Nubia Z9 Mini: la Recensione di HDblog.it

24 Aprile 2015 124

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Dopo aver provato il più piccolo Nubia Z7 Mini | ZTE Nubia Z7 Mini: la Recensione di HDblog.it | Snapdragon 801 Dual SIM | oggi è il turno del modello successivo: Z9 Mini. Molto simile a livello funzionale ma con qualcosa in più lato hardware che potrebbe piacere agli amanti dei processori 64-bit.

Hardware, Materiali ed Ergonomia:

ZTE Nubia Z9 è caratterizzato dal processore Snapdragon 615, un Octa Core 64-bit di ultima generazione basato su architettura Cortex-A53 e ormai abbastanza diffuso nella fascia media del mercato Android. Una CPU aiutata da una scheda grafica Adreno 405 e 2GB di memoria RAM. Il display è un 5 pollici Full HD e troviamo 16GB di memoria integrata espandibile.

  • Dimensioni: 69.8 x 141.3 x 8.2 mm
  • Peso: 147 g
  • SoC: Qualcomm Snapdragon 615 MSM8939
  • Processore: 4x 1.5 GHz ARM Cortex-A53, 4x 1.0 GHz ARM Cortex-A53 Octa Core
  • GPU: Qualcomm Adreno 405, 700 MHz
  • Memoria RAM: 2 GB, 800 MHz
  • Memoria interna: 16 GB
  • Schede di memoria: microSD
  • Display: 5 pollici, IPS, 1080 x 1920 pixel
  • Batteria: 2900 mAh, Li-Polymer
  • Sitema operativo: Android 5.0.2 Lollipop
  • Fotocamera: 5312 x 2988 pixel, 3840 x 2160 pixel, 30 fps
  • Scheda SIM: Nano-SIM
  • Wi-Fi: b, g, n, n 5GHz, ac, Dual band, Wi-Fi Hotspot, Wi-Fi Direct
  • USB: 2.0, Micro USB
  • Bluetooth: 4.0
  • Navigazione: GPS, A-GPS, GLONASS

Quello che sicuramente colpisce è la presenza di un modulo Dual SIM che non solo permette di sfruttare perfettamente due numeri di telefono, ma offre anche la compatibilità con le reti LTE sebbene ci possano essere limitazioni in Italia su alcune bande specifiche.

Le dimensioni sono pari a 69.8 x 141.3 x 8.2 mm con un peso di 147g. La scocca è in vetro stile serie Xperia di Sony e la cover posteriore che si apre. Buono il feeling in mano, la qualità dei materiali è gradevole ma è leggermente scivoloso e con una mano si utilizza comunque bene.

Display:


Bello e definito. Nulla da dire lato display che non solo offre una risoluzione Full HD su una diagonale da 5 pollici, ma anche i colori e la qualità del pannello sono ottimi. La gamma cromatica è ben riprodotta, i neri sono sufficientemente scuri nonostante non sia un Amoled e solo gli angoli di visione risultano meno ampi rispetto ad altri top device. Purtroppo la polarizzazione del vetro è verticale e impedisce di vedere il display con occhiali polarizzati... attenzione in estate.

Molto buoni poi i controlli sofware che non solo garantiscono ampi margini di modifica dei colori con diverse modalità, ma troviamo una serie di accorgimenti che permettono di sfruttare anche con una sola mano lo smartphone attraverso semplici gesture. Non mancano mille impostazioni per i sensori, per il controllo tramite camera anteriore e per lo sblocco con il doppio tocco del display. Da sottolineare anche la modalità Dual Windows che, in modo leggermente diverso, simula il MultiWindows Samsung permettendo di sfruttare due programmi nella stessa schermata. Purtroppo la luminosità automatica non abbassa molto la retroilluminazione generale e il touch non è reattivissimo.

Batteria, Audio e Ricezione:


Difficile fare appunti alla scheda tecnica di questo Z9 ma se proprio dobbiamo trovare il pelo nell'uovo, la durata della batteria non è particolarmente elevata. Sono 2900 i mAh a disposizione e nonostante la buona capacità, risulta difficile superare le 21 con utilizzo intenso.

Tanti comunque in controlli per la gestione energetica attraverso il software che permettono non solo di agire su connettività, programmi, display e impostazioni generali, ma anche di modificare clock, core, e GPU al fine di avere veramente una durata significativamente maggiore.

Per quanto riguarda l'audio, lo speaker posteriore è buono anche se mancano un po' di bassi. In capsula l'audio è invece più che buono e con cuffie di qualità si apprezzano anche alcune accortezze per l'equalizzazione dei suoni. Ricezione invece senza problemi con tutte gli operatori anche se con Vodafone le reti LTE non vengono agganciate in modo corretto.


