Wikipedia Beta passa al Material Design ed introduce altre novità con l'ultimo aggiornamento

10 Dicembre 2014 22


Nonostante sia ancora etichettata come versione beta, l'applicazione ufficiale di Wikipedia viene constantemente aggiornata dai suoi sviluppatori e nella tarda serata di ieri non soltanto è arrivato il tanto atteso passaggio al Material Design, ma sono state introdotte anche diverse novità a livello di funzionalità.

Oltre al supporto ad Android 5.0 Lollipop, ad alcune piccole migliorie grafiche e ad un'icona leggermente rivista in chiave Material Design, è stata rientrodotta la barra di ricerca con diverse ottimizzazioni, descrizioni Wikidata nei risultati di ricerca, pagine simili e sotto pagine, con un semplice swype è possibile aggiornare quasi tutte le schermate, compresa quella che vi permette di scoprire monumenti storici importanti attorno alla vostra posizione ed infine è stato migliorato il layout per i tablet.


Changelog di versione:

  • Supporto Android 5.0 e icona in Material Design
  • Rientrodotta la barra di ricerca
  • Miglioramenti negli ordini di ricerca
  • Descrizioni Wikidata nei risultati di ricerca, pagine simili, sotto titoli pagine
  • Swipe per aggiornare sulle pagine e nelle vicinanze
  • InfoBoxes
  • Miglioramenti al layout su tablet
  • Nuova sezione Read more
  • Possibilità di disabilitare le immagini
  • Evidenziazione della sintassi di base dei modelli durante la modifica
  • Hide IPA
  • ToC Drawer sempre in alto
  • Pagine simili, problemi alla pagina ed informazioni di riferimento migliorate
  • Visualizzazione delle immagini MathML
  • Rimosso per il momento il pinch-to-zoom

Molti dei bug presenti nelle precedenti release sono stati corretti e potremo quasi dire di trovarci davanti ad una release pienamente stabile.

Nome: Wikipedia Beta
Sviluppatore: Wikimedia Foundation
Prezzo: Gratis
Clicca per installare

La riconferma di un'azienda che cerca l'equilibrio tra prestazioni al top e prezzo competitivo? OnePlus 6T è in offerta oggi su a 479 euro.

22

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Alessandro

A dire il vero, esistono dei moderatori anche lì, sempre presenti, la maggior parte di volte che si modificano delle voci, che non siano voci irrilevanti o ininfluenti, non ti fanno passare le modifiche o ti riprendono in modo abbastanza rapido. Basta vedere tutte quelle voci che non appartengono ad una medicina convenzionale/tradizionale e che non vengono approfondite adeguatamente. Wikipedia ha più comprensibilmente l'aspetto dell'enciclopedia libera (sicuramente è libera dalla pubblicità) ma non lo è davvero, altrimenti ognuno scriverebbe quel che gli pare. A guardare bene, c'è una voluta moderazione nel trattare gli argomenti e un controllo importante. Inoltre io credo poco che le donazioni ricevute siano del tutto gratuite o filantrope. Di certo però è uno strumento utile che se non ci fosse sicuramente mancherebbe. :-)

Parliamone

Boh sarà ma non la penso come te.

Giova91

non sono assolutamente daccordo, wikipedia è modificabile da chiunque quindi un dirigente Sky anche oggi potrebbe andare su Wiki e scrivere "Sky è meglio di Mediaset", il fatto è che una volta modificato chiunque in 2 minuti potrebbe correggere la voce.
Il problema è che ormai Wiki si è fissata che vuole essere priva di pubblicità ma la verità è che non conviene a nessuno, neanche a lei e lo dimostrano le periodiche preghiere per donare 1€.
Wiki ha delle spese, e neanche piccole, è vero che se tutti donassimo 1€ domani finirebbe la raccolta fondi ma questo non è realizzabile

Rick Deckard

invece secondo me è un'app molto comoda... anche da browser aprendo un link puoi aprire l'app dove la visualizzazione è più ottimizzata imho

Rick Deckard

si.. peccato che se su gnow chiedi "definizione di" o "cos'è tal cosa" le informazioni le prenda da wikipedia...

