Inizia il rilascio di Android 5.0.2 per Xperia Z3 e Z3 Compact | Download su Xperifirm

16 Marzo 2015 334

Finalmente ci siamo! Sebbene ancora il download non sia possibile tramite OTA, Sony sta caricando gli aggiornamenti no brand per Xperia Z3 e Xperia Z3 Compact basati su Android Lollipop 5.0.2.

La conferma arriva direttamente dal software Xperifirm che permette di scaricare i firmware in modo da poterli installare manualmente ancora prima dell'inizio della diffusione ufficiale, che comunque avverrà nel giro di ore/giorni.

Android Lollipop 5.0.2 è dunque pronto ed entro la fine del mese dovrebbe arrivare su tutti i device Z3 a livello internazionale, Italia compresa. Di seguito vi lasciamo con la nostra video anteprima:

(aggiornamento del 04 agosto 2020, ore 20:13)
Thanks to - Simone -

334

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
RobyZ3

Ho fatto l'aggiornamento al mio Sony xperia z 3 Lollipop 5.0.2 noto ke n si accende più il led quando lo metto in modalità silenzioso per me molto comoda quando sono al lavoro il led mi aiuta a vedere se ho notifiche, kiamate ecc., lo fa solo con questa modalità oppure anche con le altre modalità di sistema? come potrei risolvere ?

RobyZ3

Ho fatto l'aggiornamento al mio Sony xperia z 3 Lollipop 5.0.2 noto ke n si accende più il led quando lo metto in modalità silenzioso per me molto comoda quando sono al lavoro il led mi aiuta a vedere se ho notifiche, kiamate ecc., lo fa solo con questa modalità oppure anche con le altre modalità di sistema? come potrei risolvere ?

Utentescettico

Ce l'ho da 7 giorni, ma ho effettuato solo 3 cicli di carica, ogni giorno e mezzo, due giorni quasi.

PeppeG4

Ha solo tre giorni il telefono?

Utentescettico

8h le faccio con un utilizzo medio. Conta che ho sempre wifi o 3g attivi (non ho un abbonamento 4g perché da me la copertura è pessima) e lo uso per principalmente per chiamate, whatsapp (parecchi), social vari e navigazione internet. Ora sono al 49% con 3h40m di schermo attivo, partendo dal 100% ieri alle 14 (dalle 2 di notte alle 8 tenuto in modalità offline). Comunque ho notato che consuma di più in standby, mentre a schermo attivo consuma molto poco.

PeppeG4

Effettivamente il sistema delle priorità è molto macchinoso ancora, tuttavia lo trovo molto utile.Per la batteria non ho riscontrato grossissime differenze.. comunque 8h di schermo attivo sono tantissime D: Se non ti dispiace puoi dirmi il tuo utilizzo? Io ne faccio cinque più o meno e alle otto di sera oscillo tra il sessanta e il quarantcinque per cento residuo.Per esempio ora sono all'ottantacinque con un'ora e dieci di schermo attivo.. Di tutto rispetto, ineccepibili anzi, ma non sono otto ore haha
P.s. Suono della fotocamera fastidioso, sono d'accordo

Utentescettico

Il led di notifica è non funzionante solo quando imposti la modalità silenzioso, ma settando le varie priorità ed interruzioni dovrebbe funzionare, almeno per le notifiche di app che possono "interrompere". Non ho avuto modo di testare la durata della batteria con kitkat perché, errore mio, ho aggiornato poco dopo l'acquisto, ma con lollipop riesco a fare 8h di schermo attivo in quasi 2 giorni di utilizzo medio. Per il resto, mi dà fastidio il suono di avvio della fotocamera e poche altre cose, marginali. Non ho notato grossi miglioramenti in termini di fluidità con lollipop, quindi se la batteria dura di più con kitkat, magari faccio il downgrade.

PeppeG4

L'unico problema che ho riscontrato io è l'assenza del led di notifica, del quale francamente mi importa anche poco hahah Quali problemi hai riscontrato tu?

Utentescettico

Ho aggiornato z3c a lollipop 5.0.2 inconsapevole dei "piccoli" problemi che questa versione presenta. C'è un modo per tornare a kitkat 4.4.4 senza compromettere la garanzia e le prestazione del device?

Marco

penso sia una cosa legato al tema scelto nella personalizzazione dello schermo, se trovi un tema black non avrai più la barra notifiche azzurra ma nera

anouk1n4

lo stesso problema, led non funziona, batteria non dura come prima

marco

Ciao, ho aggiornato ieri il mio z3c con lollipop. bella interfaccia, ma il led di notifica non si accende più. Ma soprattutto oggi a mezzogiorno ho finito di caricarlo e ad ora senza utilizzarlo più di tanto (qualche messaggio e connessione a fb), sono al 58% di batteria, quando prima con kitkat avevo questa percentuale dalla mattina alle 7 fino alle 8 di sera. un disastro. e adesso?? non so che fare. Suggerimenti?

moro

Ho aggiornato a lollipop il mio z3c ma non funziona il silenzioso, se apro la fotocamera fa sempre rumore, è un problema solo mio?

Gabriele Serrano

è arrivato l'aggiornamento OTA a Lollipop, ho uno Z3 Compact no brand garanzia Italia

Gweedo Verani

ma quando dicevano entro fine mese, era da leggere come "il 31 marzo alle 23:59"? mi va benissimo kitkat, ma comunque scandalosa sony.

