Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Huawei Watch presentato ufficialmente, Android Wear rotondo ed elegantissimo

01 Marzo 2015 110

Durante la conferenza ufficiale al Mobile World Congress 2015 di Barcellona (segui il nostro live blog continuo!), Huawei è ufficialmente entrata nel mondo Android Wear. Subito dopo le due TalkBand, infatti, ha ufficializzato Huawei Watch, di cui erano già trapelate cospicue anticipazioni nei giorni precedenti (come QUESTA e QUESTA). L'orologio è caratterizzato da un quadrante rotondo e un design davvero di alta classe, con materiali premium (zaffiro per il vetro, primo al mondo, acciaio forgiato a freddo e resistente alla corrosione per la cassa) e uno chassis snello, filante, non troppo goffo. Le caratteristiche tecniche includono un display circolare AMOLED da 1.4" con risoluzione di 400 x 400 pixel, con una densità di 286 pixel per pollice.


Saranno presenti svariati sensori, tra cui giroscopio a sei assi, barometro e cardiofrequenzimetro. Naturalmente quest'ultimo giocherà un ruolo fondamentale nella strategia dell'azienda, che si basa molto su fitness e attività sportiva. L'orologio si interfaccerà infatti con Huawei Health, la nuova piattaforma multi-device per la gestione di tutta la nostra cronologia, anche divisa per tipo di sport. Sarà comunque possibile condividere dati e informazioni con altre piattaforme esistenti (supponiamo anche Google Fit).

Il sistema operativo sarà, come già detto, Android Wear, che non dovrebbe portare sostanziali novità rispetto a ciò che abbiamo già visto su device attualmente sul mercato.

Il device sarà disponibile in tre diverse finiture di colore (silver, gold, black) e tanti cinturini diversi (anche qui, molti materiali disponibili: pelle, acciaio, gomma). Tanta personalizzazione si rifletterà anche lato software: saranno disponibili ben 40 watchface.

Delusione per quanto riguarda la disponibilità: bisognerà aspettare ancora almeno fino a giugno per poterlo acquistare. Purtroppo non sono state rilasciate informazioni circa i prezzi; mancano anche info su batteria e processore. Sicuramente ne sapremo di più nel tempo che intercorrerà da qui all'arrivo sul mercato.

Video ufficiali Huawei Watch:


110

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Stern

Brava Huawei, non c'è che dire...

kekkox88

OT Honor cancella le recensioni negative dei clienti sulla loro pagina FB ufficiale! Compatti contro di loro e vediamo se aggiornano! Questo è il mio post cancellato:
LEGGETE PRIMA CHE HONOR CANCELLI DI NUOVO, ORA CENSURANO ANCHE I CLIENTI SCONTENTI!
Honor Vi vorrei ricordare che uno smartphone è un investimento ben pagato, e quindi dovrebbe durare nel tempo. Non dico che il terminale non sia valido o funzioni male e non pretendo Lollipop, però, almeno l'aggiornamento che permetta di sfruttare ciò che c'è sul mercato e non costringere a cambiare telefono per usare una MiBand da 20€ solo perché i wereables sono arrivati tardi e richiedono almeno KK. Potrei ricorre al modding ed installare la versione KK cinese, perdere la garanzia ed essere "brave", ma sarebbe valido per me. Da cliente, posso fare altro che sconsigliare terminali Honor/Huawei in quanto abbandonati al loro destino (volevo darvi fiducia venendo da un Y300, ma ho sbagliato). La cosa che vi fa fare pessima figura è soprattutto il fatto che il software è pronto, perché in Cina gli update vengono rilasciati regolarmente. Allora, dedicatevi solo al mercato cinese e non pretendete di crescere visto che non sopportare equamente tutti i vostri clienti! Ed inoltre, aggiornatevi: in Europa per 3C abbiamo la 2.0, perché la 2.3 è una beta di KK... Siete un'azienda che non merita fiducia, i miei feedback saranno solo negativi. NON COMPRATE HONOR/HUAWEI!

Stefano

Il solito stereotipo di uomo apple only!!

OK bravo!

snke

abbiamo il diretto competitor dell'apple watch!

efremis

Molto molto bello

gigiobis

Emetti luce al buio?

Gark121

boh, alla fine non è che devi metterti a moddare l'orologio. se ne usano uno moderno magari fatto ad hoc (evito di portarmi dietro 3 core spenti e metto invece 2 core che consumano poco), potrei perfino tollerare un kirin. urge recensione del gale. e soprattutto urge il prezzo.

