Facebook lancia Fecebook Lite, un nuovo client leggero per smartphone base di gamma | Download APK

26 Gennaio 2015 252

Continua a restare alta l'attenzione di Facebook per i mercati in via di sviluppo. La mediazione di Mark Zuckerberg ha sicuramente aiutato lo sviluppo del progetto Internet.org, volto a offrire connettività internet gratuita nei paesi in via di sviluppo e dell'America del Sud. Ovviamente non si tratta di un accesso completo alla rete, ma ai principali mezzi d'informazione e di servizio pubblico.

Seguendo quest'ottica di sostegno ai paesi in cui la connettività internet è ancora sporadica e la diffusione degli smartphone è principalmente legata a dispositivi base di gamma con costi che partono dai 30$ in su, arriva la nuova proposta di Facebook destinata al mondo Android: arriva Facebook Lite.

Come suggerisce il nome, Facebook Lite è una versione estremamente ridotta del client del social network più famoso del mondo. con soli 252KB di peso, l'applicazione ci ripropone un'interfaccia simile alle precedenti versioni web del sito, pur presentando funzionalità tipiche dell'app Android, come la gestione push delle notifiche e il supporto alla fotocamera. Poco spazio occupato, pochi dati scambiati e poche risorse necessarie al funzionamento sono i concetti chiave alla base del nuovo client. Facebook Lite è pensato per funzionare in maniera ottimale anche in presenza di connettività 2G e per il momento è disponibile solo in alcuni mercati selezionati.


Nome: Facebook Lite
Sviluppatore: Facebook
Prezzo: Gratis
Clicca per installare


252

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
ekerazha

Non è che riesci a procurare la nuova versione 1.1.0.4.9?

dest

Finalmente! Non ne potevo più di quel macigno malfunzonante, ormai usavo la versione browser da tempo ma sentivo la mancanza di un sistema di notifiche...
Ma adesso che ho installato questo apk per i futuri aggiornamenti? Ci affidiamo a te Fabio, tienici aggiornati! ;)

Emanuele

Sto provando ad installare su Nexus 5 ma sembra impalato al primo avvio.
Già provato a terminare e svuotare i dati ma nulla...avranno già bloccato gli accessi?

Stefano Ambrosino

dove abito io quando ti va bene sei in 2g purtroppo...

pippolo

OK lascio perdere non ha senso continuare

Hoyz

dato che il mio primo commento in risposta a te era palesemente ironico ("ma fattela na risata" "melindo" "animalaro"), non mi aspettavo una risposta come la tua. In ogni caso l'immagine era photoshoppata, non credo proprio che un gatto possa stare cosi fermo e tranquillo per giunta se il microonde fosse acceso, quindi in risposta a simo che ha appunto un gatto come immagine di profilo la posso anche capire (pur non facendo particolarmente ridere)

pippolo

Ma secondo te?! Era per far capire il senso, non ci dovrebbe stare nessuno. Attaccati pure alle cag4te sai, è proprio un sintomo di intelligenza invece

Hoyz

Beh chiaro sintomo di intelligenza preferire un essere umano in un microonde piuttosto che un gatto palesemente photoshoppato. Complimenti vivi, ma ti consiglio di rivedere le priorità della vita.

francesco

Così limita notevolmente il numero di utenti che lo installano nei paesi che non sono inclusi. Il loro scopo, che non condivido, lo ottengono...

sardanus

nulla figurati ;)

Gark121

perfetto, ottimo, grazie di tutto!

sardanus

cmq la rom è basata sul kernet cyano ma non ha niente della cyanogenmod, è praticamente una rom stock AOSP

sardanus

parallels pesa circa 600 mb, android x86 pesa circa 300 mb

Qui dove scaricare android kitkat 4.4 => http://www . android-x86 . org/releases/releasenote-4-4-r2

Qui come installare android dopo aver installato parallels = > https://www . youtube . com/watch?v=EMFJ0vWciYk&spfreload=10

Gark121

hahaha fantastico. quanto pesa tutto il giochino? che qualche giga avanzato sul macbook ce l'ho :)

