Honor 6: la Recensione di HDblog.it

28 Ottobre 2014 180

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Come avremo modo di approfondire domani, da una costola di Huawei è nato un nuovo Brand, Honor che, da gamma, diventa marchio. Il posizionamento sarà ben preciso, ovvero device dall'elevato rapporto qualità prezzo. Honor 6 è il primo prodotto di questa filosofia, uno smartphone che abbiamo già recensito tramite una preview della versione Cinese consapevoli che sarebbe arrivato in Italia nelle settimane successive. Per questo in quell'occasione scegliemmo di utilizzare una firmware in versione beta ma con la Emotion UI 3.0 in Italiano | Huawei Honor 6: la video Preview di HDblog.it |. Ora Honor 6 è arrivato in Italia e siamo pronti a recensirlo in maniera completa nella versione definitiva.

Hardware, Materiali ed Ergonomia:

Honor 6 è uno smartphone "powered" by Huawei e rispecchia tutti gli aspetti tipici del brand a partire dall'interfaccia utente fino ad arrivare all'hardware. Proprio questo punto risulta interessante in quanto abbiamo un processore Huawei HiSilicon KIRIN 920 Octa Core composto da quattro Core A15 e quattro Core A7 in grado di sviluppare una potenza notevole anche grazie all'ottima GPU ARM Mali-T628 MP4 con clock a 600 MHz.

Oltre a questo non manca una graditissima sorpresa: 3GB di RAM. Continuando con le caratteristiche il display è un 5 pollici Full HD e abbiamo una batteria da ben 3100mAh e 16GB di memoria interna espandibile tramite microSD. Di seguito l'elenco completo delle specifiche:

  • Dimensioni: 69.7 x 139.6 x 7.5 mm
  • Peso: 130 g
  • SoC: Huawei HiSilicon KIRIN 920
  • Processore: 4x 1.7 GHz ARM Cortex-A15, 4x 1.3 GHz ARM Cortex-A7, Numero di core: 8
  • Processore grafico: ARM Mali-T628 MP4, 600 MHz
  • Memoria RAM: 3 GB, 800 MHz
  • Memoria interna: 16 GB
  • Schede di memoria: microSD
  • Display: 5 pollici, JDI IPS, 1080 x 1920 pixel
  • Batteria: 3100 mAh
  • Sitema operativo: Android 4.4.2 KitKat
  • Fotocamera: 4160 x 3120 pixel, 1920 x 1080 pixel, 30 fps
  • Scheda SIM: Micro-SIM
  • Wi-Fi: a, b, g, n, Wi-Fi Hotspot, Wi-Fi Direct
  • USB: 2.0, Micro USB
  • Bluetooth: 4.0
  • Navigazione: GPS, A-GPS, GLONASS

Ottimo anche il feeling in mano: le dimensioni non solo eccessive, lo schermo è ampio ma non esageratamente grande e il peso è davvero contenuto se pensiamo a quello che Huawei ha inserito all'interno della scocca. Un prodotto che, leggendo la descrizione, si dovrebbe configurare all'interno del segmento top gamma Android visto che l'Octa Core è estremamente potente, la RAM abbondante e non vi sono "debolezze" hardware vista anche la fotocamera da 13 megapixel con doppio flash led.

Eppure Honor 6 stupisce in quanto viene proposto in Italia ad un prezzo ufficiale di 299€, praticamente la metà di molti smartphone che possono essere considerati analoghi o comunque competitor.

Da precisare che video e recensione sono un'approfondimento e una messa a fuoco di quanto già visto con Honor 6 versione cinese, recensione che va letta e guardata per avere una panoramica generale del prodotto in test.

Display:


Con una diagonale di 5 pollici, abbiamo un prodotto molto equilibrato sia dimensionalmente che per quanto riguarda la fruibilità dei contenuti visualizzati. La risoluzione è Full HD e permette di arrivare alla densità di ben 445ppi che sono un valore decisamente molto alto e che non fanno rimpiangere in alcun modo i pannelli QHD che vanno tanto di moda ultimamente.

Inoltre lo schermo è molto bello: sia dal punto di vistra cromatico che della qualità non abbiamo appunti da fare e la visibilità è ottima in tutte le condizioni di luce. Il sensore di luminosità lavora bene e non abbiamo problemi nell'utilizzare il touch screen anche con uns scrittura molto veloce. Purtroppo, rispetto alla versione Cinese provata precedentemente, non è possibile utilizzare la pellicola esterna che porta i tasti fuori dallo schermo. Vedremo se magari con l'aggiornamento alla Emotion UI 3.0 potrà cambiare qualcosa da questo punto di vista.

