Kore, finalmente un telecomando ufficiale per Kodi di qualità | Test di HDblog.it

16 Aprile 2015 8


Nonostante la (meritatissima) grande fama di Kodi/XBMC, sono poche le app che permettono di comandarlo da device remoto che valga la pena provare. In ambiente Android, Yatse è praticamente una scelta obbligata; resta da decidere se acquistare la versione completa o accontentarsi di quella gratis. L'app telecomando ufficiale era già scarsina ai tempi in cui era attuale (per capirci, la usavo su un Dell Streak); le cose sono peggiorate quando il suo sviluppo è stato abbandonato, anni fa.

Oggi, però, le cose sono diverse. Tale Synced Synapse ha sviluppato per suo conto Kore, un'app telecomando moderna, Material, gratis e open source. Ai ragazzi del team Kodi è piaciuta talmente tanto che, in men che non si dica, hanno accolto lo sviluppatore tra i ranghi, e ora Kore è il telecomando ufficiale. Peccato che al momento sia solo Android.


Come ho già accennato, un grande vantaggio di Kore è l'elevata facilità d'uso, possibile anche grazie a una bella grafica in Material Design. È vero, anche Yatse si è aggiornata graficamente da poco, ma Kore è stata progettata da zero più di recente, e si nota. Mancano però alcune funzioni avanzate, alcuni piccoli comandi secondari, alcune finezze seminate qua e là che rendono Yatse più funzionale per i power user (e, diciamolo, sono i power user il target di utenza preferenziale di Kodi). Per esempio, a me manca molto la possibilità di cambiare rapidamente lingua e sottotitoli (la funzione c'è, ma non immediatamente raggiungibile dalla pagina principale); se premo su un attore o regista non mi vengono mostrati gli altri suoi film che ho in libreria, ma vengo semplicemente reindirizzato alla relativa pagina su IMDB; e così via.

Come funzionamento, in ogni caso, le lamentele stanno a zero. I comandi arrivano sempre al volo, la fluidità è ottima, la stabilità pure. Mi sembra anche che Kore sia più veloce di Yatse a sincronizzare la libreria in locale, specialmente al primo avvio quando ci sono tante miniature da trasferire.


Quindi è ora di pensionare definitivamente Yatse, e affidarsi sulla più bella e moderna Kore? Non proprio. Yatse è più matura, più rodata e più completa. Per esempio, a Kore mancano i widget, gli Shortcut e due funzionalità premium di un certo rilievo - i comandi vocali e, soprattutto, la possibilità di avviare da remoto la riproduzione di contenuti in streaming (funziona un po' come AirPlay e Chromecast / Google Cast, ma non fa uso di protocolli proprietari).

La vera "killer feature" di Yatse, il motivo principale per cui ancora non me la sento di compiere il grande passo, sono però le plugin, specialmente quella delle notifiche e del telefono. La prima ha una rilevanza secondaria: permette di visualizzare le notifiche delle app sullo schermo della TV. È particolarmente utile per le app di messaggistica, tipo WhatsApp e Facebook Messenger, ma può portare a indesiderate condivisioni di messaggi privati. La plugin telefono, invece, è semplicemente geniale, irrinunciabile: quando arriva una chiamata sul vostro smartphone, Yatse pausa automaticamente la riproduzione di Kodi. È anche possibile farla ripartire a chiamata terminata.

Dipende tutto dall'uso che voi fate di un'app telecomando per Kodi: se non vi spostate quasi mai dal layout telecomando "classico", Kore potrebbe conquistarvi per semplicità, pulizia e design. Se invece preferite un controllo più avanzato, o non potete rinunciare alle plugin come me, Yatse è ancora il numero uno.

Nome: Kore™,Official Remote for Kodi
Sviluppatore: XBMC Foundation
Prezzo: Gratis
Clicca per installare


8

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Max

cosa è pulse eight?

Eraser85

Nessuno. Sono tutti estremamente poco pratici (senza feedback tattile dei tasti è assurdo pensare di comandare la tv). Fatti un regalo e comprati un pulse-eight. Usare il mini pc da salotto col telecomando del tv è la soluzione.

MOMAtteo79

Per ios che conisgliate oltre a Kodi Remote?

Matteo Fabris

Io ho provato sia questa che Yatse, vanno entrambe alla grande, tanto che le tengo installate entrambe...

Eros Nardi

Sto rileggendo il tuo commento da 10 minuti ma non riesco proprio a capire cosa vuoi dire.

Il telecomando ufficiale per ios è in sviluppo dal 2013 ed è già completo (si parla di implementare anche funzioni per apple watch ecc..) mentre per il telecomando ufficiale android si è pensato ad un reboot che a poche settimane dalla pubblicazione è già ottimo anche se non raggiunge tutte le funzioni di yatse.
intendi fare un confronto fra un'app che ha oltre 2 anni di sviluppo alle spalle con una pubblicata da 2 settimane?
O intendi dire che gli utenti android sono considerati di seconda classe perchè l'app ufficiale ios è meglio sviluppata?
Tra l'altro con Yatse presente su play store da anni non si sente minimamente la mancanza del telecomando ufficiale

odontoluca

Scusate...io ho yatse, ho preso la versione premium sullo store di amazon....ho visto però che ora ci sono problemi perché pare non riconoscermi l'acquisto su amazon, qulcuno ha avuto lo stesso problema?
C'è l'ho da mesi ma in realtà lo userò dalla prossima settimana quando finirò finalmente la postazione kodi, ecco perché non ho ancora visto per bene come risolvere....ma se mi date una mano ve ne sarò grato :)

Talbot

Yatse rimane imbattibile, ora è anche carina graficamente

Thundek Mine

Lo usa da diverso tempo, è veramente ben fatto e reattivo.

I tre migliori compatti: iPhone 12 Mini vs Asus Zenfone 8 vs Galaxy S21 | Confronto

Recensione OnePlus Nord CE 5G, io ve lo consiglio!

Motorola Ready For, la modalità desktop che aspettavamo

Redmi Note 10 Pro trasformato in un Pixel | Guida e video