Paolo

Secondo me è un app molto comoda. C'è la cronologia delle ricerche e puoi conservare un articolo offline, però nella ricerca basta che sbagli una sola lettera non trova nulla. Questo è l'unico aspetto che andrebbe migliorato.

Elias Koch

wiki é bianca.

sati-reborn

Ma infatti ho detto ciò perchè mi sembra che wikipedia stia veramente in difficoltà. Sarebbe l'ultima soluzione ma almeno rimarrebbe in vita e loro ci guadagnerebbero pure..

qandrav

concordo ma sai la gggggente vuole le "app"...probabilmente alcuni pensano che le app siano entità magiche a se stanti, più moderne dei "vecchi siti da computer" XD

Golfirio Masturloni-saccente

sì... e così sia... :-)

Parliamone

Esattamente, anche io preferisco che rimanga libera, e per libera si intende proprio essere libera da ogni vincolo possibile. Se dovesse avere un giorno avere pubblicità non sarà più "Wikipedia l'enciclopedia libera" ma "Wikipedia l'enciclopedia"

Golfirio Masturloni-saccente

m'hai "bruciato" sul tempo, sottoscrivo ogni singola parola... anche se ... piuttosto che vederla sparire, preferirei vederla con pubblicità.
ma questo rappresenta un forte "inquinamento" dell'idea che anima il progetto.

M_90®

potevano mettere un po' di colore in stile md.

Parliamone

Wikipedia è un Enciclopedia libera e come tale deve essere libera da ogni pubblicità poiché minerebbero l'imparzialità che ha sempre contraddistinto Wikipedia. Se Sky vuole la pubblicità su Wikipedia e dona lei milioni e milioni, ovvio che in cambio vuole un certo rispetto, che per carità non è dovuto, ma meglio evitare di entrare in questi giri.

Crivel83

Bravo, infatti anch'io non ne capisco l'utilità. Tanto il sito è perfettamente ottimizzato.

Giova91

Secondo me invece non ha senso, mettere un banner in alto nella pagina che è tra le più visitate al mondo porterebbe a degli introiti costanti che secondo me permetterebbero a wiki molti progetti a lungo termine che oggi non possono fare per via della precarietà del sito

Golfirio Masturloni-saccente

con la pubblicità si mina la "terzietà" dello strumento, si rinuncia a parte della superficie "utile" della pagina, ed incrementa il traffico dati ... io preferisco il finanziamento volontario... ma se questo non copre i bisogni della piattaforma, come ultima "risorsa" accetterei anche la pubblicità piuttosto che rinunciare al bene.

sati-reborn

Io non capisco perche non mettono una colonna con un po di pubblicità.. potrebbero stare più tranquilli economicamente parlando

Pantheon

secondo me resta sempre un po inutile,alla fine se vuoi cercare qualcosa la scrivi su chrome e fai prima ,oppure la cerchi a voce su gnow

riccardik

Nemmeno sapevo esistesse una app di Wikipedia ahahahaha

Marco 1979

Spero correggano il bug che dopo qualche pagina aperta non se ne apre più nessuna perché è una vita che si va avanti così in tutti i cellulari/tablet che ho. Aggiungiamo poi che se cerchi un nome basta sbagliare una singola lettera o un accento straniero impossibile da inserire che non trova na mazza. Dovrebbe essere più smart, dato che li ho pure finanziati donando con PP!

Golfirio Masturloni-saccente

mah!... poi alla fine per certi servizi la miglior app è il browser... parere personale ovviamente.

Recensione Oppo RX17 Pro: ricarica lampo e super foto notturne

Honor Magic 2 (3.500mAh): live concluso alle 00:02

Recensione Meizu 16th: una piacevole sorpresa

Google Pixel 3: live batteria (2915 mAh) | Fine 18.55