ASUS Zenfone 2 ZE551ML: la recensione di HDblog.it

09 Aprile 2015 816

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Recensione aggiornata - Video e voto in chiusura recensione

ASUS vuole un ruolo da protagonista sul mercato degli smartphone e con la nuova gamma Zenfone 2 offre ai consumatori dei prodotti caratterizzati da interessanti caratteristiche hardware venduti a prezzi decisamente concorrenziali. Il modello che proviamo oggi è lo Zenfone 2 (ZE551ML) caratterizzato da una memoria RAM da ben 4GB e da un processore Atom di Intel. Riuscirà ad essere all’altezza delle aspettative? Scopriamolo nella nostra recensione.

Hardware, Materiali ed Ergonomia

Classica la dotazione di serie di questo device. Nella confezione di vendita, infatti, troviamo un cavo dati USB/microUSB, un caricabatteria con porta USB da 2A che riesce a ricaricare molto rapidamente la batteria integrata ed una cuffia di tipo “in ear” di buona qualità con cavo piatto ed adattatori.

Lo smartphone integra un SoC Intel Atom Z3580 Quad-Core da 2.3GHz con una GPU PowerVR Rouge G6430 e ben 4GB di memoria RAM LPDDR3 che permettono al device di essere sempre molto fluido e reattivo. La memoria integrata è di 32GB (6.5GB occupati da file di sistema) che possiamo espandere grazie allo slot microSD a cui possiamo accedere rimuovendo la back cover in policarbonato. Il device ha un doppio slot per SIM card.

Il tasto di accensione è posto sulla parte superiore, in posizione decisamente scomoda anche se è presente il doppio tap per il risveglio del display. Qui troviamo anche il jack audio da 3.5mm ed il secondo microfono. Lato destro e sinistro completamente privi di tasti e molto sottili il che migliora notevolmente l’ergonomia grazie anche alla parte posteriore leggermente curvata che permette un ottimo adattamento al palmo della mano. L’usabilità con una mano, tuttavia, date le generose dimensioni, non è molto semplice. Sulla parte posteriore troviamo anche i tasti per la regolazione del volume, la fotocamera con il doppio flash a LED e l’altoparlante di sistema.

Sulla parte inferiore troviamo il microfono principale ed il connettore microUSB. Anteriormente, infine, ci sono i tre tasti funzione capacitivi che purtroppo non hanno la retroilluminazione, una fotocamera da 5 megapixel ed i sensori di luminosità e prossimità. Presente anche un comodo LED di notifica.

  • Dimensioni: 152.5 x 77.2 x 10.9 mm
  • Peso: 170 grammi
  • SoC: Intel Atom Z3580
  • Processore: Quad-Core 2.3GHz
  • Processore grafico: PowerVR G6430
  • Memoria RAM: 4 GB
  • Memoria interna: 32 GB
  • Schede di memoria: microSD sino a 64 GB
  • Display: 5 pollici, IPS, 1080 x 1920 pixel, 403 ppi
  • Batteria: 3000 mAh
  • Sistema operativo: Android 5.0 ASUS ZenUI Lollipop
  • Fotocamera posteriore: 13 MP, video a 1080p 30 fps
  • Fotocamera anteriore: 4 MP
  • Schede SIM: Due Micro-SIM
  • Wi-Fi: a/b/g/n/ac, Wi-Fi Hotspot
  • USB: 2.0, Micro USB
  • Bluetooth: 4.0 con A2DP
  • Navigazione: A-GPS/GLONASS

Display


Bello il display, un IPS da 5.5 pollici con risoluzione Full HD da 1920 x 1080 pixel, protetto da un vetro Corning Gorilla Glass 3 e con una densità di 403ppi. Buona la luminosità, anche se il sensore è un po’ pigro, e la resa della gamma cromatica. Elevato l’angolo di visione. Tramite un’apposita applicazione possiamo regolare la temperatura del colore, la tonalità e la saturazione.

Batteria, Audio, Ricezione


La batteria è da 3000mAh. Nonostante l’amperaggio abbastanza elevato, nel corso dei nostri test il device si è spento nel pomeriggio. ASUS, tuttavia, ci ha confermato che c’è una costante collaborazione con Intel con cui stanno lavorando sull’ottimizzazione dei consumi. ASUS ha promesso un aggiornamento che dovrebbe arrivare, in modalità OTA, entro un mese, non appena si otterrà la certificazione da parte di Google.