Batteria, Audio e Ricezione:


A disposizione dell'Honor 6 abbiamo una batteria integrata da ben 3100mAh. La scocca non si apre ma l'autonomia è veramente ottima in quanto il processore non ha consumi anomali e il display non esageratamente grande permette di limitare battery drain inutili. A sera dunque si arriva senza problemi e la ricarica giornaliera si effettua solo quando andiamo a dormire. I due giorni sono difficili a meno che non si utilizzino alcuni accorgimenti software per limitare dati, applicazioni e quindi i consumi stessi. Con il risparmio ultra abbiamo praticamente un feature phone con display touch screen.

Non male anche l'audio in chiamata: in capsula auricolare si sente bene e il suono è pulito e gradevole. Tramite vivavoce abbiamo una qualità buona ma il posizionamento dello speaker non è particolarmente furbo ed è facile chiudere la cassa appoggiando il telefono su superficie piatte.

Ottima anche la ricezione nonostante si perda, nella variante Italiana del telefono, il supporto Dual SIM. Nessun problema con GPS e Wi-Fi ma attenzione alle applicazioni che gestiscono i permessi dei programmi. Sebbene siano interessanti, poter gestire le connettività per le singole applicazioni potrebbe portare a qualche problema. Noi abbiamo dovuto fare un reset totale dopo la prima accensione in quanto alcune notifiche non arrivavano.

Software:


Sebbene sia presente Android 4.4.2 di serie, la personalizzazione di sistema è la Emotion UI 2.3 e non quella presente su Mate 7 o nella versione cinese che vi abbiamo mostrato con software beta. Un aggiornamento dovrebbe arrivare ma è sicuramente un peccato utilizzare un'interfaccia meno moderna rispetto a quella provata sugli ultimi prodotti dell'azienda.

Detto questo il software è davvero molto completo con un numero di applicazioni enormi che permettono di gestire tutto il telefono senza problemi e con alcuni programmi davvero per "nerd". Oltre ad un ottimizzatore di risorse, abbiamo la possibilità di gestire le notifiche per ogni app, connessioni e modificare parametri anche piuttosto nascosti.

Presente anche la Radio FM ma manca un programma nativo in grado di gestire la porta infrarossi presente nella parte superiore della scocca (programma presente sulla versione cinese provata qualche settimana fa).

In generale l'interfaccia si muove molto bene con pochi lag se non dopo l'applicazione di un tema che deve ricaricare tutta la Home in modo completo. Non è presente un classico menu per le app ma tutto è inserito all'interno delle schermate principali che accolgono Widget, collegamenti e appunto i programmi che via via installiamo.

Internet, tramite il browser di serie, non è un fulmine di guerra e sebbene migliore della versione beta provata precedentemente, ancora stenta. Chrome è tutto un altro pianeta e vi consigliamo di usare questo software per l'apertura di qualunque sito in quanto rende maggiore giustizia all'ottimo hardware disponibile. Grazie ai 3GB di RAM tutto è sempre disponibile e non si notano rallentamenti reali nell'utilizzo della maggior parte degli applicativi.

Fotocamera e Multimedia:


Sono 13 i megapixel a disposizione e molto buona l'interfaccia del software. L'obbiettivo è in 4:3 e dunque fa un crop a 10 megapixel per scattare foto in 16:9 ma il risultato è molto buono. Interessante anche la camera anteriore che sfrutta la funzionalità Groufie che permette di fare foto panoramiche con più persona all'interno della scena: un Selfie mode potenziato in pratica.

Tante poi le opzioni che permettono di intervenire su un numero importante di impostazioni e veloce la messa a fuoco anche se non fulminia come su altri device noti.

Video registrati a 1080p di buona qualità anche se l'audio taglia un po' i bassi e il bilanciamento della luce non convince molto:

La parte multimediale soddisfa: i formati video principali vengono letti tutti senza problemi e non manca la radio FM. Il gaming è piacevole e la GPU presente dovrebbe permettere una buona compatibilità anche con titoli in arrivo nel prossimo futuro sulla piattaforma Android.

Conslusioni:

Honor 6 è un prodotto dall'ottimo potenziale. Il rapporto qualità prezzo è indubbiamente ottimo e sebbene si collochi nella fascia media del segmento Android, 3GB di RAM, un display Full HD davvero ottimo, un processore Octa Core che nulla a che fare con quelli Mediatek e una fotocamera da 13 megapixel soddisfacente, sono qualità davvero difficili da trovare. 299€ sono un prezzo aggressivo e se pensiamo che online questa cifra potrà scendere ancora, Honor 6 diventa un ottimo candidato per molti utenti.

