Asus Zenfone 4 da 4 pollici: la Recensione di HDblog.it

17 Ottobre 2014 92

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Torniamo ad occuparci della gamma ZenFone annunciata da ASUS all’inizio del 2014. Dopo aver provato lo ZenFone 5, caratterizzato da un display da 5 pollici di diagonale, tocca oggi al più piccolo della famiglia, lo Zenfone 4 con display da 4 pollici. Per quanto riguarda il rapporto tra prezzo e qualità lo ZenFone 5 ci aveva molto soddisfatto, ci riuscirà anche questo device? Scopriamolo nella recensione completa.

Hardware, Materiali ed Ergonomia:

ZenFone 4 è dotato di un processore Intel Atom Z2520, un dual core da 1.2GHz con una scheda video PowerVR 544MP2 ed 1GB di memoria RAM. La memoria integrata è di 8GB, di cui 4.61 realmente disponibili, che possono essere espansi tramite l’apposito slot microSD accessibile rimuovendo la back cover. Un prodotto dunque interessante considerando che viene proposto a

  • Dimensioni: 61.44 x 124.42 x 11.2 mm
  • Peso: 120 g
  • SoC: Intel Atom Z2520
  • Processore: Intel Saltwell HT, 1200 MHz, Numero di core: 2
  • Processore grafico: PowerVR SGX544 MP2, 300 MHz
  • Memoria RAM: 1 GB, 533 MHz
  • Memoria interna: 8 GB
  • Schede di memoria: microSD
  • Display: 4 pollici, TFT, 480 x 800 pixel
  • Batteria: 1600 mAh
  • Sitema operativo: Android 4.3 Jelly Bean
  • Fotocamera: 2592 x 1944 pixel, 1280 x 720 pixel, 30 fps
  • Scheda SIM: Micro-SIM
  • Wi-Fi: b, g, n, Wi-Fi Hotspot, Wi-Fi Direct
  • USB: 2.0, Micro USB
  • Bluetooth: 4.0
  • Navigazione: GPS, A-GPS

Il display è da 4 pollici ma le cornici sono alquanto generose in modo particolare quella inferiore dove sono posizionati i tasti funzione, non retroilluminati. Buona, nel complesso, l’ergonomia grazie alle dimensioni abbastanza contenute ed alla parte posteriore in policarbonato leggermente gommato ed arrotondato sui bordi che permette di avere sempre una buona presa. Anche la costruzione generale è in linea con la fascia di prezzo e non mostra debolezze strutturali.

Display:


Il display, protetto da un vetro Gorilla Glass 3 della Corning, è un TFT capacitivo multitouch, ha una diagonale da 4 pollici con risoluzione di 480 x 800 pixel ed una densità di circa 233ppi. Buona la reattività ma l’angolo di visione è decisamente scarso in modo particolare quando ruotiamo il device sia sull’asse orizzontale che su quello verticale. Possibile la regolazione della tonalità e della saturazione tramite un’apposita applicazione.

A peggiorare la situazione ci pensa la retroilluminazione, regolabile solo manualmente anche tramite l’apposito toggle nella tendina delle notifiche, che non risulta molto potente. La superficie anteriore particolarmente riflettente, inoltre, non permette di avere una visione ottimale alla luce diretta del sole. Nel complesso, possiamo sicuramente dire che il display non è il punto di forza di questo device.

Batteria, Audio e Ricezione


Non particolarmente brillanti le prestazioni offerte dalla batteria, removibile, da 1600mAh dello ZenFone 4 di ASUS. Con il nostro classico utilizzo il device si è spento verso le 18:00. Grazie ad una serie di funzionalità dedicate al risparmio energetico, tuttavia, sarà possibile riuscire ad ottenere una maggiore autonomia.

Ricezione di buona qualità sia per quanto riguarda la connessione dati che per chiamate. Senza nessun tipo di problema il ricevitore GPS ed il livello di ricezione del segnale Wi-Fi-. Il Bluetooth è in versione 4.0 ma anche su con questo device, essendo basato su Android 4.3, gli indossabili non sono tutti compatibili.

Nota Asus ha rilasciato in queste ore Android 4.4 ma non abbiamo più lo smartphone per provarlo.

Audio decisamente sotto tono sia per quanto riguarda il vivavoce, con un volume d’ascolto non particolarmente elevato, sia per quanto riguarda la capsula auricolare con un suono che risulta leggermente gracchiante. Fortunatamente risulta buona la qualità audio percepita dal nostro interlocutore di riferimento

Software:


Anche ZenFone 4 è attualmente basato sulla versione 4.3 del sistema operativo Android di Google. ASUS ha confermato che verrà presto aggiornato alla distribuzione 4.4.2 già in distribuzione in alcuni mercati, sempre con la ZenUI, un’interfaccia che riteniamo piacevole da utilizzare e completa ma che su un display da 4 pollici di diagonale sicuramente non offre la stessa esperienza d’uso avuta su display dalla diagonale maggiore.

