Zopo ZP920 la recensione di HDblog.it

15 Marzo 2015 210

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Zopo ZP920 è un altro dei nuovissimi smartphone Android basati sul processore Octa Core Mediatek a 64-bit. Un prodotto molto interessante che potenzialmente potrebbe essere consigliato se non fosse per un difetto. Scopriamolo insieme nella recensione completa:

Hardware, Materiali ed Ergonomia:

Zopo ZP920, come anticipato sopra, è basato sull'ottimo Mediatek MT6752 realizzato su piattaforma ARM Cortex-A53 Octa Core con un clock da 1.7GHz. Uno smartphone che vanta anche 2GB di RAM e che monta una GPU Mali T760 MP2 in grado di offrire un'ottima potenza. Un prodotto dunque moderno, con la nuova architettura hardware e con supporto 4G e Dual SIM.

Non manca un display Full HD, connettività completa escluso NFC e purtroppo una batteria da soli 2300mAh che è il vero tallone di Achille di questo prodotto.

  • Dimensioni: 72.8 x 145 x 8.7 mm
  • Peso: 150 g
  • SoC: MediaTek MT6752
  • Processore: ARM Cortex-A53, 1700 MHz, Octa Core 64-bit
  • GPU: ARM Mali-T760 MP2, 700 MHz,
  • Memoria RAM: 2 GB, 800 MHz
  • Memoria interna: 16 GB
  • Schede di memoria: microSD
  • Display: 5.2 pollici, IPS, 1080 x 1920 pixel
  • Batteria: 2300 mAh
  • Sitema operativo: Android 4.4.4 KitKat
  • Fotocamera: 4160 x 3120 pixel, 2048 x 1080 pixel, 30 fps
  • Scheda SIM: Micro-SIM
  • Wi-Fi: a, b, g, n, n 5GHz, ac, Dual band, Wi-Fi Hotspot, Wi-Fi Display
  • USB: 2.0, Micro USB
  • Bluetooth: 4.0
  • Navigazione: GPS, A-GPS, GLONASS, Beidou

A livello costruttivo troviamo una piacevole finitura in alluminio laterale e una cover posteriore in plastica removibile (due in confezione) molto semplice e sobra o colorata e particolare a seconda di quella che sceglieremo. L'assemblaggio non ha difetti e in mano si tiene bene anche se lo spessore non è ridottissimo. Pesa un po' considerando la batteria piccola ma la grandezza generale non è esagerata e anche se abbiamo un 5.2 pollici si riesce comunque ad utilizzare con qualche piccolo compromesso.

Display:


Un 5.2 pollici IPS FUll HD di buona qualità che si distingue per un buon sensore di luminosità e un'avanzata serie di impostazioni che permettono di personalizzare moltissimi parametri legati al display. Si tratta di opzioni ormai tipiche di questo processore ma che comunque sono apprezzabili. Angoli di visuale che non hanno problemi su tutti gli assi anche se si nota una leggera differenza di luminosità tra la parte superiore e inferiore dello schermo. Tasti esterni con quello centrale che funge da led e quelli laterali formati da piccoli pallini che sono scarsamente retroilluminati e si vedono veramente poco, sopratutto nell'utilizzo.

Buono il touch screen, scorrevole e con un ottimo feedback in tutte le occasioni, scrittura compresa.

Batteria, Audio e ricezione:


Con un processore di nuova generazione, che ormai abbiamo provato già su diversi prodotti, non possiamo certamente essere felici della durata della batteria di questo Zopo. Difficile incolpare la CPU visto che abbiamo solo 2300mAh di capacità e il display grande e con risoluzione alta non permette di contenere i consumi. Dunque autonomia davvero molto scarsa che ci permette di arrivare al primo pomeriggio. Un peccato visto che comunque il software gira molto bene e l'ottimizzazione è migliore di altri prodotti analoghi provati.

