
11 Dicembre 2015
Hugo Barra, ex Google e ora vice presidente di Xiaomi, in occasione della presentazione dei Xiaomi Mi Note Pro e Xiaomi Mi Note, non ha risparmiato alcune critiche in una intervista rilasciata alla stampa.
Barra afferma che Xiaomi è una delle società che "è stata maggiormente copiata negli ultimi anni da altri produttori cinesi". Non solo il design, ma anche l'infrastruttura, il software, lo store e alcune scelte commerciali e di marketing sono state riprese da realtà concorrenti. Se da un lato è innegabile che Xiaomi in Cina abbia portato uno stile "simil iPhone" che ha poi fatto furore anche in altri produttori, è altrettanto vero che la stessa Xiaomi si è ispirata molto sia a Samsung che ad Apple.
Detto questo, purtroppo, arrivano anche brutte notizie: stando alle dichiarazioni di Barra, prima che Xiaomi sbarchi ufficialmente in altri mercati e in particolare in Europa, ci vorranno anni. Dunque nessun MIUI Phone localizzato in modo ufficiale per il nostro continente ancora per molto tempo.
Recensione Samsung Galaxy S23 Plus: 3 motivi per sceglierlo e 3 per non farlo
Recensione Xiaomi 13 Lite: ha senso con i Redmi Note 12 sul mercato? | Video
Nokia G22 vs Fairphone 4: smartphone sostenibili e riparabili con tante differenze
Recensione Xiaomi 13 Pro: TOP in tutto, anche nel prezzo! | Video
Commenti
Dai Barra, ne avrete di tempo per perfezionare l'arte del plagio. Già adesso siete i numeri 1 in questa speciale categoria.
ok, farò un post per provarlo. ti faccio sapere.
Sicuro?
non è vero Carbura'!
ni.. la miui non è solo una semplice copia altrimenti non sarebbero stati unici e "ricopiati" a loro volta
parole sante..
Barra viene pagato per dire queste baggianate, giusto?
personalmente ho ancora tra le mani n mi2 che ha ormai 3anni e + e in effetti va anche meglio di quando lo ho preso.
e quando provi un smartphone cosi non ti sogni neanche di ritornare a apple
No, è stato Sergey Brin a ingropparsi la compagna di Barra e lui di tutta risposta se ne è andato alla xiaomi.
una matrioska cinese,la copia dentro la copia e così andare all'infinito
infiltrazione subdola...mica poi tanto,della serie và e porta il verbo!
nuooooooo!hanno paura della apple con eserciti di avvocati con mazze,torce e forconi?
vendendo poi Motorola....e alla Xiaomi stanno sfornando terminali con un ottimo mix tra prestazioni e prezzi....quando si dice sinergia....del resto Google ha, da sempre, voluto allargare il bacino di utenti internet con dei terminali all'altezza...perchè si sa....se l'utente medio di Android viene frustrato per una pessima esperienza d'uso in internet poi....compra Apple e dice....."vedi che qui è altra cosa..."
copioniiiiiiii
c'è brutta gente che poi fa le Rom...
L'apoteosi si raggiungerà solamente quando tutto il circolo vizioso di cui hai parlato copierà i napoletani...allora lì si che si chiude il cerchio!!!
PS: sono napoletano ;)
quindi per un mi nexus dovrò aspettare almeno altri 2 anni? chepppalle
Ma se Google ha smollato Barra senza battere ciglio, ci sarà un motivo?
In realtà è Marco Branca, dopo essere stato cacciato dall'Inter
"è stata maggiormente copiata negli ultimi anni da altri produttori cinesi"
Tradotto: cinesi che copiano cinesi che a loro volta copiano marchi più famosi.
si riferisce probabilmente ad huawei in primis, ma anche le varie meizu oppo ecc hanno delle interfacce praticamente uguali
tu pensa se dovessero rilasciare i sorgenti della MiOSUI quanti copioni farebbero felici!
Xiaomi è una delle società cinesi che copia pure gli sfondi alla Apple, però ha 4gb di ram e il braccialetto che monitora il sonno, allora tutti la copiano.
"Hugo Barra su Xiaomi: nei mercati occidentali solo tra qualche anno", giusto il tempo di trovare qualche via legale per non farci inondare di querele...
Ha ragione, sono usciti 9000 cloni di MI4/MI3/MI2/MI1 e pure la MIUI l'hanno copiata tutti, pure Huawei con la sua Emotion UI.
Se per questo però Apple ha preso largamente spunto dalla Flyme che ha adottato lo stile flat mesi prima della presentazione di iOS 7.
ti do ragione ma fino ad un certo punto... molte cose nell'interfaccia la richiamano, ma solo perchè le aveva solo iOS prima... tipo le icone della stessa dimensione e l'assenza del menu... ma questo non significa nulla... allora la touchwiz, la sense... e gli altri mille launcher si sono copiati tra poro perchè hanno il enu e le icone di dimensioni personalizzate?... è semplicemente un design minimal... e comunque a livello di funzioni è circa 12391293812 volte meglio di iOS.
È vero! Lo Zopo della mia ragazza ha le icone della miui v5
Probabilmente in Cina il concetto,di copiare è un qualcosa di diverso, di astratto.
"Finché plendiamo spunto noi da altli andale bene, se gli altli plendele spunto da noi, non andale più bene".
...ma i soldi che prendono per non sbarcare in Europa?!?!? chissà gl iaccordi commerciali che ci sono dietro... finchè qui riescono a vendere milioni di smartphone a 800 euro, probabilmente samsung preferisce dargliene una fetta che farli sbarcare e farsi SCHIACCIARE :)
win
errata corrige:
"la società cinese che ha scopiazzato a destra e a manca da produttori non cinesi ma ha copiato talmente bene che adesso sembra che altri produttori cinesi non passino più alla fonte ma copiano direttamente da xiaomi"
;)
...sto caricando... non condivido ...sto caricando... affatto
Specificando "in Cina" è vero però. Guarda le UI dei produttori cinesi, sono quasi tutte cloni della MIUI, anzi alcune utilizzavano pure il pacchetto icone MIUI a scrocco qualche tempo fa.
lo penso anche io...
due anni sono tanti
Non ho mai avuto un cellulare della Xiaomi, ma ho provato alcune sue rom sui miei cellulari e devo ammettere che sono fatte molto bene e molto fluide. Però chi si ostina a dire che non ha scopiazzato la UI da iPhone ha le fette di prosciutto sugli occhi. E lo dice uno che è tutto fuorchè un Applefan, visto che amo Android.
In Cina copiale è legge :D
Xiaomi è una delle società cinesi che "è stata maggiormente copiata negli ultimi anni"" secondo me ...
è in cina, al massimo Lazzista
"Barra afferma che Xiaomi è una delle società cinesi che "è stata maggiormente copiata negli ultimi anni""
ditemi che non lo ha detto perchè ci crede veramente
Razzista!!!!
Ce ne faremo una ragione...
Daicazzoooo, portate sti telefoni in europa così quando devo cambiare smartphone non mi devo più porre il problema su cosa scegliere!
Rischiano di perdere il treno..... Samsung sta ridefinendo la propria politica che sarà più aggressiva, honor huawei meizu lenovo e compagnia bella di certo non perderanno tempo...
"Xiaomi è una delle società cinesi che è stata maggiormente copiata negli ultimi anni...." ????
ha un'espressione da assassino xD