Whatsapp conferma ufficialmente: le chiamate vocali sono in test su Android

06 Febbraio 2015 150

WhatsApp potrebbe rendere disponibile quanto prima il nuovo servizio per effettuare chiamate vocali tramite la sua applicazione di messaggistica multipiattaforma sfruttando la connessione dati 3G/4G o tramite Wi-Fi.

Un portavoce della società ha confermato al sito Mashable che la nuova funzione è in fase di test su un “piccolo gruppo” di utenti Android. Al momento, tuttavia, non è noto quando la funzione sarà rilasciata pubblicamente ne se verrà supportata anche su iPhone di Apple.

Nei giorni scorsi abbiamo visto la procedura che permette solo di attivare l’interfaccia per le chiamate ma senza dare la possibilità di far funzionare il servizio. Come mostrato in un video, la funzionalità di chiamata vocale sarà simile a quella presente in altre applicazioni VoIP.

Jan Koum, il CEO di WhatsApp, aveva affermato lo scorso anno al MWC di Barcellona che la società stava lavorando ad un servizio VoIP ma da allora non si era visto molto. WhatsApp ha annunciato lo scorso mese di aver raggiunto i 700 milioni di utenti attivi menzioni che scambiano oltre 30 miliardi di messaggi al giorno. Nei giorni scorsi, WhatsApp ha anche attivato la possibilità di utilizzare una versione “web-based” del servizio.


150

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Anna Magro

Ma. .mi macano. Tutti. Gli. Amici. Stava. Per. Partire L'onore. E. Rispetto. Mimanca. Tutto. A. Partire. Degli. Amici. Che. Erevamo. Molti.

Anna Magro

Io. Sono. Anna. Da. 5 anni per. Me. Sono. Stati. Tanti. In. Insieme. A. Facebook come. Wuosyzzal sono. Molto. Affezzionato. A. Loro. E. Mi. Sento. Lo. Posso. Dire. Mi. Fa. Tanto. Male. Mi 7

Horatio

Ma va? Io lo usavo tempo fa per scrivere da tablet e PC ma non mi ricordo si potesse fare. Poi comunque sono passato a telegram, gran bella applicazione!

Gark121

io rosico quando trovo facebook o app simili come app di sistema, perchè potrebbe farmi comodo disinstallarle (ad esempio mettere wa plus è impossibile senza root...). se invece sono preinstallate ma sulla partizione dell'utente (dove si possono facilmente disinstallare) allora sticazzi, che ci siano o no mi cambia 0.

Parliamone

Si vabbè, sei fermo alla prima serie di Lumia e siamo alla 3a, sarai un tuttofare ma chissà da quanto tempo non usi un Lumia.

Zune non viene più utilizzato da 2 anni per wp ma si usa semplicemente "esplora risorse" da PC.

Gli aggiornamenti si fanno OTA da 2 anni.

Svegliati, sei rimasto all'età della pietra.

TiFaccioDelMale

Si, certo. Hai mai avuto un WP? Io personalmente no, ma da un tuttofare in centro Tim e assistenza ti dico: ogni file che devi metterti sul PC deve passare per Zune e molte volte chiede anche l'aggiornamento (a volte) obbligatorio. Certe volte non trova neanche il driver automaticamente e quindi devi installarlo scaricato dal web... A me è successo che per passare i file video e foto fatte con un lumia 900 ci ho messo 2 giorni, l'aggiornamento dura un'eternità!
Non voglio passare per iTunes per scaricare le foto di un iPhone? Ora lo si può visualizzare come fotocamera da esplora risorse; semplice, più semplice che con il sistema operativo proprietario usato anche dal PC!

;)

Vincenzo Coviello

ormai è una moda whatsapp, anche wechat è migliore, telegram appunto ma niente... tutti la prima app che scaricano è facebook e whatsapp! figurati che ormai sul note 4 ho trovato PREINSTALLATO facebook e whatsapp! non le posso neanche disinstallare pur volendo!

