Wiko Ridge 4G la recensione di HDblog.it

06 Marzo 2015 112

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Wiko in occasione del MWC 2015 ha presentato tre nuovi smartphone | Wiko | Ridge | Star | Pure preview MWC 2015 da HDblog.it | che saranno commercializzati a breve anche in Italia. Oggi, dopo averlo provato durante la fiera e negli ultimi due giorni a Milano, siamo pronti a mostrarvi la recensione completa di Ridge, un prodotto decisamente equilibrato.

Hardware, Materiali ed Ergonomia:

Wiko Ridge 4G è il primo esempio di come il produttore francese abbia cambiato marcia in questo inizio 2015. Design nettamente migliori, materiali ricercati e UI leggermente personalizzata in grado di migliorare l'esperienza d'uso al primo impatto. Come suggerisce il nome stesso, Ridge 4G è uno smartphone LTE cat. 4 basato sulla nuova piattaforma Snapdragon 410 a 64-bit e già pronto per Lollipop. Abbiamo infatti la conferma che tutti i prodotti del MWC 2015 saranno aggiornati ad Android 5 nei prossimi mesi e tutti sono basati su Kernel 3.10.

Interessante anche la presenza di ben 2GB di RAM e di 16GB di memoria interna che, nella fascia di prezzo di 229€, non sono cosi scontati da trovare. Inoltre è presente il supporto Dual SIM con possibilità di eliminare una SIM per inserire una MicroSD ed espandere ancora la memoria disponibile.

  • Dimensioni: 72.15 x 143 x 7.5 mm
  • Peso: 125 g
  • SoC: Qualcomm Snapdragon 410 MSM8916 Quad Core
  • Processore: ARM Cortex-A53, 1200 MHz
  • GPU: Qualcomm Adreno 306
  • Memoria RAM: 2 GB, 533 MHz
  • Memoria interna: 16 GB
  • Schede di memoria: microSD
  • Display: 5 pollici, IPS, 720 x 1280 pixel
  • Batteria: 2400 mAh
  • Sitema operativo: Android 4.4.4 KitKat
  • Fotocamera: 4160 x 3120 pixel, 1920 x 1080 pixel, 30 fps
  • Scheda SIM: Micro-SIM, Nano-SIM
  • Wi-Fi: a, b, g, n, Wi-Fi Hotspot
  • USB: 2.0, Micro USB
  • Bluetooth: 4.0
  • Navigazione: GPS, A-GPS

Hardware dunque molto equilibrato, senza reali rinunce e una qualità costruttiva molto buona. Proprio i materiali infatti ci hanno convinto e la parte posteriore dello smartphone, che ovviamente si apre, è realizzata con un effetto touch simile alla pietra pomice o, per chi lo avesse provato, alla finitura del OnePlus One SandStone.

Infine peso e dimensioni molto contenuti permettono di tenere in mano molto bene Ridge 4G anche se i 5 pollici potrebbero non essere considerati cosi piccoli.

Display:


Grande attenzione anche per il display: Wiko ha infatti scelto una soluzione Amoled che da subito un impatto molto forte dal primo utilizzo. Complici gli sfondi molto contrastati e la UI con colori accesi, il pannello risulta davvero bello e si fa notare subito appena si prende in mano. Essendo un Amoled abbiamo angoli di visuale praticamente perfetti, neri assoluti e una buona luminosità generale. I bianchi sono leggermente azzurri ma Wiko ha inserito diverse impostazioni per gestire la temperatura colore e anche la possibilità di impostare il display nel modo che preferiamo andando a muovere le singole voci.

Molto buono il touch, veloce e reattivo che si sposa bene con la reattività della UI e la potenza del processore. Infine ricordiamo che abbiamo un 5 pollici HD con protezione Gorilla Glass 3. Unica pecca la luminosità automatica non perfetta.

Batteria, Audio e Ricezione:


Snapdragon 410, schermo HD e batteria da 2400mAh dovrebbero essere un buon mix e in grado di portarci a fine giornata senza troppi problemi. Il modello che abbiamo è una versione semi definitiva e quindi non con l'aggiornamento che potrebbe avere il modello di vendita. Margini di miglioramento sono quindi possibili ma, complice le intense giornate di Barcellona e le tantissime mail e chiamate, siamo riusciti ad arrivare poco prima di cena con uso intenso.

Usandolo in maniera normale la giornata si chiude senza difficoltà. Ottima la parte connettività: Bluetooth 4.0 con connessione perfetta con tutti gli indossabili, buona gestione del Wi-Fi e ovviamente, supporto Dual SIM con ricezione più che buona.