Gark121

io ho sempre denigrado delle cose che devi indossare BRUTTE. questo è decisamente gradevole, quindi da parte mia solo sincero interesse. non per le funzionalità "smart", di cui non so assolutamente cosa farmene, quanto perchè finalmente è gradevole esteticamente, e già solo il cambio di watchface lo rende interessante rispetto ad un orologio sportivo.

ovviamente, nessun confronto con un orologio meccanico.

Gark121

+1, tranne per la versione oro, imho pacchiana...

Gibubarlona

Hai ragione :D

Rick Deckard

Hehe gli infarti li ho anche io XD
Ad ogni modo fluido è fluido.. Non vedo come possa migliorare in tal senso
Le recensioni avevano il primo sw

Rick Deckard

È ciò che ho letto.. Non lo ho mai visto graffiato

Vale

lo snapdragon 400 è già un quad core con 3 core spenti su android wear, usare il kirin 620 con 7 core spenti mi sa che fanno prima a produrre un nuovo chip su misura...
rimane comunque il problema dei consumi superiori dell'a53 rispetto all'a7, che è da non sottovalutare visto che già adesso la durata della batteria degli smartwatch è meno che ottimale.

baldanx

P0rca vacca, meglio di quel che mi aspettassi dato il vetro zaffiro, barometro ed i ppi che si ritrova.......ma purtroppo dubito avrà un prezzo "alla Huawei" dato il prezzo delle talkband

Frank Chierici

Certo, l'ottimizzazione SW è importantissima, ma siccome c'è android wear e siccome è modificabile ben poco dagli OEM, solo l'hw può fare la differenza

FedeC6603Z

allora vedi che il problema non è l'HW!

DroidosauroR

allora si vede che non ha mai avuto una ragazza che volesse un gioiello per Natale

Frank Chierici

L'hw c'entra tantissimo, se mettessi android sul tuo iPod si pianterebbe in un secondo

Tizio Caio

uauei uach potrebbe diventare uno scioglilingua ahaha XD

FedeC6603Z

Ho due amici con il P7, non mi pare che si pianti mai.
Non importa che sia un Texas Instruments, Qualcomm, Samsung, Huawei o un Apple, importa come viene adattato un SW all'HW. Ripeto il mio iPod del 2009 con 256 MB di RAM (non 128 come detto prima, ho controllato) è più fluido con un single core A8 da 600 MHz rispetto all'LG L3 I di mio padre con 384 MB di RAM e CPU single core a 800 MHz. Anzi l'iPod deve gestire il doppio dei pixel (320x480 vs 240x320).

Alex

Mi fanno ridere questi produttori con sistema Android. Tentano di copiare un qualcosa che ancora non esiste ... fino ad aprile. Poi dopo che arriva Apple possono anche buttare via tutti sto progetti e ritirarsi

itopinonavevanonipoti

l'unico smartwatch che acquisterei mi piace il fatto che ha seriamente un design "senza tempo" senza orpelli che possono dare fastidio tipo a chi ha un minimo di senso estetico tipo la banda nera del 360 (pugno in un occhio) o la corona del LG R che può risultare pacchiana specialmente a seconda della watch face. Poi le tre colorazioni in abbinata con i cinturini sono stupende.

fermo restando che fino a quando non faranno almeno una settimana di autonomia questi amenicoli per me possono restare li dove sono mi basta già il telefono da ricaricare tutte le sere

Shamàlaya

Concordo, ma temo si possa scolorire col tempo.

Dunque per un ipotetico acquisto probabilmente opterei per la cassa acciaio "al naturale.

Paolo

"Mancano info sulla batteria" , in pratica non ha detto nulla.

Cromage

Guarda che è Motorola quella con display tagliati, ti stai confondendo!

Gibubarlona

Allora non la pensiamo allo stesso modo ;) questo della Huawei mi piace molto, quello dell'LG no per colpa del display tagliato sotto senza motivo! Al secondo posto metto quello della Apple!
(Sempre esteticamente, perché per funzionalità non mi piacciono in generale)

Pantheon

Per questo anche 150 ci spenderei

ilBiondo

Spettacolo, se ottimizzano tutto bene ed assicurano una buona durata della batteria questo è il top IMHO.
Entrambi gli spot sono bellissimi, ma ho notato una cosa. Durante il primo spot, quando c'è il tipo che corre sul tapis roulant ed inquadrano l'orologio, l'interfaccia sembra "appiccicata" in post produzione (infatti pare traballante e non segue benissimo i movimenti del braccio).

