Nexus 5 Android Lollipop ufficiale: la video recensione di HDblog.it

13 Novembre 2014 605

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Con il Roll Out partito nella serata di ieri grazie al rilascio delle Factory Image e degli OTA che piano piano stanno arrivando in America per Nexus 6, Nexus 9 e per i precedenti Nexus Device, siamo finalmente pronti per mostrarvi Lollipop nella sua interezza. Il nuovo sistema operativo di Google è indubbiamente un passo avanti importante e, visto in un'ottima anche futura, il miglioramento che potrebbe avere l'intero ecosistema Google potrebbe essere enorme.

Come molti sapranno, Holo è stato per molti anni e diverse distribuzioni Android, il "tema" principale del sistema mobile Google. Gli sviluppatori lo hanno adattato con costanza rendendo piano piano il sistema operativo sempre più coerente. Con il Material Design questa coerenza grafica assume un carattere molto più globale in quanto tutto il mondo G. sta passando a questa nuova veste, sia su mobile che su web e su altre piattaforme dove sono presenti i servizi Google. La risposta degli sviluppatori inoltre. è stata da subito pronta e sono già tantissime le applicazioni che si sono aggiornate o che si stanno aggiornando con le nuove linee guida. Sebbene non ci siano numeri per avvalorare la nostra sensazione, l'adozione dell'interfaccia Material Design ci sembra molto più rapida di qualsiasi altro cambiamento estetico avvenuto in passato.



Se a questo aggiungiamo che praticamente sa meno di 12 ore Lollipop è ufficiale, il futuro sembra davvero promettente e nei prossimi 2/3 anni le scelte effettuate da Google potrebbero davvero rendere tutto l'ecosistema estremamente interessante.

Detto questo come va Lollipop su Nexus 5?

Sebbene sia ancora presto per dirlo e sicuramente torneremo più avanti con una recensione a lungo termine, il Nexus 5 aggiornato alla Factory Image ufficiale e senza modifiche di alcun tipo, si muove meglio rispetto alle developer preview. Non abbiamo notato problematiche reali in termini di reattività, fluidità, stabilità e comportamento generale dei programmi. Nexus 5 risulta decisamente più rapido del Nexus 9 in tutti i reparti e in tutte le condizioni a parità di firmware ufficiale (dobbiamo ancora provare il nuovo OTA su N9 rilasciato ieri sera).

Al primo avvio, dopo il ripristino di sistema e il backup dal Note 4, abbiamo notano alcuni piccoli problemi grafici con artefatti che, spento e riacceso lo smartphone, sono completamente spariti e per il momento non più tornati. Un force close della system UI è stato il principale motivo che ci ha spinto ad un riavvio dopo il ripristino iniziale (finalmente una delle funzionalità più utili mai introdotti in un update Android).

Le nuove animazioni di sistema e il maggiore frame rate con cui tutto si muove, rende l'esperienza piacevolissima, tanto che sarà difficile smettere di aprire menu a caso, muove elementi dell'interfaccia, giocare con le notifiche o navigare nei vari software aggiornati al Material Design.

Proprio questo aspetto, paragonato alla Dev. Preview, rende Lollipop ancora più appagante in quanto ormai la maggior parte delle applicazioni Google sono state aggiornate (manca youtube e non tutte le GApps colorano la Status Bar come l'accento dell'app) e anche i principali software che utilizziamo quotidianamente si stanno avvicinando alle nuove linee estetiche.

Un sistema operativo dunque tutto nuovo che cambia completamente rispetto a prima senza comunque stravolgere l'esperienza utente. Le tantissime nuove API permetteranno di rendere Lollipop molto più accessibile agli sviluppatori e le vere potenzialità di questo update le si vedranno solamente tra qualche mese quanto i modder avranno preso piana conoscenza di Android 5.0.

Tra le critiche da muovere, oltre a sperare in miglioramenti di stabilità grafica e bug minori presenti, non possiamo non menzionare il multitasking a schede. Se ad un primo impatto risulta estremamente bello visivamente, in alcuni momenti è meno efficace rispetto a prima. Chrome fortunatamente permette di interagire sia con la nuova veste sia nel modo classico con le schede unite sotto un'unico tab, ma, come vedete nelle screen, riempire il menu delle applicazioni recente con decine di tab diversi, magari 5 delle impostazioni, 6 di chrome e altri 10 delle app, diventa davvero facile. Se l'impatto sulla ram è secondario e lo scroll rimane velocissimo, muoversi tra tutte queste schede è meno intuitivo rispetto a prima e bisogna prenderci sicuramente la mano.

Non resta adesso che iniziare ad utilizzare Nexus 5 quotidianamente e vedere come si comporta batteria, parte telefonica e tutto il sistema nella sua interezza.

LG Nexus 5 è disponibile su a 119 euro.
(aggiornamento del 23 maggio 2019, ore 20:10)

605

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Nem01

Stesso problema, mi dice che l'italiano non è supportato :-\

Coso

Penso la Xiaomi MiBand.

Antonio C

confermo anche io ho notato che mi dura molto meno la batteria.

Tony P.

Per caso il widget della home è chronus???

Tony P.

Scusate ma c'è qualcuno che sa come si faccia ad impostare quell'orologio e anche il meteo che si vede nella home? Pensavo fosse un widget di lollipop ma adesso che ho lollipop non lo trovo.

Blizzard983

vedo che sei utente IOS :D

Alessandra Ciaccia

Ciao a tutti :) ho un problema, prima di aggiornare il mio nexus 5 con la factory image ufficiale ho sbloccato il bootloader e ho fatto il backup con adb. Dopo aver messo lollipop sul nexus il telefono mi ha chiesto di ripristinare le app che avevo sull'account google. Non contenta dopo che il telefono aveva completato il ripristino di tutte quelle app e dopo aver attivato tutto come ad esempio google+ e "ok google"(che funzionava bene), l'ho collegato al computer e ho fatto il restore del backup con adb. Adesso non so perchè "ok google" non mi funziona più in nessuna schermata, neanche nella home. Il microfono funziona, quindi non so davvero da che cosa possa dipendere. grazie a tutti quelli che cercheranno di darmi una risposta :)

anonimoconosciuto

scusami se ti disturbo, un'informazione: ma è possibile cambiare il colore primario da bianco a nero? perché il drawer è bianco, le schede sono bianche... insomma... tutto è bianco.

grazie in anticipo!

Roberto Veg Lodi Rizzini

Per le chiamate mi risulta non abbia mai funzionato se non sbaglio

Federico Bassan

e io ancora che lo aspetto......

Acorn13

Bell'aggiornamento! finalmente hanno messo un po di ordine..
Però non capisco due cose : perché non c'è la possibilità di ordinare le app a piacimento, e a che serve avere più account su un telefono
Invece lo sfondo bianco delle notifiche a schermo bloccato le trovo abbastanza brutte

Desso

Grandissimo

Mattia C

Dopo tre cicli di ricarica con nexus 5 posso affermare con certezza che c'è un problema di batteria nell'utilizzo del telefono (in standby tutto ok), molto probabilmente potrebbe dipendere dalle app stesse, comunque sia tutto è fluidissimo e per quanto riguada le prestazioni non noto differenze sostanziali con kitkat... complessivamente posso dire che a parità di utilizzo ho perso circa 45 minuti di schermo acceso

Mattia C

nowpaper su play store

teomatmar

prima di giudicare la batteria, devi lasciare almeno passare 5-6 cicli di carico e scarico.
è ovvio che il primo ciclo è un disastro. anche se cambi rom o kernel è così.

topogigio

ah
scusa se te lo domando ma è solo per essere sicuro...
hai fatto il percorso: impostazioni >> wi-fi >> 3puntini in basso a destra >> avanzate >> evita connessioni deboli?

Ciro Lucio Tecce

è stata la prima cosa che ho cercato di fare ma non c'è proprio quella voce

comatrix

lo uso già con 147 profili, altrimenti non avrei parlato di implementazione logica ^^

comatrix

Appunto perché non le fa nessuno e che sono così banali che sarebbe ora di implementarle, altrimenti che telefono intelligente è scusa. Anzi io mi stupisco che non siano ancora state fatte

Acorn13

mi sapete dire se l'aggiornamento via ota cancella il contenuto del telefono ed è necessario fare un backup di foto, app, sms, impostazioni ecc ecc?

LordRed

Ok, ma queste cose non le fa nessuno.... cioè tra i sistemi operativi. Mi era sembrato che ti fossi accanito contro android

Erjon

skigno

Grazie per il chiarimento @Lybs

Alessandro

Noto diversi utenti che lamentano la durata della batteria bassa... Io ora ho la paranoid, nel peggiore dei casi non penso che lollipop si mangi più batteria della PA. Mi sento "fortunato" xD

Fede Rico

condivido pienamente anche a me sembra che la tecnologia (in generale) sia legata principalmente ad un discorso di immagine e presunta necessità, che le vere automazioni in grado di aiutare o facilitare la vita quotidiana vengano in secondo luogo (dopo i sopracitati fattori di immagine). gli esempi che hai fatto sopra dovevano essere implementati come minimo su android 2.3.

Fede Tralce

qualcuno mi spiega come funzione la questione che google rilascia l'OTA prima solo al 1%, poi al 25% e poi a tutti? e quanto tempo ci vuole dai primi rilasci ufficiali ad una piccola parte di dispositivi ad una percentuale decente di possessori (e se ci sono dentro anche io magari è meglio LOL)? GRACIAS

zachmilano

tasker fa proprio il caso tuo ;)

topogigio

non sei l'ultimo... ci mettono un bel po' ad erogare a tutti l'aggiornamento

tempbox

Non convince come dovrebbe. E avete appena parlato di crittografia che rallenta.... sent by mail: tempbox@live.it

77fabio

Tranquillo, ci sono anch'io!

butterfist

per ora niente multiwindow purtroppo!

dicolamiasisi

qualcuno ha ricevuto l'OTA?

Lybs

interruzioni dovrebbe essere come le quiet hours cioè un'orario in cui non ricevere chiamate, messaggi,etc. tranne che da numeri che possiamo impostare.
Esempio:
E' notte l'unico numero che mi può chiamare è quello di mio padre se altra gente mi chiama il telefono gli dà come se fosse spento

comatrix

Beh le cose più ovvie scusa, sono talmente banali che nessuno le nota? Solamente io? (è proprio vero se vuoi nascondere una cosa mettila in bella mostra e nessuno la noterà).
Dei semplici esempi:

- attivo il navigatore = attiva in automatico il GPS
- esco dal navigatore = disattiva in automatico il GPS
- Eseguo un lavoro su un'app, non so una stesura di una pianificazione lavoro = salvataggio automatico ogni tot minuti (se dovesse spegnersi dovuto non so a una lieve caduta che fai ricominci tutto da capo?)

- Esco di casa/ufficio/lavoro/Mcdonald ecc..., e non rileva più nessuna rete wifi collegata = dopo un tot di minuti il wifi si spegne
- bluetooth non rileva più nessun dispositivo associato collegato = dopo un tot di minuti si disattiva
- rileva il bluetooth della vettura = automatica l'attivazione della modalità auto e quando si scende dalla vettura e si scollega, la disattiva

Tutte cose che rendono uno smartphone come dovrebbe essere, cioè SMART! E non che le devo fare io quotidianamente o me le devo implementare personalmente.
E questi sono solo alcuni esempi ^_^

Mauro

Ma perche' io sono sempre l'ultimo???