Buona l'implementazione software per avere il controllo delle due sim anche se la ricerca rapida dei contatti è un po' lenta ma potenzialmente migliorabile. Non male anche l'altoparlante posteriore che, sebbene sia mono, permette di fare una chiamata senza problemi. Ok anche la capsula auricolare e la ricezione in 4G è possibile impostarla su entrambe le SIM (una alla volta).

Software:


Android 4.4.4 Kitkat con Kernel 3.10, architettura a 64-bit e Lollipop certo. difficile poter chiedere altro se non l'ultimo firmware da subito. Wiko porta novità interessanti con la propria personalizzazione, attualmente alla v.1.0 ma pronta a migliorare con prossimi update. Launcher modificato con icone personalizzabili, temi e tanti colori, assenza del menu applicazioni e programmi e Widget presenti tutti all'interno delle varie Home.

Molto buona la reattività generale, piacevolezza d'uso e gestione delle risorse. 2GB di RAM fanno sicuramente la differenza e permettono di lasciare aperti molti software.

Internet è gestito da Chrome che offre una buona navigazione e non ha reali problemi o impuntamenti. Bello lo stile delle cartelle e non manca la tastiera TouchPal preistallata insieme a quella stock di Google (preferibile nel nostro caso), la RadioFM e alcuni programmi proprietari per la gestione degli aggiornamenti, impostazioni e file.

Fotocamera e Multimedia:


13 megapixel a disposizione sono tanti e le foto sono buone ma non eccezionali. Visto il prezzo è impossibile pretendere di avere una camera da top gamma ma in condizioni di buona luminosità le foto si apprezzano mentre al buio il rumore è presente. Discreta la camera anteriore da 5 megapixel che comunque non ha una qualità eccezionale. Insomma, buone entrambe per tutto ma non eccellenza nel settore.

Video 1080p in linea con le foto:

Lato multimediale che permette di installare giochi pesanti senza particolari problemi e di goderne sia dal punto di vista qualitativo vista la GPU Adreno 306, sia dal punto di vista audio con un discreto speaker posteriore. Riproduzione video fino a 1080p con il 2K che fatica ma display molto gradevole.

Conclusioni:

Wiko Ridge 4G è la perfetta sintesi di smartphone di inizio 2015 equilibrato. Nuova architettura 64-bit, 2GB di RAM, 16GB di memoria espandibili, Dual SIM, LTE cat. 4, display adeguato alla fascia di mercato e Amoled e prezzi di lancio in linea con quanto offerto: 229€. Un prodotto che poi funziona bene, non mostra problemi reali o incertezze, con un buon assemblaggio e materiali piacevoli. Unica pecca la batteria non enorme e un sensore di luminosità un po' pigro.

Voto 7.9

Wiko Ridge è disponibile su a 282 euro.
(aggiornamento del 08 ottobre 2019, ore 17:51)

112

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Leonardo Bianco

Wiko ridge ha buone caratterstiche, ma WIKO è una delusione. Ha smesso di funzionare per due volte di fila ed il Centro Tecnico di Assistenza (rete Mediaworld) è scarso. 1 mese la prima assistenza senza riparare completamente il malfunzionamente ed ora da più di 1 mese senza notizie.

Yuto Arrapato

ha il led di notifica?

Kryohi

Se non hai già comprato, il mio consiglio è Wiko ridge. Non ha grosse carenze e lo schermo straccia quello degli altri due.

Stern #JeSuisPatatoso

Soprattutto la voce

Max

Wiko Ridge, p8 lite o lg g3s ?
[Prezzi: G3s <ridge <="" p8lite="" ]="">

Ferenor

Non sarebbe meglio un Redmi 2 2/16 o un Hongmi Note 2 2/16 anch'esso?

vasi

Ciao, possiedo un wiko ridge fab. Confermo la possibilità di usare tutte due le sim in 4g una la volta

kikkina

Ciao a tutti, qualcuno sa che toggle viene usato?

Pablo Galattico

la fotocamera di redmi 2 credo sia peggiore di quella di wiko ridge...ho visto entrambe le recensioni su due siti diversi.

Mauro

Per 190 euro o meno si trova di meglio al momento? Credo che il Wiko Ridge sarà il prossimo acquisto.

Mauro

Se mi dici dove si trova il G2 a 190 euro vado immediatamente a comprarlo, intanto credo che per la sua fascia di prezzo il ridge sia per adesso il migliore

LucAltaiR

Più che Xperia, ha lo stesso retro dell'OPO. :\

LucAltaiR

Lo definisce cinesata perché nonostante Wiko sia francese, il telefono è assemblato in Cina. Oh wait, tutti gli smartphone al mondo sono cinesate quindi.

Mod88

Non comprendo..............questo Ridge al momento ha più attenzioni della vera Star di casa Wiko, quando parliamo di Highway Star ?

PlusDroid

Sono pigro e non ho letto tutti i commenti se qualcuno l'ha già scritto non me ne voglia...