Eccellente invece la gestione Dual SIM. Non solo è possibile il passaggio a caldo dei dati tra le sim, ma il supporto LTE è un valore aggiunto non trascurabile seppur limitato in Italia. Inoltre il software è davvero ben fatto e permette sia di impostare una sim predefinita rispetto ad un altra per una serie di opzioni, ma anche di associare ad un numero un determinato elenco di contatti. Ottima anche la parte telefonica di controllo SIM e le opzioni nella rubrica sempre legate al modulo Dual SIM. Difficile poter chiedere di più se non un "blocco rete in LTE" mancante.

Software:


ZTE Nubia Z9 è basato su Android 5.0.2 Lollipop e dunque una delle ultime distribuzioni del sistema operativo mobile di Google. Non si tratta però di una versione stock del sistema ma di una UI personalizzata e in grado di mostrare davvero tantissime caratteristiche interessanti. Non ci sono reali differenze dallo Z7 Mini provato in precedenza e la UI si riconferma molto ben fatta. Sebbene non sia originalissima e rispecchi la moda cinese che vede Xiaomi e Meizu con interfacce simili, ZTE è riuscita ad inserire una serie di caratteristiche ancora maggiori ma senza la lingua italiana.

Se non si è esperti o particolarmente smanettoni ci si perde tra i mille menu, programmi e opzioni presenti. Se invece amate questo "genere di sfide", avrete modo divertirvi nel trovare tutte le funzionalità di questo smartphone. Tralasciando le opzioni che comunque potete vedere bene in video, la fluidità del software è buona anche se non perfetta.

Non si hanno ricaricamenti, ritardi o incertezze e tutto si muove davvero bene ma in generale c'è un po' di gommosità nell'utilizzo. Se non vi dovessero piacere colori e grafiche non manca una ricca sezione di temi (simile a Xiaomi) che vi permetterà di modificare in modo totale il device. Non stupisce invece il browser web. Buona la fluidità generale e caricamento veloce sotto tutte le reti ma ci sono smartphone che fanno meglio con hardware paragonabili.

Per il resto tanti i programmi proprietari con una suite di backup molto completa, controlli sui consumi ampissimi, gestione dual SIM eccellente e velocità apprezzabile.

Fotocamera e Multimedia:


Sono 16 i megapixel a disposizione posteriori e 8 quelli anteriori. Sebbene la qualità sia in generale buona, nel confronto con top gamma più noti, Z9 Mini perde un po'. Le foto rimangono piacevoli ma manca ancora quel qualcosa in più in grado di renderle "perfette". Tantissime comunque le impostazioni, opzioni e i controlli a livello software con tre modalità principali sfruttabili e che vedono nella zona Pro un numero veramente ampio di settaggi manuali. Particolare e interessante poi la pagina della home dedicata proprio alla fotografia.

Video che possono essere registrati in Full HD e che hanno una qualità analoga alle foto:

A livello multimediale i programmi proprietari non sono male anche se non hanno una grafica eccezionale. Risultano comunque veloci e facili da utilizzare. L'audio musicale è migliore del vivavoce e apprezzabile. Buono anche il reparto gaming anche se con Real Racing 3 e titoli impegnativi si nota una leggera perdita di frame rate.

Conslusioni:

Z9 Mini è uno smartphone indubbiamente interessante, aggiornato, con piattaforma a 64-bit e Lollipop. Buona la dotazione hardware, in linea con il prezzo proposto anche in Italia e gradevole la personalizzazione software. Si tratta comunque di un prodotto importato e che quindi è dedicato agli utenti più attenti e smanettoni che sono consapevoli di quello che stanno comprando.

Voto 7.8

Nota: lo Z9 Mini della prova proviene dal sito topresellerstore.it

Nubia Z9 Mini è disponibile su a 103 euro.
(aggiornamento del 20 marzo 2019, ore 19:36)

124

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Ciccio

nubia z7 mini preso lo scorso anno...batteria morta dopo pochi mesi, e non sono l'unico :(

Grosso Shop

ZTE NUBIA Z9 mini disponibile con coupon sconto DS-DISQ
saluti ;)

Gabriele

Ciao, ho visto le tue recensioni del Nubia Z9 Mini e dello Zopo ZP920 e volevo sapere se su entrambi è possibili switchare a caldo tra le due sim, oltre la connessione dati, il modulo UMTS/4G, perché sul mio Archos 50 Diamond non è possibile: solo la sim 1 ha tutti i tipi, mentre la sim 2 solo 2G