Peccato per qualche lag qua e la e una fluidità d'uso che non sempre convince.

Dispiace inoltre avere l'Emotion UI 3.0 nel cassetto. Speriamo che non mettendoci la "faccia" Huawei, con il suo brand spin off Honor, migliori la celerità di update e ci proponga una EMUI 3.0 magari in concomitanza con Lollipop.......

Voto 7.9

Infine la recensione della versione Cinese Dual SIM con firmware beta Emotion UI 3.0

Il miglior display sul mercato e un design fantastico? OnePlus 7 Pro è in offerta oggi su a 582 euro oppure da Amazon a 699 euro.

180

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Dario · 753 a.C. .

Non ho capito la storia del nome

Dario · 753 a.C. .

Esatto

Ivan Panella

Salve ragazzi io l'ho comprato venerdi con lo sconto su vmall, ora è in awaiting stock da lunedi ,sapete quanto tempo c vorra ad arrivare suppergiù? In più sapete come funziona se volessi mandarlo in garanzia? grazie

ge

un cellure stupendo cn un ottimo rapporto qualita prezzo, scaricandolo fino al 5% 7 ore di schermo acceso! grande honor6

Genny

Ciao ragazzi, gentilmente mi servirebbe un consiglio se prendere l honor 6 dual SIM o lo xiaomi mi4i. Ero sicuro di prendere l honor ma poi vedendo alcune recensioni nelle quali dicono che l honor non arriva a 3 ore di schermo acceso mentre il mi4i quasi 4 ore...non so se corrisponde a verita' così deludente sulla honor. Voi che avete l honor e' così??? Grazie i anticipo

Emilio Rea

i materiali danno senso cheap?

Maria Vicidomini

Ragazzi ciao, ho due problemi che non so come risolvere:
1) nella barra in alto, mi compare lo stato della batteria/orario/etc passato in contemporanea con quello attuale;
2) la tastiera non mi compare più centrata, ma rimpicciolita su uno dei lati.
Aiutatemi pleaaseee!

Jim Love

Ciao Ragazzi, meglio acquistare questo telefono o Z3 compact?

Marco Grey Grisa

Una cosa ancora non riesco a capire. Cos'ha in più un dispipsltps rispetto a uno ltps? Non sono sicuro di quale sia dotato Honor 6 ma so per certo che Honor 3c monta un display ips. Trovo strano che Honor 6 ne sia sprovvisto a questo punto. Sull'emmc ripeto non mi sembra che abbia prestazioni mediocri però valutazione oggettiva mia ma non testata in maniera tecnica.

Massimo Olivieri

l ltps è lo shermo simile al ips che sono schermi LCD

emmc è la memoria interna 16gb 32gb , la qualità determina le prestazione e la vita ed infine il costo.

la durata della batteria è buona pechè è grande ,ma la CPU aveva problemi di Global Task Scheduling (GTS) a livello di kernel nella gestione del HMP big.LITTLE chip.

hisilicon ha fatto grandi passi doveva solo affinare i risultati infatti sono usciti 925 930

honor 6 è un ottimo telefono nel segmento di media gamma,ma non ha la qualità del hardware di un top di gamma semplicemente la mia è un analisi molto tecnica non da utente medio.

Marco Grey Grisa

Io non compro un telefono solo per il suo design ma per le sue caratteristiche. il design passa un po in secondo piano quando hai un dispositivo che ti offre tutto questo a un prezzo che è inferiore a quello di un samsung s4 che è uscito due anni fa

alemat

ciao ragazzi una domanda , ma e vero il problema con la scheda 3 sulla disattivazione del roaming ?? con un 3g della tim dovrei andare bene giusto ? o ci sono altri bug anche con altri gestori ??

Arturo Errico

quello europeo su amazon :)

Cla88s

Ottima scelta :-)
Curiosita, hai comprato il modello europeo su Amazon o il dual sim?

Arturo Errico

Alla fine ho optato per l'onore e sono contentissimo della scelta. La batteria è tutto un altro livello provenendo da i Nexus. Per Non parlare della ricezione

Cla88s

Confermo che ne è sprovvisto, ma la differenza fai davvero fatica a notarla....

Arturo Errico

Non sono smanettone e mantengo il telefono in versione stock, la differenza nel wifi quanto si sente, nel caso honor fosse sprovvisto del chip di nuova generazione?

