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La Rubrica dei Lettori | Assistenza NGM: quello che non ti aspetteresti

26 Marzo 2015 73

Torniamo oggi con l’appuntamento della Rubrica dei Lettori è una sezione del blog che permette a tutti gli utenti di porre i propri dubbi, quesiti, prove, test e pensieri ai fan del mondo Mobile. Oggi Iacopo ci propone una testimonianza sull'assistenza di un noto brand che commercializza in Italia moltissimi smarphone Android e recentemente WP: NGM.

Assistenza NGM: quello che non ti aspetteresti

Si, c'è qualcuno che compra smartphone NGM. Questa affermazione mi è venuta spontanea appena mio Zio mi ha telefonato dicendomi che il suo cellulare non prendeva più il segnale in seguito ad una caduta a terra. Come forse molti di voi, sono io il nerd di famiglia al quale tutti chiedono tutto in relazione a informatica, cellulare e qualsiasi cosa abbia a che fare con questo mondo sicuri che io sia onnisciente e che abbia la bacchetta magica in grado di riparare tutto, trovare tariffe telefoniche a prezzi ridicoli e fornire cellulari nuovi da 800e a 200€ scarsi... A prescindere da questa divagazione, il solito Zio mi porta il suo NGM, un Foward Next (si quello con la fotocamera rotante) che, effettivamente, pare non funzionare.

Soliti test empirici, reset, ripristino, format, eliminazione sim, cambio sim, bestemmie, cerca firmware da mettere manualmente, triple bestemmie e alla fine il verdetto: tocca mandarlo in assistenza.

Sinceramente non ho molta esperienza con le assistenze e salvo un Samsung Galaxy non ho mai mandato nulla in un centro per la riparazione. Certo è che ne ho lette di tutti i colori in rete e considerando che stiamo parlando di NGM, non mi aspetto certo miracoli e tempi rapidi.

Comunque sia, chiamo assistenza e in pochi minuti la sorpresa: non solo rispondono (sono un po' sarcastico lo so), ma mi confermano che mi manderanno corriere per il ritiro in 48 ore gratis a casa e mi garantiscono che entro 5 giorni il telefono sarà riparato o che comunque sarò contattato dall'assistenza. Belin... non ci credo!

Sicuro che una telefonata non basta e che il corriere non passerà, chiudo il telefono in un pacchetto e attacco un paio di informazioni che mi hanno mandato via mail per il ritiro (mail arrivata subito in effetti). Passa un giorno e... si presenta il corriere a prendere il telefono! Incredibile...

Contento dell'operato chiamo il parente e gli dico di armarsi di pazienza in quanto le tempistiche non saranno certamente corte. Mi sbagliavo! Nella mia casella mail continuano ad arrivare mail in cui mi viene notificato lo stato della spedizione, della riparazione e tutto spiegato in modo impeccabile. Unico problema, dopo 2 giorni dal ritiro l'assistenza mi conferma che il guasto principale non passa in garanzia e che va sostituita la scheda madre che è danneggiata.

In merito alla richiesta di assistenza, le comunichiamo che le seguenti parti del telefono:

  • SCHEDA ELETTRONICA


risultano danneggiate non per difetto dell'apparecchio, pertanto non può essere effettuata la riparazione in garanzia di questa parte di ricambio. Le altre parti del telefono, ad eccezione di quelle sopra indicate, verranno riparate in garanzia.
Il preventivo di spesa è di euro 99, iva e trasporto compresi, da PAGARE IN CONTRASSEGNO al corriere

Si tratta di una pessima notizia ovviamente ma il fatto che tutto si sia svolto in modo praticamente perfetto, con tempistiche immediate e con una comunicazione ottima mi ha veramente stupito. Ovviamente il preventivo è stato rifiutato, con 100€ faccio comprare un altro telefono allo Zio (e visto la caduta non posso colpevolizzare l'assistenza), ma è chiaro che non tutto quello che avevo letto in rete circa NGM è risultato vero.

Di fatto in 5 giorni lavorativi mi hanno ritirato il telefono, lo hanno controllato, mi hanno comunicato tutto in maniera precisa e mi hanno rispedito il telefono. Tutto ovviamente senza spese avendo rifiutato il preventivo, consultabile online sul loro sito. Insomma, sebbene su NGM non ci avessi puntato nulla, l'assistenza si è dimostrata davvero eccellente: forse sono stato fortunato io, ma considerando che non ho fatto nulla di particolare servendomi solo dei numeri pubblici sul sito, probabilmente funziona davvero cosi.

