FLIR One in mostra al CES 2015: termocamera ad infrarossi ora anche per Android

09 Gennaio 2015 25

FLIR è tornata anche quest'anno all'ultima edizione del CES 2015, dopo aver mostrato lo scorso anno allo stesso evento la prima FLIR One, termocamera ad infrarossi esclusiva per iPhone. Quest'anno il produttore di questo particolare accessorio ha portato in fiera un nuovo modello, stavolta compatibile anche con smartphone Android.

FLIR One può essere collegata a qualsiasi dispositivo dotato di porta lightning o micro-USB, ma cosa può realmente fare una termocamera montata su uno smartphone? FLIR One consente di visualizzare immagini ad infrarossi mostrando qualsiasi corpo o sostanza calda si muova intorno a noi, in tempo reale. Può essere utile per individuare perdite d'aria in casa, circuiti caldi, perdite d'acqua, o semplicemente per divertirsi.

In casa può essere utilizzata in molteplici modi, individuare perdite di calore attraverso l'isolamento e le finestre, elettrodomestici energeticamente inefficienti, spifferi di aria fredda e molto altro. All'aria aperta invece può essere anche un oggetto adatto al divertimento, per esempio giocare a nascondino di notte, andare a caccia di piccoli animali o ancora semplicemente camminare al buio alla ricerca di qualsiasi cosa emani calore.

Il modello mostrato al CES 2015 adotta un nuovo design rispetto a quello dello scorso anno per iPhone, utilizza un sensore più potente e una batteria integrata in modo da non far scaricare quella del telefono. Attraverso un'applicazione dedicata è possibile ottenere una letture della temperatura istantanea, utilizzare un numero di filtri differenti, ed anche girare video time-lapse.

FLIR One arriverà sul mercato entro la fine dell'anno ad un costo di circa $ 200-300, maggiori informazioni a questo indirizzo.


25

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Alex

Ciao Luca,

per riceca perdite puoi provare a guardare la serei ix (i5 o i7) oppure Ex (E4 E6 E8) o se vuoi qualcosa di più serio ma ovviamente un po più costoso la serie Exx (E40 E50 E60) ti consiglio di scrivere a info@flir.it

luca

Io vorrei acquistarla per ricerca perdite quale potrebbe consigliarmi senza spendere una follia grazie luca

Valerio Taurino

okok perfetto. Avevo capito bene ;)

deepdark

Il problema non è tanto la dispersione di calore (la casa è nuova) ma più che altro quel venticello fastidioso che si crea in caso di spifferi. Maledetti quelli che mi hanno montato gli infissi in legno....

R1cR1

Appunto, quando arriva la nuova versione, da quanto ho visto nel sito in US è già disponibile...

Alex

Onestamente non mi hanno ancora comunicato che detector monta il nuovo FLIR one

È da considerare una cosa però... Il FLIR one (il promo modello lepton 1 iil nuovo non lo so) non è radiometrico. Quindi si avrà solo l'immagine con i colori per intendeci e non i valori di temperatura...

Marco Fantin

magari non sono gli spifferi il problema, ma i ponti termici.... ;) gli spifferi non fanno male alle case. le case troppo sigillate non vanno mai bene se non si ha molto tempo per aprirle e arearle... e si, può essere che il vano scala ti faccia da camino. Per questo si tende ad abbassare i soffitti dei vano scala vecchio stampo.. dove possibile chiaramente!

Maurizio Mugelli

il lepton 2 dovrebbe essere da 160x120 (4x il vecchio lepton 1 da 80x60), rimane un po' limitata ma a quel prezzo costa meno questa di quanto si fanno pagare molti tecnici per un intervento...

Alex

Il FLIR ONE (prima versione) solo per iphone 5/5s lo puoi comprare dal sito www. flir. com/flirone/

Quello nuovo appena presentato non è ancora in vendita

Alex

QUesto prodotto solo attraverso il sito (FLIR ONE prima versione) questo appena presentato non è ancora disponibile

www. flir. com/flirone/

R1cR1

Mi interessa, come posso fare per acquistare il FLIR one?