Audio in capsula buono anche se è molto alto come toni e un po' troppo squillante. Dallo speaker posteriore che risulta inscatolato, il volume è invece insufficiente per tenere una conversazione in vivavoce. Ottima la gestione SIM che non viene modificata rispetto alle impostazioni Mediatek e che permette di abilitare la connessione a caldo su una o sull'altra SIM, gestire profili audio diversi o ancora associare determinati contatti ad una numerazione specifica. Peccato non sia possibile selezionare una suoneria diversa per le due numerazioni.

Per quanto riguarda la ricezione nessun problema con bluetooth 4.0 che è sempre rimasto stabile e buona anche la ricezione Wi-Fi e GPS.

Software:


Ben fatto il software che, pur non modificando Android nel launcher, impostazioni e skin, offre alcune chicche che rendono piacevole l'utilizzo di tutti i giorni. Prima di tutto abbiamo un icon pack molto ben fatto e che rende più colorato tutto il telefono. Anche nelle impostazioni, che non sono modificate, troviamo icone colorate e più facili da riconoscere. Sono presenti poi alcune gesture poco utili e altre invece interessanti per risvegliare il device con un doppio tap o con uno swype. Ottimo il blocca schermo personalizzato e in generale un utilizzo che convince e che non vede la presenza di inutili modifiche software.

Nessun problema per la navigazione internet che trova il browser AOSP di serie ma che può essere resa ancora migliore tramite Chrome che supporta meglio il nuovo HTML5 e offre una navigazione ancora più fluida. Per il resto i 2GB di memoria RAM lavorano bene e ovviamente parliamo di Android 4.4.4 come sistema operativo che, nei giorni di utilizzo, ha visto un update ota e quindi potenzialmente troviamo una certa attenzione da parte di Zopo che potrebbe portare anche Lollipop nei prossimi mesi.

Fotocamera e Multimedia:


Davvero molto buona la fotocamera da 13 megapixel che, sebbene non abbia particolari opzioni software che mostrano una gestione praticamente identica ad altri Mediatek, ha una qualità convincente. Buona la messa a fuoco, veloce lo scatto e qualità sia con luce ottima sia in ambienti chiusi che con flash è sicuramente apprezzabile. 8 megapixel anteriori che sono solo nominali e video che non convincono.

Video 1080p che però non arrivano alla sufficienza:

Ottimo il reparto multimediale che permette di avere una grafica perfetta nei giochi vista l'ottima scheda grafica. Buono il reparto di riproduzione video che si ferma al 1080p e non male anche la parte musicale che trova un miglioramento significativo nella potenza dello speaker posteriore rispetto al vivavoce anche se non abbiamo un suono comunque molto alto. Non manca la Radio FM.

Conclusioni:

Zopo ZP920 è un prodotto sicuramente interessante ma che ha una grave pecca nella batteria. Inutile girarci intorno ma i 2300mAh sono davvero pochi. Buona camera e stabilità generale e sebbene il prezzo di 239€ non sia alto in senso assoluto, è davvero difficile fare meglio di Meizu M1 Note (la Recensione di HDblog.it) che con lo stesso hardware ha prestazioni, autonomia e feeling migliore.

Voto 6.6

Acquisto possibile su www.zopomobile.it

Il top di Huawei al miglior prezzo? Huawei P30 Pro, in offerta oggi da Clicksmart a 645 euro oppure da Amazon a 700 euro.

210

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Achille Emmollo

aspetto con impazienza la recenzione dello Zopo Speed 7.

CF

hanno sfornato aggiornamenti a manetta per il ZP920. Adesso dura due giorni la batteria.......... OTTIMO !!!

CF

THL W200S con 6592 e 32000 di antutu, 140 euro spedizione DHL inclusa a febbraio 2014....... un terzo del prezzo? W Mediatek!

Oliver Thomas Cervera

"Tutti con i la meluccia da 900 euro"
"meglio spendere 600-800 eurozzi per un android"
Ho un Nexus 5 comprato a dicembre 2013 dal Play Store, lol.

