoi flashare una recovery TWRP / CWM senza bisogno di sbloccare il bootloader
oppure
fare tutta al tiritera del downgrade a 4.4.4, root con l'exploit e quindi la recovery.

Paolo Awawa Fauci

Beh certo siamo qui per discutere di quello che ci piace, ovvero la tecnologia,e di darci consigli utili:)

nq

parli con uno che a oggi non ha mai avuto un dispositivo android, quindi accetto ogni parere senza pregiudizi

Paolo Awawa Fauci

Boh sinceramente sono un android user e amo questo sistema, ma i tablet android per me sono solo dei telefoni ingranditi, non hanno una specializzazione, boh magari sbaglio io a pensarla cosi ;)

Gark121

sisi, infatti non discuto che TU abbia fatto danno, so che acuni esemplari sono fallati. solo che sono abbastanza convinto che la maggior parte di quelli che si lamentano il danno l'abbiano fatto chiudendolo di malagrazia. in ogni caso, consiglio caldamente un magnector x per caricarlo senza aprire lo sportellino.

nq

per carichi di lavoro maggiori ho il portatile, ho fatto un pensiero a un tablet come il sony proprio per evitare di portarmi dietro il pc quando devo prendere appunti o seguire delle slide

Paolo Awawa Fauci

Io ho il vivo tab da 8 pollici,e ti posso dire che non ho di questi problemi, si possono aumentare fino al 350% le icone e le scritte e fidati diventano enormi

Gark121

più che altro è la portabilità che finora mi ha diretto su android. finchè non mi fanno un surface mini (9-10") che pesa come il mio z2 tab, non mi muovo da android.

Gark121

anch'io ho z2 tab, "fratello" 10", lte. pagato 320€ nuovo su ebay, dopo attenta ricerca. tastiera bt e pennino capacitivo. non è la soluzione ideale (l'ideale sarebbe avere un digitalizzatore vero, ma non esiste nulla che sia vagamente comparabile come portabilità), ma mi ci trovo abbastanza bene. lo z3tc ha una batteria ancora migliore del 10", uno schermo più luminoso del necessario, fluidità eccellente e portabilità ottima. io preferisco il 10" per gusto mio, ma sugli 8" android consiglierei proprio quello.

Yosemite Sam

dici ? io i tablet con windows anche da 10.1 pollici li ho sempre trovati molto scomodi con l'uso touch

brutale

Ciao ragazzi.
Oggi mi è arrivata una notifica di aggiornamento software alla versione 23.1.A.1.28 (sono 26 mb). Io ho già lollipop con root, se effettuassi l'aggiornamento perderei il root giusto?

Paolo Awawa Fauci

Per l'uso dello studio io ti consiglio vivamente un tab Windows 8

Yosemite Sam

sicuramente cadi in piedi, è un validissimo prodotto

Ricky

Io ho il "fratello maggiore" Z2 Tablet Wifi, stesso hardware ma polliciaggio diverso. Lo uso all'università e per giocare/navigare e fa tutto egregiamente. La batteria mi fa fare 9/10 ore di schermo e ho tantissime app e tanti account sempre sincronizzati. Unico difetto è l'assenza di un multiwindows vero e proprio, ci sono le piccole app ma non è la stessa cosa. Io comunque te lo consiglio.

nq

Scusate se mi butto nella discussione per un consiglio per l'acquisto. Avrei una mezza idea di prendermi lo Z3 Tablet Compact. Utilizzo studio (slide, appunti - magari con una tastiera bluetooth) e uso quotidiano (navigazione, lettura, video), dite che è un bel dispositivo per queste necessità o mi consigliate di spostarmi su altri lidi (rimanendo su un prezzo simile di 350)?

Morgan

5.0.2 arrivato da qualche settimana ma...il "chiudi tutto" non c'è!!!!!!!

Eolovive

Il mio ha 1 settimana , e dal momento in cui l'ho tirato fuori dalla scatola aveva questo difetto. Sfortunatamente non potevo riportarlo in negozio entro i 7 giorni per farmelo cambiare, quindi... assistenza e via

Hoyz

Non è sicuramente cosi diffuso, comunque capita. Fortunatamente è risolvibile con l'assistenza o, non volendo privarsi del proprio telefono per qualche giorno, con pochi euro si acquistano online.

Gark121

bravo, anch'io. XD

Gark121

boh, io ho visto 4 z3 e z3c nuovi, e nessuno problematico. l'unico che ho visto comprato usato aveva il problema. ora io non dico che sia sempre colpa degli utenti, ma secondo me tante delle persone che si lamentano semplicemente chiudono lo sportellino con la delicatezza con cui chiudono lo sportello della macchina.... poi che sony abbia sbagliato (e incredibilmente direi, visto che nessuno z1 o z2 che abbia visto ha avuto questo problema) non si discute.

Xavi

ma z2 tim ancora niente??..mmmmmmm

Eolovive

Si' .. a breve andrà in assistenza. Comunque lo trovo abbastanza un autogol da parte di Sony. E' un difetto abbastanza grave e che si potrebbe/dovrebbe risolvere prima di mettere in vendita i prodotti.

Google sospende la licenza Android a Huawei dopo il ban di Trump: reazioni

Recensione Asus Zenfone 6: 5000mAh e Android Stock da 499 euro

ASUS ZenFone 6 ufficiale: nuovo fuori, potente dentro | PREZZI

OnePlus 7 vs OnePlus 7 Pro: le differenze | VIDEO