R1cR1

Ma non è commercializzato per l'Europa. Arriverà da 'noi'? Quando??

Alex

Assolutamente si..ed è quello che ho detto, non vede il calore di un corpo, ma la radiazione termica che queto oggetto emette sottoforma di onde ad infrosso invisibili ad occhio umano. Queste onde ad infrarosso vengono convertite poi in temperatura e in colore per creare l'immgine termografica. ;)

deepdark

Si possono affitare in qualche modo? Non riesco a capire se ho la casa con qualche spiffero di troppo o se le scale fanno da camino....

Valerio Taurino

Non dovrebbe vedere gli infrarossi? Cioè...è fisica.

Luca

Prevedo "cacciatori di scuregge" improvvisati in arrivo...

Alex

Con questa FLIR ONE puoi tranquillamente trovare una perdita in un tubo sotto traccia senza spaccare nulla o trovare un componente bruciato in un grosso impianto, ma difficilmente riuscirai a trovare un difetto di islamento su una facciata di un palazzo o un componente bruciato su una piccola scheda elettronica, proprio a causa della bassa risoluzione, ma fai conto che a molti idraulici farebbe molto comodo e basterebbe questo FLIR ONE (che con meno di 300€se non sbaglio lo porti a casa) una termocamera con risoluzione migliore (160x120 per esempio) costa già sopra i 1000€. Tutto dipende dal lavoro che fai e a cosa ti serve.
è comunque un buono strumento,

Fabrizio Degni

Alex, gentilissimo e risposta chiara, in pratica buone giusto da mostrare agli amici...

Alex

L'anno scorso ci hanno contattato i Ghost Hunters perchè volevano noleggiare una termocamera per fare una puntata. hahahah il tipo era talmente serio che quasi ci ho creduto anche io ai fantasmi. XD hahaha

Alex

Fai conto che le "vere" termocamere, quelle utilizzate per lavoro professionale ispezioni o indagini certificate sono ben altre. La massima risoluzione per una termocmera da campo (non per ricerca e sviluppo per intenderci) hanno come risoluzione massima 640x480 ed è già spaziale con queste macchine riesci a distiguere zone con un decimo di grado di differenza.

Questo dovrebbe avere risoluzione 80x60 con funzione MSX (Multi Spectral Dynamic Imaging) praticamente in abbinata ad una videocamera digitale classica nel visibile, il risultato è che vedrai la matrice radiometrica ad infrarosso con tutti i contorni definiti dalla ripresa nel visibile, aumentando di fatto la qualità finale dell'immagine a livello visivo. (l'immagine con la tastiera del telefono è in MSX)

Alex

Sono un tecnico e riparo le termocamera FLIR se avete bisogno di info chiedete pure ;)

PS: piccolo appunto. Le termocamere non vedono il calore, ma la radiazione termica che ogni oggetto emette, questa radiazione poi viene convertita in colore e temperatura semplicemnte per renderlo più comprensibile.

:)

Fabrizio Degni

Fa molto Predator ma guardando all'utilizzo reale, quali le caratteristiche tecniche dei suoi sensori?

Rick Deckard

E selfie a infrarossi sui social

asd555

Prevedo "cacciatori di fantasmi" improvvisati in arrivo...

Vincenzo

Ipotizzo un altro utilizzo: Visore VR utilizzato però come realtà aumentata con questa fotocamera che ci dona all'occorrenza la visione termica ad infrarossi. Una figata!

Recensione Nubia Red Magic 6: la scheda tecnica non basta

Samsung Galaxy A52 4G vs Realme 8 Pro vs Redmi Note 10 Pro: confronto a 360°

24h con Lenovo Legion Phone Duel 2: gaming (e design) estremo

Recensione Motorola Moto G10 e Moto G30: grande autonomia e software per tutti