Desso

LO VOGLIO

Desso

Ma quello sfondo? dove si trova?

Topax

Guarda ho fatto il factory, oggi va un po' meglio ma usando certe app cala comunque velocemente, soprattutto chrome, notizia confermata anche da HDblog in un articolo di poco fa

Massimiliano Palumbo

Ma l'activity tracker al polso di nic, qual è? :P

Damiano Tancredi

L'unica cosa che non capisco (perché è scritto in cinese) è l'applicazione Temi. Per il resto non ho fatto altro che scaricare tutte le applicazioni che avevo nel mio Nexus 4 (comprese quelle Google), et voilà, integrazione completa

Federico Menegozzo

fortunato te. io per il momento son tornato a kitkat

Roberto

Non ho problemi da quel punto di vista ..quello che mi tira. Indietro da tale scelta è il fatto che è dedicato al mercato cinese ..e molti servizi qua non sono disponibili .. L'ho provata la miui sul mio fidato s2 e mi piace però per quanto riguarda i servizi non è il massimo ..c'è poca integrazione con il mondo occidentale

SvitaLampadine

Hai provato a installare un Wakelock detector? Magari è colpa di una qualche applicazione che non è pienamente compatibile con la 5.0. In alternativa dovresti provare un Factory Reset.. lo so è una rottura, ma può capitare. Ho dovuto farla anche al Nexus 7 2012 perchè faceva pena..

skigno

Alcune considerazioni:
Tramite il tasto di spegnimento non si può più impostare il volume, ora ce solo la funzione SPEGNI.

Per il VOLUME e le priorità bisogna premere una volta il tasto volume UP o DOWN e come potete notare in foto compare una campanella dove si può impostare la vibrazione mentre non ho notato come togliere proprio la suoneria.

Le voci NESSUNA, PRIORITA e TUTTE servono invece per come filtrare le notifiche.
Se si preme PRIORITA verranno visualizzate solo le notifiche impostate con priorità ovviamente.
Si può inoltre filtrare il tutto per un periodo di tempo impostato da noi.

Non ho invece capito bene come funziona il menù "Interruzioni" qualche idea?

Damiano Tancredi

Xiaomi Mi4. Da possessore lo consiglio vivamente, ma solo se hai dimestichezza con le operazioni base di modding.

LordRed

Scusa non ho capito cosa tu intenda con implementazione logica

topogigio

Prova nelle impostazioni avanzate del WiFi, e togli la spunta da "evita connessioni deboli"

comatrix

Non male veramente, ma non capisco perché non implementino le cose diciamo più ovvie, francamente non l'ho ancora capito. Sono definiti Smartphones (smart = intelligente/furbo + phone = telefono), ma di smart hanno ben poco, fra poco devo implementare tutto l'utente, oppure farlo manualmente. Va bene il restyle grafico (anche se su alcune cose insomma), va bene la coerenza, va bene perfino l'ottimizzazione, ma l'implementazione logica?
Non una critica negativa, ma costruttiva, poiché a primo impatto Lollipop sembra ottimo, poi bisognerà provarlo in un lasso di tempo adeguato per fornite un'opinione coerente, ma ribadisco non vedo l'implementazione logica, MA PERCHÉ!!!!!!

Duola_in_amazon_it

Ora l'ho vista, grazie :D

Piergiorgio

Ciao, qualcuno mi può dire come impostare il led di notifiche? Per le chiamate non mi funziona, mentre per Whatsapp si. Grazie

24 ORE con Realme 3 PRO: Snapdragon 710 a 199 euro | Video

Huawei Ban | Reazioni e conseguenze delle ultime 48 ore: possibile Huawei OS? | VIDEO

Honor 20 e 20 Pro ufficiali: caratteristiche e prezzi | Video Anteprima

Google sospende la licenza Android a Huawei dopo il ban di Trump: reazioni