GFD86

vabbè adesso in sony aspetteranno che tutti ricevano l'aggiornamento poi valuteranno i feedback dei clienti e magari faranno uscire un bag fixing

Simo

Vabbe per me non è un problema, l'unica cosa è che dopo aver spento lo schermo immediatamente premi il volume,lo schermo si accende, vabbe non è un problema grave ma se lo risolvono è sempre bene

GFD86

l'unica cosa, per ora, che ho trovato negativa è che non ce più il tasto "chiudi tutto" nel task manager e le app aperte vanno chiuse una per una...questa cosa è un po scomoda :-( ma tanté

Simo

Molti e solo aggiungersi,al momento non ho trovato nessun peggioramento

GFD86

grazie simo...ho aggiornato anche io tramite flashboot ed effettivamente ho notato molti miglioramenti

Simo

Per ora miglioramenti in tutti gli ambiti

GFD86

io mi sono rotto di aspettare...ho aggiornato tramite xperfirm/flashboot con la versione lollipop dei paesi baltici...chi lo vuole fare lo faccia senza problemi...non si perde ne garanzia ne nulla...non ve ne pentirete..

alex97

Ma che si muovano... Sony, esiste anche l'Italia

GFD86

Faccio una richiesta a tutti coloro che hanno già aggiornato il Sony Z3 o Z3C a nome (credo) di tutti coloro che attendono la versione ufficiale di lollipop per i nostri sony italia;
Potete fare una piccola recensione su queste versioni per il nord europa di lollipop? Ovvero stabilità del sistema, durata batteria, eventuali differenze con la versione italiana di KK (ovviamente non quelle palesi :-)) ecc ecc.
Ve ne saremmo molto grati.

rsMkII

Il nulla più totale...

Mattia Bellardi

Ancora nulla anche a me.. Xperia z3 no brand.

alex97

No non ancora..

rsMkII

Qualche anima pia ha già ricevuto l'OTA?

alex97

Che si diano una mossa però..

alex97

Z3 nobrand garanzia Italia... Ad oggi ancora tutto tace..

ivo

Per z ultra si sa Nulla?

Alessandro Capello

...z3 compact nobrand garanzia italia...ad oggi ancora nulla :\

Gweedo Verani

dopo che aspetto sto aggiornamento da circa 5 mesi, questi ultimi giorni sembrano eterni ahahahah! finirà che entro sera mi compro uno z3 straniero solo per aggiornare. :D

Stefano P

ma per z3 big garnde ancora nulla??????

rsMkII

grazie!

-Simone-

Se guardi i screenshot che ho messo noterai che sia su tendina notifiche che su Loockscreen,da me,viene mostrato il nome operatore.
Perché tu hai problemi?
Probabilmente il telefono non ha ricezione e quindi mostra nessun servizio.

Paolo

Dite quello che volete ma da per me: Xperia = viola!

William

Ma l'hai installato manualmente o via ota?

therabya

Secondo voi su z3 compact brand vodafone quanto ci metterà ad arrivare l'aggiornamento?

Alessandro Capello

Io un reset glielo farò... Devo amcancora decidere se prima o dopo ma poco cambia

Alessandro

Ciao! Ho uno z3 compact ed ho fatto l'aggiornamento oggi a lollipop android 5.0. Ma ho notato che non si accende più il led blu per Whatsapp e verde per Facebook. Sapete dirmi perché? Erano comodi. Si possono riattivare? Oppure l'aggiornamento li ha levati?
Grazie a tutti. :o)

rsMkII

Ciao! Quando metti lo screen puoi metterlo anche al mio commento oppure taggarmi, così mi arriva la notifica? Grazie!

Gweedo Verani

ciao ragazzi, sono possessore di Z3c italia, sto aspettando il rilascio. secondo voi è meglio fare un reset totale, aggiornare e poi ripristino col backup o va bene aggiornare semplicemente?

GFD86

Credo che il downgrade sia consentito...,ma nn sono sicuro..
in teoria basterebbe scaricare la versione italiana anche KK e buttargliela dentro con flashboot...xò nn sono sn sicuro se flashboot va a controllare la versione installata sul telefono e blocca quelle precedenti..presumo di no...

Marco Navone

se scarico da xperifilm la versione Device: Xperia Z3 Compact (D5803) CDA: 1288-5413 Market: Baltic Generic Operator: Customized BAL poi si puo tornare indietro e ritornare alla versione firmware italiana? se si manuale o via ota?

Alessandro Capello

a quanto sembra il garanzia italia non è ancora aggiornabile
sono nella tua stessa situazione ma pace...il telefono funziona bene e ricevere lollipop oggi o fra una settimana in soldoni cambia poco =)

William

Ragazzi io non capisco, come mai ci sono persone che hanno già l'aggiornamento e altre no... Io rientro ancora fra una di queste.. Come faccio a installarlo manualmente senza perdere tutti i dati? Grazie!

Thomas Lucchetti

ottimo, se riesci fai un test della batteria per quanto riguarda le ore di schermo acceso, ora con kitkat ne faccio 6...mi seccherebbe perdere autonomia che è proprio il punto di forza dello z3c

sardanus

Installa xperifirm e controlla il numero di versione di lollipop per lo z3.. Poi vedi qui se sta gia fatto l'upload.. Attento al codice del modello del dispositivo http://forum. xda-developers. com/z3/general/ftf-stock-firmwares-xperia-z3-models-t2886061

sonak

Ho maneggiato un po con il wifi - 3g 4g (acceso-spento) ho riavviato il telefono è dopo un po è compraso la scritta. Non ho idea da cosa possa dipendere ma è un problema temporaneo

Quale Motorola scegliere? Il punto sulla line up a metà 2020 | Video

Recensione Google Pixel 4a: finalmente è arrivato (o forse no)

Recensione OnePlus Nord: sotto i 400 Euro è lui il migliore

Recensione Asus Rog Phone 3: è il miglior Gaming Phone ma convince per altro