Parte telefonica caratterizzata da un’elevata ricezione su entrambe le SIM e da un’ottima qualità audio sia tramite altoparlante di sistema che tramite capsula auricolare. Il device è un Dual SIM Dual Active, di conseguenza, entrambe le SIM sono sempre attive, anche quando riceviamo una chiamata. Il 4G è presente solo sulla SIM1 mentre la SIM2 è solo 2G. Non è possibile lo “switch” dei dati da una SIM all’altra.

Software


Lo Zenfone 2 di ASUS è basato su Android in versione 5.0 Lollipop con la nuova interfaccia utente ZenUI. Diverse le funzionalità offerte da ASUS tra cui ZenMotion che premette l’utilizzo di gesture per avviare applicazioni ed effettuare screenshot. Personalizzato anche la tendina delle notifiche con alcuni collegamenti rapidi che troviamo anche nella lockscreen.

Facendo uno swipe verso l’alto nella homescreen si accede ad una serie di impostazioni tra cui anche la possibilità di installare degli “icon pack”. Con un doppio tap sul tasto home è possibile ridimensionare tutta l’interfaccia per un miglior utilizzo con una sola mano.

Nel corso della nostra prova abbiamo riscontrato difficoltà con l’utilizzo di alcune applicazioni. Secondo quanto ci ha confermato ASUS, il problema risiede nell’Android System Webview che dece essere riportata alla versione di fabbrica e non aggiornata all’attuale versione disponibile.

Il browser web offre il desktop mode e permette una navigazione sempre molto piacevole con un resize immediato che adatta il testo alla larghezza del display. Buona anche la tastiera anche se non offre una buona correzione automatica.

Fotocamera e Multimedia


Tante, troppe le funzioni offerte dall’interfaccia fotografica dell’ASUS Zenfone 2 che ci permette di scattare foto di qualità più che discreta. Leggermente in difficoltà in caso di scarsa illuminazione.

Buona anche la qualità della fotocamera anteriore e dei video che possono avere una risoluzione massima Full HD.

ASUS ha personalizzato anche la Galleria Multimediale, che offre simpatiche animazioni, ed i player musicale e video. Buona la qualità audio tramite lo speaker posteriore.

Conclusioni

In conclusione, ASUS Zenfone 2 viene venduto a 349 euro. Elevato il rapporto tra prezzo e dotazione hardware, decisamente meno buono se lo rapportiamo alle prestazioni che non ci hanno convinto molto sia per quanto riguarda la durata della batteria sia per il continuo crash di molte applicazioni. Come detto, ASUS sta lavorando ad un nuovo firmware che dovrebbe risolvere questi problemi. Punto a sfavore anche per i tasti funzione che non hanno la retroilluminazione.

Voto: 7.5

AGGIORNAMENTO:

Visti i tanti aggiornamenti ecco un update:

Voto 7.8

Asus ZenFone 2 è disponibile su a 123 euro.
(aggiornamento del 23 aprile 2019, ore 03:30)

816

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
JackMeda

Il sistema operativo 5.0 ad oggi può essere aggiornato?

Daria

4 ore di schermo sempre accesso, al massimo ne fa 6.

Parsy E Artù Miao

acquistato l'estate scorsa OTTIMO, purtroppo l'ho distrutto. A marzo di quest'anno ne compro 2, uno per me e uno per la mia compagna. Il suo funziona perfettamente, il mio dopo 2 mesi lo mando in assistenza: si sconnette il bt, e si riavvia: mi sostituiscono la sk madre e in 3 giorni e di nuovo da me (se han cambiato la sk madre in cos' breve tempo significa che sapevano già dei difetti). Torna e sembra andare, dopo altri 2 mesi bt si scollega, si riavvia ed in più non legge la seconda sim ( che in effetti nello slot ci sta larga, cosa che non accadeva nel primo e neppure in quello della mia compagna) ricontatto l'assistenza e glielo mando: ora è in riparazione da 1 settimana, ieri mi han scritto che ha dei difetti estetici al display lcd ( non so immaginare cosa sia, perchè non aveva un graffio e gli avevo messo la pelliccola in vetro) attendiamo...
CMQ se funziona, OTTIMO, se ha dei problemi, è un inferno....e si dimostra essere soldi buttati al cesso: in 6 mesi due volte in assistenza, mi pare troppo!!!
ho chiesto la sostituzione, ma fanno orecchie da mercante.