Gark121

"disponibile solo in alcuni mercati selezionati", ecco l'apk. Potere di Android e stupidità di Facebook, fanno un client quasi decente e non lo rendono disponibile in tutto il mondo...

sardanus

android x86 è un progetto per virtualizzare android in qualsiasi ambiente (windows mac ubuntu ecc)... parallels, come anche vmware fusion e virtualbox permettono di virtualizzare nativamente androidx86. Ho un macbook con core 2 duo a 2 ghz e android kitkat va che è una favola! Il team è gia al lavoro per lollipop.
p.s.: la rom che monta androix 86 è basata su cyanogenmod ed è rootata, motivo per cui ho messo xposed :D

Gark121

ah, ok, ora ho capito. non sapevo.

sardanus

ho virtualizzato android in parallels senza passare da windows! Esistono le iso di androidx86 fatte apposta per essere virtualizzate..

Gark121

cioè hai virtualizzato windows (parallels così funziona) e poi hai virtualizzato android dentro windows. che è esattamente ciò che ho detto io, con sommo stupore.

Steve

questo dimostra che, se volesse, facebook potrebbe realizzare un'app normale, completa, molto più decente come uso di ram e peso

Steve

credo intenda l'app ufficiale, quella normale

fabio

nel mio s2 plus facebook pesa 180 mb!!!
quindi appena ho visto questa news ho subito installato lite per fare spazio.

Filippo T

Galaxy S sl i9003 (512 mb di ram, single core 1 ghz) nettamente meglio la lite

Filippo T

Alla grandissima su un vecchio Galaxy S sl (single core, 512 mb di ram).
Secondo me è una versione adatta proprio ai vecchi terminali che altrimenti sarebbero inutilizzabili con la app di facebook standard

Body123

Si ma puoi avere pure una versione lite e avere l'app più veloce, ma per vedere ogni singola foto che trovi in bacheca ogni volta che fai? Aspetti un'ora intanto che te le scarica in 2g?

Paolo Malgarise

Facebook lite ha una votazione media di 4.6 mentre facebook normale di 4...cavolo installate tutti il lite ;)

felix7417

Galaxy ace 5830I, con l app "uffciale", quasi inusabile, lag a gogo...questa versione, tutta un altra storia, tutto bello fluido..certo molto elementare, ma se pensiamo che siamo solo alla prima versione..

Balthasar85

Non è che hai scaricato un malware? No, perché io tutti sti inviti finti non li ho visti.

CIAWA

rupert800

Facebook dal browser che va in 2g? Follie...non ci credo nemmeno se lo vedo.
Improbabile finire in zone solo 2g qui in Italia? Ahahhahaha...ho capito, vuoi fare il simpatico

Balthasar85

# TEST SU SMARTPHONE-MULETTO #

# HARDWARE: Qualcomm Snapdragon S4 1.5 GHz dual-core Krait + Adreno 225 + RAM 1Gb
# APP PREINSTALLATE: Whatsapp, Hangout, Messenger, Twitter, KiK, AmazonApp, ComingSoon, TrovaPrezzi, Dropbox, Ebay, Newsrepublic ec altre.
# VALUTAZIONE: Effettivamente l'app "Lite" è nettamente più snella rispetto a quella originale. Il consumo di memoria RAM si attesta sui 20/25Mb rispetto agli oltre 80 della versione normale. Questo aiuta a tener basso il consumo di memoria RAM per le app in background e come risultato permette d'aver un'esperienza generale migliore su Android. Nelle medesime condizioni, ma con l'app normale, si possono notare rallentamenti nell'apertura del browser, ricaricamenti di app come whatsapp e durante l'apertura gmail. Insomma, quei 60Mb di ram risparmiati tornano comodi al sistema.
Non ho calcolato i consumi di banda perché li reputo secondari.

Fatto un paragone nello scorrer le pagine tra la LITE, nello smartphone qui sopra citato, e la STOCK, sul mio Nexus 4 entrambi sotto WiFi.