Cla88s

Come design preferisco il Nexus sinceramente. Ma Honor 6 batte N5 in tutto, penso sia evidente. N5 in piu credo abbia solo lo standard WiFi di nuova generazione 802.11ac, potrei sbagliarmi, ma credo Honor 6 ne sia sprovvisto...

Arturo Errico

Meglio questo Honor 6 o Nexus 5?

Onuccio Biscardi

dove posso trovare gli sfondi di honor 6??

MF

mi4 all the life

Nino

Installa TouchPal o la tastiera Google!

TommasoR

Meglio Xiaomi Mi4 o questo Honor 6 ? Grazie

Matteo

ciao, sapete dirmi se è vero il problema che non sempre funzionano le notifiche di whatsapp? se si c'è modo di risolvere?

Paolo

hai la versione singol sim o doppia?

Paolo

Ciao a tutti, un consiglio... ho necessità di un device android dual sim, budget non è un punto particolare, mi interessa che sia prestante e con lapossibilita di switccare le due sim.
Grazie

Heric82

Huawei su Twitter

Simone Pepe

ciao ho preso un honor 6 da una settimana su amazon e ho l'impessione che la tastiera dei messaggi sia poco reattiva infatti ogni tanto si perde qualche lettera e qualche spazio e io non scrivo neanche velocemente, inoltre ho fatto la prova con un S4 la cui tastiera va molto meglio, è strano o è normale per questo smartphone? come dovrei fare per farmelo sostituire/ riparare da amazon? grazie :)

Massimo Olivieri

Da quello che ho capito in pratica lo vende solo amazon e solo nero la versione europea, penso che non si vedrà mai negli scaffali.
Forse a questo punto conviene il dual sim anche se ha la garanzia di un anno.

simone9227

Ciao a tutti volevo sapere se esiste un modo diverso per sbloccare lo schermo oltre al tasto di accensione!

massimo musella

posso capire cosa intendi...ma come dovrebbero farlo triangolare....se lo fanno arrotondato assomiglia a Iphone 66, se meno arrotondotato ad iphone 4....potrei continuare....

Alessio

Fonte?

Raiden

Ho letto che è già stato garantito Android 5 :)

Raiden

Io sinceramente preferirei questo perchè più "portatile" ma ovviamente dipende dalle esigenze! Sono tutte e due alla fin fine buoni terminali...

Raiden

Grazie mille :)

sati-reborn

Mio cugino si è comprato una cover rugged paurosa che fa diventare il suo s4 più grande del mio note 2.. ti diventa un mattone in termini di grandezze ma almeno stai sicuro.

massimo musella

esatto

matteventu

Ovvero stai dicendo che è uscita via OTA? :D

massimo musella

ti informo che ho installato la 3.0 via OTA

massimo musella

vengono loro a ritirarlo in caso di difetti tranquillo

massimo musella

tocca solo aspettare...

massimo musella

il Moto X ha caratteristiche particolari (tipo le funzioni vocali a schermo spento) che lo rendono unico....se le usi...altrimenti rimane un buon terminale...come altri...la batteria non ha le caratterstiche dell'Honor

Lorenzo

Ha GorillaGlass 3

damiano

design talmente anonimo che mi passa la voglia di comprarlo...

alex92t

Usato andrei sul Note 3 a 300€ circa,nuovo punterei a un OnePlus ma solo se riesci a prendere il 64gb a 299 altrimenti preferirei questo Honor 6

SilMarTampelli

Nel market ci sono molti browser alternativi, non ci si scotta il dito a usarne un altro...ho provato chrome sulla versione cinese e va che è un piacere....

bonna50

Il mio OPO nero 64gb con una settimana di vita........

Dave122

Confermo, se venduto e spedito da amazon sei tranquillo, è quasi come prendere un iPhone alla Apple .

Felk

Solo nel browser? Solo? Il 60% dell'utilizzo che io faccio del mio smartphone è appunto il browser, e non credo di essere l'unico.

DAVEhkiin96

posso spendere massimo 300 euro: questo, oneplus one o altro? (Non ditemi Mi4 che a 300 euro non si trova e del 16gb non me ne faccio niente)

Recensione Redmi 7A: tra i migliori sotto i 100 euro

Recensione Huawei Mate 20 X 5G: il primo con modem standalone

Recensione Xiaomi Mi 9T: spacca la fascia media e fa concorrenza in casa

Recensione Xiaomi Mi Band 4 e personalizzazione hardware + software