Michele

Buono........ finché dura.
Ad un anno dall'acquisto si spegne improvvisamente quando la batteria si avvicina al 20% oppure si blocca e si riavvia da solo quando si attivano le reti.
L'assistenza Asus chiede una cauzione di 35 Euro + IVA e spese di trasporto solo per darci un'occhiata, nel caso in cui non riscontrino il problema segnalato oppure non sia coperto dalla loro garanzia.
Rivolgetevi ad altri produttori e non fatevi ingannare dalle specifiche allettanti.

cla an

o fa
Ciao a tutti. Ho acquistato questo zenfone ze551ml da qualche giorno su stockisti, gira che é una meraviglia ma la.durata della batteria fa ridere. Mi confermate che più di 4ore e mezzo di schermo non le fa? Oppure é un dispositivo difettoso e posso chiedere la.sostituzione? Grazie

Giovanni

Non riesco a capire quali sono le differenze tra questo smartphone e la versione DELUXE. Cosa ha di diverso e/o in più il deluxe?

Matteo

Questo è uno screen appena effettuato

Matteo

Ciao a tutti,
ho il telefono da qualche giorno e per ora lo trovo veramente valido a livello di prestazioni.
L'unico tasto dolente è la batteria, non utilizzandolo molto durante il giorno (facebook, instagram, wapp e qualche minuto di navigazione su internet) fatico ad arrivare ad orario di cena.
La cosa che non capisco di questa usura della batteria è che il 70/80% di essa viene utilizzato dal "Sistema Operativo Android".
Qualcuno sa darmi qualche dritta??
Grazie

tony

ho questo zenfone 2 551ml ormai da qualche mese, mi permetto di dire la mia, riguardo la mia esperienza personale.
devo dire che è un ottimo terminale, premetto che ho provato e usato molti telefoni (cambio spesso perché mi piace provare le novità).
tornando al telefono:
alla prima accensione c si trova un telefono pieno zeppo di applicazioni che nell'uso quotidiano nn verrebbero mai usate o quasi, consiglio di disinstallare o disattivare tutte quelle app che si reputano "inutili" per il proprio uso, ovviamente prestando attenzione a nn disattivare app utili o indispensabili.
io ho disattivato tra le altre anche antivirus e app che "velocizzano il sistema" e ho avuto solo riscontri positivi.
fatti questi piccoli accorgimenti, rendendolo più "snello", l'ho trovo molto fluido, nessun intoppo, nemmeno con uso intensivo e multiplo di applicazioni.
l'ottimo processore Intel e i 4 gb di ram si "sentono", e lo fanno viaggiare in modo ottimale.
la batteria ha una buona durata, con un mio uso intensivo fa 4 ore di display, che nella giornata si traduce in:
accensione del telefono alle 6:30 del mattino arrivando alle 23:00 con 10% / 20% di batteria residua.
il comparto telefonico è molto buono, nn ho riscontrato problemi di nessun tipo.
asus mi sembra molto attenta e sforna aggiornamenti praticamente mensili.
personalmente ad ogni aggiornamento ho notato forse qualche piccola miglioria nella fluidità generale.
per quanto riguarda l'aspetto multimediale che personalmente uso molto, è molto completo, nn ho trovato alcun problema nelle connessioni,condivisioni o DLNA, esistono app nel market che compiono il loro lavoro in modo egregio e si può fare praticamente qualsiasi cosa in tal senso...
la fotocamera che molti lamentano come punto dolente, a mio parere è un'ottima fotocamera (con uno stabilizzatore purtroppo nn ottico ma digitale), che scatta foto buone ma nn eccellenti come i top gamma più recenti (s6,g4 ecc...), con luce naturale rendono molto bene e sono cmq di buona qualità, con luce artificiale perde qualità e si intravede del rumore nei punti meno illuminati.
detto questo, asus ha conquistato la mia fiducia, e spero che continui su questa strada...
con un rapporto qualità prezzo di questo tipo lo reputo un ottimo acquisto e lo consiglio vivamente.
saluti

Toniospritz

sisi provato e funzionante ;)

Roberto Masella

Salve, volevo chiedere se questo smartphone ha la funzione OTG

Ciakko

Hai aggiornato il software? Io non ho più problemi.
Aggiorna il software e poi fai un reset alle impostazioni di fabbrica

nazaiaco

come ti trovi con lo zenfone?