Mi fa troppo ridere pensare che la suoneria di questo telefono possa essere ...

Tarattattararararaaa zan zan.... Tarattattararararararaaaaaaaa rararaaaaaaaa...
(Stupida e cuneiforme rappresentazione della sigla di beautiful dei bei tempi, quando il mascellone di ron moss trionfava sugli schermi di canale 5 prima di diventare uno smartphone android).

Simtopia23

50 diamond si

fire_RS

non mi risulta che montino lo snap615...

Simtopia23

Redmi Note 4g, Archos 50 diamond, Huawei Ascend G7... tutti terminali migliori.

hector100

Mi spiace ma 3 una cinesata.quindi scaffale.

RitornoAlFuturo

si krusty il clown..

josefor

Snapdragon 410 e batteria da 2400 mah dovrebbero portarti al giorno dopo con scioltezza, mi sa che son 2400 mah cinesi

Accirt

Comunque con Lollipop fuori da mesi è proprio una vergogna presentare nuovi prodotti con la versione vecchia dell'OS...

Accirt

e anche il wiko Thorne.

Redbull89

Eh ma non ho mai visto un amoled virare i neri sul grigio

Gabriele Lucii

sicura sia ips? L'articolo e il sito wiko dicono amoled

theage

Vista adesso la rece, non pensavo la facessi così presto, l'avevo già visto prima del MWC e mi ero già perso, specie x il fab, quando lo proverai? Comunque bei telefoni quelli di wiko, aspetto un confronto tra fab e, quando uscirà, meizu m1 note...

Zero FdD

UN MITO

Zero FdD

è un ips, altrimenti non avrebbe "problemi" con i neri

Yosemite Sam

Non sia mai... Sono pure vegetariano ahaha :)

Eruxaro

Dovranno inventare ora obbligatoriamente il Wiko Brooke. Con il Wiko Ridge, saranno gli smartphone per le coppiette. :D

Hiruzen

mi unisco al coro. Ah anche m7 più o meno si trova sui 300 su internet e ora che ha lollipop gira una meraviglia.

Hiruzen

da quello che si vede è un ips, oled così nn ne ho mai visti

Hiruzen

vuoi proprio rimanere senza verdura e frutta allora :)
io nn li metterei in vigna, sai che vino gramo....

Hiruzen

ennesimo telefono mediocre da buttare nell'ormai affollatissimo mucchio di anonimi cell medio gamma.

Nicohw

A questo prezzo si trovano ex top di gamma decisamente superiori in tutto come G2 o S4.
Motivo di consigliare questo wiko? Sponsor?

Oliver Thomas Cervera

Quale intelligenza?

Oliver Thomas Cervera

Quel "TLICK" mi ha ammazzato le orecchie, a morte i suoni UI!

Oliver Thomas Cervera

idem. lol

Oliver Thomas Cervera

Le espressioni di iNic sono perfette per capire la qualità della camera :D

lebrac

Non è che se ha il davanti nero lucido è un xperia eh, guarda il dietro ad esempio..Anzi, wiko sta cercando di distinguersi e ci sta riuscendo (guarda gli altri modelli presentati al mwc)

Yosemite Sam

"braccia rubate all'agricoltura" cit. mia ex professoressa di arte ahahah

Mx92

Anche nella scheda tecnica dice ips, e idem sul sito wiko.

hector100

da quello che scrivono si...da quello che dicono nel video no..
si mettessero d'accordo.
ormai queste recensioni le guardo e basta..non puoi farti un idea.

hector100

cinesata scaffale.

fidelio

Ma per favore....non hanno neanche la decenza di produrre qualcosa di esteticamente originale, è preticamente un xperia, mah...se avessero investito nel settore agricolo queste azienducce avrebbero fatto sicuramente meglio.

Raffael

Quale?!

Sam

Io voglio il wallpaper di Niccolo'!

Enrico Rolando

Cmq a parte qualche sito che vende huaweii g7 intorno ai 230,che altri telefoni migliori mettereste al posto di questo? Il sony m4 forse... Ma che poi lo snap615 sembra solo peggio...

Enrico Rolando

La foto è una 1920x1080 quindi viene "ridimensionata" per farla vedere... Se viene male su un 720p non è grave come se viene male su un 1080p

Yosemite Sam

senza il drawer delle app non piace per niente, mi sà troppo di IOS. sicuramente un launcher alternativo è da preferire

Google Pixel 4 e 4 XL ufficiali: prezzo, caratteristiche, disponibilità in Italia

Asus Rog Phone 2: tutto su accessori ed esperienza gaming | Video Recensione

Recensione Amazfit GTS: ottimo display, notifiche sincronizzate e lingua italiana

Xiaomi Mi Mix Alpha, ufficiale il concept con display avvolgente e cam da 108MP