Nubia Z7: la Recensione di HDblog.it

09 Gennaio 2015 103

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Dopo aver provato il più piccolo Nubia Z7 Mini | ZTE Nubia Z7 Mini: la Recensione di HDblog.it | Snapdragon 801 Dual SIM | oggi è il turno del gemello più grande: Nubia Z7. Molto simile a livello funzionale ma con qualcosa in più che potrebbe piacere agli amanti del multitasking.

Hardware, Materiali ed Ergonomia:

ZTE Nubia Z7 è caratterizzato dal processore Snapdragon 801, noto e montato su tutti gli attuali top gamma Samsung, HTC, Sony ed LG e aiutato da una GPU Adreno 330 e 3GB di memoria RAM. Il display è un 5.5 pollici QHD e troviamo 32GB di memoria integrata non espandibile.

  • Dimensioni: 75.7 x 153.2 x 9 mm
  • SoC: Qualcomm Snapdragon 801 MSM8974AC
  • Processore: Krait 400, 2500 MHz Qaud Core
  • Processore grafico: Qualcomm Adreno 330, 578 MHz
  • Memoria RAM: 3 GB, 933 MHz
  • Memoria interna: 32 GB
  • Display: 5.5 pollici, IPS, 1440 x 2560 pixel
  • Batteria: 3000 mAh
  • Sitema operativo: Android 4.4.2 KitKat
  • Fotocamera: 4208 x 3120 pixel, 3840 x 2160 pixel, 30 fps
  • Scheda SIM: Micro-SIM
  • Wi-Fi: b, g, n, n 5GHz, ac, Dual band, Wi-Fi Hotspot, Wi-Fi Direct
  • USB: 2.0, Micro USB
  • Bluetooth: 4.0
  • Navigazione: GPS, A-GPS, GLONASS

Quello che sicuramente colpisce è la presenza di un modulo Dual SIM che non solo permette di sfruttare perfettamente due numeri di telefono, ma offre anche la compatibilità con le reti LTE sebbene ci siano importanti limitazioni in Italia.

Le dimensioni solo generose e pari a 75.7 x 153.2 x 8.9 mm con un peso di 162g. La scocca è in plastica, la cover posteriore non si apre. Buono il feeling in mano, la qualità dei materiali è gradevole ma è leggermente scivoloso e con una mano si utilizza in modo difficoltoso.

Display:


Bello e definito. Nulla da dire lato display che non solo offre una risoluzione QHD su una diagonale da 5.5 pollici, ma anche i colori e la qualità del pannello sono ottimi. La gamma cromatica è ben riprodotta, i neri sono sufficientemente scuri nonostante non sia un Amoled e solo gli angoli di visione risultano meno ampi rispetto ad altri top device.

Molto buoni poi i controlli sofware che non solo garantiscono ampi margini di modifica dei colori con diverse modalità, ma troviamo una serie di accorgimenti che permettono di sfruttare anche con una sola mano lo smartphone attraverso semplici gesture. Non mancano mille impostazioni per i sensori, per il controllo tramite camera anteriore e per lo sblocco con il doppio tocco del display. Da sottolineare anche la modalità Dual Windows che, in modo leggermente diverso, simula il MultiWindows Samsung permettendo di sfruttare due programmi nella stessa schermata.

Batteria, Audio e Ricezione:


Difficile fare appunti alla scheda tecnica di questo Z7 ma se proprio dobbiamo trovare il pelo nell'uovo, la durata della batteria non è particolarmente elevata. Sono 3000 i mAh a disposizione e nonostante il processore S801 non sia particolarmente energivoro, risulta difficile superare le 21 con utilizzo intenso.

Tanti comunque in controlli per la gestione energetica attraverso il software che permettono non solo di agire su connettività, programmi, display e impostazioni generali, ma anche di modificare clock, core, e GPU al fine di avere veramente una durata significativamente maggiore.

Per quanto riguarda l'audio, lo speaker posteriore non sorprende. Il vivavoce non è molto potente. In capsula l'audio è invece più che buono e con cuffie di qualità si apprezzano anche alcune accortezze per l'equalizzazione dei suoni. Ricezione invece senza problemi con tutte gli operatori anche se con Vodafone le reti LTE non vengono agganciate in modo corretto.

Eccellente invece la gestione Dual SIM. Non solo è possibile il passaggio a caldo dei dati tra le sim, ma il supporto LTE è un valore aggiunto non trascurabile seppur limitato in Italia. Inoltre il software è davvero ben fatto e permette sia di impostare una sim predefinita rispetto ad un altra per una serie di opzioni, ma anche di associare ad un numero un determinato elenco di contatti. Ottima anche la parte telefonica di controllo SIM e le opzioni nella rubrica sempre legate al modulo Dual SIM. Difficile poter chiedere di più se non un "blocco rete in LTE" mancante.