Vincenzo Coviello

viber ad esempio non ricordo bene come si attiva ormai sono passati un po di anni poi l'ho anche disinstallato non lo usa nessuno, però come detto all'inizio whatsapp era l'unico anche che funzionava sia su android che sui blackbarry e anche sui nokia! non parlo di Windows phone ma proprio nokia! almeno se non ricordo male l'app si scaricava e installava da internet (come si può fare anche ora escludendo i vari market) quindi comunque era una app multipiattaforma, all'epoca voleva dire tanto! specialmente quando i messaggi ancora si pagavano veramente, ormai si usa all'ordine del giorno whatsapp ma onestamente ormai si hanno anche gli sms e mms gratis escludendo le chattate chilometriche(con foto e video) per uno scambio di messaggi vanno bene anche i semplici sms :D

FraM

ad hangouts si può collegare il numero di telefono :)

Andy M.

Bravo! infatti penso che il grande successo (iniziale) di whatsapp sia stato proprio questo.

Andy M.

Penso che la carta vincente di whatsapp è stata la registrazione/associazione tramite il numero di telefono. Ora anche altre app fanno così, ma all'inizio bisognava creare un account, ricevere la mail, inserire il codice ecc.

Horatio

però hangouts non si collega al numero di telefono, e questo è molto scomodo

GEKTHEBOSS

Interessante..come si chiama il tuo abbonamento/ricaricabile? C'e' un limite o li posso usare anche tutti in un giorno? 3g/4g?

comatrix

E ma allora imposta il commento in maniera differente scusa, poiché forse se uno si parla lo capice dal tono, ma qui i commenti si leggono e non si percepiscono nella stessa maniera ^^

Francesco Buonamassa

no meglio moto g su telegram!

baldanx

Non vedo che nesso dovrebbe esserci ma ok

andrearsv

La mia era semplice ironia. Peccato non sia stata colta da tutti

Accirt

su questo sono pienamente d'accordo, io ho 400 minuti al mese, e non li ho mai finiti, se dovessi finirli beh, vai di chiamata voip in caso.

Riguardo alle tariffie ho notato ch sono molto interessanti tra l'altro le tariffe "creami" di Poste Mobile, in pratica hai tot crediti mensili che puoi spendere come preferisci, in gb, chiamate, sms, ad esempio se non usi gli sms, i crediti degli sms puoi consumarli tutti in gb, mica male eh? ;)

ghost

Se la qualità delle chiamate sarà come la qualità dei messaggi (backup inesistenti, compressioni immagini ecc ecc) ci sarà da piangere. Da piangere perchè la gente la userà comunque e si lamenterà della linea se qualcosa non va.

FraM

qui hai ragione, ed è un po' colpa di Google... sinceramente non so cosa aspettano, ormai una bella fetta di mercato WP se l'è guadagnata (non hanno nemmeno l'integrazione delle chiamate su Messenger di Facebook, cosa altrettanto strana)

Body123

Però Hangouts non c'è su WP..ok che è il terzo incomodo ma ha comunque la sua importanza..

Dexter

Sinceramente a parte chi è fuori Italia per il resto e cioè nel 98% della popolazione ormai è più comodo usare i minuti ormai illimitati che ti danno le compagnie telefoniche che usare la linea internet per chiamare, nel mio caso ad esempio ho 1000 minuti al mese perciò sto in una botte di ferro, per il resto ormai tutti sanno un sacco di minuti a prezzi veramente competitivi e la linea gsm per le chiamate resterà sempre insuperabile.

FraM

guardate...in fondo mi fa piacere, molti la usano, e se saranno implementate bene non c'è che da ringraziare (e sarei più felice di pagare quei 90cent l'anno)...
però, come molti giustamente dicono, c'è pure Hangouts! e cavolo, anche comprando un Android da 30€ lo trovate preinstallato, e avendo (obbligatoriamente) un account Google è già bello che pronto: chiamate e videochiamate, che a me hanno sempre funzionato benissimo.
Altro che telegram (concedetemelo cavolo).

e vabbè :)

Dexter

L'unica convenienza che non hai un nick e perciò usare hangout è più semplice perché vede direttamente il contatto che lo utilizza mentre con skipe il sistema come ben sai è diverso.

KiLiKEO

eh ma in termini di mb?

stuck_788

ho smesso di leggere a "sono piu che meglio"....hanno iniziato a sanguinarmi gli occhi....

stuck_788

si vede che non lavori...

Accirt

io spero solo di smetterla di vedere ritardati che ascoltano le note vocali dall'altoparlante invece che dalla capsula auricolare...