Francesco Ramof

Ho comprato il Gear una anno fa. Una volta che si usa lo smartwatch non si riesce a tornare indietro. Provare per credere. Unico dubbio il fatto se sia nocivo o meno il Bluetooth attaccato al polso 12 ore al giorno... Parlo tra anni

Frank Chierici

Per andare ed essere fluido ci vuole un hardware che faccia girare bene android wear. Se vedi Motorola che ha scelto un ti omap, ti rendi conto che è poco fluido. Non chiedo componenti della NASA mi pareva ovvio, ma se huawei mette un soc proprietario io non mi fiderei. Poi se dovessi scegliere solo per l'estetica questo vince di sicuro, ma non è l'unico fattore da considerare. E anche un'autonomia dipende soprattutto dall hw

Cromage

Lg e Huawei sono seri, gli altri no.
Semplice e veloce!

FedeC6603Z

a parte gli scherzi, credo che in uno smartwatch le cose che ci bastano da sapere sono:

1- autonomia in gg
1- estetica
2- sensori
3- se ha una memoria interna per la musica è meglio

sapere quanta RAM ha o che SoC monta conta poco, l'importante è che vada e sia fluido. il mio vecchio iPod 3G è ancora fluido con 128 MB di RAM, non vedo come non possano esserlo degli orologi con 256/512 MB...

Gibubarlona

Probabile :D Tu pensi che l'LG sia un bel smartwatch?

Frank Chierici

Che palle.. Volevo lo snap 810

FedeC6603Z

5000 mAh
Snap 805
4 GB
32 GB

Daniele Lanza

Considerando che il commento più in voga è "è un po' troppo spesso e/o largo" direi che per molti il concetto di bello è proprio quello. Ci vuole una batteria che consenta almeno la giornata completa di uso intenso e attualmente nessun Android Wear lo permette

Mauro

molto interessante quello con il cinturino in metallo

sardanus

ho un Hammer in oro rosa. Esiste eccome..

Frank Chierici

Conoscendo Huawei, non sono certo che ci metteranno uno snap

Simo

per graffiare un g watch devri grattarlo forte contro un muro e provandoli entrambi è meno fluido del lg

Frank Chierici

Sicuramente tra gear live, moto 360 e, g watch/R è il meno fluido. Che il g watch R sia delicato è sicuro, ma il mio da dicembre non è ancora scheggiato e qualche botta sul muro l'ha presa (con conseguenti infarti XD )

Zero FdD

ma non mi sembra mica che bello sia solo uguale a ultrasottile eh, si possono fare smartwatch belli e spessi per mettere tutta la componentistica necessaria, se poi tu vuoi una batteria da 2000 mah è un altro conto, e lì le dimensioni non sarebbero neanche più da orologio

sardanus

ottimo. Migliora rispetto al moto 360 l'assenza della barra. Speriamo in una batteria decente e nel sensore di battiti continuo

Massimo

Un quesito ha chi dice che questi oggetti sono inutili:
Perchè denigrare un segnatempo con funzioni sicuramente più avanzate di un qualsiasi altro segnatempo magari analogico e magari anche più costoso solo perchè firmato da un brand modaiolo? (visto non parliamo di orologi, gli orologi sono un'altra cosa)

Simo

che c*lo... xD

Rick Deckard

A parte che il moto 360 non lagga e da quando l'ho preso io non ha mai laggato (novembre) penso vadano cambiati i canoni di giudizio rispetto agli smartphone: le richieste hw sono minime e ciò che va valutato sicuramente è l'estetica... Il moto 360 è praticamente a prova di graffio mentre pare che il gwatch ai scrosti abbastanza facilmente... Bisogna vedere hawuei che processo produttivo ha usato perché non servono a nulla materiali pregiati se poi si trovinano facilmente.
L'orologio spesso tocca o striscia contro un muro involontariamente e deve avere della qualità intrinseca a mio parere che è difficile valutare sulla carta...
Poi ben vengano migliori autonomie
Spero adeguino anche le recensioni in tal senso perché comunque l'utilizzo dell'hw è minimo ma se è fatto a risparmio lo hai sotto gli occhi tutto il tempo

Taft

Avrà un fantasmagorico Kirin

Taft

Spot bellissimo, oggetto inutile.

Massimo

Più che altro faranno chiedere ai produttori, "vediamo un po' se i nostri clienti sono pecoroni tanto quanto?" e sapendo che non lo sono toglieranno 50 euro, però hai ragione, sempre lieviano.

Simo

basta che non usino soc strani..

Recensione Xiaomi 14 Ultra, è LO smartphone per fare foto!

Recensione Asus Zenfone 11 (Ultra): tutto nuovo ma sa di déjà vu

Recensione Realme 12 Pro Plus 5G: il cameraphone a 400 euro

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria