Lollipop 5.0.1, primi dettagli sulle novità: risolti due bug importanti

03 Dicembre 2014 166

È da poche ore disponibile, sotto forma di factory image per alcuni dispositivi (al momento Nexus 7 Wi-Fi 2013, Nexus 9 e Nexus 10), il primo minor update di Android Lollipop | Google rilascia Android Lollipop 5.0.1 | Download Factory Image e Guida. Al solito non sono disponibili molti dettagli su quali siano le novità, anche se le prime investigazioni ufficiose cominciano a dare i loro frutti.

Leggendo i commenti di quest'articolo su Android Police si evince che la priorità fosse un bug critico che, impostando una specifica combinazione delle policy di sicurezza, potrebbe portare a un factory reset non voluto. In poche parole, è possibile impostare un ripristino automatico quando si sbaglia per un certo numero di volte consecutive la password nel lock screen, però, in alcune circostanze, ogni tap sul display potrebbe essere considerato come tentativo, anche se si tratta di un tocco accidentale mentre il device è in tasca, per esempio.

In aggiunta, sembra essere stato risolto (almeno in parte) il problema della riproduzione di video su Nexus 7 2013 | Nexus 7 2013: problemi con riproduzione video e Youtube per alcuni utenti.

Per ora è tutto ciò che si sa. È vero che i problemi di Lollipop sono ben altri, e molto più macroscopici per l'utente finale, ma a quanto pare non sembra essere questa la release che renderà il sistema maturo e stabile come si deve. Vedremo come evolvono le cose nelle prossime ore

Thanks to rasty++

166

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Federico Facchinetti

e il "k@220-di-silenzioso-più-incasinato-del-mondo"???
e la "modalità-blocco" scomparsa???
E sul Note3 la suoneria che si abbassa da sola???

n3xu5

fa schifo Andorid 5.0.1!! lo sto usando sul Nexus 4 e sto riscontrando troppi problemi con questo aggiornamento!!
da prima quando chiami non si sente più il microfono e ti tocca spegnare e riaccedere lo smartphone, per poi dopo un pò non si sente più niente ancora!! ci sarà qualche bug sul dialer.
Poi le notifiche che girano su internet, come whatsapp, gmail ecc arriva come minimo mezz'ora in ritardo se non anche delle ore!!
Troppi problemi, c'è da risolvere immediatamente soprattutto, quando si deve chiamare che l'altro non sente!! non si può!!

Roberto

Una app, Battery Percentage ;)

Dado_8

ciao come hai fatto a mettere la percentuale della batteria in scritta nera ?

Francesco Festa

Dopo aver aggiornato il mio nexus 5 ogni volta all'avvio del telefono mi fa l'upgrade delle app. E' normale?

Rizz

Sbagli.. difatti verrà reintrodotto quasi sicuramente con 5.1

Gabrix93

fatto

Carmine

Gentilmente mi fai inserire?
393-6352872

Massimo Disarò

Basta avere due applicazioni aperte e si blocca tutto.

snke

Quindi mi stai dicendo, in senso molto stretto, che il problema del battery drain e del WiFi c'è lo stiamo portando dietro da kitkat?

Simone Favaretto

da quello che ricordo l'ota è un aggiornamento incrementale, quindi dall'ultima versione (4.4.4) alla successiva (5.0), al contrario della image factory che contiene il sistema operativo intero. Quindi è importante lo stato in cui è il s.o. all'avvio dell'aggiornamento e non è sempre facile prevederlo

Simone Favaretto

è successo anche a me, sempre con Nexus 4

Marco Fantin

fatto il ripristino e non ne voleva sapere...sempre da 16gb restava... ci ho perso 4 giorni a flashare e riflashare, manualmente e non un bordello!! Ma ora sembra funzionare tutto! finalmente. E Lollipop non mi stà creando particolari problemi. lo trovo carino...

Daavide Magni

Son dovuto tornare a KitKat...

Marco Anzalone

Con Nexus 4 nessun problema particolare da segnalare, o almeno per il mio utilizzo, Lollipop si sta comportando bene. 3:10 di schermo e il mio ha due anni e la batteria inizia a cedere, quindi per me va bene.
Unica cosa accaduta una volta: la RAM è andata in "negativo", l'indicatore della RAM di sistema mi diceva -153,34954708768570 e tutte cifre strane.... A voi è mai successo?

doctorwho

non è un problema... è così e basta...

bestme1

Bah... Io ho pensato a questo: 4.0, 4.0.1, 4.0.2, 4.0.3, non stabili (almeno in parte), 4.0.4 stabile; 5.0, 5.0.1 non stabili. Speriamo non si arrivi a 5.0.5 per risolvere i problemi.

snke

Ho pensato la stessa cosa! Ed in effetti ho notato il tuo stesso cambiamento

mtmattia

già.. stesso problema anch'io

snke

Confermo

snke

Che strana sta cosa...cosa cambia? Tanto in ogni caso un hard rese va fatto anche con l'ota...l'os quello é alla fine

Jesus Shuttlesworth

Ed il fatto che le app non siano ancora tutte ottimizzate per il nuovo runtime ART...ricordiamole certe cose...