Provando ad aprire la pagina di un mio "amico" e su entrambi i tempi di caricamento sono stati molto simili, anche l'apertura ed il conseguente scrolling veloce dei post è stato molto simile benché alcune foto con la LITE non venissero immediatamente caricate. In un paio di casi mi è stato rimandato l'errore "impossibile connettersi.." durante un tentativo di ricarica della pagina.

Per esser una versione prova funziona abbastanza bene ed i Mb di ram risparmiati son tutto grasso che cola per la fluidità generale del sistema. Per come la vedo io è altamente consigliata a tutti coloro che hanno uno smartphone con meno di 1Gb di RAM. Sarebbe interessante un test su smartphone con soli 512Mb di ram.

CIAWA

Corrado

Sì.. È un ottimo terminale e ancora si comporta bene sia con le operazioni di tutti i giorni che con emulatori e giochi ottimizzati. Me lo tengo stretto, anche se devo ammettere che inizio a percepire la sua età: quasi la totalità delle nuove applicazioni sul Play Store non sono più compatibili con GingerBread e nessun sviluppatore tiene conto più delle potenzialità del gamepad. Anche Minecraft che era uscito inizialmente come esclusiva XPlay ora non è più compatibile col il gamepad.. Insomma ora è diventato un peso di troppo.
Penso che lo sostituiro con il futuro z4c, se mantiene i pregi del compact di precedente generazione

lebrac

Lag incredibili anche su m7...meglio quella normale

ekerazha

Da browser 1) Niente notifiche push 2) Non puoi condividere cose direttamente dalle altre applicazioni (es. dalla Galleria) 3) L'upload dei file non funziona correttamente su tutti i browser

Molto meglio questa app.

Xander88

Ma la sua utilità é appunto che uno seleziona volutamente il 2g cosi da risparmiare tantissima batteria

sardanus

ehm no.. che hai capito? Ho parallels su mac con una vm di androidx86 basata su kitkat

Marco Luciano

nooooooooooooooooooooooooo tu hai ancora il mio adoratissimo Xperia Play!!!! io voglio una nuova versione di quel telefono l'ho amato

Gabriele

Facebook lancia Fecebook Lite

LordRed

dannazione!
XD

loresan

Io uso FB da browser e anche in 2g va abbastanza bene. Bisogna dire anche che é quantomeno improbabile finire in zone solo 2g qui in Italia, a meno di non trovarsi lontano da centri abitati o in montagna.

iclaudio

mamma mia app che oltre a pesare genera una cache incredibile affogando qualsiasi terminale...scarica la batteria,una serie di permessi infiniti,inviti finti per farti fare delle amicizie per forza :D ....

Mako0

Sempre "meglio moto g"

Lorenzo Cot

non è adatto ai tablet. qualcuno conosce un modo per scaricare vecchi apk di facebook? in rete non ne trovo

Giardiniere Willy

Laggerà comunque

muchoman

Ciao mark...grazie per l interesse ma se aspettavamo te stavamo freschi...terminale scarso = navigazione FB da browser ed amen

talme94

Anche su n5 ci sono vistosi micro-lag

rupert800

Beh, se è vero che funziona anche in 2g, la sua utilità la ha un pò per tutti

loresan

L'ho provata, secondo me l'obiettivo è stato raggiunto anche se l'app è veramente elementare, a meno che il terminale non sia veramente vecchio non ne vedo l'utilità... Penso che dovrebbero rifare l'app principale.

Imperium

Magari avesse l'integrazione come l'app principale!!! E pensare che ha anche la funzione "condividi come messaggio privato" che io uso spesso e che l'app "regolare" non ha!

Pester

D'accordo, grazie di nuovo ;)

loresan

É sicuro l'apk?

Recensione Sony Xperia 5 II: il miglior top compatto Android

Recensione Realme 7 Pro: c'è di più oltre ai 65 Watt di ricarica

Recensione Samsung Galaxy Z Fold2: quello che non vi hanno detto, un mese dopo

Recensione Motorola Razr 5G: lo smartphone per distinguersi