Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Motorola Moto X: Android 5.0 Lollipop rimandato a causa di problematiche legate al processore

09 Febbraio 2015 156

Non ci sarebbero al momento date precise o tempistiche sulla quale fare riferimento, tuttavia, la dichiarazione ufficiale diffusa tramite Twitter da Motorola, confermerebbe il misterioso silenzio che fino ad oggi ha interessato l'aggiornamento ad Android 5.0 per Moto X di prima generazione.

Senza entrare troppo nello specifico, Lollipop per Motorola Moto X (2013) subirà un ritardo rispetto alle date previste fino ad oggi, questo a causa di tutta una serie di problematiche legate all'ottimizzazione del processore con l'ultima distribuzione Android.

Una notizia che giunge forse non così inaspettata per il chip Motorola X8 Mobile Computing System che ha saputo fare dell'ottimizzazione il suo cavallo di battaglia ma che proprio da questo punto di vista sembra dover ricevere ulteriori ritocchi e maggior stabilità per riuscire a restare al passo con i tempi, visto che la piattaforma di base (Snapdragon S4 Pro) ha ormai i "capelli bianchi".


156

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
listen

Motomerda è marzo e niente lollipop la grande truffa di Motorola lenovo

yal

lo fanno perché cosi pensano di vendere più moto x 2014 strategia lenovo. infatti prenderò HTC 9 nuovo a marzo

Erminio Ottone

perdonami ma non riesco a seguirti.

Mattia P

mi riferisco al soc/processore

Erminio Ottone

E bhè... hai detto niente

Mattia P

E come puoi paragonare un sistema embedded ad uno smartphone?

Erminio Ottone

Mi pare che sei bello convinto. Io sono oltre dieci anni che sviluppo sw di basso livello per sistemi integrati e posso garantirti che il concetto di processore non è mai morto.

Mattia P

E' sbagliato per il semplice fatto che una redazione non può concedersi il lusso di usare termini sbagliati, l'assurdità è quello che affermi, L'informatica è il mio lavoro e non mi sono concesse licenze, esattamente come il loro è fare informazione tecnologica, quello che vedo è disinformazione. Se ti senti legato al termine processore (come tanti) per via del mondo desktop non vuol dire che sia corretto trasportarlo sul mobile dove tutto viene integrato nel soc.

Azzorriano

Ottimo, sono molto contento :-)

Gios

PS, l'hard reset da recovery ha risolto tutto

Azzorriano

Incredibile!! :-) si ti conviene a questo punto :-)

Gark121

no, potevano cambiarlo a gennaio (o prima visto che di solito i produttori hanno i sample molto prima degli sviluppatori) quando sono uscite le prime developper platform a base snap 800. ripeto, lg e sony sono riuscite a presentare 2 device con snap 800 nello stesso periodo (una settimana prima lo z ultra, una dopo il g2), se motorola non lo ha fatto è per scelta, non per impossibilità.

fire_RS

secondo te uno smartphone (ma anche una tv ecc..) viene progettato in un paio di mesi? I produttori, dopo aver presentato l´ attuale top di gamma, dopo qualche mese si concentrano gia´ sul nuovo modello..

fire_RS

in usa e´ uscito alla modica cifra di 600$...quanto un iphone in pratica

Erminio Ottone

Parlare soli di processore bob sarà preciso, ma dire che é sbagliato é un'assurdità... Mondo mobile o meno.

Erminio Ottone

Da 1500Mhz a 1700Mhz c'è un boost di oltre il 10%... Per essere un boost tangibile a occhio significa che non é poi tanto trascurabile.
Per il resto sono d'accordo, e continuo a rimanerne amareggiato.

Giuseppe Arcuri

Si, intendo questo, ovvero che ogni tanto, nel multitasking non appare la più "recente" lista di applicazioni, ma una lista un po' più vecchia, quindi con applicazioni diverse e ordine diverso. Purtroppo a me capita più della metà delle volte, forse ho installato particolari programmi pesanti che peggiorano la situazione...

MaterialDesignSucks

Bug app telefono? No

Bug multitasking, se intendi che un'app appena aperta non compare nella finestra multitask, si a volte capita.

Gios

Non chiedermi come ma oggi è partita miracolosamente la ricovery e ho fatto wipe cache ma nada....ricarico la batteria e dopo faccio un nuovo rese da recovery

Mattia P

nel mondo mobile parlare di processori è sbagliato, posso capire un utente, ma non una redazione, nel mondo mobile abbiamo un circuito integrato che include "il processore centrale", il chipset e tutti i controller, è dunque più accurato parlare di soc e lasciare i "processori" al mondo desktop

Erminio Ottone

Perchè? non esistono più i processori?