Marco

continuo a considerare questo voto troppo basso. A 290,00 euro. 4gb di ram. Veloce e fluido. Dual sim Dual active. Wifi dual band (con router 5ghz va come una scheggia) 32gb di rom + sd espandibile (molti dualsim adesso ti costringono a scegliere se vuoi 2 sim o una sim +sd e di base hanno una rom da 16gb tipo honor7)+NFC. La fotocamera non è il massimo (ma costa meno della metà dei telefoni che hanno una fotocamera top) e il peso non è basso. Solo che qui si dice che il telefono è ingombrante, per altri device che pesano uguale si dice che non sono pesantissimi (huawei G8).
Tutto a 290,00 euro su amazon e in questo periodo con l'offerta zencare+
Non si può chiedere di più.

Michelangelo

ho acquistato il telefono da una decina di giorni e mi si riavvia automaticamente 7-8 volte il giorno e in seguito ai riavvi difficilmente trova subito la rete. state ancora avendo questo problema? lo avete risolto?

delpinsky

L'hai notato anche tu? A dimensione originale sono rimasto allibito. Pensavo di trovarmi di fronte a una foto con effetto pittura ed invece è una foto normale ehehe Forse hanno voluto coprire le aberrazioni cromatiche ma così facendo hanno fatto uno scempio, secondo me... e dovrei consigliarlo ad un amico? Mah...

Leandro Rodriguez

Dovete aggiornare la scheda tecnica di questo smartphone, lo ze551ml ha due varianti di processore adesso

Yuto Arrapato

verrà aggiornato a MM?

trainwreck

le foto sono migliorate? sembra ci sia un filtro acquerello di photoshop sopra in queste, sono stranissime..

Claudio Oliviero

Acquistato lo ze551ml (versione asiatica per quanto riguarda il processore). Dopo 20 giorni circa di funzionamento regolaren (ne ero più che soddisfatto), presenta problemi gravi di registrazione alla rete voce e dati dalla SIM1. Resettato più volte, provato tutte le soluzioni presenti sui forum, niente. Direi a questo punto che per me è una grande delusione, ho sempre comprato asus per l'affidabilità (notebook, tablet, ecc.). Ho visto che il difetto (connessione alla rete dati e voce dalla SIM1) non è isolato

Antonio Rufo

Stai pure tu si disquuuuuuus?

Claudio Minardi

Dopo il recente aggiornamento la batteria facendone un uso normale mi arriva fino a oltre mezzanotte accendendo il telefono alle 7:30 del mattino , ottimo telefono sotto tutti i punti di vista ...considerato che l'ho pagato solo 256€

ferrarista10

È anche vero che per fare foto meglio di s2 non è che ci vuole molto eh

Fabio

Ciao a tutti, volevo un consiglio, secondo voi è meglio questo Asus ZenFone 2 ZE551ML o lo Huawei Honor 6 Plus?

nicola

anche io ho lo stesso problema. anche facendo ricerche non ho trovato nulla in merito.

Ciakko

Sai usare la funzione di blocco della luminosità? La fotocamera è stupenda bisogna saperla usare

Ciakko

Muovi il telefono, fai un leggero shack e si deve accendere

Giuly

Una domanda. Ho appena. Acquistato uno zenphone 2 e quando effettuo una tel il display si spegne e non so come riaccenderlo. Mi sapete dire come si fa?

Heisenberg

Ma tu sei quello del gol dell'anno?

Simone

Per lo stesso prezzo, meglio lo Zenfone 2 in versione da 4GB o lo Zte Nubia Z9 Mini?

Jame NoGrip

Ma come si fa a dare 7.7 alle foto di questo asus? E' tutto un bianco impastato sotto il sole! Ma forse dovrei aspettare che faccia notte per scattare qualche foto sempre che il rumore digitale non impregni tutto.
Questo significa che non siete obbiettivi.

Jame NoGrip

Ho visto che le foto di questo asus sono veramente pessime

Simona

Grazie! si sò che è decisamente più grande....

ilvendicatoreatomico

Molto meglio. Ma è decisamente più grande.