Oltre a ringraziare Iacopo per la testimonianza, vi chiediamo quale sia il vostro rapporto con le assistenze tecniche e se avete avuto esperienze positive o negative.


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Commenti

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AlbertoG

Contatta l'assistenza e fai presente il problema; se la batteria ha meno di 6 mesi è ancora in garanzia. Quello che fai presente sembrerebbe un problema comune a molti NGM visto che anche l'NGM E506 plus di mia moglie (già dato come sosituzione di un M500 che si è guastato dopo neanche 1 anno) ha esattamente lo stesso problema. Nonstante siano passati più di 6 mesi, e ala luce dei pregressi (è il secondo guasto che ho in neanche 2 anni e con 2 dispositivi diversi) l'operatore mi ha detto che mi sostituiscono la batteria comunque e senza alcun costo. Diciamo che i cellulari NGM qualitativamente parlando non sono il Top ma l'assistenza è veramente da 10 e lode!

lucilaf Rrtdsxcxrvhf benignitx

HO COMPRATO UN NGM YOU COLOR... MOLTO BELLO... DOPO UN MESE DI USO NON SI RICARICABA PIU,,, E ANDATO IN ASSISTENZA E DOPO UN MESE PRECISO E TORNATO... MI E STATO CONSEGNATO IL 26 GIUGNO... OVIAMENTE HO PERSO TUTTE LE FOTO INCLUSE QUELLE DEL COMPLEANNO DI MIO FIGLIO DI 7 ANNI... OGGI 6/09 LA BATTERIA SI E GONFIATA AL PUNTO DI SOLLEVARE IL COPERCHIO... MA CAVOLO SUCCEDE? MI FIGLIA DI 11 ANNI HA UN SAMSUNG GALAXY SUPER MALETRATTATO, CADUTO DIVERSE VOLTE, RICARICHE CONTINUE... E SONO QUASI 3 ANNI CHE NON DA PROBLEMI... ALLA FINE HO COMPRATO UN CEL PER NON POTERLO USARE... COSA DITE?.. LA BATTERIA PUO ESSERE DIFETTOSA?
GRAZIE!!

Matteo

Lo stesso per me. Un vecchio Forward Evolve sostituito in garanzia e a tempi record con un più recente e intonso YouColor P503. Assistenza eccellente. Francamente non capisco le varie lamentele che ho letto. Certo, le cose bisogna saperle comunicare, ma questa è un'altra questione. Che poi preferisca le vecchie serie Wemove e Forward ai recenti YouColor è un'altra storia:).

Elio

La mia esperienza è stata del tutto negativa.
Mandato in assistenza per vetro rotto un ngm Dynamic Wide, (preventivo 100€), ritorna senza l'IMEI, scollato da loro dal telefono non so per quale motivo.
Non ci faccio caso finchè, in buona fede qualche tempo dopo, riporto purtroppo il telefonino in assistenza per un nuovo intervento.
Risultato, hanno rifiutato l'intervento in garanzia perchè non c'era più l'adesivo con l'IMEI attaccato sul telefonino.
A nulla è valsa l'esibizione dello scontrino di acquisto e il tentare di far capire che in nessun modo sono ero io a togliere quell'adesivo.
Ora ho il telefono inutilizzabile.
Complimenti...
MAI più NGM!!
Ma chi pensate di prendere in giro???
P.s parlando con centri assistenza non ufficiali, mi è stato riferito che spesso questa marca combina guai del genere e rifiuta gli interventi in garanzia....solo se paghi...
Bravi....

FausBot 25™

La ngm è italiana

MoneTesla

Ciao, sono stupito che LG G3 abbia la ricarica wireless, sul sito di LG non viene menzionato nella scheda tecnica!