Software:


ZTE Nubia Z7 è basato su Android 4.4.2 Kitkat e dunque una delle ultime distribuzioni del sistema operativo mobile di Google. Non si tratta però di una versione stock del sistema ma di una UI personalizzata e in grado di mostrare davvero tantissime caratteristiche interessanti. Non ci sono reali differenze dallo Z7 Mini e la UI si riconferma molto ben fatta. Sebbene non sia originalissima e rispecchi la moda cinese che vede Xiaomi e Meizu con interfacce simili, ZTE è riuscita ad inserire una serie di caratteristiche ancora maggiori ma senza la lingua italiana.

Se non si è esperti o particolarmente smanettoni ci si perde tra i mille menu, programmi e opzioni presenti. Se invece amate questo "genere di sfide", avrete modo divertirvi nel trovare tutte le funzionalità di questo smartphone. Tralasciando le opzioni che comunque potete vedere bene in video, la fluidità del software è davvero ottima. Non si hanno ricaricamenti, ritardi o incertezze e tutto si muove davvero molto bene. Se non vi dovessero piacere colori e grafiche non manca una ricca sezione di temi (simile a Xiaomi) che vi permetterà di modificare in modo totale il device.

Non stupisce invece il browser web. Migliorata la fluidità generale rispetto al modello Mini provato in precedenza (probabilmente ZTE ha aggiornato la UI) ma mancante l'opzione per navigare in modalità desktop. Inoltre lo spostamento nei campi di testo non risulta efficace.

Per il resto tanti i programmi proprietari con una suite di backup molto completa, controlli sui consumi ampissimi, gestione dual SIM eccellente e velocità apprezzabile.

Fotocamera e Multimedia:


Sono 13 i megapixel a disposizione posteriori e 5 quelli anteriori con tasto fisico per scattare la foto. Sebbene la qualità sia in generale buona, nel confronto con top gamma più noti, Z7 perde un po'. Le foto rimangono piacevoli ma manca ancora quel qualcosa in più in grado di renderle "perfette". Tantissime comunque le impostazioni, opzioni e i controlli a livello software con tre modalità principali sfruttabili e che vedono nella zona Pro un numero veramente ampio di settaggi manuali.

Video che possono essere registrati in 4K e che hanno una qualità analoga alle foto con lo strano taglio delle K.

A livello multimediale i programmi proprietari non sono male anche se non hanno una grafica eccezionale. Risultano comunque veloci e facili da utilizzare. L'audio musicale è migliore del vivavoce ma comunque non fortissimo. Ottima invece la resa grafica nei giochi e nessun problema di memoria limitata.

Conslusioni:

Come detto nella recensione di Z7 Mini, è davvero un peccato la scelta di ZTE di non commercializzare in Europa questi prodotti. Non solo con una localizzazione EU sarebbero tra gli unici Dual SIM S801, ma la UI e il software sarebbero ancora più interessanti ed utilizzabili. Purtroppo l'import è l'unico sistema per poter acquistare Z7 e Z7 Mini con conseguente costo più alto rispetto al mercato asiatico.

Voto 7.9

Nota: lo Z7 Mini della prova proviene dal sito topresellerstore.it

L'unico vero Note? Samsung Galaxy Note 9 è in offerta oggi su a 489 euro oppure da Amazon a 667 euro.

103

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
ubaldoparmese

si è quello

Danix

Ciao Andrea,scusa sto impazzendo non riesco a capire il peso di questo terminale...chi dice 180 chi 200..ma non penso pesi 200 gr. Tu hai detto sui 160 quindi non tanto pesante,in linea con i top gamma cinesi su per giù. Ma sei sicuro il peso era quello.

Yo84to

potresti valutare Nubia Z5S molto piu' compatto e sottile- display da 5" e ha la stessa porta IRDA dello Nubia Z7 Max .IRDA si configura molto facilmente per qualsiasi apparecchio in modo automatico.

Alessandro

Salve ragazzi qualcuno conosce e mi può consigliare un cell dual sim simile, come caratteristiche e soprattutto dimensioni, allo zte z7 mini ma con in più la IRDA per la funzione telecomando, quindi diciamo uguale al suo fratello maggiore ma con dimensioni più "umane" (max 5"). Diciamo che posso fare a meno del NFC, ma non del LTE. grazie anticipatamente.

