Il caso Monument Valley: ecco perché gli sviluppatori preferiscono iOS

06 Gennaio 2015 505

Il confronto tra Android e iOS va avanti fin da quando i due sistemi operativi hanno cominciato a coesistere sul mercato. Se le iniziali critiche riguardo la maggior disponibilità di applicazioni sul sistema operativo di Apple, rispetto a quello di Google, sono ormai dimenticate e superate da anni, lo stesso non si può dire per quanto riguarda le tempistiche con cui la stessa applicazione viene pubblicata sugli store dei due rispettivi sistemi operativi.

Sebbene anche questo fenomeno si sia ridotto con il passare degli anni, sono ancora molti i casi in cui un'applicazione, sopratutto a pagamento, viene pubblicata prima su App Store e solo in seguito su Play Store. Ma come mai alcuni sviluppatori sembrano preferire pubblicare le proprie app sul sistema operativo Apple?

A darci una delle possibili soluzioni ci pensa il caso di Monument Valley, uno dei giochi più apprezzati e premiati del 2014. Stando a quanto dichiarato dagli stessi sviluppatori, il 95% delle installazioni su Android sono pirata mentre su iOS raggiungono il 60%. Guardando i dati da una prospettiva diversa, solo il 5% degli utenti Android (promozioni escluse) ha deciso di pagare il prezzo di 3,59 euro dell'applicazione, contro il 40% degli utenti iOS.

Alla luce di ciò, diventa abbastanza chiaro capire il motivo per cui molti sviluppatori decidono di pubblicare le loro app prima su una piattaforma che consente loro di trarre un profitto maggiore e solo in seguito su Android oppure di affidarsi al modello "freemium".

Tra continue offerte, sconti e promozioni, c'è davvero ancora il bisogno di ricorrere a metodi di installazione alternativi?


505

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
CAIO MARI

iOS è avanti anni luce rispetto ad Android

Luca Bardella

io capisco l'incazzatura, pessime strategie di marketing, valuteremo anche questo e non solo gli aspetti tecnici nel decidere se rimanere loro clienti o no

ellios76

Ho usato diverse app tarocchi, poi con il tempo apprezzandone la qualità, le ho comprate, l'ultima è stata Titanium backup. Però sono anche incavolato perché, dopo aver comprato SwiftKey, ora la danno gratis.....

andrea_unreal

Si ma vedi, il concetto è che non possiamo essere noi a decidere il prezzo di un'applicazione, deve essere lo sviluppatore a farlo. Se per quel particolare gioco ha impiegato X ore nella realizzazione, è giusto che chieda una quantità di soldi proporzionata. Se questo significa "essere fuori mercato" (cioè un prezzo sproporzionato) allora la prossima app la svilupperà in maniera diversa oppure cambierà lavoro. Se qualcuno comincia a piratare la sua app, questo sistema di "autovalutazione" va a farsi benedire, così la prossima app che pubblica costerà 15e etc..

So che è diverso, so che è fuorviante, però un paragone rende molto bene l'idea che dovrebbe avere ognuno di noi in testa: se non ho i soldi per uno smartphone da 400e non me lo vado a rubare (oddio qualcuno lo farà, ma saranno pochi..) me ne compro uno che costa meno, oppure per ora non lo compro e aspetto. Non si tratta di "filosofia" o di "fare la cosa giusta". Si tratta di capire che dietro delle app ci sono persone che lavorano, e che hanno bisogno di quei soldi per mangiare.

Body123

si vabbè ma paragonare un gioco "serio" su pc/console con uno da smartphone che costa 3€, è vero, ma probabilmente durerà al massimo 2 ore non ha senso.

"Fa riflettere quanto poco viene considerata la proprietà quando di parla di prodotti digitali."

Perchè le persone fanno questo ragionamento: tu hai un iPhone, io vengo e te lo rubo --> Tu non hai più un iPhone. Per i beni digitali invece: tu hai scaricato legalmente un mp3 da internet, pagandolo. Io apro il tuo pc e mi copio quell'mp3 sulla chiavetta. Tu l'mp3 l'hai ancora, ma ora l'ho anche io, non pagandolo. Ma non ti ho sottratto di qualcosa che tu ora non hai più.

Capisci come ragionano le persone?

Body123

Ma non scherziamo dai. 10€ per un gioco su smartphone che dura si e no 2 ore è un furto bello e buono, bisogna essere folli per comprarlo. E' vero, nessuno te l'ha ordinato di comprarlo ma tu sviluppatore non sei molto intelligente a metterlo a quel prezzo.

Detto questo come ha detto anche FalcoPellegrini su Android la stragrande maggioranza dei cellulari sono di fascia medio-bassa. Uno che ha comprato un cellulare a 120€ (o volendo anche meno) non andrà MAI e poi MAI a comprare 4 applicazioni da 10€ l'una (=40€), neanche se lo minacciassero di morte. Cioè secondo te va a spendere quasi di più per le applicazioni che non per il telefono in sè???Probabilmente cercherà un modo anche per non pagare Whatsapp. Uno che ha preso uno smartphone a 700€ forse Whatsapp lo paga, forse. Il resto solo se non lo trova su internet.