Per quanto riguarda la velocità generale del sistema, nel corso della nostra recensione abbiamo avuto notevoli rallentamenti durante il caricamento della galleria multimediale nonostante tutti i nostri file di test fossero stati archiviati nella memoria interna del device e non sulla microSD. Complice, probabilmente, anche le performance non elevate offerte dal processore.

Oltre al browser Chrome è presente anche il browser stock di Android, personalizzato dal produttore. Il caricamento è molto veloce ed è possibile visualizzare le pagine in formato desktop. Presente anche la riformattazione del testo che si adatta al livello di zoom che impostiamo tramite pinch. Sulle pagine più pesanti sono presenti un po’ di rallentamenti.

Anche su questo ZenFone 4, ASUS ha preinstallato diverse applicazioni che vanno a completare la dotazione software del device.

Fotocamera e Multimedia:


ZenFone 4 integra una fotocamera posteriore da 5 megapixel che permette di effettuare di qualità appena sufficiente. Un problema evidente riguarda le foto dei i video effettuati contro luce che creano una totale variazione dei colori. Il software di gestione della fotocamera è quello che abbiamo visto anche su altri device della gamma ZenFone. Tramite impostazioni possiamo aggiungere diversi effetti, miglioramenti e tante altre opzioni.

Anche i video che arrivano a 1080p hanno una qualità appena sufficiente.

Per quanto riguarda la parte multimediale, oltre alla radio FM, troviamo una serie di applicazioni personalizzate da Asus sia per quanto riguarda le foto che i video. Male il il reparto gaming che non permette di utilizzare al meglio i titoli più pesanti con notevoli rallentamenti sia nel caricamento che nella giocabilità

Conclusioni:

ZenFone 4 è in vendita a 119 euro. Non troppi considerando l’hardware. Bella interfaccia utente ZenUi sviluppata da ASUS che, purtroppo, su questo display da 4 pollici, piccolo e non di elevata qualità, non rende complice anche le scarse performance del processore. Con pochi euro di differenza è possibile acquistare lo ZenFone 5 che ci ha convinto decisamente di più.

Voto 5.9


92

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Chris

il 4.5 è piu ottimizzato secondo me, hanno visto che con il primo c'era qualcosa che non andava e hanno rimediato.

Chris

Ma perchè non faceva la recensione al 4.5 pollici, già cambiando il processore e la fotocamera la differenza diventa enorme, poi su internet si trova a 130 -140 euro.

makeka94

mi ero perso il gioco di parole che trovo tremendo xD si è vero sarebbe p.s. comunque ripeto secondo me WP nel segmento low cost a livello di prestazioni per ora non ha rivali

Mr Nytrox

Concordo su Android, mai sostenuto che windows "fone" fosse più stabile.
P.s. Si scrive Zenfone da questo smartfone.

makeka94

windowsphone non è molto instabile lo è di più android personalizzato dai produttori comunque non sei uno con cui si discute perciò lascio stare ..
ps si scrive smartphone..............

Mr Nytrox

Leggi le specifiche e scoprirai che processore e memoria sono le stesse ! Ho il Zenfone 4.5

sfn

e tu lo hai provato...?

RiccardoC

il moto e (fotocamera a parte) è, come il moto g peraltro, il riferimento per la fascia di prezzo; difficile fare meglio. Ma mi sembra che questo zenphone regga il confronto, dove tanti annaspano nella palude dei 512 MB di RAM...

Mr Nytrox

rettifico, da specifiche wikipedia risulta di si ma sul sito motorola non ho trovato traccia.

Boots Boot

sei sicuro?? ha solo l'edge??

Mr Nytrox

Prezzi spropositati a fronte di un hardware e un software mediocri.

Mr Nytrox

Ma stai scherzando, prima prova un Zenfone con cpu Intel prima di consigliare un vetusto processorino da calcolatrice elettronica..

Mr Nytrox

Ma quelli che compri sono cinesi !

Mr Nytrox

Io non uso di certo uno smartfone per giocare, e gli aggiornamenti li fanno tutti, specie chi realizza software instabili !

makeka94

Perchê hai aggiornamenti garantiti e non tutti necessitano di candy crash e altre app

Mr Nytrox

te credo con quello che costa !

