Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Sony SmartBand Talk: la Recensione di HDblog.it

08 Gennaio 2015 101

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Dopo un po' di attesa e aver provato un modello prototipale, finalmente possiamo proporvi la video recensione della Sony SmartBand Talk, il nuovo indossabile del produttore nipponico che è arrivato in Italia sul finire dello scorso anno. Un prodotto particolare che unisce varie caratteristiche cercando di fare di tutto un po'.

Hardware, Materiali ed Ergonomia:

Smartband Talk si presenta sicuramente bene: non è troppo grande e il display è comunque ben visibile sia per dimensioni sia perchè sfrutta la tecnologia e-ink che rende leggibile in ogni condizione quello che appare sul display. Al braccio si tiene bene anche se non è adatta a chi ha polsi molto piccolo in quando ha comunque un'altezza fissa e potrebbe rischiare di risultare sovradimensionata sopratutto per alcune ragazze. Le caratteristiche sono:

  • Dimensioni: Larghezza: 23,5 mm - Spessore: 9,5 mm - Peso 24 g
  • Display: E ink in bianco e nero da 1,4" 296x128. 192 dpi
  • Compatibilità: SmartBand Talk SWR30 e l'app Lifelog di Android sono ideali per i dispositivi che eseguono Android 4.4 o una versione successiva.
  • Impermeabile: Profondità 1,5 m. Classificazione IP68
  • Controlli: input vocale, touch e gesto Microfono Tasto di accensione/spegnimento
  • Batteria: 70 mAh (fino a 3 giorni di utilizzo)
  • Requisiti: Android 4.4 KitKat App SmartBand Talk App Lifelog
  • Sensori: Accelerometro - Altimetro Connettori: Bluetooth® 3.0 - Micro USB

Buoni anche i materiali che non danno fastidio anche dopo lunghe camminate con l'avambraccio leggermente sudato. La chiusura del cinturino non è anti strappo e se fate attività fisiche particolarmente movimentate potreste rischiare che la smartband si allenti.

Software e funzionalità:


Sono due le applicazioni necessarie per utilizzare e personalizzare la band. Uno serve per l'accoppiamento e la gestione delle impostazioni, skin e applicazioni. L'altro per il monitoraggio delle attività quotidiane.

I programmi sono ben fatti e anche le risorse a disposizione sono già buone con vari programmi e add-on presenti nel Play Store e che speriamo possano aumentare col tempo. L'indossabile funziona solo con Android dalla distribuzione 4.4 Kitkat in su.

Sony SmartBandTalk ha due principali utilizzi: quello di sistema di gestione notifiche e chiamate e quello fitness.

Se per il primo tutto funziona bene con la possibilità di rispondere alle chiamate facilmente, leggere o sentire le notifiche e sfruttare il vivavoce (non molto alto), nell'utilizzo come activity traker non tutto è perfetto. Il contapassi funziona bene ma il monitoraggio del sonno è impreciso e manca un lettore del battito. L'applicazione Lifelog è comunque ben fatta e mostra anche la mappa degli spostamenti tramite Google Maps.

Carino l'assistente vocale... se funzionasse. Purtroppo al momento l'interazione è estremamente limitata e sarà necessario utilizzare sempre i tasti o lo smartphone per la gestione delle funzionalità.

Sony SmartBandTalk ha un costo di 159€ sul sito ufficiale che pongono questo accessorio molto vicino ai tanti competitor, orologi intelligenti in primis. Se la batteria avesse una durata superiore ai 3 giorni scarsi sarebbe un'ottima alternativa agli smartwatch più noti: allo stato attuale è considerabile come gadget piacevole e abbastanza completo.

Il miglior iPhone di sempre? Apple iPhone 15 Pro, in offerta oggi da Trendevice.com a 899 euro oppure da eBay a 984 euro.

101

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Adriana Musarra

Scusate è normale che il carattere si veda proprio male (sembra che manchino delle parti nei numeri) e che rimane lo sfondo di quello che si apre prima??? O è il mio ad essere difettoso?!?!

Sara Brancaccio-va

Salve, non riesco a far funzionare il conteggio del bpm come faccio?
Grazie!

Michele Vetturi

Vista da Cometa a Modena. A me è piaciuta ma dovrebbe calare di almeno 40 euro.

Francesco

giusto, ma conosci dispostivi con android 4.4 che non abbiano bt 4.0?
Galaxy S3 del 2012 bt 4.0
Xperia Z del 2013 ha bt 4.0
L autonomia é fondamentale negli indossabili, la pensa come me il responsabie di STMicroelectronics , leader mondiale di sensori, il sig. Benedetto Vigna!
Infatti io non spendo 120/150 euro per caricare ogni 2 giorni.
Sony, cosi come fece nel 2012 con xperia s con bt 2.1 anche oggi con la talkband ha sbagliato con 3.0!

simomura

Con i dispositivi sprovvisti di bluetooth 4.0 non funziona.

a b

Se usi kitkat devi installare una mod se invece hai lollipop devi permettere allì'app di leggere le notifiche su "sicurezza"

Antonio

Dipende da come si spedisce e da chi acquista..se hai preso la band da qualche "store" italiano, è molto probabile che a loro siano arrivate più band, e bisogna vedere se hanno scelto spedizione aerea (veloce e costosa, ma soprattutto limitata in quantità) o se si sono fatti arrivare un container via mare (più lenta ed economica).