Obi-Wan

su altri siti si trova a 266

Obi-Wan

lo Z7 mini ha venduto molto, a discapito di Z7 e Z7 max, penso che lo Z9 l'abbiano tenuto più basso proprio per questo motivo. Rimane il fatto che Z9 e Z9 max potrebbero essere quasi identici, risoluzione dello schermo a parte, e questo porterà di nuovo via vendite alla versione standard.
Comunque se Z9 mini e max vanno bene come Z7 mini e max saranno 2 ottime scelte, anche se io dovessi scegliere tra Z9 mini e Z7 mini probabilmente scegliere il secondo

Obi-Wan

costa 270 euro, a quella cifra samsung ti da l'S5 mini...

Obi-Wan

Io ho lo Z7 max, ero partito abbastanza prevenuto, ma siccome avevo bisogno di un dual sim, ma non volevo una baracca con mediatek ho optato per questo. Non ha niente da invidiare all'S5 o all'M8 o a qualsiasi smartphone con hardware simile, anche lo schermo è molto buono.
L'unica cosa è che non è un terminale per tutti, perchè così come arriva è limitato dalla mancanza delle google apps, store compreso, e dal fatto che hai solo inglese e cinese come lingue tra cui scegliere, ma nel giro di 1 ora si aggiunge tutto e anche altro

Obi-Wan

Sinceramente no, io ho uno Z7 max, sto pensando di prendere un G3 come secondo telefono più per sfizio che per altro, perchè a parità di hardware lo Z7 si comporta comunque molto bene.
Ovvio che non è un telefono per tutti, perchè ti arriva con solo inglese e cinese come lingue tra cui scegliere, mancano play store e tutte le gapps, ma è pieno di rom che integrano tutto quanto. Recentemente è stata rilasciata la rom ufficiale che lo aggiorna a lollipop, ma aspetto ancora, perchè non vorrei facesse la fine dello Z Ultra che ho aggiornato a lollipop settimana scorsa e mi ci trovo maluccio

davide3012

ciao andrea....complimenti per la recensione, hai fugato molti miei dubbi in merito a questo nuovo terminale. Dato però che mi piacerebbe provare questa nubia UI mi consiglieresti di prendere un nubia z7 max seppur con architettura 32bit e SoC datati (ma a mio parere ancora molto validi)??

itopinonavevanonipoti

tanto vale prendere un s5 o un g3 32GB per gli stessi soldi

fire_RS

ma lo mandano in cina..quindi tempi biblici

Chris

Era meglio fare la recensione dello Zenfone 2 di 2gb di ram...

Michele

Smartylife offre garanzia

fire_RS

si ma senza garanzia

Michele

Mi4

Michele

Visti entrambi e mi piace molto di piu mi4

Markiarom

Se anche avessi voluto cambiare smartphone quest'anno, Qualcomm mi ha fatto passare la voglia.

Pseudoexynos

una cagata universale

tecnologiaperta

Ieri al cinema ho scoperto che anche gli occhiali 3D fanno un effetto simile, se. Giri di 90' il display dello z3 cambiano totalmente o colorì

Yosemite Sam

Io honor e aspetterei la recensione di m4 acqua che promette bene

sardanus

Lo schermo ha una visibilità ridicola sotto il sole. Non c'entra la risoluzione. La batteria è da 2300 mah, con android praticamente stock come puoi pensare che vada tanto meglio di un nexus5? È vero snap801 consuma meno di 800 in standby e in altri ambiti ma si tratta di finezze. Stando a un amico che ce l'ha non si arriva a sera. È un terminale che se pur bellissimo esteticamente, pecca in queste due (gravi) cose

Hiruzen

G3, 32

Nesta

La polarizzazione verticale del display è una delle cose più scomode che esistano: il display del navigatore della Clio è polarizzato allo stesso modo di questo Z9 Mini e se devo usare lo schermo o tolgo gli occhiali o inclino la testa (oppure cerco di capire quel poco che si vede stando dritto)... in mezzo al traffico diventa anche un gran pericolo! Non sono un fisico, ma spero vivamente che ci sia un motivo valido dietro la polarizzazione verticale dei display perchè, anche in questo caso, doversi togliere gli occhiali per usare uno smartphone è una cosa ridicola, a metà 2015.