Erminio Ottone

e va meno? Dipende dalle applicazioni... quei 200Mhz in più di che ha sono un bel boost in quelle applicazioni che non sfruttano i due core supplementari.
Se per curiosità monti la CM12 vedi che con Lollipop anche il Moto X 2013 non va affatto male... peccato che montare la CM significa rinunciare all'Active Display.
E pare giusto che tutta la difficoltà sia nel porting dell'Active Display e del Moto voice... sarà, ma a me sa tanto di presa per il sedere,

Azzorriano

Grazie. Un'altra cosa imparata :-)

Azzorriano

Quello anche a me, non so come mai ... tanto che per il wipe cache uso CC Cleaner, dopo l'hard reset ho disinstallato tutta quella rumenta tipo C.Master & company e tengo solo quello che non è invadente e lo uso per la sola pulizia della Cache, la RAM invece va perfettamente, ho sempre 1.0-1.1 GB liberi, per fortuna mi sono "evitato" il bug dei Nexus 5. Comunque per il wipe cache mi sembra si possa fare anche tramite il Nexus Root Toolkit! Ottimo programma, grazie a lui ho fatto una installazione di Lollipop bella pulita ed il Tablet va alla grande! :-)

anonimoconosciuto

iniziato lui o meno, il discorso è sempre quello... certo, magari non dà una pista, ma l'utilizzo quotidiano non si sente la differenza. anche perché ribadisco, stiamo parlando di un dispositivo con 2gb di ram e adreno 320... non mi sembra possano essere considerati già obsoleti per ciò che puoi fare con uno smartphone! per cui, se tu basi tutto sui benchmark, credo che la cosa non abbia granché senso, ed in ogni caso, ci mancherebbe che non siano superiori le nuove uscite.

oggi il mondo smartphone è come una palestra in cui puoi fare pesi fino a 100kg. c'è tizio che alza 20, quelli che alza 40, quello 60... poi ci sono io che alzo fino a 100kg. quindi faccio il massimo. poi ci sei tu che alzi fino a 150... ok, sei più forte di me, ma a poco serve, visto che il massimo da alzare è 100! sarai anche più forte, ma quel plus che hai è inutile ad oggi.

è inutile dire che ci sono funzioni simili sullo store, sulle rom o cose così... mi pare che alcune scelte dei produttori vadano considerate, se dovessimo campare solo di store allora è inutile dire che l'interfaccia sense è tra le migliori, tanto mi compro una cosa di un'altra marca e compenso con rom e store. è inutile dire che la galleria di sony è curata... 'sti caxxi, tanto c'è lo store, ci sono le rom etc...
certi prodotti hanno di serie cose che altri non hanno, e questo fa di loro dei prodotti con delle particolarità, e non si può non tenere conto!

le cornici? non ho la fissa. ma trovo che siano belli i cel con poche cornici. e trovo assurdo che quando si raggiungano determinati livelli, certe aziende, che propongono prodotti ad un certo livello e ad un certo costo, decidano di non non sforzarsi ingegneristicamente, per adeguarsi.

detto questo, il discorso batteria, è abbastanza infantile, è chiaro che "te la sei sentita" sul discorso display/superficie. la batteria mi sembra, a detta degli altri, visto che io chiedevo opinioni, non avendo termine di paragone, nella media. c'è chi fa di più, ma anche chi fa meno. e per definire qualcosa un prodotto scadente su un determinato settore deve essere valutato in media. sennò uno deve dire che lo z1c ha un'autonomia di basso livello perché è inferiore a quello di g2? bah! non credo.

poi francamente, che certi dispositivi con display più piccoli, a meno che non abbiano tanti più pixel da muovere, è normale che siano meno energivori! non so tu, ma nel mercato occidentale, non mi pare ci siano dispositivi con display inferiori al moto x che debbano muovere molti più pixel... visto che sotto i 4,7" al massimo la risoluzione è hd, quindi ci sarà un divario di neanche 30ppi!