Sto cercando un smartphones android con ricarica wireless schermo almeno 4,7 che costi non più di 250 euro, sapete consigliarmi ??

gigi

Scusate appena sballato m500 mi dite perché non riesco ad entrare o spostare icone tranne quello centrale o forma di ventaglio

LivioPap

Ho un NGM Miracle dual sim (ma quella HSDPA è brandizzata 3 e siccome nn ho 3 mi sono dovuto arrangiare con l'altro slot EDGE ma per fortuna nn uso molto il traffico dati). Era il vecchio base di gamma NGM( lo cambierò con qualke alto di gamma htc con Sense UI) quindi nn mi aspettavo chissà cosa e ci sono anche chicche tipo le 4 cover intercambiabili( cmq stupidate). quando si blocca (sempre) si deve togliere la batteria e riaccenderlo (almeno non fa come il Lumia 535 che anche dopo questa operazione resta bloccato e si sblocca a caso dopo mezz'ora) e il wifi è uno schifo.
questo per far capire a che livello sia la NGM anke se nn c'entra nnt con l'assistenza.

rakeup

Mio fratello con un NGM Miracle era successo di avere lo schermo che produceva tocchi a caso. Sentendo l'assistenza NGM gli è stato detto di rivolgersi ad un centro "vicino" (il più vicino a 30 KM). Là sono stati chiesti 20 euro per la presa in carico, dopo un mese (circa) il telefono era pronto al ritiro, altri 30 KM, telefono ritirato una volta acceso lo schermo aveva una griglia visibile in qualsiasi condizione di luce e il sensore di prossimità non funzianava più (prima dell'assistenza funzionava).
Ha dovuto quindi ripetere l'esperienza aspettando questa volta 40 giorni per poi finalmente ricevere il telefono funzionante.
Tutto questo non più di un anno fa.

Matteo Lussana

purtroppo non posso fare un drop-test, il mio piastrellista è molto caro :D

Saverio Tripodi

A questo punto racconto la mia esperienza personale con 2 telefoni NGM. Parlo di circa 3 anni fa e a quel tempo erano gli unici sua sim e io avevo bisogno di un sua sim
Il mio primo NGM fu uno a forma di ovetto. Non era Android e funzionava benissimo ma un giorno vidi l'upgrade firmware dal loro sito, anzi mi mandarono un sms con l'avviso di aggiornamento..seguì la procedura ma qualcosa andò storto e il cellulare dava dei problemi ma era cmq usabike. Un giorno vidi al centro 3 l'offerta di un NGM Orion dual sim e lo presi. Aveva Android. Lo usai per vari mesi finché leggendo su un forum lo moddai in modo da poter mettere nella sim principale tutte le sim nn solo quella 3. Perché già la seconda sim era sbloccata il secondo slot sim. Ma presi il firmware dal sito NGM adatto al telefono non marchiato anche se esplicitamente scritto di non istallarlo sull'Orion 3. Pensai che li scrivevano x tentate di farlo. E così lo flashai rendendolo inusabile. Allora contattai l'assistenza e mi ricordai anche del mio NGM ovetto che era nel cassetto. Mi mandarono una email x le istruzioni del corriere che passò il giorno seguente a ritirarli. La settimana successiva ritornò il corriere riportandomeli entrambi funzionanti. All'ovetto c'era scritto intervento in garanzia, all'Orion c'era scritto che si riscontrava un errore nell'aggiornamento firmware causa esterna a NGM ma che comunque l'azienda me li ripristinava gratuitamente anche se non era tenuta a farlo. Il mio ovetto li regalai a mia cugina, l'Orion lo moddai per bene con la rom del Wiko che sono identici e li sbloccai e lo vendetti per 30€ a una ragazza di colore. NGM ottima assistenza

Daniele

Contattai tempo fa HTC via chat per la sostituzione della cover del mio One S che si era scolorita (era un problema che passava in garanzia). Arrivò il corriere a casa si prese il telefono e dopo 4-5gg mi arrivò il telefono come nuovo.
Un altra esperienza è stata con LG, questa volta portai il Nexus 5 al centro assistenza per una macchia viola che si era creata al centro del display. Mi fu sostituito il display e le cornici laterali in circa 10gg. Ovviamente gratis. Quindi positivo con HTC e LG.

hector100

e te credo,tieniti il tuo mi2s.

hector100

haha ,quoto.

hector100

venerdi' ,scrivevo con il telefono.

bonzuccio

L'hai scampata bella rifiutando il preventivo a me hanno cambiato uno schermo e contestualmente rotto il connettore di ricarica lo rimando e lo rispediscono dicendo che il telefono era stato MANOMESSO e che quindi non era riparabile insomma 300 euro buttati.
Questa la mia esperienza come anche quella del gestore del centro Tim che mi ha fattro riparare il telefono il quale aveva avuto le stesse esperienze coi lab ngm insomma con tale brand non voleva avere più niente a che fare manco lui.

