
20 Novembre 2014
Robin Labs è un nome già conosciuto nell'ambito della tecnologia mobile: il suo assistente vocale, disponibile per device Android, è considerato da molti alla stregua di Siri, Cortana e Google Now. Sua è, inoltre, la tecnologia alla base dell'assistente vocale di Yahoo! vociferato l'anno scorso e di cui non si è poi più sentito parlare, e persino un improbabile specchietto retrovisore Android sviluppato in collaborazione con Pioneer. Oggi, la startup rinforza il proprio portfolio, rilasciando al pubblico (più o meno: il sistema è attualmente a inviti e nelle primissime fasi dello sviluppo beta) un client email che si promette di essere rivoluzionario.
Con Less.Mail, è come se una segretaria ci leggesse ogni messaggio di posta elettronica; attraverso il riconoscimento del linguaggio colloquiale, poi, sarà anche in grado di articolare delle risposte automatiche. Il video promozionale qui di seguito vi illustrerà bene la dinamica di funzionamento:
Naturalmente al momento il servizio funziona solo in Inglese, ed è disponibile unicamente per piattaforma Android. A quanto si vede il sistema sembra funzionare alla perfezione, ma bisognerà attendere una prova sul campo prima di poter giudicare. Se le performance si rivelassero in linea con quanto pubblicizzato, si tratterebbe di un notevole passo avanti nel campo del riconoscimento vocale, anche se siamo dubbiosi sull'effettiva utilità pratica.
È davvero più comodo aspettare che il telefono ci enunci le mail, e spiegargli come rispondere? E quanti di noi conversano ancora tramite email, dopo l'avvento di WhatsApp, Hangouts, Facebook e via dicendo?
Commenti