Google aggiorna il Play Store con una nuova barra di ricerca | Foto | Aggiornato

11 Marzo 2015 127

Nella giornata di oggi molti utenti ci stanno segnalando l'attivazione della nuova barra di ricerca via server.

Se avete ancora la versione vecchia potete scaricare il nuovo Play Store:


Nuovo aggiornamento in diffusione per il Play Store di Google su Android. Nelle ultime ore alcuni utenti hanno infatti iniziato a vedere una nuova barra di ricerca all'interno del negozio di applicazioni sui proprio smartphone e Tablet. Il cambiamento è quasi esclusivamente estetico (indicazione Google Play al posto di Play Store) anche se il comportamento dell'animazione e della cronologia della ricerca risulta comunque leggermente diverso.

Come potete vedere dal confronto sopra e dall'animazione sotto, la nuova grafica è su sfondo bianco per la ricerca rendendo più in linea con tutto il sistema operativo, widget e Google Now l'inserimento di parole o la dettatura vocale per trovare informazioni e contenuti.

Al momento non sembra esserci un vero aggiornamento dell'apk del Play Store ma la modifica pare che venga fatta da Google direttamente da server. Ricordiamo che non tutti gli utenti hanno già la nuova grafica.

Il meglior rapporto qualità/prezzo del 2020? Xiaomi Mi 10 Lite, in offerta oggi da Mobzilla a 238 euro oppure da Amazon a 288 euro.
Thanks to Fabio

127

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
GangsterUser

Lo so ma con accenti diversi,ma la scrittura è uguale

talme94

gli americani non parlano vero inglese :D

Antonio90

OT: Ho dei problemi con problemi con Gmail, non riesco neanche ad aprire l'applicazione sul cellulare. Qualcuno ha il mio stesso problema o sa come risolverlo?

Alessandro L

Morale della favola: barra bianca su sfondo grigino e statusbar colorata non centrano niente con tutto il resto, quindi sono brutte.

sardanus

questo è vero. Dovrebbero includerlo anche nel resto delle sottosezioni. Su google now c'è lo sfondo ma è diverso, non è una barra è uno spazio grafico superiore (e nel MD è consentito)..

Alessandro L

Veramente è più inconsistemnte adesso, per il resto è soggettivo ok, però quella barra ad esempio su gnow ha un bello sfondo, ce ne stava uno anche qui, magari non come nel mio esempio. In più nel resto dell'applicazione ci sono le actionbar e nella home no, non ha senso.

sardanus

ok a te piaceva com'era prima s'è capito.. però se dovevano rinnovare la barra non avrebbero potuto farla così (anche contanto lo strumento con cui l'hai fatta), non perchè è brutta o mal fatta ma perchè non è coerente col MD. Solo questo.. poi ovviamente come dice rasty qua sotto sono punti di vista. A me piace molto di più così per esempio :)

Alessandro Orsini

In effetti, non hai tutti i torti. Ogni tanto vedi cose che lasciano a desiderare e ti fanno pensare: "possibile che Big G faccia idiozie del genere?"

glukosio

io ce l'ho da qualche giorno, è carina!

Davide

Questa è una delle cose che non ho mai capito, se io disattivo l'aggiornamento automatico delle app perche costantemente vedo la segnalazione dell'aggiornamento, se vado nello store ho aggiorna, ma l'aggiornamento a tutti gli effetti è già stato fatto ?

GangsterUser

Google uguale incapaci

GangsterUser

Si dice are you serious.Yes,I am

Fred

Ho la versione pre edente di play store ma la grafica si è aggiornata ugualmente.
Non mi dispiace perché quel grigio non mi piaceva proprio ma lo trovo un po graficamente incoerente quando la ricerca si avvia dalle sezioni app/giochi/musica...

Alessandro L

Ma si, lo ho fatto in 2min su Ps touch, che se lo facevo con paint mi veniva meglio. Era per rendere l'idea, quel grigino è un po' triste, l'action bar che c'era prima aveva più carisma.

Alessandro Orsini

O.o

Alessandro Orsini

A me il Material Design piace e sinceramente, tornare a Gingerbread non mi andrebbe per niente. Solo che bisogna mettersi d'impegno ad adattare per bene tutto in modo da creare un ecosistema uniforme.

antonio filippo

cio che da fstidio personalmente, per me , è la velocità di caricamento in 3g piu che l'estetica. a me piaceva per esempio gingerbread come estetica, anche se potrei essere l'unico che ancora lo usa. era pure piu veloce...preferivo i servizi google quando acora richiedevano poco spazio. però in questo mercato bisogna adattarsi, sperando che ci vada bene.