Dr. Fragle & MrShark

e questo non è italiano...

hector100

Haha..non ci credo.questa e publicita.

momentarybliss

personalmente con l'assistenza samsung ho avuto l'ultima volta un'ottima esperienza, tablet ancora in garanzia con microfono guasto, pronto in cinque giorni senza spese nonostante il contatore knox a mille e il bootloader bloccato su quello di un altro modello. certo ho dovuto portarlo e andarlo a riprendere io al centro di assistenza, ma non si può volere tutto

Zero FdD

Venduto e Spedito da Amazon eheh
amazon italia, e moto g [Italia]

Gark121

Beh, però, devi dire ottima assistenza. Al momento, per me, sulla terra non esiste una assistenza migliore di logitech. Dire che mi hanno trattato alla grande è un eufemismo.
Tra i produttori Android mi sono trovato benino con Sony (anche se se devo dire che l'ultima volta che ho avuto bisogno di loro per la batteria di uno z1c l'hanno ricalibrata invece di cambiarla, quindi il problema è rimasto immutato, in compenso hanno cambiato lo sportellino rotto dal proprietario senza chiedere un centesimo). Samsung bella media (lenti ma efficaci), htc una tragedia. LG mai provato.

TecSS

Dillo a me...

dario

ovviamente anche loro dell' assistenza sono rimasti stupiti che qualcuno compra ancora NGM..lo Zio ha avuto a disposizione un interno centro assistenza :)

lKinder_Bueno

Dipende dal negozio su cui lo hai acquistato. Se è venduto e spedito da Amazon allora te lo cambiano, altrimenti è garanzia normale

lKinder_Bueno

Ti rendi conto che ora ti cadrà di mano e si distruggerà ?

matteventu

WTF??
Questo è il colmo!

lKinder_Bueno

Infatti. Manca un bel top di gamma, invece di questi costi di fascia medio-bassa

ant157

I tempio effettivamente sono lunghi, anche io 3settimane. Però devo dire che per due volte ho brickato un L9 per smanettamenti vari (rom sperimentali, eccetera) e per due volte lo hanno riparato in garanzia. Anzi, nella seconda occasione, siccome avevo mandato il telefono per la seconda volta per lo stesso motivo, me lo hanno sostituito con un L9 II

OutOfUser

Adesso tra l'altro hanno spostato il centro di riparazione (diventato unico per tutta l'Europa) in polonia..

baldanx

Bene, con l'assistenza ci siamo, adesso manca solo uno smartphone degno di essere acquistato e dunque potenzialmente bisognoso di quel servizio.......su quello la storia è un po' più complessa :)

hassunnuttixe

io in questo blog becco tonnellate di ignoranti tecnologici, i nerd al contrario dovrebbero essere competenti in tecnologie...
poi se oggi per nerd si intende il fan boy di qualche azienda allora può essere :D

hassunnuttixe

il mio mi2s non riesce a staccarsi dalle mie mani nemmeno accettando il fatto di volere passare a z3c :D

pippolo

sono cmq cellulari cinesi, costruiti in cina con la qualità costruttiva "cinese", quindi comprarsi un NGM o un THL è la stessa cosa, cambia l'assistenza ma con quello che risparmi te ne compreresti un altro

pippolo

penso quasi tutto il mondo

pippolo

se nemmeno con le triple bestemmie si sistema è assistenza sicura

TheOnlyAlex™

come dice più giù Alex Gombi: "La qualità dell' Assistenza è solo una questione di CULO."

Marcomanni

Si, c'è qualcuno che compra smartphone Samsung

Matteo Lussana

La mia esperienza migliore di assistenza è con Xiaomi. Perchè, dopo anni di maltrattamento, urti, cadute, etc, il mio Mi2S non accenna a volersi graffiare o rompere :D (tra l'altro ha già l'aggiornamento disponibile per android L da mesi)

NaXter24R

Avere l'attrezzatura per lavorare sull'elettronica è il massimo. Si possono fare mille cose su mille prodotti diversi, ma bisogna avere la fortuna di conoscere qualcuno.
Io non l'ho mai fatto, potrei provarci, ma solo a tempo perso :)

capawht

Io ho avuto esperienza diametralmente opposta. Il mio NGM ha iniziato a dare i numeri (riavvii improvvisi, touch non funzionante a tratti) fino ad arrivare ad essere inusabile.
Mandato in assistenza, dopo 2 mesi ritorna "riparato" ma...non legge la sim.

Rispedito in assistenza e dopo altri 2 mesi è tornato riparato. Ha altri difetti, ma almeno è usabile. Ma onestamente l'esperienza è stata pessima.

Marcello

ovviamente è la cosa che costa di più! scheda madre

Zero FdD

Mai dovuto ricorrere all'assistenza, anche se penso di rimandare ad Amazon il mio moto g 2013, sui alcuni bordi il display invece di essere bianco è giallino con luminosità massima, ho letto in rete che è un problema diffuso, in realtà non è che mi dia fastidio, ma avendo letto che Amazon spesso ti rifila un telefono nuovo nuovo invece di aggiustarlo, beh quasi quasi ci provo, così ho una batteria nuova che dopo un anno inizia a perdere qualcosa

asd555

Ingegno, manualità e anche gli agganci giusti!
Un mio amico ha un Nokia Lumia 520, un bel giorno decide di non accendersi più.
Scopro che si tratta del pulsante d'accensione, andiamo in un centro Nokia e scopriamo che il pulsante è saldato sulla scheda madre, praticamente la sostituzione di tale scheda superava il valore effettivo dello smartphone... Così ho fatto una rapida ricerca su eBay, ho trovato lo switch e do scheda madre e switch ad un mio caro amico che ripara centraline elettroniche e che ha attrezzature per saldature da laboratorio.
Non mi ha fatto pagare niente, con 4 € di switch ho riportato in vita un Nokia Lumia 520, e anche pagando la saldatura avremo speso comunque meno di quanto preventivano da Nokia!

veritiero

ma per nerd di famiglia era sottointeso non un vero ,ma l unico al quale i parenti si appoggiano per questioni tecno . non ce bisogno di insultare ognuno vive la vita come vuolema se te la prendi perche tu ti consideri un vero nerd allora complimenti hai vinto tutto

qandrav

non stare a rispondere a commenti simili...poi probabilmente batruble parlava di se stesso :)

Lorenzo Cesari

Io passo un sacco di tempo davanti al pc, gioco con le console e a WoW dal 2005 e ho 36 anni.... sono uno sfigato? può essere, ma sono sposato da 2 anni dopo 10 di fidanzamento e ho un'azienda con 10 dipendenti da portare avanti tutti i santi giorni..... dai, cerchiamo di dare una smussata a questi stereotipi :)

Umberto

In un paio di occasioni ho avuto a che fare con un centro assistenza multimarca e ufficiale Nokia, qualità elevatissima.
In un primo caso il problema era effettivamente del telefono, sistemato in meno di una settimana nonostante ci fosse di mezzo ferragosto.
Nel secondo caso sono andato per sostituire lo schermo che si era rotto, anche qui tempistiche ridottissime e servizio impeccabile: addirittura se non hanno il pezzo in stock ti lasciano il telefono e ti richiamano quando il pezzo è arrivato così da fare la sostituzione in giornata.

Ricordo invece un vecchio samsung pre android che rimase in riparazione per 9 e sottolineo 9 mesi, sembrava fosse sparito e l'assistenza addirittura non rispondeva più. È ritornato dopo 9 mesi appunto e ho dovuto pure pagare la spedizione, sti mortaccioni

lo_stewie

"il suo cellulare non prendeva più il segnale in seguito ad una caduta a terra".
Cosa può essere? La batteria? o forse lo schermo?

Ing.Gae

io esperienza molto positiva invece con Acer. A novembre 2014 acquistai uno Switch10 rev. hardware sw5-011 (il più difettoso della storia). Contatto IN CHAT l'assistenza spiegandone i problemi; in 5 MINUTI (CINQUE) mi mandano sulla mail la lettera di vettura. Nel giro di 1 settimana mi ritirano il tablet, lo riparano e me lo restituiscono.
I problemi si sono ripresentati, ho ricontattato l'assistenza che in UNA SETTIMANA me ne hanno dato uno NUOVO SW5-012 adesso senza problemi!!!
Io sinceramente sento di gente che si vanta per l'assistenza impeccabile della Apple. Ma signori, altre marche non sono certo da meno!!!

Lord Yuuzhan Vong™

In questo blog siamo quasi tutti i nerd, ma come lo descrivi te è stereotipato all'ennesima potenza

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