Lollipop e Batteria: confronto con Kitkat su 4 top di gamma Android

16 Febbraio 2015 134

Nel corso della presentazione ufficiale di Android 5.0 Lollipop, al secolo Android L, tenutasi lo scorso giugno in occasione dell'ultimo Google I/O, Google annunciò l'arrivo di Project Volta all'interno della sua ultima distribuzione del sistema operativo Android. Project Volta, grazie all'utilizzo di Battery Saver e JobScheduler API, dovrebbe garantire una maggiore autonomia di tutti i dispositivi Android: riuscirà nel suo intento?

Per scoprirlo diamo uno sguardo ai risultati di un test svolto dai colleghi di GSMArena, i quali hanno messo a confronto 4 top di gamma, Galaxy S5, LG G3, HTC One M8 e Nexus 5, mostrando la durata della batteria in alcuni specifici campi utilizzando sia Android Lollipop che KitKat con uno scritp identico. Gli aspetti presi in esame riguardano la durata in standby, la durata in chiamata, la navigazione web e la riproduzione video.

Come è possibile notare dalle tabelle riportate qui sotto (in rosso Lollipop e in verde KitKat), i risultati non sono così univoci e presentano casi molto differenti tra un terminale e l'altro. Generalmente potremmo dire che Galaxy S5 è il terminale ad aver maggiormente beneficiato dall'aggiornamento, mentre Nexus 5 e LG G3 hanno fatto registrare, in ogni test, un peggioramento più o meno marcato nel passaggio ad Android Lollipop. Molto bene, invece, anche HTC One M8, il quale vede un peggioramento delle prestazioni solo in occasione della riproduzione video ma mostra l'incremento di durata più marcato per quanto riguarda la navigazione web.

Con Android 5.1 pare che Volta potrebbe essere migliorato ulteriormente insieme alla correzione di alcuni bug presenti, sopratutto, sulla gamma Nexus (le personalizzazioni dei produttori hanno di fatto eliminato alcuni problemi minori).

Durata in Standby
Durata in Chiamata
Navigazione Web
Riproduzione Video
(aggiornamento del 16 ottobre 2019, ore 20:40)

134

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Francesco Caputo

Quando viene implementato project volta ?

Francesco Caputo

Su note 3 aryamod 3.0 ....ottima unica soddisfacente come batteria !

Davide Fabbri

Ok peròprima con KitKat anche con la scansione wifi sempre disponibile non si avevano problemi.... In effetti il consumo è terribile quando non si è sotto wifi, sotto wifi ho notato anche io leggeri miglioramenti

ubaldoparmese

wow grazie

Drak69

si certo :D

ubaldoparmese

Ultima cosa. È presente il download booster( non ricordo bene il suo nome ma comunque quello che unisce il wifi e la rete dati per scaricare file pesanti in maniera più veloce)?

Calleo

Androidfag 21

ubaldoparmese

ok Grazie

mattia perico

ma quando aggiornano uffucialmente il g2 a lollipop in Italia!!

Francesco Rinallo

Che rom hai messo? Perché io adesso con la rom stock 5.0 Polonia la batteria va giù troppo velocemente

Drak69

Migliorato sotto ogni aspetto: fluidita, autonomia, segnale, grafica...tutto. Sembra davvero un altro phablet.

Carlo

l'unica certezza è che la batteria del nexus 5 è piccola

Fabyo

Stiamo parlando della SOLA durata della batteria...

Grimafil

I test sono falsati! Scusatemi, ma è talmente evidente che l'S5 sia peggiorato... e lo dico dopo numerosi giorni d'utilizzo l'aggiornamento a lollipop (reset eseguito).
Inoltre iNiccolo dice la stessissima cosa nella recensione appena pubblicata ;)
Samsung aggiorna e risolvi altri bug (qualcuno segnalato da iNiccolo), ne segnalo uno io:
Il Gearfit connesso all'S5 fa apparire una notifica persistente, inutile e non eliminabile in alcun modo del dispositivo connesso la notifica permane anche nella schermata di blocco e non ne vedo proprio l'utilità!
Altra cosa peggiorata è la dimensione dei tasti del lettore multimediale nella schermata di blocco:
prima i tasti erano grandi ed il lettore andava a tutto schermo, ora le dimensioni sono le stesse della citata notifica del Gearfit e bisogna andare a beccarci dentro i tastini minuscoli per andare avanti ed indietro tra i brani o mettere in pausa! Assurdo e scomodo soprattutto alla guida.
Deezer non ha più il suo widget...
Insomma... per me era moooooooooolto meglio prima con kitkat!

ubaldoparmese

Le fluidità del sistema ti sembra migliorata,uguale a kitkat o peggiorata?

sergio buttò

gente se non ottimizza la casa lo fanno gli utenti xda rom lollipop sul mio g3 e batteria arriva al giorno dopo solo se gioco va a 20% dopo 3 ore e passa

angisbregolius

Allora non sono l'unico ad averlo notato...per quanto mi riguarda con Lollipop 5.0 (polonia) il Note 3 è tornato all'autonomia che avevo quando l'ho acquistato un anno fa con la 4.3.