Simona

Buongiorno, sò che faccio una domanda stupida ma io non sono molto pratica...quindi grazie per la risposta..
Sono in possesso di un Samsung s2 e volevo cambiare per questioni di memoria (non riesco più ad aggiornale le app) e mi piaceva questo Asus ze551ml, ma ho un dubbio..nonostante le recensioni non splendide della fotocamera per le foto e per i video, posso presumere che comunque siano migliore del mio attuale telefono? o no?
Tante grazie Simo

Ciakko

Tieni in considerazione che hai 14gg per restituire il tuo acquisto, questo a prescindere dai difetti. A maggior ragione se il prodotto è difettato hai diritto alla garanzia del venditore non che a quella del fabbricante. Se contatti l'Asus sono sicuro che ti fanno un cambio nel giro di una settimana. Come nei PC i riavvii avvengono per evitare danneggiamenti al sistema in seguito a failure hardware o software. Non è quindi certo che il problema sia uguale per tutti, ma vale la pena provare. Devi disinstallare DrSafety e Clean Master, occhio che resti senza antivirus, per quel che valga. Per farlo vai nella pagina di gestione delle App e Widget, tasto centrale in basso sullo schermo. Menù in alto a destra/disinstalla. Riavvia. Facci sapere se risolvi. Ciao

Dario

ciao ho problemi di riavvii anche io cosa intendi per disinstallare antivirus e gestionale della memoria? potresti aiutarmi? grazie

Dario

a me è capitato che si è riavviato 3 volte consecutivamente dopo l'aggiornamento del 29 maggio.....ora ne è uscito un altro ma ancora il mio asus non lo ha segnalato

Gian Carlo Ciaccolini

Ce l'ho da 10 gg, mi è capitato che si riavviasse anche dopo la release 1.18, ho disinstallato l'antivirus ed il gestionale della memoria e non ho più avuto problemi. Per me un telefono stupendo, fotocamera sorprendente e caratteristiche tecniche per ora uniche sul mercato.

Gian Carlo Ciaccolini

Sai che hai il diritto di recesso dell'acquisto senza spese di restituzione? Inoltre se contatti ASUS Italia ti cambiano il telefono senza fare una piega

Calvi Giusy

regalato asus zenfone 2 a mia figlia .NON FUNZIONA ;PERDE CAMPO E SI SPEGNE.aperto tt di disservizio da un mese e mezzo .nessuna assistenza !!! E' una vergogna!!!!!!!!!!!!!!!!

AntoPolizzi

Ragazzi qualcuno saprebbe dirmi se dopo tutti gli aggiornamenti rilasciati lo smartphone si riavvii in modo random?

Fabrizio

Paicevolmente sorpreso. Dopo gli aggiornamenti, Messa a fuoco reattiva e rapida.Misurazione della luce ambientale buona e color idem, meglio di un OnePlus, peggio di un Sony Z3

Fabrizio

Ragazzi vi risulta che il LED di notifica non sia funzionante se in "Modalità silenziosa"?
Funziona regolarmente se in modalità normale.

gabecnc

qualcuno che lo sta usando da qualche giorno che mi dia un giudizio sulla fotocamera?

Angelo Bruno

cerco buono da 40 euro...brunause@hotmail.it

Luki

Grazie!!!

Francesco

Benissimo, autonomia migliorata dopo qualche ciclo di carica. Ieri dalle 10 di mattina sono arrivato alle 3 di notte con un 30%. Poche telefonate ma Wi-Fi e 3g sempre on, 4 mail con aggiornamento ogni 15 min, fitbit charge hr sempre connesso e tutti i vari social. Comunque hdblog ha fatto il test batteria, buttaci un occhio!

SANDRO FOGGIA

ciao ,volevo chiedere a che l'ha acquistato ,ala luce del sole diretta si vede bene ,a una forte luminosità ,premetto che ora ho lo zf6 (fantastico) ma al sole non vedo molto ,volevo sapere se gli hanno aumentato la luminosità o e sempre uguale allo zf6

Domenico Iaia

per chi fosse interessato, buono sconto da 40€ da utilizzare entro il 26/04: ASUSZF40PASJCZ

24 ore con Nokia 9 PureView: 5 fotocamere ma...

Huawei P30 e P30 Pro ufficiali: video anteprima

Recensione Samsung Galaxy S10e: ecco perchè lo preferisco ad altri

Android Q: tutte le novità in costante aggiornamento | VIDEO