su android stock non sto neanche a discutere. non mi interessa, ci può essere anche un'interfaccia personalizzata, purché sia bella ed efficace. e dei major update non ho mai avuto la fissa, io devo valutare che il cel funzioni bene con quello che ha, e se devo pensare che mi debba andare bene anche dopo qualche anno, valuto l'hardware. non compro un prodotto pensando "ma avrà il prossimo aggiornamento, di cui non so nulla visto che ancora non c'è?". se poi arriva buono. e penso che arriverà anche per questo moto x!

non ho detto che dici che faccia schifo, dico solo che è fuoriluogo basare un cellulare solo sulla cpu. visto che poi il resto mi sembra abbastanza livellato... sicuramente coi prodotti usciti in contemporanea! oltre al fatto che non stiamo comunque parlando di una cpu decrepita e da 4 soldi (almeno nel 2013). poi ripeto, se uno mi dice, in virtù del soc meno aggiornato di altri, che poteva costare meno all'uscita, sottoscrivo. ma in ogni caso una discussione del genere è un abisso distante da quella che abbiamo intrapreso!

patrizia

Motorola si comporta come Samsung...
.delusissima per fortuna tra 1 settimana è il mio compleanno di sicuro NON sarà un Motorola!!!!!

adrianobo

Il profilo twitter spagnolo di Motorola ha ufficializzato il roll out sui Moto G 2013 per la prossima settimana (in Spagna).
Se non uscirà contemporaneamente in Italia, comunque ci siamo vicini.

adrianobo

Lollipop 5.0.2 arrivato giorni fa su Moto G 2014 è delizioso!
Non vedo l'ora che mi arrivi sul Moto G 2013.

Gios

Sì già fatto....ttra le altre cose non mi entra nemmeno in revovery mode per fare un wipe cache!!!

Giuseppe Arcuri

riguardo al "da una pista ai top di gamma attuali" mi trovo d'accordo con te, ma il mio commento è riferito alle divergenze fra il tuo pensiero e quello di tanti di noi possessori fra i commenti...

LeChuck

Hai detto niente!
Son proprio i "due chip aggiuntivi" che fanno il lavoro sporco e il cui utilizzo deve essere ottimizzato al massimo per mantenere la qualità del Moto X 2013.

Gark121

400€ di listino 6 mesi dopo sono il prezzo di un top gamma. fine. è uscito come top gamma in usa, in europa è arrivato 6 mesi dopo, solo 16gb e comunque a 400€.

Gark121

no, provo un odio profondo per i tr0ll che scrivono str0nzate tipo "da una pista ai top di gamma attuali".

Giuseppe Arcuri

Ma tu provi proprio un odio profondo per il Moto X! Cosa ti ha fatto di male? Nessuno di noi possessori ammette che sia un device perfetto! Ha i suoi pregi e i suoi difetti!

Giuseppe Arcuri

Il tuo ragionamento non fa una piega se non fosse per il fatto che il Moto X non è uscito come top di gamma... 400 euro di listino sono pochi...

Gark121

ripeto, i reference con lo snap 800 erano disponibili per il pubblico a gennaio, 8 mesi perima dell'uscita di moto x.

acdisplay funziona esattamente come active display, e altrettanto fanno gli altri, coi sensori di movimento, prossiità e quello che vuoi. sono UGUALI. motorola ha scelto la cosa che le conveniva di più, non l'unica strada. anche perchè, ripeto, gli altri hanno sviluppato hw e sw nelle stesse tempistiche, quindi se loro non lo hanno fatto è perchè sono negati oppure hanno scelto di fare diversamente. e dato che non ci credo manco se lo vedo che quelli che hanno inventato i cellulari non sono capaci di realizzare un device nelle tempistiche dei rivali, semplicemente hanno scelto di risparmiare. stop.

Simo

c'è scritto pure qua, dovrebbe essere circa il 50% piu potente
http://en. wikipedia. org/wiki/Adreno

fire_RS

mai sentita questa cosa

camo

punto 1 progettato non significa disponibile. Ok, lo snap 800 è uscito 2 mesi prima del lancio di moto x ma dubito che motorola abbia iniziato la progettazione del telefono quando lo snap800 era già disponibile. Detto questo hai ragione quando parli di scelte. E' stata una scelta ma quello che voglio dire è che era l'unica scelta possibile allora per fare un tel del genere. riguardo all'implementazione di terze parti non è proprio come dici, ac display non è uguale alla controparte motorola, è qualche mese che non mi informo più ma che io sappia ancora non funziona con il sensore di movimento low power, idem l'attivazione vocale (che doveva essere presente su one plus e che poi è stata rimossa). Detto tutto questo, sono il primo a dire che motorola ha fatto bene a passare allo snap 800 con il nuovo moto x ma per il modello precedente semplicemente non aveva il tempo per farlo.