Mr Nytrox

Perchè comprare un cell con un Os propietario che ha la metà delle applicazioni disponibili sul mercato ???

Mr Nytrox

a rieccolo, direi che hai capito male e sei stato fuorviato da una mediocre recensione invece ! io so di cosa parlo perchè ho il 4.5

Pantheon

Oramai ho preso il oneplus e sono felice ;)

Mr Nytrox

Provare prima di parlare !

Mr Nytrox

ma se il moto e non è neanche 3g !

Mr Nytrox

Se non c'è l'hai non sai di cosa parli !!!!!!!!!!!!!

Mr Nytrox

Ma stai scherzando ?

Mr Nytrox

Esatto, è quello che ho preso io e per il costo è un cell eccellente lo uso da 3 settimane, veloce, efficente non si blocca mai. Gran Smartfone.

Mr Nytrox

No, ci sono 2 versioni quella con 1gb di Ram a 179 e quella con 2gb a 200.

Mr Nytrox

Lo zen 5 costa 180 euro non 300

Mr Nytrox

sarebbe un'ottima scelta della quale ti assicuro non ti pentirai !

Mr Nytrox

di confusione ne hanno fatta tanta credimi !

Mr Nytrox

ma certo che non sono pochi euro, mai lette tante scioccchezze, questi sono ultras da curva non amanti della tecnologia.

Mr Nytrox

no, il moto e non è 3g !

Mr Nytrox

Semplicemente sono dei tifosi, non danno giudizi tecnici basati sull'esperienza, gli Asus zenfone sono costrutiti veramente bene con ottimo hardware, processori Intel che meritano di essere chiamati cpu e una qualità dell'ottimizzazione del software che Samsung ed Apple si sognano.

Mr Nytrox

Non è lento, ho il 4.5 tutto l'opposto è velocissimo in qualsiasi situazione ed è un cell da 120 euro non da 170-200, parlo per esperienza non per supposizione !

Mr Nytrox

Diei che parlate di fantascienza !

Mr Nytrox

Ma dove ????????

Mr Nytrox

con quell'orribile Os scatola chiusa come Apple, non credo propio.

Mr Nytrox

Mi stupisce quello che scrive il recensore, ho un Zenfon 4.5 che ha lo stesso quantitativo di ram e stesso processore ed è fluidissimo in ogni situazione, e 60 euro in più non sono pochi, sono pochi per quelli che scrivono recensioni discutibili e non li pagano !

makeka94

se lo prendi da grossoshop (quindi importato ma, non si paga dogana) lo paghi con 1 gb di ram 8 di memoria 140€ 2gb e 16 160.. direi non male(sono tra l altro le versioni dual sim)

makeka94

è un best buy (il lumia intendo) !! fluido e sempre aggiornato peccato per le app ancora un po' scadenti

Andre Leo

Tranquillo, in effetti anche Andrea aveva capito male

Luca

Esatto! comunque non li vale. meglio un 520 che ormai costa 60-70 euro

Luca

Scusa dal video credevo il prezzo fosse 199

Heisenberg

meglio un qualsiasi lumia

Federico G.

È un Nexus, cosa ti aspetti? Anche Nexus 4 nonostante l'età è piuttosto quotato. Li devi vedere come gli iPhone degli Android. Calano poco di prezzo perché evidentemente il prezzo per i commercianti ha un margine di profitto basso.

RealRazor

per pochi euro in meno compri un moto e che va 100 volte meglio... buona autonomia, display ottimo + risoluto con buoni angoli, sensore di luminosità, 100 volte più veloce... e più sottile (ed io che credevo un panettoncino il moto e..), altoparlante frontale bello alto con bassi... gorilla glass 3 oleorepellente.. certo la fotocamera del moto e è molto basilare.. ma certo questa anche se meno basilare ha una resa pessima...

efremis

Troppo anonimo e non accattivante..

Boots Boot

considerato il prezzo puoi mettere dentro anche il moto E.. è di un altro mondo specie nel display

makeka94

deve aver letto male il prezzo(come andrea nel video) 119 non 199

Rick

Concordo. O lo ZTE Blade Apex 2 se si vuole il 4G, anche se fa a gara con questo per quanto riguarda le cornici.

volpe96

Comprati un g2 e hai il top a meno di 300€

Andre Leo

Mica è così grande 625 ... È meno grande di un s5

24 ore con Nokia 9 PureView: 5 fotocamere ma...

Huawei P30 e P30 Pro ufficiali: video anteprima

Recensione Samsung Galaxy S10e: ecco perchè lo preferisco ad altri

Android Q: tutte le novità in costante aggiornamento | VIDEO