Jesus Shuttlesworth

Quoto appieno.
Ma in fondo, chi se ne frega.

Dicono e scrivano un po' quel che gli pare...

Spero migliorino un po' l'autonomia, per il resto nessun problema che non sia da considerare nella norma trattandosi di un aggiornamento molto corposo.

77casual

..me la stai a butta? ;)

Lapidusss

Ottimo, aspetto uno zip flashabile da recovery..

dicolamiasisi

in cosa il launcher di lollipop supererebbe quello del note 3?...onestamente non conosco bene la touch wiz ma sul nexus 5 devo mettere subito nova launcher perchè con quello stock non hai personalizzazione

Stefano

Messo su Nexus 7 2013. Effettivamente il problema della riproduzione YouTube sembra scomparso, sul battery drain non posso ancora pronunciarmi ma spero abbiano toccato anche quel punto perché finora il consumo di batteria è imbarazzante...

The Dark Master

...ma visto che se ne parla da tutte le parti, è evidente che la strada scelta da Google non sia affatto "smart". Non oso immaginare cosa sarebbe successo se questa cosa l'avesse fatta Eppol......

dario bellini

Domanda ai possessori del Nexus 7 2012 Wi Fi, anche a voi è diventato praticamente inutilizzabile?! Roba che al confronto con KK era una scheggia...

The Dark Master

Io con N5 con tutti i social attivi e Google now arrivavo a 3:15 di schermo... Adesso con G2 copro quasi 48 ore

baldanx

Non dico che non ci siano, dico che non è un bugfest come si vuol far passare sul web da più di un mese a questa parte

Fabrizio

Si scherzo :)
Però l'unico motivo per cui ho preferito il G2 al nexus 5 è l'autonomia, e a vedere quei valori sul Nexus sono rimasto davvero sorpreso..c'è meno differenza di quanto pensassi, ma ovviamente il G2 è migliore

The Dark Master

Sei pentito di aver preso il G2? Scherzi vero?!

Nico Ds

Secondo me per quanto light una durata del genere è teoricamente possibile solo se disattivi del tutto la connessione dati, NFC, bluetooth ecc., magari perché hai finito il plafond dati per quel mese e non vuoi rischiare di andare extra soglia.

Nico Ds

boh, io avevo il bluetooth sempre disattivato e la connessione dati in 2g quando ero sotto copertura wifi (cioè spesso), arrivavo anche a 4,5 ore a volte, altre a 3,5, diciamo che 4 era la mia media, dipende da quello che ci facevo.

fasdfsdf

non vedo nessuna differenza tra chrome beta e chrome in battery drain .-.

Elias Koch

vero, fortuna che io preferisco mantenere in vibrazione solo le chiamate.

Mattia Bellardi

Intendi quando tappi sul contatto da chiamare? Se sì, anche a me lo fa, ma si tratta davvero di due secondi contati, niente di troppo fastidioso..

Rizz

OK.. X quello l'ho fatto pure io.. Però è un po' fastidioso... Sul OnePlus cambio ROM una volta a settimana x aggiornare alle nuove alpha della cm12 e è un problema .. Oltretutto quando vuoi avere la vibrazione sei obbligato a riattivarla app x app

Angelo Rossella Basile Megna

Confido in te gabry93. Aspetto e spero in tue notizie

Elias Koch

come facevi ad avere 4 ore? mai superate le 3.5

Elias Koch

confermo. anche se l´ota non mi ha dimezzato la memoria, mentre il factory si, e ho dovuto fare un hard reset dopo...ad ogni modo nessun bug riscontrato nell´uso intenso e normale.

Elias Koch

io ho risolto mettendo in vibrazione ed impedendo la vibrazione delle app tramite app ops, ma ho il terminale con root, non é applicabile per tutti gli utenti

Gabrix93

ciao, si gliel'ho detto, il problema è che da questa settimana hanno avuto la disposizione di poter inserire solo un numero ogni giorno e il resto lei lo passa ai colleghi...anche gli altri stanno aspettando, cercherà di fare il possibile

Gennaro Sasa

LOL, si è solo offeso, li conosco, sono fatti così!

Angelo Rossella Basile Megna

GAbrix93 scusa ancora il disturbo ancora non sono stato contattato per favore te lo chiedo potresti ridare il mio numero pok che ho sbagliato a chiudere la telefonata e non mi hanno più chiamato. Il mio numero è 3207941465 per favore. Aspetto una tua conferma. Grazie e scusa per il disturbo.

Roberto

Vero, però ha il cavo. Con questo posso anche telefonare senza avere un coso che penzola dal telefono

zexal23

Io faccio 3 h di schermo. Battery drain dove?

TheFluxter

Eccolo li il problema principale xD stesso mio

TheFluxter

Ti dirò..onestamente per quanto lo uso non sto notando consumi anormali di batteria! Tutto normale :D

Xiaomi Mi Mix 3 (3.200mAh): live batteria | Inizio ore 8.00

LG V40 ThinQ al CES in attesa del suo debutto in Italia | Video anteprima

SNAPDRAGON 855 su Lenovo Z5 Pro GT e SLIDER | Video Anteprima

Recensione Oppo RX17 Pro: ricarica lampo e super foto notturne