Ripeto comunque, non posso parlare per quelle che arrivano in Italia, ma qui in Cina il cinturino non ha nessun tipo di problemi...almeno fino ad ora...

pgp

Nel mio caso (in abbinamento a un Nexus 5) il consumo al telefono è minimo (non ho notato differenze rispetto a prima), e le notifiche funzionano perfettamente...Strano!

Piero

Io uso quella modificata con le notifiche ma non riesco a farle funzionare, lo uso associato a un G2 e secondo me consuma abbastanza batteria del telefono, lo sto testando da circa 2 settimane e funziona benissimo!

Francesco

Sarebbe bastato il bluetooth 4.0 low energy!

edo_nabz

Quasi ti direi Pebble

Nicola Pace

io l'ho preso su tyndeal ma uno shop vale l'altro...

Nicola Pace

in mare? ma se la posta viaggia in aereo..a me è arrivato in italia in una settimana...pensa non l'ho mai messo in acqua o altro..il cinturino è di qualità bassa...visto il prezzzo che costa ci si può passare sopra..

Bonk_x

puoi suggerirmi shop su cui acquistarli?

Federico Ferrara

Ma tanto si ricarica in neanche 50 minuti per 3 giorni di autonomia, manco a dire che deve stare 3 ore come gli smartphone.

enri

cioè a questo punto meglio il gear fit che dura di più la batteria, ha display amoled a colori ed è, direi, più carino

pgp

Anche io ho la Mi Band e ne sono entusiasta! Posso chiederti perché senti il bisogno di sostituirla? Usi l'app del Play Store o quella modificata con supporto alle notifiche?

Luca

Non so...perchè diciamo ora ho una Xiaomi Miband e non so se passare a una soluzione come questa oppure direttamente ad AW con il G watch R. Se solo la batteria durasse non dico una settimana, ma 4-5 giorni...e poi tutte queste limitazioni software, applicazioni, notifiche...Mi aspettavo di più da sony...per AW aspetterò la prova di smartwatch 3 magari anche il versus con G watch R...se è buono e poi a febbraio esce la versione metal...

Dario · 753 a.C. .

E quando mi si rovina come faccio mo?

a b

Che io sappia no ne ufficiale ne tarocco. Solo tarocchi a colori orribili XD

Corto21

Gear fit non mi pare duri molto di più, forse 1 giorno di più ma non ci puoi telefonare, con questa si e molte volte il poter parlare a mani libere è molto più utile di quanto si possa pensare. Poi ti garantisco che nessun display, e dico nessuno, si vede altrettanto chiaramente alla luce del sole quanto un e-ink. La visibilità sotto la luce diretta del sole (e penso ad esempio ad una spiaggia d'estate) è assoluta

Corto21

Per quello che cerchi non c'è di meglio a mio modo di vedere. E' una band non molto diffusa e troppo criticata, secondo me ingiustamente, soprattutto da chi non la possiede e non la conosce. Offre molto più di ciò che chiedi. La batteria dura tre giorni ma si ricarica anche molto velocemente, è leggerissima e dal vivo rende molto di più che vista su video, peccato che non sia disponibile nei negozi in modo da poterla apprezzare con mano, forse molti in quel caso cambierebbero parere.

Dario · 753 a.C. .

ok, ma non c'è un ricambio ufficiale nero o anche un tarocco, ma sempre nero?

a b

Il cinturino ufficiale è SOLO nero. Gli altri colori per quanto siano uguali non sono prodotti ufficiali ma identiche riproduzioni.

Massimo

delusissimo...con una batteria più decente avrebbe fatto una settimana e sarebbe stata ottima...

Dario · 753 a.C. .

Io penso la mia media sia sulle sei ore

DavyDax

Avevo letto E-ink e ci stavo sperando...poi leggo 3gg di durata...BAH!

A sto punto meglio il GearFit...display amoled a colori molto più bello, rilevatore del battito e cinturino intercambiabile.....

giuvinott

Io vorrei una band con una durata della batteria almeno tra 7 e 10 gg, che indichi l'ora, le notifiche anche solo per il mittente, che mi dia la possibilità di rifiutare una chiamata e che si ricarichi con un normalissimo cavetto usb. Questa si avvicina molto, ma non mi convince completamente.... in pratica una notificationband ahahhahahha

simomura

Fidati per la quantità di cibo che ho mangiato tra Vigilia, Natale, Santo Stefano e il 27 da altri parenti è già encomiabile che le altre 11 ore sono riuscito a stare in piedi.