Tito73

Guarda, solo al cottolengo di Torino possonopensare che la Fiat sia la milgiore! Una conoscente ha abbandonato s4 ed ha preso
Huawei Mate 7 (6 pollici alluminio con cpu propietaria octacore).
Voleva uno smartphone che non si bloccasse, imputasse, eccetera!
è una donna ed ha 54 anni,...chi usa i top gamma e spende, se non è soddisfatta,...cambia! Io ho preso tab s galaxy 8,4 inches t705, la touchwiz fa pena, a volte è i utilizzabile, lags, blocchi,...peccato perché costruzione ottima e schermo perfetto, pensi che tornerò da Samsung? no assolutamente NO! Ed ero un estimatore di Sammy! Saluti!

Tito73

Che palle!

Francesco Rosati

Ti ringrazio,

Emanuele De Rosa

Ho detto questo?!? Non mi sembra... Se non riesci a capire ciò che uno scrive ... Mah

Fede Mc

Per ora nessuna, anzi aggancia la rete più velocemente di z2..però io vivo in Francia, non so in Italia

marco

censura le K XDXDXD non ci credo XDXDXD

Kevis

Ovvio che li fanno in cina, pure io se avessi la mia gamma la farei produrre dove non costa nulla. Faccio produrre un prodotto secondo delle specifiche chiare di qualità e ci guadagno sfruttando la manodopera degli operai cinesi che lavorano 19 ore al giorno e vivono in 19 in un monolocale senza problemi, ma guarda che i cinesi sono dei ratti di fogna eh, sono loro a cui fa piacere essere sfruttati e non saranno mai esseri liberi; lo dimostra pure la loro lunghissima storia.
Nel settore della tecnologia ormai fanno tutto le macchine ma è giusto risparmiare il più possibile sulle braccia.

Francesco Rosati

Ciao, sono molto tentato dallo Z3 dual. Come ti trovi? Gestisce tutte le bande LTE come Z3 "normale"? Limitazioni?

Antonio

Mah...io ho lavorato con Meizu, qui in Cina... e ti assicuro che dal MX 4 le cose sono cambiate...prima si, Meizu faceva prodotti di scarsissima qualità, ma tutto perchè era in una zona non conveniente (come costo di lavoratori) e quindi ha cercato di risparmiare.
Comunque, i cinesi, al momento fanno i migliori telefoni..che sia Meizu, Xiaomi, ZTE o Huawei sono decisamente più avanti.

Matteo Bottoli

Fandonie

Luca

Quelli che non stavano bene sono quelli che hanno comprato un Meizu...e gli operai che lo assemblano dato che basta uno sguardo e tutta la componentistica dato che è assemblata col cu1o salta

Luca

Allora best telefono per materiali nella storia del mondo...

Emanuele De Rosa

Sui bordi? Potresti informati

tecnologiaperta

e sai dove producono? Cina, non è che cambia poi tanto, il mio Z3c è made in cina, l' xperia J che avevo prima lo stesso Apple si fa produrre da foxcon che ha lo stabilimento di produzione in Cina e a taiwan (sempre cina anche se fanno i fighi visto che non hanno l' indipendenza) ma li spaccia per made in japan perchè la foxcon ha uno stabilimento in giappone, HTC azienda taiwanese, che è sempre cinese

Kevis

Non sto difendendo il made in italy della telefonia perché sta messo peggio della qualità scrausa cinese. I miei brand telefonici preferiti sono: apple, htc, sony e forse blackberry rim con lo z30.

oscar mondini

franziskaner ok. Berlucchi mica tanto....Come franciacorta è al limite dell'impresentabile...Ferrari benino...ottimo il loro Giulio Ferrari ;-)

oscar mondini

Fotocamera con ios? Sulle foto ufficiali del telefono c'è il logo accanto alla fotocamera, che qui non c'è

oscar mondini

non esiste rom in italiano? Le app sono normalmente scaricabili dal play store?

Erminio Febi

se scrivi un'altra volta "non solo" prendo il portatile e me lo spacco in testa...giuro.

onlykekko

Ma che discorsi, moda o ignoranza. Per il settore audio ios è l'unica alternativa possibile, ad esempio. E se gli aggiornamenti permettono di cambiare il device solo dopo 4 anni allora la spesa viene assorbita.

Luca

Ma il complotto cinese per censurare le K???

Luca

L'alluminio sui Meizu dove l'hai visto???

Fabrizio

Ovviamente non su tutti i motori ci mancherebbe, ma il 1.2 e il 1.4 tsi hanno avuto dei problemi gravissimi di consumo d'olio riconosciuti direttamente dalla VW infatti la prima gen. del 1.4 è andata fuori produzione proprio per quello.
La stessa casa madre consigliava di aggiungere 1kg d'olio ogni 1000km, fai te se è una cosa normale..per non parlare del DSG
Ma il problema più grave è che c'è gente che pensa che le audi siano auto sportive!