dario

perché secondo solo ad htc? a me sembra decisamente il primo da queste tabelle, l's5! endurance: primo e incremento rispetto a kk +11, m8 secondo e incremento +6. talk time: primo e incremento rispetto a kk +6h16m, m8 settimo e crollo rispetto a kk -5h45m. web browsing: secondo, incremento +6m, m8 primo e incremento +3h23m. video playback: primo, incremento +10m, m8 quarto e perdita di 1h.

dicolamiasisi

anche disattivando quella funzione la barra rimane attiva...penso sia un baco

Giuseppe De Sario

Perchè secondo questo articolo LG ha peggiorato la durata del g3...il g2 è davvero perfetto in (quasi)tutto e non voglio rinunciare a nulla di come è adesso :D

tulipanonero1990

Tutti a spalare fango su Samsung perchè ci mette più tempo e poi ti tira fuori un aggiornamento con ottimizzazioni seconde solo ad HTC. Bella soddisfazione per i proprietari di Mexus 5 che già giravano col caricabatterie prima, figuriamo adesso. E non rispondetemi che si risolve moddando o con cavolate simili, perchè questo non c'entra niente con l'azienda che fornisce il prodotto e cura il suo aggiornamento (e nel caso del Nexus, e lo dico da grande estimatore, è veramente tragicomico).

Cetubecka

perchè mai dovrebbe peggiorarla :D

Redbull89

Ottimo l's5 migliorato in tutto

gigi

36 ore senza caricarlo? ma lo tieni spento vero?

Giorgio

Mediamente faccio 2 ore e 30 di display acceso, di solito lavoro anche non sto sempre col telefono in mano.

Drak69

A me il miglioramento è stato drastico...anche in standby ci mette molto piu tempo per scendere di percentuale. E' tangibile che i consumi siano stati ottimizzati.

the_m

Anche sul mio ho notato una migliore autonomia.. e se la si nota nell'uso di tutti i giorni, vuol dire che il miglioramento è notevole

Felk

Allora non lo usi affatto. Io dopo un anno e mezzo a malapena arrivo alle 15.. Ho comprato la batteria nuova, vedremo se ritornerà alla durata iniziale..

Giuseppe De Sario

Spero che lg non peggiori anche l'autonomia del buon g2...altrimenti resterò con kitkat a vita xD

baldanx

Sinceramente non vedo quella differenza su N5 dopo il passaggio

benedettoangio

Però posso guardarmi i trailer in 2k sul telefono. (Dopo averli scaricati)

Cornelius

No, anch'io Nova e come te lo uso su tutti gli smartphone. Nonostante ciò ho usato anche l'interfaccia proprietaria e cambia realmente da prima ad ora.

Wandroid

Ah però ... Grandissima ottimizzazione da parte di samsung ed htc ... Hanno oavorato veramente bene da questo punto di vista, non me lo aspettavo, soprattutto dalla prima che quando fa uscire un nuovo aggiornamento la prima cosa che si nota è il peggioramento della batteria ... Ora sarei curioso di sapere come vanno i moto g

fabrix

Si in effetti e' migliorato tantissimo, ma tu usi l'interfaccia stock?Io uso nova(d'altronde lo uso su tutti i telefoni)

Gark121

ovviamente, mai negato.

Cornelius

Preferisco perderci un po (si parla di miseri minuti) di autonomia e guadagnarci in fluidità e velocità, sinceramente il mio G3 con Lollipop va benissimo, molto meglio che con Kitkat.

deepdark

Un po' come fanno altri....

comatrix

Non è solamente riferito alla batteria ^_^

Drak69

Attualmente basta non avere la stock di android 5

Fabio

ma infatti è quello che dico nel mio commento, stavo solo criticando quelli che non ammettono i limiti di android indicando i nexus come fonte di salvezza da tutti i mali.

KeePeeR

certo

loripod

Sapevo che il N5 con lollipop aveva fatto passi indietro con la batteria.
Finalmente un confronto, anche se mi piacerebbe avere anche un responso di HDblog

DarkVenu

Come rosichi ... Ma stai appesa con i denti a uno specchio? Bimbetto non è che hai un iphone?

Francesco Caputo

Si ma bisogna avere La rom lollipop giusta...io fino adesso solo con una ho avuto fortuna ..le altre tutte massimo 10 ore con nemmeno 3 ore di schermo ..e poche app installate

Gark121

metodologia del test "prendi, apri il browser stock, apri google e refresh ogni x minuti con luminosità bassissima e sotto wifi" (magari senza sim). altrimenti non si spiega...

KeePeeR

...

Baronz

Certo, però vorrei capire comunque la metodologia di test.

DarkVenu

LOL ma perchè rispondo a un BBK. Rosicone stasera o domani te li posto così ti rilassi. O forse no , suca.

Giorgio

Per l'uso che ne faccio io un giorno lo faccio tranquillamente

Alessio B.

Posso confermare che la batteria dell's5 va meglio con lollipop, niente di eccezionale ci mancherebbe ma almeno non ha fatto passi indietro! Leggo che molti s5 aggiornati con rom italiane hanno problemi, il mio con rom polacca è sempre andato perfettamente e col cavolo che ci rimetto il firmware italiano!

Recensione Honor Band 5: è la miglior smart band economica

Google Pixel 4 e 4 XL ufficiali: prezzo, caratteristiche, disponibilità in Italia

Asus Rog Phone 2: tutto su accessori ed esperienza gaming | Video Recensione

Recensione Amazfit GTS: ottimo display, notifiche sincronizzate e lingua italiana