Antonio

Mah...non so voi come la usate...io l'ho presa dallo Xiaomi Store di Zhuhai in Cina 2 mesi fa...ad oggi il cinturino tiene che è una bellezza e non ha nessun tipo di difetto.
Non vorrei che i 20+ giorni di viaggio in mare per arrivare a destinazione abbiano cotto i vostri cinturini...Ripeto, la mia problemi non ne ha..

Dario · 753 a.C. .

certo... amazon non fa riparare.... spedisce uno nuovo. ma deve essere "venduto e spedito da amazon"

Dario · 753 a.C. .

non fai altro che dormire??

Dario · 753 a.C. .

però non si trova nero il cinturino.

Dario · 753 a.C. .

meglio xiaomi mi band

Claudio M.

Ma una lavata dell'orologio prima di fotografarlo no? :P

simomura

Oltre alla mia ignobile media sonno notare anche i 45 minuti di pisolino di oggi pomeriggio.

riccardik

la trovo molto interessante

a b

3 giorni di autonomia.. inutile soffermarsi su altro

Dario Molino

è vero ed io la uso da 2 mesi. Però c'e da dire che per quello che fa, come lo fa ed il prezzo a cui e' venduta e' veramente un must dei wereable. Questi smartwatch o fitness band sono brutti, antiestetici, scomodi e praticamente sono inutili e con prezzi assurdi

Dario Molino

già esiste ed e' la Miband l'unica che ha un senso ad un prezzo allucinante con una piattaforma di sviluppo che 1 mese ha introddo mille mila funzioni

TheBestGuest

Possibile che nessuno riesca a fare un buon werable... Con almeno 1 settimana di autonomia

simomura

Non avrebbe senso, non conosco wearable (decenti) con notifiche e schermo sotto i 100 euro.
Vivosmart sta a 169 euro Ftibit charge hr a 152
Che il prezzo possa scendere e fuor di dubbio, ma metterlo a 60 è inutile vista la concorrenza.

Basta vedere che competitor della miiband si trovano tranquillamente a 70/100 euro nella normale distribuzione.

Le limitazioni rispetto ad AW ci sono ovviamente, ma d'altro canto la smartband ha il vivavoce, pesa ed ingombra la metà di un smartwatch al polso, oltre a costare relativamente meno.

smartwatch_ita

Bello l'e-ink ma Pebble gli da tantissimi punti soprattutto per la gestione delle notifiche (soprattutto dall'ultimo aggiornamento). Comunque ancora un po' di strada da fare..

Tristania

Beh, avendo già il gear fit, ho optato per il primo gear 99 euro nuovo, anche se è uscito fuori produzione, è velocissimo con l'aggiornamento a Tizen. A questo prezzo è da prendere secondo me. Fa tutto quello che deve fare. L'audio è potente abbastanza per le chiamate, la batteria è molto buona, ha una tante funzionalità che possono essere utili. Mi serve comunque principalmente da usare quando non posso tenere lo smartphone per rispondere o per effettuare chiamate. Comodissimo. Se non avessi avuto il fit avrei preso il gear 2 neo.

Alexei

Raramente mi capita di leggere 1 singola notifica, perciò per me sarebbe un bel problema il non poter leggere le notifiche quando ne arrivano tante

Simo

si ok che fai quelle cose ma sono estremamente piu limitate rispetto ad un AW per dire, a 60€ vale la pena, a 160 no

Simo

ma se costa 159€ sto coso

ark40

Esteticamente è molto più bello mi pare pure più ergonomico (ma devo provarlo, è solo un'impressione) il nuovo Fitbit CHARGE HR. Uscirà prossimamente. Sono molto tentato dal prenderlo. Come design mi piace decisamente di più rispetto agli altri.

LucaS888

Personalmente non vedo la necessità di lasciarlo acceso di notte, se non per la misurazione del sonno.
Penso che in casi di ognuno ci siano orologi accesi in sovrabbondanza, ad iniziare dallo smartphone che devi tenere acceso per far funzionare completamente lo smartwatch.

simomura

Premetto che sono di parte perché ho la smartband al polso.
Sono in disaccordo sul fatto che faccia poche cose, alla fine è una fitnessband con notifiche, vivavoce e display always on.
Se ci metti che con le estesnioni hai anche watchface, meteo, comandi multimediali, note vocali, toggle e l'assistente vocale di google (non il suo penoso) non la trovo limitata.

Recensione Asus Zenfone 11 (Ultra): tutto nuovo ma sa di déjà vu

Recensione Realme 12 Pro Plus 5G: il cameraphone a 400 euro

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria

Recensione Xiaomi 14, il TOP compatto che vorrei! | VIDEO