Oliver Thomas Cervera

Non sono un troll, sono serio. Questi mediateckpacco che durano mezza giornata con pessimo SW hanno stancato!

CF

ma sei un troll o apri la bocca e gli dai fiato?

mybestdays012

Questa è davvero bella.

Hiruzen

No ho controllato, è un po' più scattoso d prima, cambia cell

Hiruzen

Tu hai 735? L'audio in capsula è buono? Quello di mia mamma no.

Nicolò S.

Mah, autonomia e audio? Probabilmente sono i due aspetti migliori del telefono, probabilmente è il tuo 735 ad avere problemi...

Hiruzen

Come mai così deluso? Audio in capsula è tremendo quello si, autonomia non ha problemi mia madre, chiama molto e usa poco internet però. Mi sa che x te ci vuole uno smartphone più potente. X denim guardo il browser del mio930 che È tanto che nn uso x internet

Hiruzen

È molto in crescita

Hiruzen

Secondo me due motivi
1 a molti interessano questi telefonini
2 i top sono pochi e prima d pubblicare la recensione li vorranno testare un po' di più, magari per evitare passate critiche su recensioni fatte dopo troppo poco tempo. Conta poi che di fatto ci sono solo 3 top da recensire al momento.

Hiruzen

Beh ma 925 era un top, non hai preso un telefonino del menga come paragone, x un bel po' t girerà ancora benissimo

giovanni

Zopo importa e vende direttamente dall'Italia con garanzia italiana. Comunque non hai torto invocando maggiore informazioni sul tasso di assorbimento specifico, sarebbe opportuno fosse sempre riportato o misurato per ogni dispositivo recensito.

Roy

purtroppo il treno degli stolti è sempre in movimento, controllati anche le mutande che indossi leggi l'etichetta vedrai che c'è scritto Made in Cina!

Horatio

Zopo non è così anonima

Sungfive52

Ah beh si...quello é vero

sardanus

il credito mi serve per le promozioni! ricarico 10 euro alla volta e ho una promozione da 10 euro. non devo dar conto a te ne a nessun altro di come spendo i miei soldi. E si ho un telefono da 500 euro. Che vuoi dimostrare? Ho detto che sono sviluppatore anch'io e che comprerò l'app. Se non ti sta bene tanti saluti

letalangel

su cinafoniaci li fanno, hanno preso un rilevatore di onde elettromagnetiche. Niente di preciso ma indicativo come confronto con samsung ecc.

Accirt

mamma mia che pulciari, per 3 euro, ma compratevela un app, magari avete il telefono da 700 euro.

felix7417

ahahahahahahahaha...ecco la sparata cazzata della settimana se non del mese..ma si, facciamo dell anno....mamma mia che trollata!!! ahahahahahaha

Sterium

E' possibile sapere perché è stato eliminato il mio commento?????
Non accettate le critiche????

Roy

parlo da possessore Zopo ti posso assicurare che più scadente un Samsung S5 che questo Zopo, bisogna prima provare poi dopo affermare sentenze come le tue, basta con i colossi che ti fanno pagare 5 volte tanto un prodotto solo per la loro campagna pubblicitaria.!

Alessio B.

Bella idea! Ecco il mio s5 lollipop + nova launcher!

Sterium

Io vedo una montagna di recensioni più o meno tutte uguali, mai un test sul SAR o approfondimenti tecnici degni di nota!
Questa non vuole essere solo una critica ma anche un ammonimento per recensioni più complete!

Visto che queste marche non sono importate ufficialmente (quindi non hanno passato i test del unione europea) credo sia importate conoscerli più nel dettaglio.

Accirt

si che è un valore aggiunto ma siccome all'epoca se la faceva contro gli altri top di gamma non credo che questo fosse sufficiente a dargli quasi 9 come voto, tutto qua.