Accirt

che tragedia, finalmente un app che non sembrerà della clementoni o di un device per utenti con ritardi mentali.

Accirt

no, tutti i miei amici che sono all'estero io li sento su skype, non sanno nemmeno cos'è hangout e skype è imparegiabile sotto il punto di vista qualitativo.

Accirt

dipende dal cessoperatore telefonico che hai, io ho un ping di tutto rispetto, 40ms.

Con vodafone be, anceh 180ms normale che gli arriva dopo 6 secondi...

Gark121

pagando il "giusto".

Gark121

offre circa la stessa utilità di telegram: pure fosse bello non lo usa nessuno. anche se ce l'hanno tutti...

Drunk

Ma come la fanno lunga...

Giacomo

Leggi bene quello che ho scritto. Ciao ;)

henshin88

Ma nessuno pensa mai al povero hangout, io mi trovo bene e voi?

baldanx

Ok, ma chi ci lavora spesso con l'estero e non è esattamente un nativo digitale si trova meglio ad utilizzare whatsapp, anche sicuro che il ricevente lo abbia

Dario Molino

si, infatti in ambito business è l'unica soluzione accettata.

b4rb0

chissà se saranno powered by Skype come su FB...

mirko

Squak ti vedo molto informato su Hangout, tra una decina di giorni vado in Brasile per un anno, e quindi urge un buon servizio voip, non ho ben capito se hangout ha dei costi anche se si è sotto 3g/WiFi, perché se così fosse non vedo la convenienza rispetto al classico Skype.

Emanuele

Nei tariffari a credito mi sembrava fossero già considerate.

Emanuele

A primo pelo si può darti ragione, ma Skype si è effettivamente ritagliato uno spazio considerevole nel settore business. MSN messenger era invece un IM per "utenti finali" e non ha saputo/voluto rinnovarsi.

Matt7even

Tempo perso con l'egiziano

Marco

Potevi essere giustificato se fossi stato di Berlino, lascia stare la tecnologia e torna a sQuola... a Milano o a Palermo

Dexter

Ma davvero credi che la gente userà le chiamate VoIP ?
Hai mai provato ?
Dici una cosa ora e all'interlocutore gli arriva dopo 5-6 secondi,sembra di stare all'isola dei famosi.
Abbiamo una linea 3-4g schifosa ,forse se entrambi saranno in wifi la conversazione sarà vicina a quella classica ma non ti fare strane idee perché per quello che costano i minuti ormai ( te ne danno tanti nelle offerte ) è quello che costa o meglio la quantità di gb che ti offrono ( sempre meno ) conviene più continuare a usare la vecchia linea gsm .
Se così non sarà sarò felice di essere smentito.

useunix

Dubito. Molte corporate utilizzano Skype per parlare con clienti e partners distanti.

squak9000

Skype farà la fine di MSN Messanger...

squak9000

Bah... ho trovato di meglio su Hangout.... (provalo)
certo non puoi paragonare le qualità audio se ancora non hai provato qyella di WA.

Vincenzo Coviello

i programmi per chiamare con i dati ci sono già da parecchio (skype è il classico,ricordo tango e qualche altro) ma causa la scarsa diffusione in italia specialmente non hanno mai preso piede, stessa cosa per le chat, lo stesso viber (che chiama anche) mi chiedo perchè non ha avuto lo stesso successo di whatsapp? telegram? wechat...boooo, la gente proprio non la capisco, forse whatsapp ha spinto molto all'inizio dato che andava su tutte le piattaforme (nokia,blackberry,android e ios)....sono sicuro che ora che whatsapp imprementerà la chiamata gli italiani SCOPRIRANNO le chiamate voip ahahah, ormai è una moda whatsapp......sperando che i gestori non si inventino qualche 'blocco' sulle tariffe e i gb

olè

ma perchè oltre a chi prende un iphone chi è che fa un abbonamento da 30 mesi? forse quelli che si prendono un samsung? ma se si informano un minimo scoprono che i prezzi calano dopo un mese...

Motorola Ready For, la modalità desktop che aspettavamo

Redmi Note 10 Pro trasformato in un Pixel | Guida e video

Google rinnova Wear OS: partnership con Samsung e un design tutto nuovo

Android 12 con Material You: cosa cambia e come appare | La Prova | Video