Daniele Russano

Ok grazie della risposta...

momentarybliss

costa troppo

matteo795

a questo punto pure 1+1 da 64 gb a 349 XD

kekkojoker90

one plus

Sense

xiaomi

fire_RS

Perché cosa avrebbe lo schermo che non va?Solo perche non ha il super-mega-inutile QHd? E la batteria a detta dei possessori a sera con uso normale ci arriva

Androidyblog

OT: Al prezzo massimo di 300 euro quale smartphone acquistereste? Xiaomi Mi4 26gb o Honor 6? o altri? mi piace moddare ma non è un requisito fondamentale per lo smartphone che vorrei...

Pablo Galattico

.....No comment....la qualità dei display non è opinabile ma si basa su parametri misurabili rispetto a degli standard di riferimento! Sei seriamente disinformato....studia di più e parla di meno che quando parli il vero bambino che sei traspare da tutti i pori!

Pablo Galattico

......

Giustiziere

OT: Zenfone 2 5,5 da 249 o One plus one usato in ottime condizioni sempre 250? :)

Daniele Russano

Ciao sarei intenzionato a comprare z3c... Mi puoi dire per favore come ti trovi e se ha qualche difetto???

sardanus

con queste parole non fai altro che confermare le mie di prima. A parte che avevo già letto ieri tutta la discussione sotto la live dello zenfone (perchè, sai com'è, la cognizione di causa so cos'è), secondo quale oscura ragione display mate sarebbe più affidabile di hdblog? Nessuno dei due lo è più dell'altro. A maggior ragione perchè sappiamo entrambi che il primo è più tecnico e basato su bench, il secondo più improntato all'esperienza d'uso che un terminale garantisce per l'utente finale.

Quelle esposte da te sono opinioni contrastanti con ciò che il blog ha espresso. Ma questo non abbassa la qualità del blog perchè tu non sei il vangelo con la verità assoluta.

Scusa se te lo dico ma in certi frangenti non mi sembra di parlare con un adulto ma con un adolescente che pensa di saper fare tutto, di sapere tutto, meglio degli altri e più degli altri. Continui a lamentarti per cose futili.

Fai bene a segnalare errori ma tu ci sguazzi nel far notare e pesare questi errori. Fossi in te non creerei mai più altri fl4me come questo e girerei alla larga da un blog che reputi impreciso e poco professionale.

Quanto a me non ho nessun idolo, semplicemente reputo l'attività svolta dal blog senza pari in italia. Non idolatro nessuno.

p.s. i consensi non si vedono dai like ai tuoi commenti (altrimenti salvini sarebbe già primo ministro, tanto per fare un paragone, solo perchè fomenta le lamentele della gente con dei post accattivanti) ma dal seguito che il blog continua ad avere per numero di accessi e click su ogni articolo. Se subisce una grossa perdita dopo la tua "dipartita", te lo farò sapere tranquillo ;)

Pablo Galattico

No ti rispondo molto semplicemente dicendoti che quello che mi ha fatto più i n c a z z a r e sono certe risposte (che hanno dato personalmente a me sia il Gale che il moderatore di HDB e di cui probabilmente te non sei a conoscenza) piccanti, ironiche, supponenti e che volevano farmi apparire come uno sprovveduto, con bassa cultura e senza una vita propria (ti cito il Gale: "Pablo fatti una vita") e questo non è accettabile e anzi non può che indurmi a pensare che probabilmente certe "verità" gli erano scomode e forse si erano resi conto che effettivamente avevano qualche "colpa" ma non erano neanche abbastanza umili da accettare che un utente potesse fargliele notare!! Gli utenti sono quelli che portano al successo o insuccesso qualsiasi attività si faccia a scopo di lucro e non e pertanto non possono essere trattati come dei sottoviluppati (nessuno ha delle verità assolute ne io ne tantomeno loro). Detto questo oggi ero entrato su HDB solo perchè mi interessava il terminale recensito e manco a farlo apposta ho trovato uno strafalcione abnorme che non ho resistito a mettere a nudo con un commento!! Tra l'altro le mie tesi trovano il favore di molti altri utenti e recensori (tutti gli altri recensori che sono riuscito a trovare in rete a dire il vero) sia per la storia di M9 (netta contraddizione tra parole spese sui difetti /pregi e voto finale poi peraltro ancora magicamente ritoccato al rialzo in poche ore, sia per lo Zenfone2 4GB e non posso poi dimenticare alcune affermazioni a dir pocco astruse su S6 (il Gale: "S6 non eccelle in nulla" ......non si può sentire se si pensa a giudizi di dysplaymate che gli danno la palma di miglior schermo di tutto il panorama smartphone attuale tanto per dirne una, per non parlare dell'HW e della fotocamera). Sta sicuro che a meno di non notare strafalcioni come quello di oggi interverrò davvero poco su questo blog che cercherò di frequentare sempre meno così non vi tocco il vostro idolo/religione/fenomeno!!