Poi diciamolo chiaramente, Android ti invita proprio a piratare. Basta scrivere "nomeapp apk" su Google, scaricare e installare. Lo saprebbe fare pure mio cugino di 9 anni. Su iPhone devi comunque fare il jailbreak, che non è semplicissimo. Poi anche la paura "e se si rompe?" quindi magari uno quegli 89cent li spende. Ma 89 cent, non 10€!!

Body123

Mi sa proprio di sì..

Luca Bardella

bhe lo scopri dopo, ormai il danno è fatto, non comprerai più da quello sviluppatore!

Lorenzo Stefani

Io ho preso la versione gratuita tramite Amazon e l'ho trovato molto bello anche se effettivamente un po' corto infatti mi trovo d'accordo su chi dice che costicchia un po' troppo per avere una durata così breve.

MARIOZ®

appunto...

Federica De Ronzo

Qui si sta parlando di android, quindi Play store. E tranquillo che le Gapps si possono installare su qualsiasi versione di android, anche quelle orientali che tu dici.

Darkat

Non so se hai letto tutto il mio commento, ma anche io ho scritto che ho comprato il gioco proprio sull'amazon store in promo ;)

Filarono

Perché tu per fare una cosa devi per forza essere pagato?
Quante app gratuite esistono nello store?
Quanti medici lavorano gratis per aiutare persone che non hanno soldi?
Quanti milioni di € vengono dati in beneficenza ogni anno?

Filarono

sort

Fabio981

Sì, era il mio commento. L'ho cancellato proprio perché il concetto l'ho afferrato dopo. Sorry.

Eros Nardi

Io lo vorrei comprare ma mi frena il prezzo e commenti del tipo "L'ho già acquistato.... Che devo comprarlo due volte??? Troppo corto per costare quasi 4€ e pagarne altri 1,80€ per 8 livelli... "

E ne ho comprati di giochi, anche alcuni che non uso o che ho li da anni tipo Superbrothers: Sword & Sworcery

Azzorriano

Su questo sicuro :-) comunque apprezzo i Lumia che hanno la capacità di sfruttare al meglio i processori non troppo potenti, wp su snap 400 eguaglia la fluidità di tanti top di gamma :-)

Gino

pensa se tutti gli sviluppatori facessero così cosa te ne faresti tu del tuo smartphone... pensaci su... ripensaci... ancora... ancora una volta... hai capito che hai detto una stronz@ta?

M3r71n0

Infatti. 50000 recensioni su play store, contro 1000 su itunes

Gabriel.Voyager

Giusto!
Puniamo chi denuncia la pirateria, non chi la commette!
Bravissimo :)

M3r71n0

Può anche darsi, ma voglio proprio vedere come giustificano le percentuali rispetto ai download.
Se non ho capito male e non ricordo male i numeri, sto gioco lo hanno votato (quindi scaricato), 36mila utenti circa su play store e 1000 circa su itunes. Ora, anche volendo ammettere che non tutti lasciano il feedback (discorso che vale per entrambi gli store), quei 60% e 95% sono alquanto indicativi del "nulla cosmico".

Mambo Mamby

Vi ricordo che é stato bucato anche Apple
Aspettando il prossimo scandalo Apple la Samsung continua a fabbricare display per Iphone.
Info gente info.

LucaS888

Credo invece che molti siano ormai abituati a "piratare" tutto quello che è possibile.
Anche chi guadagna per prima cosa spende i soldi nelle necessità (che non sono piratabili come cibo, bollette, affitti, tasse), per seconda cosa nelle cose non necessarie ma "impiratabili" (divertimenti, acquisti di beni voluttuari fisici) e solo se gli rimane denaro per le cose non necessarie "piratabili".

Federica De Ronzo

Eh se vabbè...allora sono tutti Unix (anche il tuo adorato iOS)

Federica De Ronzo

Monta Android personalizzato da Samsung, ma i prezzi mica li fa google! -.-

MARIOZ®

Anch'io le applicazioni le ho sempre acquistate sia in Androoid che in iOS

MARIOZ®

E sei sicuro anche del tipo di Android? Quello ufficiale quello Aosp o quello ad esempio di amazon e le aziende cinesi?

Federica De Ronzo

Io lo credo invece...Android è molto più diffuso rispetto a ios. Magari il 5% di android equivale al 40% di ios!

Federica De Ronzo

Io invece compro...e anzi Monument Valley è l'app che ho acquistato per ultima e per intero. In 3 anni di android avrò superato i 100€ di acquisti su store. Stessa cosa quando avevo iphone4s, pur avendo il jb non scaricavo app piratate.

LucaS888

Secondo il tuo ragionamento il 95% delle app piratate su android è normale, perchè è "furbo" non spendere.

Fabio981

Misurare l'intelligenza dell'utenza in base all'indice di pirateria dei giochi invece, è un ragionamento di un'arguzia unica, in effetti.