Questo discorso serve per dire che se si contestualizzano a cavolo le prove allora non si capisce più niente, quindi sarebbe necessario standardizzare i voti con tabelle di valutazione aggiornate ogni semestre.

Sungfive52

In ogni caso ha una batteria di gran lunga sopra la media....e questo é un valore aggiunto nell'esperienza d'uso

Nightmare

Zooper Widget modificato da me, wallpaper preso in rete, Iride UI le icone, Nova Launcher.

Oliver Thomas Cervera

Sì ma sanno bene che sono prodotti molto scadenti.

sardanus

perchè c'è gente che vuole conoscere il mondo delle cinesate a basso prezzo.. e sinceramente anche io.. e anche perchè siamo in attesa dei nuovi dispositivi del mwc che immagino siano ancora irreperibili o in fase di test dei nostri recensori..

Oliver Thomas Cervera

Domanda: perchè state recensendo quasi solo cinesate di medio/basso pregio come questa?

Attenzione alla parola "cinesata", sono il primo a dire che Xiaomi, Meizu e Oppo fanno grandi telefoni. Ma sinceramente perdo solo tempo a guardare recensioni di prodotti così anonimi

Matteo

rigenerato

lordchaotic

ricondizionato intendi forse

KING KONG ®

chi e che a il galaxy s5 ?? mi dite la vostra data di manifacturing date grazie

io sono nappo

il browser fa pena su tutti i wp, non si sa come sia peggiorato in questo modo, anni fa era il migliore paragonabile ad iphone, per le atre cose non so.

comatrix

^_^ (f5)

cfpg

pregiudizi = stupidità

comatrix

É già un grigio scuro ^_^ (FF464646)
La cromia del testo è facile cambiarla, ma far associare il tutto in simbiosi e li che ti voglio *_*

Zero FdD

IMOH più che altro è il nero che stona un po' soprattutto sull'ora e i gradi che sono scritti in grande, ci vedrei meglio un grigio scuro

Nicolò S.

Tapet-Wallpaper in HD

comatrix

Vedremo, se trovo di meglio, poiché associare la cromia scura ad un testo elegante non è facile, credimi ne so qualcosa ^_^

comatrix

Eh la peppa! Non esagerare, era a 69€ da mediaworld.
Ora che è fuori produzione non lo si trova più, o chi lo propone ancora nei negozi è perché sono resti di magazzino, e quindi se sono resti credo che i prezzi scendano ed anche di parecchio, pur di disfarsene, ed è quello il momento giusto per approfittarne ^_^
Ovvio che questo concetto è l'esatto opposto di sopravvalutazione, cioè sottovalutazione, ma se è sufficiente ad una persona, su un prodotto ormai fuori produzione, ben venga ^_^

M4nder

Il puffoNote2 :')

Federico Di Rosa

come si chiama l'app che genera sfondi material?

Mistaken for Stranger

Bello ma cambia font assolutamente :D
È l'Origin? Non mi piace per nulla in quel contesto, senza contare le spaziature tra i caratteri. Ci vedrei molto meglio un banalissimo Helvetica.
Opinione personale, eh ;)

sergio

Nn lo cambierei mai col mio 925......in compenso sto seriamente pensando di prendermi il meizu m1 note....tenendomi il Lumia 925...

Zero FdD

io ho fatto un 2,40 da settembre ahaha, mi sono comprato iride ui, un anno di whatsapp alla mia ragazza, e la tastiera minuum beccata a 80 cent con una offerta ahah
nova prime l'ho preso con la paypal

Zero FdD

le altre due schermate

Zero FdD

Nova launcher v. #materinova17, icon pack iride ui

Recensione Redmi 7A: tra i migliori sotto i 100 euro

Recensione Huawei Mate 20 X 5G: il primo con modem standalone

Recensione Xiaomi Mi 9T: spacca la fascia media e fa concorrenza in casa

Recensione Xiaomi Mi Band 4 e personalizzazione hardware + software