sardanus

tu hai smesso di leggere questo blog vero? (f5) incredibile, sembra che alcuni di voi campino per mettere zizzania e cercare di far lite. Il gale ti ha risposto come ti ha risposto (nel test batteria) perchè le tue critiche, se pur costruttive e non offensive, nascondono un alone polemico infarcito di pregiuzio e pretesa di infallibilità assurda. Sullo zenfone ti è stato detto che l'aggiornamento non è arrivato sui loro terminali. Su quali basi dovrebbero parlare di un miglioramento? Credi che gli costi molto farci un articolo una volta che appurano che sia effettivamente migliorato? A me piace più l'idea che lo verifichino loro di persona, piuttosto che dar retta a chi lo dice nei commenti e/o su altri blog.

Tornando a noi, non mi interessa in alcun modo difendere il gale, sa farlo da solo, ma ogni qualvolta vuoi far notare un errore suo o del blog (e ce ne sono tanti ma chissene, non lo fanno mica apposta, capita a chiunque, anche ai professionisti e non è disinformazione) sembra che ci provi gusto. Ti ho già detto che se qualcosa non ti piace esprimi disappunto 1, 2, 3 volte al massimo ma poi giri alla larga se il blog non ti piace. Altrimenti leggi e basta senza aizzare fl4me coi moderatori. Ormai lamentarsi per le sciocchezze sta diventando sport nazionale.

Adesso lo so che mi risponderai con un pipp0ne in cui mi dirai che non sono sciocchezze, in cui mi farai sofismi sul giornalismo professionista, bla bla bla, ma la verità è che questo blog ha fatto passi da gigante rispetto al passato. Di errori ne sono stati fatti ma chissà perchè il ritornello del "ultimamente noto parecchia superficialità delle recensioni, quasi come se i recensori di HDBlog si fossero un po' seduti sugli allori" come ha scritto il genio qui sotto, vien fuori solo da quando lamentarsi è diventato sport nazionale. Detto sinceramente leggere commenti così ha stancato di brutto.

sardanus

oddio già lo schermo e la batteria escludono moto x 2014 da ogni confronto con i "top di gamma"

Diamen91

Mah, quello è stato un telefono fallimentare da parte di amazon, è un dato di fatto...io ti suggerisco uno z3c che possiedo ed è fenomenale, oppure come suggerito da daniele leopardi ci sono anche g3, s5, note 3...

Andrea Galeazzi

Vero! Peccato per la batteria....comunque aprendolo si nota quanto lo spessore "nobile" al posteriore sia sottile. Impressionante!

Umberto RSX™

*Musica.
Walkman non esiste più, lol. E ho anche fatto fermare quei pool patetici riguardo al cambio di nome, sembrava che qualcuno si stesse per suicidare per un cambio di nome XD

Comunque questa nuova beta è stupenda, sopratutto le nuove animazioni.

RealRazor

Che dire.. Sono andati a copiare il sony Z3/Z3c che oltretutto non è un terminale che vende molto anche se sono fantastici e molto sottovalutati... (parlo da possessore di Z3C). MA certo che non brilla gran che nel funzionamento comunque questi cinesi fanno veramente un purpurri copiando un po di qua ed un po di la.. Cmq le cornici dilagano!

Dino95

no grazie.

trucido

sembrerebbe la nuova talkband della huawei, la talkband b2

Pablo Galattico

Mi interessava il terminale più che altro.....cmq sappi che le mie visite saranno sempre più rare e sporadiche vista la qualità del servizio e la superbia/arroganza/prosopopea di chi opera dietro le quinte.....quando manca l'umiltà poi spesso i fatti parlano da soli! A buon intenditor.......

fire_RS

abito in germania vedi che quello ha simlock telekom

Claudio XXX

Ora che vado in germania prendero il firephone di amazon a 129€ nuovo lol

Daniele Leopardi

Non lo guardare se non ti piace.

Daniele Leopardi

Perché la Cina è la nazione che sa solo copiare.

Daniele Leopardi

G3. S5. Z3C. Note 3. A 350 euro hai il mondo 2014 ai tuoi piedi...

Recensione Samsung Galaxy S10e: ecco perchè lo preferisco ad altri

Android Q: tutte le novità in costante aggiornamento | VIDEO

24 ore con Samsung Galaxy S10e: difficile tornare indietro...

Recensione Amazfit Verge, smartwatch completo e adatto a tutti