Fabio981

Il 95% è un dato abbastanza sorprendente e impietoso ma come molti, rimango ancora più sorpreso dal 60% di IOS.
Da sviluppatore, al di là di tutto, sono scoraggiato da cosa è disposta a fare la gente per craccare dei giochini da 1/2/3€ imputtanandosi lo smartphone col Jailbreak o installando apk presi a caso su internet.

FalcoPellegrini

No quella è la moda dei DLC che ha raggiunto anche il mobile...

FalcoPellegrini

Siamo sulla stessa barca allora. In più ho preso app anche da vari Humble Bundle, per cui...

FalcoPellegrini

Considerando che la maggior parte degli Android sono di fascia bassa e che sono in mano ai ragazzini/e, il risultato vien da sé. Il 60% degli iPhone io lo interpreto come un ragionamento del tipo "mi sono indebitato per comprare 800€ di telefono, adesso basta pagare" (ma facilmente sbaglierò).
Comunque la pirateria va di pari passo con gli stipendi. Se lavori ed hai denaro da spendere, difficilmente pirati (eccezioni a parte). Consideriamo comunque che 10€ per un gioco su Smartphone è un furto bello e buono, il prezzo ideale sarebbe 80 centesimi (casi eccezionali, di nuovo, a parte). Poi non so se qui hanno considerato Humble Bundle che vende anche Bundle di applicazioni Android a 1$ (80 cedntesimi di €), visto che si installano per APK!

FalcoPellegrini

Non lo trovi giusto ma spesso giustizia e mercato non vanno di pari passo, anzi! Comunque basta che te non compri un telefono a 500€ e pazienti: se del Nexus 4 hanno sfruttato il 20% della sua potenza fan prova...

FalcoPellegrini

il 60% è comunque molto alto. Alla faccia di chi pensa "quelli che hanno iPhone sono solo dei co*lioni". Evidentemente il 60% di loro ha sbloccato il telefono e tanto co*lione magari non è.
Certo continuo a non trovare intelligente pagare un telefono 800€, ma questa è una mia considerazione personale.

Matteo85_b

Non ci sono molti? più della metà non sono molti? un po di obiettività

MARIOZ®

Non credo proprio

Matteo85_b

Poi si scopri che il 5% delle installazioni su android erano maggiori del 40% su ios...
più della metà delle app pirata...

VitoM

Nah...

Krusty

Lo stai spiegando ad uno sviluppatore WP/W8.
Non posso che esser d'accordo

sergio

fai a gara a spararle grosse. vero è che ci sono molti più modelli, ma non ho mai avuto un solo blocco con eclipse. prima lo usavo per programmare in java ora android. inoltre c'è anche Android Studio che va più che bene nella nuova versione. il sito sviluppatori di google secondo me è valido, ed ha tutto ciò che ti serve, dal tutorial agli esempi per integrare codice particolare. ci sono inoltre vari meetup di sviluppatori android dove trovi tutte le info che ti servono. dove le vedi ste complicazioni lo sai solo tu...

MARIOZ®

Te ga sugà el canal!!!

Mambo Mamby

Saranno anche più curate le app su IOS ma provate a chiedere come mai una bella fetta di Apple si è trasferita su Android.
Fedele Androiano dico solo che ho visto IPHONE impallarsi o crashare come quelli con Android,
E poi se tiriamo le somme con sistema operativo Android alla fine dei 2 anni hai speso la metà e tutti quei costi gofiati nel mondo Apple è per mantenere in piedi tutto il carrozzone di Apple.
Comunque svegliatevi coglioni gli Iphone sono poco costosi all`origine e poi trovano i polli che li comprano.
Bastano le cifre a parlare che il sistema operativo Android è in testa alle classifiche.
Comperatevi un Google telefonino e vedrete che il puro Android non è secondo a nessuno.
Saluti da Venezia con Nexus 4

MARIOZ®

Hai parlato tu di app freemium...avere una base di installazione freemium è la peggior cosa che esista

Zeronegativo

Forse non mi sono spiegato, prima di dava la colpa della pirateria ai prezzi elevati dei giochi, adesso che i giochi costano un paio di euro abbiamo il 95% di applicazioni piratate. Sarebbe il caso che venga insegnato che un bene, anche se digitale, va rispettato.

baldanx

ok, ma che c'entra :)

MARIOZ®

le freemium sono le peggiori app che esistano perché quasi tutte non hanno funzioni se non acquisti l'estensione

Krusty

Paragonare un gioco per PC a un gioco per telefono non ha senso per mille motivi.
Il primo, i differenti tipi di utenza

Riprova Vivo X80 Pro con Android 13: una Vivo sempre più intrigante | Video

Confrontone tra i quasi top 2022, 9 smartphone uno contro l'altro | Video

Rog vs Rog vs Batman: Mediatek 9000 o Snapdragon 8+ gen.1 | Video

Recensione Motorola Razr 2022: finalmente moderno, non per nostalgici