Simo

hanno due adreno 320 differenti

Gark121

e a me dà fastidio sentire gente che non sa e parla a vanvera. motorola ha fatto una scelta, giusta o meno, e ne paga le conseguenze ora, con un top gamma che ad un anno dal lancio era superato su tutta la linea da chiunque (anzi, lo era al momento esatto del lancio) e difficile da supportare.
le funzionalità "speciali" sono state integrate a posteriori da sviluppatori di terze parti, quindi se era così difficile integrarlo subito (che poi la gente poteva comprare i kit di sviluppo dello snap 800 da gennaio, figuriamoci i produttori) avrei lanciato un top gamma senza le feature e poi le avrei aggiunte con un update il mese dopo o cose simili. una soluzione se si cerca si trova. motorola ha scelto di massimizzare i guadagni (anche prechè il moto x lo produceva in USA, a costo maggiore) usando un soc vecchio che costava 2 lire e aggiungendoci ciò che serviva. fine.

non c'è un giusto e uno sbagliato, c'è una soluzione A che fa contenti alcuni utenti facendo guadagnare x e una B che ne fa contenti altri facendo guadagnare y. loro hanno scelto A perchè hanno valutato che x>y, io avrei preferito B (non badando al fattore guadagno di motorola, sono un consumatore, non un produttore) ho comprato altro. fine.

camo

no, non sono maghi. non usano l'attivazione vocale. Evidentemente non era possibile progettarlo basandosi sullo snap 800 per via delle specifiche poco chiare su questa funzione. Quello che mi da fastidio è che si pretenda di sapere più degli ingegneri di motorola. Se nel moto x 2013 hanno fatto un chip loro e nel 2014 no, ci sarà un motivo. Io non tifo ne per una soluzione nè per l'altra, hanno cercato di fare il device migliore che potevano. E sentire gente che seduto davanti ad un monitor dice che non capiscono niente mi da fastidio.

Gark121

veramente ne ha almeno 3 attivi praticamente sempre. anche per la "semplice" navigazione web ce ne sono 3 (se non 4) attivi stabilmente. non so che telefoni hai visto tu....poi ovvio, se usi solo WA non noti la differenza, ma non la noti manco con un moto g.

Gark121

il moto x 2013 è stato presentato il 1° agosto. lo z ultra ( che ha lo snap 800) il 24 luglio 2013. "quando motorola ha progettato il moto x lo snap 800 semplicemente non
esisteva". certo, quindi in sony (ma anche lg, il g2 è stato presentato il 7 agosto) sono maghi vero?

Alex Alban

Io ci arrivo sempre, ora che lavoro alle 18 ho sempre il 70% con 1h di display circa. Le foto, non sono mai state il massimo, in buone condizioni di luce però non erano niente male. La cosa che mi piace della fotocamera è la rapidità di scatto e di avvio!

Nuanda

alla fine la batteria con un uso accorto a sera ci arrivavo, però è indubbio che altri cellulari anche contemporanei erano di gran lunga migliori, ma la fotocamera era proprio oscena dai, le foto venivano sempre mosse e con colori sballati, sul cellulare pure pure sembravano bei scatti ma appena si vedevano le foto su uno schermo più grande erano inguardabili, non sono un gran fotografo e non reputo la fotocamera neanche un must per la scelta del cellulare, ma quella del moto X è proprio scarsa scarsa...

Alex Alban

La batteria con uso medio/intenso dura abbastanza! La fotocamera è un po' una hit or miss!

checo79

leggo molte cavolate riguardo al chip del moto x ovvero lx8
è un semplice s4 pro come uqlllo del n4 ma dual core, con in piu i due chip aggiuntivi

fire_RS

entrambi montano la stessa gpu..adreno 320..ed entrambi hanno la stessa architettura krait..scusate ma state scrivendo un sacco di ca__ate xD

Antonio_Luis_Jovem_Mor

Grazie.

Recensione Motorola Edge 50 Pro, molto bello ma cambia posizionamento

Smartphone vs. Fotocamera: ecco il confronto e cosa abbiamo scoperto

Smartphone compatti? Abbiamo messo a confronto i migliori! | VIDEO

Smartphone top di gamma Android: ecco qual è il migliore in ogni categoria