NEXUS6

solo te vedi vw che mangiano olio negli ultimi 5 anni ho avuto due golf e nessuna delle due ha mai avuto problemi di questo tipo...

atropo9

un po' Ben Stiller il Gale...

Sblesh

Qualcuno sa dove reperire lo sfondo?

matiu2

lo hai usato con l'ultimo software? raimondo aveva detto che ancora non era ben ottimizzato.

tecnologiaperta

sapevo in cina, ma non so

Fede Mc

l'ho appena comprato lo Z3 dual, secondo me eccezionale (vengo da z2 single sim) e adesso in Francia si trova a 540 online.. non capisco perchè non l'abbiano mai recensito! io l'ho preso a Bangkok ma su amazon si trova tranquillamente!

Matteo Bottoli

tu non stai per niente bene

Antonio Guacci

Certo che sì: ho scritto appunto "principalmente" per intendere il consumatore di massa.

...Poi è ovvio che ci sono coloro che prendono prodotti di marche "importanti" per altri motivi: io personalmente prendo i Galaxy Note ormai da più di 3 anni, perché con gli altri smartphone non posso fare ciò che faccio con un Note. :)

miktt

Sono tua ma dre che ti ha concepito coi neri alla stazione e sono pure pentito di aver messo al mondo un asino come te. Studia la grammatica, anal fabeta.

cristian fabbri

anche l'HTC ONE M8EW e' un dual sim con S801 e se non sbaglio esiste anche un Samsung NOTE 3 dual sim.

Klaus88

Margini di guadagno dettati dal brand. Un iPhone 6 oggi giorno costa ad Apple comprendendo componenti, affitti, ordini, logistica, ricerca e sviluppo, personale, assemblaggio, garanzia, una somma di circa 300-340$ su 80 milioni di iphone venduti (in passato era inferiore). Questa cifra scende piano piano se ne vendono di più. Da quella cifra alla cifra di vendita, a parte qualcosina che va ai vendor, è tutto margine lordo. E questo vale ad esempio anche per i top di gamma Samsung o concorrenti.
Queste case in genere spendono meno su ricerca e sviluppo software ( ma non sempre ) e magari sulla garanzia e poi vanno verso componenti che già sono in produzione di massa. Infine decidono di puntare a bassi margini per potere fare massa e numero.

Tito73

Mah! Stica! Sei rimasto al 2011!

Gen

beh, basta il mediatek per capire che top di gamma non è...

Andrea Galeazzi

Guarda le foto scattate.....

Antonio Guacci

Capra sarai tu, pirlotto: di OnePlus non ho neanche lontanamente parlato, e chi mi conosce sa bene perché.

Chi ti credi di essere per insultare così chi non ti ha detto nulla di offensivo, figlio d'un preservativo bucato?

miktt

Ho preso due oneplus e ho appurato che sono sbobba per capre come te...

miktt

Nessuno regala nulla...queste cinesate restano prodotti di pessima qualità

Fabrizio

Dipende da cosa interessa, per esempio affidabilità e tecnologia assolutamente Jappo.
Ci sono anche tedesche ottime ci mancherebbe, ma non ai livelli ai quali crede la gente, è esattamente lo stesso marketing che fa' vendere solo iPhone e galaxy.
Bmw, Vw e Mercedes investono ingenti risorse in questo infatti vendono alla grande, poi consumano più olio di una friggitrice (vw) o spaccano turbine ogni 2 per 3 (bmw).
Non dimentichiamoci poi delle intenzioni portate da noi italiani, una su tutte il common-rail, malamente svenduto alla Bosch e adesso alla base di tutti i diesel del mondo (tedesche comprese)

Gabriele Caruso

Perché, secondo te cosa c'è di meglio nel mondo delle auto?

MattiaA7X

Si,non ha aperto ma ha comprato altri stabilimenti già esistenti. Mi ricordo di averlo letto da qualche parte. In più signor Wikipedia conferma a quanto pare.

DroidLillo

Gusti, a me sembra proprio pacchiano

Pantheon

in europa? europa e america? questa mi è nuova xD

Fabrizio

LG made in Korea xD

Oppo Reno 10x VS Huawei P30 Pro: Confronto Fotografico | VIDEO

5G in Italia: Samsung Galaxy S10 vs Xiaomi Mi Mix 3 vs LG V50

Nokia 2.2 ufficiale: notch e Android Q (a breve) a circa 100 euro | VIDEO

Redmi K20 Pro vs OnePlus 7 vs Mi 9 vs ZenFone 6: flagship killer a confronto