SixthStraw

io uso principalmente e solo quickpic ora

Alessandro Orsini

A me l'app di YouTube esteticamente non piace per niente... Hanno fatto un passo indietro, IMHO. Ci sono purecchi bug grafici con i colori.

M.5.0

Che fa cag*are l'avete scritto?

antonio filippo

google sta uniformando tutte le sue applicazioni. qui il problema non si pone, ammesso pure che questa sia una notizia, visto che non c'è nulla di nuovo. tanto per il playstore ci si passa al massimo 5 minuti. sarebbe utile se riuscissero a rendere ancora più fluida youtube: ora l'estetica e curata

MARIOZzO

Mmm per inerd penso proprio di si

sardanus

non ha senso perché la barra di ricerca è persistente durante lo scrolling (nel ritornare su) e se fosse così dovrebbe portarsi appresso tutto quel blu..e poi una barra così non rispetta i canoni di lollipop del MD

sardanus

io invece odiavo la sfumatura che dal nero (sopra) finiva grigia (sotto) nelle impostazioni di ics/jb/kk. Almeno adesso c'è una grafica coerente (non ovunque ma google si sta ingegnando) e accattivante (NB: accattivante non significa bellissima ma diversa dal passato, che da un certa identità ad android)

sardanus

e su questo ovviamente come darti torto. Però ciò non fa altro che rafforzare il concetto che il nexus non è un telefono "ready out of the box", alimentando al contempo lo stereotipo del suo essere adatto ai più geek e smanettoni. Se google/motorola/lenovo vuole allargare il bacino di utenza non basta calare il prezzo di 50 euro (come ha fatto oggi)..bisogna rendere il telefono più adatto alle masse.

talme94

è blu, non vedi? xD

talme94

Sono d'accordo con te, ma in fondo basta scaricare un'altra app dallo store

talme94

you serious?

talme94

no

NokiaHTCth3b3st

Il problema non sono i neri, ma lo sfarfallio, i riflessi viola e la leggibilità al sole

Francesco

Ho chiuso a aperto il play store 2-3 volte prima di capire che fosse normale che era così...

Alessandro L

Io lo avrei preferito così, eliminare l'actionbar mi sembra una cagata pazzesca.

MARI

preferivo prima, grigia come la barra notifiche

sardanus

coerenza grafica significa ritrovare gli stessi e identici elementi. Altrimenti si crea confusione. Mi sembra già molto contestualizzata..

Giaco mo

Ma che artivìcolo inutile...

brian2000

Spero che tu stia scherzando.

Gianluca Napoletano

A me la barra nel playstore è cambiata ma preferivo quella precedente.

GangsterUser

appunto,non ho mai visto delle persone così...

Alessandro Capello

ammetto di non conoscere nessuno con un numero da cazzeggio...
conosco persone con 2 o 3 telefoni per lavoro, ma nessuno col telefono da "cazzeggio" O.o
anche fosse, vale la pena?

GangsterUser

non sono bravi in matematica gli ameicani (google)

MARIOZzO

Hai mai pensato che sia un secondo numero come hanno tutti? Cioè un numero adibito sl cazzeggio

Alessandro Capello

la gente sta dando di matto pur di attivare le chiamate wa...nel post in cui se ne parlava avrò visto decine di persone spiattellare il proprio numero...
DEMENTI

KeePeeR

hai appena aderito al nuovo sito di incontri XXX

asdlalla2

Seriamente metti il tuo numero di telefono su internet (e sopratutto su un blog che può essere guardato da chiunque) ??

asdlalla2

Ossia ?

brian2000

Lo so che questa non è la pagina giusta...ma qualcuno può attivarmi le chiamate su whatsapp?? 3458876876 grazie

Name

Sia mai che ti dimentichi che tutto ciò che hai sul tuo smartphone è di google!

Manu

Stamattina ero sconvolto perché non trovavo più l'icona della lente per cercare le app... poi ho capito che bastava cliccare su google XD

lKinder_Bueno

Il grigio era bello. Ora sembra tutto bianco

lKinder_Bueno

La bruttezza

Recensione Sony Xperia 5 II: il miglior top compatto Android

Recensione Realme 7 Pro: c'è di più oltre ai 65 Watt di ricarica

Recensione Samsung Galaxy Z Fold2: quello che non vi hanno detto, un mese dopo

Recensione Motorola Razr 5G: lo smartphone per distinguersi